Lo standard 26 pollici è finito?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una rivista di settore scrive che in francia...
Con tutto il rispetto per il giornalista della rivista di settore, ho il sospetto che le case non investano decine di mlioni di euro in ricerca, sviluppo e marketing solo per abbindolare un mercato piuttosto piccolo e marginale in ambito mondiale.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Con tutto il rispetto per il giornalista della rivista di settore, ho il sospetto che le case non investano decine di mlioni di euro in ricerca, sviluppo e marketing solo per abbindolare un mercato piuttosto piccolo e marginale in ambito mondiale.

I costruttori investono per non restare al palo...la differenza poi la fa il mercato e i gusti della gente.
L'italiano essendo più influenzabile compra le 29, il francese più moderato e concreto resta alle 26.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
1 investono si per non restare al palo ed e giusto che sia cosi, ma il mio ragionamento sta sul fatto di pedalare di piu senza tenersi la biga in garage....
2 vero, infatti io intendo di non farsi paturnie quando la bici gia la hao, ne di creare discussioni infinite perdendo tempo......andare a pedalare
capito?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I costruttori investono per non restare al palo...la differenza poi la fa il mercato e i gusti della gente.
L'italiano essendo più influenzabile compra le 29, il francese più moderato e concreto resta alle 26.

Il mercato italiano è UN SESTO di quello tedesco, figuriamoci se lo rapportiamo a tutto il mercato di tutti i paesi europei e per sovrannumero ci aggiungiamo quello nordamericano. Vogliamo dire che rappresenta il 2% Qualcuno pensa davvero che la strategia commerciale di un settore sia gestito pensando al 1% del fatturato e non al 98%? :spetteguless:


1 investono si per non restare al palo ed e giusto che sia cosi, ma il mio ragionamento sta sul fatto di pedalare di piu senza tenersi la biga in garage....
2 vero, infatti io intendo di non farsi paturnie quando la bici gia la hao, ne di creare discussioni infinite perdendo tempo......andare a pedalare
capito?
Chi ti dice che chi discute di formati non pedali pure? :spetteguless:
Tu per esempio, perchè sei qua a farti delle paturnie anzichè essere in bici? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

desmo 77

Biker serius
Comunque sia, sono tutte menate inutili, perché se una bici và bene, la teniamo fino a che non è da cambiare o siamo proprio stufi di usarla, si cambia con quello che si trova, valutando con calma e scegliendo al meglio delle possibilità economiche, poi per qualche anno,non dico che si deve chiudere occhi ed orecchie, ma si usa quel che si ha, senza farsi prendere dalla malattia del nuovo!

I produttori fanno il loro interesse, propongono tutto ed il contrario di tutto, ma se la tua bici và ancora bene, di cambiarla non ci dovresti neppureA pensare, quando invece è il momento di farlo, ben vengano novità e migliorie! Senza farla troppo lunga in polemiche sterili, tanto, la prossima bici da. Xc che comprerete,non sarà una 26 e non serve farla lunga, le 27 è le 29 non vi faranno venire ne i crampi né vi faranno passare la voglia di andare in bici! Vi faranno aprire il portafogli, fatevene una ragione!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
stavo andando a scuola.....e ora non pedalo perche fa freddo, ho impegni sportivi grandi e la bici è a revisionare.....
ma ti assicuro che quando posso vado sempre, a costo di sacrifici......e la gente che incontro e mi guarda con schifo perche io ho una 26 beh, la guardo e dico che io mi diverto......pedalando.....proprio su una 26 che molti schifano...
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh....Schifare un biker perché guida una 26 mi sembra da idioti!!!
Ognuno pedala su cui ha o che si trova meglio!!
Come hai scritto l'importante é divertirsi!!!
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
stavo andando a scuola.....e ora non pedalo perche fa freddo, ho impegni sportivi grandi e la bici è a revisionare.....
ma ti assicuro che quando posso vado sempre, a costo di sacrifici......e la gente che incontro e mi guarda con schifo perche io ho una 26 beh, la guardo e dico che io mi diverto......pedalando.....proprio su una 26 che molti schifano...




bè se la tua 26 è una vecchia mtb anni 80 con 7 rapporti ,forcella da 80 ,colore impossibile ,be allora ti schiferei anche io !!!!! :smile::smile:
no scherzo dai, 26/27,5/29 non in porta basta che si vada in bike e ci si diverta !!!:il-saggi:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
bè se la tua 26 è una vecchia mtb anni 80 con 7 rapporti ,forcella da 80 ,colore impossibile ,be allora ti schiferei anche io !!!!! :smile::smile:
no scherzo dai, 26/27,5/29 non in porta basta che si vada in bike e ci si diverta !!!:il-saggi:

Anni 80 generalmente no forca da 80, nemmeno da 50: forca bella rigida, come oggi. Le forche hanno cominciato a vedersi molto negli anni 90, chi non ha avuto la RS mag 20 o la 21
95Mag21.jpg




con pompa con spillo tipo pallone da calcio

images


, o la Tange a elastomeri con 3 cm di... di... di... affondamento è una parola grossa, però sbacchettava che era uno spettacolo.
354752.jpg


Ammirate poi il prezzo di 300 dollaroni, che oggi sarebbero un bel gruzzolone di euri.
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Anni 80 generalmente no forca da 80, nemmeno da 50: forca bella rigida, come oggi. Le forche hanno cominciato a vedersi molto negli anni 90, chi non ha avuto la RS mag 20 o la 21
95Mag21.jpg




con pompa con spillo tipo pallone da calcio

images


, o la Tange a elastomeri con 3 cm di... di... di... affondamento è una parola grossa, però sbacchettava che era uno spettacolo.
354752.jpg


Ammirate poi il prezzo di 300 dollaroni, che oggi sarebbero un bel gruzzolone di euri.




trattasi di battuta !!! non cera bisogno di replicare:spetteguless: !!! comunque mtb anni 80 con upgrade !! :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque sia, sono tutte menate inutili, perché se una bici và bene, la teniamo fino a che non è da cambiare
ho una specialized del 1994 che va ancora bene, dal 94 al 2013 non penso che le novità introdotte siano state inutili

I produttori fanno il loro interesse, propongono tutto ed il contrario di tutto
i produttori fanno il loro interesse ma anche il nostro, ci tengo a precisare che chi spende di più sulla bici non è un ebete come molti pensano e il produttore per forza deve proporre novità che siano realmente vantaggiose, altrimenti chiude bottega.
non capisco l'utilizzo del luogo comune "tutto e il contrario di tutto" a cosa ti riferisci ? in tutti questi anni non ho visto fare marcia indietro.

ma se la tua bici và ancora bene, di cambiarla non ci dovresti neppureA pensare, quando invece è il momento di farlo, ben vengano novità e migliorie!
quando va tutto bene è marketing, quando la tua bici ha un problema ben vengano le novità :omertà:

Senza farla troppo lunga in polemiche sterili, tanto, la prossima bici da. Xc che comprerete,non sarà una 26 e non serve farla lunga, le 27 è le 29 non vi faranno venire ne i crampi né vi faranno passare la voglia di andare in bici! Vi faranno aprire il portafogli, fatevene una ragione!
ma non dovevi farla finita con le polemiche sterili ?

da uno che possiede una moto molto costosa mi aspettavo un intervento diverso, ma non è che la tua ducati è solo una menata ed effetto placebo e potevi avere le stesse cose in sella ad uno scooterone ?
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

desmo 77

Biker serius
ho una specialized del 1994 che va ancora bene, dal 94 al 2013 non penso che le novità introdotte siano state inutili


i produttori fanno il loro interesse ma anche il nostro, ci tengo a precisare che chi spende di più sulla bici non è un ebete come molti pensano e il produttore per forza deve proporre novità che siano realmente vantaggiose, altrimenti chiude bottega.
non capisco l'utilizzo del luogo comune "tutto e il contrario di tutto" a cosa ti riferisci ? in tutti questi anni non ho visto fare marcia indietro.


quando va tutto bene è marketing, quando la tua bici ha un problema ben vengano le novità :omertà:


ma non dovevi farla finita con le polemiche sterili ?

da uno che possiede una moto molto costosa mi aspettavo un intervento diverso, ma non è che la tua ducati è solo una menata ed effetto placebo e potevi avere le stesse cose in sella ad uno scooterone ?

Dal 1994 ad oggi direi che di anni ne sono passati, e di novità se ne sono introdotte molte, ma chi ha comprato uno o due anni fa una 26 ed ora frigna indignato la scomparsa delle 26 mi sembra infantile, quello che intendo è che, se la 26 comprata da poco tempo va bene, non c'è motivo di cambiarla, quando sarà il momento, lo si farà e non ci saranno ne traumi, ne tragedie,non serve aprire il cinquantesimo post per dire le stesse cose, tanto hanno già deciso e se vendono non tornano indietro di sicuro!

Le aziende sono in competizione tra loro ed il loro scopo è realizzare utili, escono con novità per indurre a farti cambiare bicicletta, spesso sono novità efficaci che vale la pena acquistare, a volte sono solo fumo negli occhi per ammaliare chi vuole sempre l'ultimo modello,è il mercato e sarà sempre così, basta scegliere quello che è meglio e stop!

Riguardo alle moto... È off topic e tra l'altro un intervento che dimostra la tua totale mancanza di competenza al riguardo, ma su una cosa ti voglio rispondere, al 90% dei motociclisti basterebbe un T max, in strada, soprattutto ultimamente anche a me! che guidato poi... Il bidet su ruote,se guidato bene e rivisto in freni e sospensioni,in strade di collina dice la sua!

Chi invece compra moto costose, che non sono ducati, ci sono marchi ben più esclusivi e costosi, semplicemente perché li preferisce...fatti suoi, a tutti piacerebbe avere il meglio (sulla carta), c'è chi se lo può permettere ed infatti, le rare f4 1000 che vedi in giro sono quello, ma se osservi bene come le usano, ti rendi conto che un T max fa uguale! Del resto chi spende migliaia di euro per un bicicletta secondo te fa una cosa intelligente? Hanno senso 200 cv di moto in mezzo al traffico delle strade? No, semplicemente si vuole un giocattolo costoso con il quale si pensa davvero di esser più bravi! Niente di più! Bici o moto è la stessa cosa, da un modello di moto a quello dell'anno successivo le differenze sono minime, quel che perdi dando dentro l'usato non è ripagato in prestazioni

Vai a farti un giro a Franciacorta...in pista ed osserva le moto di quelli che van forte veramente... Catorci, che non hanno meno di 5 anni, carene in fibra di vetro non verniciata tenuta insieme con il nastro americano a volte, ( chi va forte cade ) risparmiano dove si puó e non badano a spesa dove serve, infatti hanno forcelle al top, freni al top e motore sistemato decentemente... Nessuno sano di mente, spende 30 mila euro per andare in pista, ne spendi massimo 5 mila, e altri 10 mila tra ciclistica e messa a punto e vai forte senza angoscia, anche perché hai una moto molto migliore di quella di serie,top di gamma,uscita quest'anno dal concessionario! Per il semplice fatto che moto per fare sul serio, richiedono componentistica differente da quella di serie, un mono hölins montato di serie è uno mono economico, la componentistica seria costa cifre improponibili per il primo equipaggiamento e non è adatta all'uso stradale, quindi, dove conta veramente, le moto, di ogni brand, sono mediocri per uso in pista,ottime per l'amatore medio, ma ridicole o quasi per quello molto esigente ed esperto, una moto commercialmente vecchia, equipaggiata bene e perfettamente in ordine, pesa meno e va meglio e più dell'ultima uscita... Stessa cosa per le bici,una buona 26, leggerissima e ben equipaggiata, fino a quando non ti ha stufato, non ha motivo di essere sostituita.

A mio parere, questi tread sono lagne inutili, perché se proprio la 26 è meglio, basta non comprare 27,5 e 29 e la 26 tornerà a grande richiesta, ma siccome, chi fa il piagnone è solo perché vede la sua bicicletta comprata l'altro ieri perdere di valore, ma appena potrà comprerà al volo quel che oggi disprezza, i vari discorsi, sia pro,che contro 26, non sono credibili!

Quando comprerete la prossima bicicletta, che se da xc sarà 27,5 o 29, di questi triti e ritriti piagnistei ve ne sarete dimenticati, se la vecchia bici è sfruttata a dovere, non serve venderla, se non si ptrende niente,si è pagata e ripagata, chi ci smena da questa faccenda,sono solo quelle persone che cambiano una bici un anno si ed uno no ed hanno visto la loro 26 perdere valore e stop! Visto che si dice sempre che dal vecchio al nuovo sono pochi mm, pedala il vecchio fino i a che ti stufi, poi compra il nuovo e non te la menare, che quei pochi mm di diametro non fanno venire ernie ne fanno spingere dove si pedalava spensieratamente con la bici
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dal 1994 ad oggi direi che di anni ne sono passati, e di novità se ne sono introdotte molte, ma chi ha comprato uno o due anni fa una 26 ed ora frigna indignato la scomparsa delle 26 mi sembra infantile, quello che intendo è che, se la 26 comprata da poco tempo va bene, non c'è motivo di cambiarla, quando sarà il momento, lo si farà e non ci saranno ne traumi, ne tragedie,non serve aprire il cinquantesimo post per dire le stesse cose, tanto hanno già deciso e se vendono non tornano indietro di sicuro!
-___-

Le aziende sono in competizione tra loro ed il loro scopo è realizzare utili, escono con novità per indurre a farti cambiare bicicletta, spesso sono novità efficaci che vale la pena acquistare, a volte sono solo fumo negli occhi per ammaliare chi vuole sempre l'ultimo modello,è il mercato e sarà sempre così, basta scegliere quello che è meglio e stop!
riesci a fare degli esempi ? quale sarebbe il fumo negli occhi che ci spara la specialized o la cannondale o un marchio a tua scelta ?
o il tutto e contrario di tutto che ci propinano a noi poveri fessi che compriamo ? scusami ma queste generalizzazioni non mi piacciono e secondo me lasciano il tempo che trovano.

Riguardo alle moto... È off topic e tra l'altro un intervento che dimostra la tua totale mancanza di competenza al riguardo, . Stessa cosa per le bici,una buona 26, leggerissima e ben equipaggiata, fino a quando non ti ha stufato, non ha motivo di essere sostituita.
qui si vede invece la tua mancanza di competenza nel settore ciclo, una MTB del 2000 sui 9kg ha tutti i motivi invece per essere sostituita, semplicemente perchè dopo 13 anni c'è stata una evoluzione notevole nel settore, freni, geometrie, materiali.. ma son cose ovvie che non dovrei nemmeno scriverle. Le bici mica si sostituiscono solo perchè ci hanno "stufato". A me non mi ha mai stufato nessuna bici che ho avuto, ma mai mi penserei di essere competitivo in gara con la FRM del 1998 anche se pesa 9.5kg.

A mio parere, questi tread sono lagne inutili, perché se proprio la 26 è meglio, basta non comprare 27,5 e 29 e la 26 tornerà a grande richiesta, ma siccome, chi fa il piagnone è solo perché vede la sua bicicletta comprata l'altro ieri perdere di valore, ma appena potrà comprerà al volo quel che oggi disprezza, i vari discorsi, sia pro,che contro 26, non sono credibili!
se ci sono queste discussioni è proprio perchè tanti hanno molta incertezza su cosa sia meglio per loro, per le ultime due righe non ho capito il concetto che vuoi esprimere.

Quando comprerete la prossima bicicletta, che se da xc sarà 27,5 o 29, di questi triti e ritriti piagnistei ve ne sarete dimenticati, se la vecchia bici è sfruttata a dovere, non serve venderla, se non si ptrende niente,si è pagata e ripagata, chi ci smena da questa faccenda,sono solo quelle persone che cambiano una bici un anno si ed uno no ed hanno visto la loro 26 perdere valore e stop! Visto che si dice sempre che dal vecchio al nuovo sono pochi mm, pedala il vecchio fino i a che ti stufi, poi compra il nuovo e non te la menare, che quei pochi mm di diametro non fanno venire ernie ne fanno spingere dove si pedalava spensieratamente con la bici

una bicicletta non è un videogiochino dove ci si stufa dopo un po' è altra cosa.

è contradditoria come la pensi te, perchè se da un lato dici che la bici leggera di anni fa che è apposto va ancora bene è efficace e non ha senso di essere cambiata, dall'altro però giustifichi la sostituzione della bici se uno si stufa, ma sai quanti si "stufano" della bici top di gamma dopo un anno ? che la vendono per comprare lo stesso modello ma dell'anno corrente ?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
behh di novità mirabolanti ce ne sono state parecchie, poi molto spesso rientrate con delle clamorose marce indietro

Mi viene in mente Shimano che proponeva i freni dual release (con cambio e frenata integrata) oppure i nuovi rapporti 10V che erano abbastanza assurdi.
In casa Trek ad esempio qualche anno fa proponevano delle bici (a mio avviso orrende) che avevano la ruota davanti da 29 e quella dietro da 26.

Poi ci potremmo mettere le ruote con 3-4 razze.
Aggiungerei anche le prime 29, in quanto accanto a case che avevano fatto uno studio corretto e serio e avevano fatto un telaio nuovo, ce n'erano altre che semplicemente allungavano i forcellini dietro e schiacciavano i tubi presso il passaggio ruota, creando delle bici veramente pessime.

Aggiungerei anche l'autosag di Specialized (una volta aggiungevano un calibro di riferimento in plastica che svolgeva egregiamente il suo lavoro e non andava a complicare un componente delicato come l'ammo)
o-o
 

desmo 77

Biker serius
-___-


riesci a fare degli esempi ? quale sarebbe il fumo negli occhi che ci spara la specialized o la cannondale o un marchio a tua scelta ?
o il tutto e contrario di tutto che ci propinano a noi poveri fessi che compriamo ? scusami ma queste generalizzazioni non mi piacciono e secondo me lasciano il tempo che trovano.


qui si vede invece la tua mancanza di competenza nel settore ciclo, una MTB del 2000 sui 9kg ha tutti i motivi invece per essere sostituita, semplicemente perchè dopo 13 anni c'è stata una evoluzione notevole nel settore, freni, geometrie, materiali.. ma son cose ovvie che non dovrei nemmeno scriverle. Le bici mica si sostituiscono solo perchè ci hanno "stufato". A me non mi ha mai stufato nessuna bici che ho avuto, ma mai mi penserei di essere competitivo in gara con la FRM del 1998 anche se pesa 9.5kg.


se ci sono queste discussioni è proprio perchè tanti hanno molta incertezza su cosa sia meglio per loro, per le ultime due righe non ho capito il concetto che vuoi esprimere.



una bicicletta non è un videogiochino dove ci si stufa dopo un po' è altra cosa.

è contradditoria come la pensi te, perchè se da un lato dici che la bici leggera di anni fa che è apposto va ancora bene è efficace e non ha senso di essere cambiata, dall'altro però giustifichi la sostituzione della bici se uno si stufa, ma sai quanti si "stufano" della bici top di gamma dopo un anno ? che la vendono per comprare lo stesso modello ma dell'anno corrente ?

Che senso ha risponderti? Tanto l'hai messa sul personale e qualunque cosa io ti scriva te la rigiri a tuo piacimento, ho spiegato molto bene, cosa centrano cannondale e specialized? Chi li ha mai nominati?

Cambiare bici,auto o moto dopo quando hanno svolto il loro lavoro per anni/km, ha un senso, cambiare ogni volta che esce una miglioria/novità ne ha un'altro! Tra 26 e 27,5 c'è una minima differenza, non vale la pena cambiare una buona 26 per una buona 27,5, (e te lo dice uno che la 27,5 ce l'ha) se non è ora di cambiarla, chi vuol farlo, è semplicemente un bambinone viziato ed annoiato,che ogni anno vuole un giocattolo nuovo!

Il marketing, vive grazie a questo genere di clienti,sforna una marea di "novità" alcune totalmente inutili, succede in ogni settore tanto per farti vedere vecchio quello che è ancora nuovo, pochi mm di diametro in più non sono un'evoluzione tecnica,anche perché, se volessero darti il meglio,ad esempio, le forcelle sarebbero a steli rovesciati, come sulle moto da anni, lo saranno un giorno, per ora ti spennano ben bene, ogni anno con steli più grossi, poi ti verranno a raccontare che gli steli rovesciati, che esistono da minimo 20 anni sono meglio e quindi la tua fox pagata una valanga si soldi, ora è il top,domani sarà una baracca superata, quindi usala! almeno gli 800 euro che ci hai speso, serviranno a qualcosa! Perché altrimenti ti ritrovi con 800 euro di forcella che non vorrà nessuno,o perlomeno non al giusto prezzo,perché,se decidono che l'anno prossimo il top é a steli rovesciati, non serve un post di protesta per fargli cambiare idea! Chiaro il concetto?

Stessa cosa V brake vs feni a disco, spiegami che senso ha avuto insistere con i freni derivati da biciclette ante guerra,quando era già stato inventato il freno a disco, non pretendo idraulico... Ma almeno meccanico!

Il mio vicino di casa, quando avevamo 7-8 anni sulla sua biciclettina Atala aveva un accrocchio a disco che frenava benissimo ed era una bicicletta da bambino!!! Anni e anni di v brake , per cosa? Semplicemente perché prima,le aziende sfruttano al massimo il minimo, quando dal minimo, non sanno tirare fuori più niente, saltano fuori con la super novità, che poi é già vecchia!

Del tubeless? Ne vogliamo parlare di questa ultra novità?

Per fare una bicicletta evoluta, basta prendere una moto, che,visto il denaro che ci ruota attorno, sono il massimo della ricerca ed evoluzione su due ruote,copiarne le soluzioni ridimensionandole,tutto quello che di "nuovo" vedi sulle biciclette, nelle moto esiste da uno o due decenni almeno...

Di che cosa stiamo parlando?

Ti spennano fin che possono con tecnologia vecchia, poi ti vendono l'acqua calda facendotela passare per novità! Questo è il fumo negli occhi

E non mi venire a raccontare la favoletta che gli steli rovesciati non si possono usare perché bla, bla,bla.... Perché sono cazzate!

Questo è il marketing, venderti domani quello che potrebbero Venderti gia oggi e oggi quello che hanno convenienza ,la prima regola che insegnano ad un venditore è che il prodotto migliore è il prossimo che comprerai, non quello che ti hanno appena venduto, vale per ogni settore, non è un complotto cosmico, si chiama consumismo e serve a VENDERE! non gli frega niente di darti il prodotto migliore in senso assoluto, gli basta darti un prodotto migliore degli altri concorrenti o quantomeno saperlo spacciare per tale,migliore del precedente, ma di poco... Altrimenti non ne hanno più per l'anno prossimo!

Ragazzi... Sono semplici biciclette!!! Più di tanto, non possono inventarsi... Uno standard nuovo per il diametro delle ruote, un nuovo standard per il movimento centrale o per la serie di sterzo, tubi grossi per irrigidire, poi? Poi a corto di idee copieranno le moto e niente di più, come hanno fatto fino ad ora!perché non farlo gia con il meglio, invece di proporre come nuovo il già vecchio e superato? Perché tanto i bambinoni viziati comprano ogni anno la bici nuova, anche se da quella dell'anno precedente non è cambiato sostanzialmente niente?

Le bici vanno comprate belle,per quanto le tasche permettono, usate,stra usate ed abusate, quando sono oramai vecchie o comunque per noi hanno fatto il loro dovere,si cambiano, con la mega ultra novità che passa il convento... Chi si fa paranoie del "nuovo che avanza" o presunto tale, sono i bikers professionisti nel cambiare/comprare e con le "novità" , che ci vanno sempre a smenare, se dovessero comprare una bici, senza aver niente da vendere, tutta sta menata sulla scomparsa delle 26 non la farebbero!

Personalmente, non ho altro da dirti, non andarti ad arrampicare sui vetri,non serve! se hai capito il mio discorso, bene, altrimenti... pazienza, sopravviveró! Buone feste!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cambiare bici,auto o moto dopo quando hanno svolto il loro lavoro per anni/km, ha un senso, cambiare ogni volta che esce una miglioria/novità ne ha un'altro! Tra 26 e 27,5 c'è una minima differenza, non vale la pena cambiare una buona 26 per una buona 27,5, (e te lo dice uno che la 27,5 ce l'ha) se non è ora di cambiarla, chi vuol farlo, è semplicemente un bambinone viziato ed annoiato,che ogni anno vuole un giocattolo nuovo!
la bici essendo mezzo ludico si cambia anche perchè siamo dei bambinoni :smile:
solo fino a poco fa hai scritto che ha senso cambiarla perchè ci si è stufati mentre ora dici il contrario che non va bene...
la differenza è minima, ma è meglio la 27.5" front della 26" front ? quindi qual'è il problema ?

Il marketing, vive grazie a questo genere di clienti,sforna una marea di "novità" alcune totalmente inutili, succede in ogni settore tanto per farti vedere vecchio quello che è ancora nuovo, pochi mm di diametro in più non sono un'evoluzione tecnica,anche perché, ...., ogni anno con steli più grossi,
mm dopo mm siamo arrivati a 100mm con steli da 32mm nelle XC mentre 10 anni fa eravamo a 60mm - si va meglio ora con 100mm o con 60mm con steli da 28mm ? vedi che queste "non novità" sono utili alla fine ?
non è che si può passare di punto in bianco da una sid del 1998 ad una fox float del 2014 - :medita:

Stessa cosa V brake vs feni a disco, spiegami che senso ha avuto insistere con i freni derivati da biciclette ante guerra,quando era già stato inventato il freno a disco, non pretendo idraulico... Ma almeno meccanico!
non mi cascare sul freno a disco
i primi freni a disco per MTB erano roba da metà anni 90 (vedi AMP-rockshox) ed erano comunque idraulici - ebbero poco successo - chi voleva più potenza aveva i freni a pattino idraulici magura, chi non necessitava di tutta questa potenza frenante viaggiava benissimo con i cantilever e poi i v brake affossarono definitivamente i primi sistemi a disco, perchè le aziende avrebbero dovuto insistere allora sui freni a disco ? :nunsacci:
perchè vedere tutto come un complotto globale di marketing ?

Del tubeless? Ne vogliamo parlare di questa ultra novità?
nel senso che le draisine invece che le ruote del carro potevano già avere un sistema tubeless ?
Per fare una bicicletta evoluta, basta prendere una moto, che,visto il denaro che ci ruota attorno, sono il massimo della ricerca ed evoluzione su due ruote,copiarne le soluzioni ridimensionandole,tutto quello che di "nuovo" vedi sulle biciclette, nelle moto esiste da uno o due decenni almeno...
si può dire per fare un utilitaria moderna basta prendere una vettura formula uno, perchè sulle formula 1 son al massimo della ricerca ed evoluzione, ma non puoi prendere un mezzo a motore e paragonarlo ad un mezzo a propulsione umana, dai sù.

Ti spennano fin che possono con tecnologia vecchia, poi ti vendono l'acqua calda facendotela passare per novità! Questo è il fumo negli occhi
E non mi venire a raccontare la favoletta che gli steli rovesciati non si possono usare perché bla, bla,bla.... Perché sono cazzate!
ma che stai a dì ?
forcelle a steli rovesciati ci sono state tempo fa (vedi halson design e STM e parlo di 1993) ci sono attualmente e ci saranno ancora.
Questo è il marketing, venderti domani quello che potrebbero Venderti gia oggi e oggi quello che hanno convenienza ,la prima regola che insegnano ad un venditore è che il prodotto migliore è il prossimo che comprerai, non quello che ti hanno appena venduto, vale per ogni settore, non è un complotto cosmico, si chiama consumismo e serve a VENDERE! non gli frega niente di darti il prodotto migliore in senso assoluto, gli basta darti un prodotto migliore degli altri concorrenti o quantomeno saperlo spacciare per tale,migliore del precedente, ma di poco... Altrimenti non ne hanno più per l'anno prossimo!
l'ho capito il succo del discorso, ma io ti rimando sempre al fatto che non puoi passare da un freno cantilever ad un ipotetico impianto a disco con rotore in carboceramica, non puoi passare da un telaio in ferro a un monoscocca in carbonio, non puoi passare da una forcella ad elastomeri ad una forcella idraulica con controllo elettronico !
Ragazzi... Sono semplici biciclette!!! Più di tanto, non possono inventarsi... Uno standard nuovo per il diametro delle ruote, un nuovo standard per il movimento centrale o per la serie di sterzo, tubi grossi per irrigidire, poi?
chi l'avrebbe detto 10 anni fa che oggi possiamo pedalare una full 29" da 9kg con monocorona- 100mm di escursione - cerchi in carbonio - perni passanti - sospensioni intelligenti ?
o full da 140mm di escursione pedalabilissime e leggere ?
prenditi un catalogo 2004 e guardati le full da 140mm che trattori erano, e pure solo da 26"
ora guarda una CUBE stereo 29" 140mm, geometrie, peso.... awwwww
fumo negli occhi ? :-)

scommetto che tra 10 anni avremmo nuovamente qualcosa di "rivoluzionario" sotto il sedere da pedalare e ben venga il marketing, il fumo negli occhi, i bambinoni, perchè è anche grazie a tutto questo se oggi non pedaliamo un ipotetico cancello standardizzato, perchè tanto è solo una bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: fedandgiampydh

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ognuno butta via i suoi soldi come gli pare, anche cedendo alle sirene del marketing.
Certo fa ridere quello che a ogni piè sospinto cambia la bici soltanto perchè si può permettere di comprarne una con gli ultimi gadget e che pesa mezzo kg in meno della precedente. Ma non si rende conto che la bilancia grida ogni volta che ci sale, per i dieci kg di sovrappeso che si porta in giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo