Lo standard 26 pollici è finito?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è che ho fretta.
E' che già stavo pensando che mi avrebbero fatto comodo e, acquistandole ora che il mercato per questi componenti è ancora vivo, potrei evitare di pagarle come una reliquia tra un anno.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
beh, di alta gamma al deca non c'è nulla.
per il resto, quasi nessuno ormai ha più in catalogo 26" hardtail di gamma media o superiore. Al limite modelli entry level in alluminio destinati a chi usa la bici senza pretese e solo nei mesi estivi.
Daltronde la politica del Deca non è quella di rivolgersi allo sportivo agonista, ma "allo sportivo della domenica" quello che di certo non ha un passato o presente da atleta e non ha esigenze di materiali al top.

Secondo me la faccenda è diversa. Per lo "sportivo della domenica" il llivello della 8.1 o 9.1 o 8.3 basta e cresce. Quello che hai scritto non giustifica la presenza di bici come la XC Pro e la XC Pro Factory,quest'ultima decisamente race-oriented e ben fuori della portata dello "sportivo della domenica" :medita:

Dico: chi si comprerebbe ora una XC Pro Factory? Ha ancora un senso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi chiedo quante ne abbiano comunque mai vendute, in trealtà.
E questo non perchè siano per definizione dei cancelli, la componentistica di livello c'è anche, ma perchè a quel prezzo bisogna proprio essere molto affezionati per portare quelle cifre al Decathlon
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Tornando alla domanda iniziale del topic: “il formato 26 non è ancora morto ma è in agonia..."

Analizziamo velocemente per escursioni ed uso...

- Front da xc/trail (escursioni fino a 100mm).
Qui credo ci sia poco da fare, tutti i produttori o quasi hanno tolto la media ed alta gamma…
Di trek ancora si trovano modelli 2014 di media fascia ma non di alta e/o top di gamma…
Specialized, Giant, Cannondale, Scott, Bianchi, ecc ecc (tanto per citare solo le marche più note) addirittura hanno relegato le front 26 come modelli base ed entry level…
Decathlon offre ancora 26 di tutto rispetto come la XC Pro Factory che però viene 3500 euro di listino… Ad oggi credo che sia la 26 più “carrozzata” (esclusi marchi minori e/o artigianali) sul nuovo…
Quindi credo che ad oggi si possa tranquillamente dire che sulle front da xc il 26 sia ormai “morto”.

- Full da xc/trail (escursioni fino a 120mm).
Nelle full già la situazione è un pochino migliore per le 26”. L’offerta di mtb 26 è ancora “viva” ma anche in questo caso scordiamoci full di alta gamma ( sempre esclusi marchi minori e/o artigianali)…

Per le escursioni maggiori invece di mtb da 26” (All Mountain, Enduro, ecc.) se ne trovano molte ma anche qui possiamo dire che la previsione è tutt’altro che rosea…
Le case come bene possiamo vedere spingono molto sulle 27,5” e quindi oltre alla concorrenza delle 29” (che si stanno spingendo verso escursioni sempre maggiori) le 26” devono pure subire gli “attacchi” del terzo formato…

Per altri settori come DH, Front da AM, Dirt, ecc. le 26” mi sembra siano ancora belle vive e vegete ma per il resto direi che la situazione è abbastanza delineata…

Il vero problema però (a mio avviso) è che le case maggiori non producono/produrranno e non sviluppano/svilupperanno più nuovi telai e progetti per le 26 (sempre inteso escluso Front da AM, Dirt, ecc ed ovviamente marchi di nicchia e/o artigianali)...
Quindi le 26 sono purtroppo destinate a "morire" anche tecnicamente visto che non vengono più prodotte e sviluppate (e pure la componentistica ad essa collegata come ruote e forcelle...)...
Senza contare poi che non venendo quasi più usate nelle gare non hanno nemmeno più nememno la visibilità agli occhi degli utenti finali (inoltre nelle gare vengono collaudate e sviluppate sempre nuove tecnologie e soluzioni).
Ok, nell' emergente Enduro World Series Clementz ha vinto tra gli uomini con la 26 ma nelle altre due categorie hanno vinto la 29 (donne) e la 27,5 (juniors) e torna il discorso che deve subire la concorrenza dei due "nuovi" formati...

Insomma, per farla breve io personalmente vedo le 26" in netto declino ed in stato di abbandono purtroppo...
Dico purtroppo anche se in realtà non lo rimpiango, ho usato per oltre sette anni e con soddisfazione mtb da 26 ed oggi uso una 29 con molta più soddisfazione...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa ma dire che le bici di oggi sono più o meno come quelle di 15/20 anni fa mi sembra esagerato , e' la stessa cosa dire che la Fiat 127 e l'attuale Fiat punto sono uguali .
Ho una specialized rockhopper di 20 anni fa in garage e quando la guardo vicino alla mia nuova bici mi rendo conto di quanta differenza ci sia fra le due , poi che nel corso degli anni ci siano state e ci siano novità più o meno importanti ed efficaci di altre può essere ma il livello tecnologico secondo me è' molto diverso !!!!!


E infatti non è vero...di 127 ne vedi ancora funzionanti tutt'oggi...di Punto chissà se fra 20 anni ne vedremo ancora in giro....:smile::smile:...scherzo ovviamente...l'ho buttata sul ridere...;-) :celopiùg:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Riallacciandomi al mio post precedente: conoscete produttori (anche di "nicchia" e/o artigianali) che hanno a listino (o la possibilità di realizzare su misura) mtb 26 top di gamma?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
stavo pensando anch'io di tenerla per altri 2/3 anni la mia ... anche perchè venderla ora equivale quasi a regalarla, nonostante sia montata bene, facendo due conti : il telaio è ottimo e apposto, la fork appena fatta revisione, gruppo new xt 2x10, ruote 2 coppie, xt + bontrager rl entrambe perfette .... quindi ripeto... CHE SENSO AVREBBE eliminarla ??? Pedalo e me la godo il più possibile...

La tua bike è decisamente di buon livello, non ha assolutamente senso venderla !
Ho + o - il tuo stesso dilemma ... posseggo S-Works 26" con gruppo XT , ruote Mavic SL e forcella Fox , telaio ottimo.
Forse forse avrebbe senso montare una buona coppia di ruote da 27,5" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La tua bike è decisamente di buon livello, non ha assolutamente senso venderla !
Ho + o - il tuo stesso dilemma ... posseggo S-Works 26" con gruppo XT , ruote Mavic SL e forcella Fox , telaio ottimo.
Forse forse avrebbe senso montare una buona coppia di ruote da 27,5" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
La mia trek 8500 del 2010 ha: fork fox 32, freni xt m775, gruppo doppia xt 785, ruote xt 785, ruote bontrager rl, trittico wcs , sella wcs...
Tempo fà avevo pensato propio ad una coppia di ruote da 27,5, sulla fork nn avrei problemi, ci stà bene, e pure sul telaio avanzo spazio..... il punto è che se facessi questo passo, vorrei una coppia di ruote più leggere delle xt attuali, tipo delle ztr o cose simili....Solo che poi mi è venuto un dubbio: se metto sù delle ruote da 27.5 di conseguenza anche se di poco si alza ulteriormente da terra... quindi per toccare per terra con la punta del piede come faccio ora dovrei abbassare la sella compromettendo la pedalata buona che ho ora.... mahhh .... questo mi blocca un pò sinceramente.....
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
La tua bike è decisamente di buon livello, non ha assolutamente senso venderla !
Ho + o - il tuo stesso dilemma ... posseggo S-Works 26" con gruppo XT , ruote Mavic SL e forcella Fox , telaio ottimo.
Forse forse avrebbe senso montare una buona coppia di ruote da 27,5" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

In questi casi l'affare lo fa chi compra purtroppo, non chi vende... 3 mesi fa per poco più di 2k eur mi sono portato a casa una epic sworks di fine 2011 montata xx, ovviamente 26. senza questa isteria collettiva dei formati ruota non avrei mai potuto fare un affare del genere.Di sicuro peró non posso fare altro che usare questa bike fin che campa, scordandomi di recuperare qualcosa di significativo al momento di un a eventuale rivendita.
Al tuo posto mi godrei la tua bella bici mantenendola efficiente nel tempo, se ci stanno le 27,5 hai fatto centro e per un bel po' saresti a posto. :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
ma ... io sono ancora 26

ho provato 29 ... ho provato 27,5 ...

ognuno di questi formati forse ha dei vantaggi e degli svantaggi su gli altri due

stà di fatto che buona parte dei costruttori per il settore XC HANNO FATTO FUORI IL 26 ..

per lo meno nella fascia alta.

Questo dato conferma in maniera definitiva la motivazione che ha fatto si che tutti i reparti R&D deI migliori e più blasonati marchi si siano scervellati per inventarsi queste FANTASMAGORICHE INNOVAZIONI.

forse ha pensato Specialized (azienda esempio) cambianDo un diametro (sforzo di sviluppo =0) potremmo far ripartire il mercato che è MORTO SATURO, SATOLLO ... COMPLETAMENTE SVILUPPATO

così, ho con un bel CARTELLO (giro di telefonate) o con il "FACCIMOLO ANCHE NOI SE LO HANNO FATTO LORO" (fra i clienti Biker? o qualcosa d'altro??) si scervelleranno, scriveranno, svenderanno, compreranno, .. e noi (costruttori) giù a dare lavoro ai ns poveri operai e noi giù a far rigirare il mercato.

BRAVI HANNO RAGIONE, SFORZO 0 SOLDI E MERCATO RIVITALIZZATO A 1000

vorrei essere io ad aver "inventato" i nuovi formati :)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Dai ragazzi mettiamo su un club .«26»che sembra un nome di discoteca così dato che va il «vintage» ce la tiriamo un po così come fanno quelli. . .che hanno la VENTINOVE!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Di certo negli ultimi 2 anno sono state vendute una marea di mtb nuove. Il fatto che questo ha tenuto in vita il mercato è sicuramente un bene, perché chi come me ha passione per la mtb è contento nel sapere che il settore funziona. Il fatto che il portafoglio sia più vuoto è solo una ruota che gira e a me sta bene così.
Quindi W la 29 e la 27,5 se hanno tenuto in vita il mercato e... W la 26, che come ho già detto tornerà... Tornerà perché - certo è più difficile da guidare, certo s'impunta, certo ha minor trazione - ma quando la strapazzi come si deve è capace ancora di farti godere alla grande.
E poi la biga è come la f... donna: ogni nuovo formato alla fine ti alleggerisce il portafoglio, ma a noi ci piace così.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di certo negli ultimi 2 anno sono state vendute una marea di mtb nuove. Il fatto che questo ha tenuto in vita il mercato è sicuramente un bene, perché chi come me ha passione per la mtb è contento nel sapere che il settore funziona. Il fatto che il portafoglio sia più vuoto è solo una ruota che gira e a me sta bene così.
Quindi W la 29 e la 27,5 se hanno tenuto in vita il mercato e... W la 26, che come ho già detto tornerà... Tornerà perché - certo è più difficile da guidare, certo s'impunta, certo ha minor trazione - ma quando la strapazzi come si deve è capace ancora di farti godere alla grande.
E poi la biga è come la f... donna: ogni nuovo formato alla fine ti alleggerisce il portafoglio, ma a noi ci piace così.

Il portafogli vuoto è una ruota che gira...forse una volta,ma chi se lo vuota ora...sarà molto dura che se lo riempi ancora,come si faceva un tempo...pre-crisi...;-)
...poi dalle mie parti dicono...donna nana...tutta ''t...:omertà::omertà:....scherzo ovviamente e chiedo scusa al gentil sesso...ma non ce la facevo a tenermela dentro...:smile::celopiùg:

OT: de ndo set te? ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La mia trek 8500 del 2010 ha: fork fox 32, freni xt m775, gruppo doppia xt 785, ruote xt 785, ruote bontrager rl, trittico wcs , sella wcs...
Tempo fà avevo pensato propio ad una coppia di ruote da 27,5, sulla fork nn avrei problemi, ci stà bene, e pure sul telaio avanzo spazio..... il punto è che se facessi questo passo, vorrei una coppia di ruote più leggere delle xt attuali, tipo delle ztr o cose simili....Solo che poi mi è venuto un dubbio: se metto sù delle ruote da 27.5 di conseguenza anche se di poco si alza ulteriormente da terra... quindi per toccare per terra con la punta del piede come faccio ora dovrei abbassare la sella compromettendo la pedalata buona che ho ora.... mahhh .... questo mi blocca un pò sinceramente.....

E' un dilemma :nunsacci: sarebbe interessante prendere a prestito una coppia di 27,5 per un bel test !!!
Nel mio caso farò una prova però dovrò farci una bella riflessione in quanto sostituire delle Mavic SL da 600€ con una coppia di 27,5 che faccia la differenza costa non poco :medita:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io quando deciderò di comprare una coppia di ruote 27.5,faccio prima a cambiare la bici... Poi se devo passare al 27.5 vorrei passarci con tutta la bici... Sostituire solo le ruote mi pare assurdo a meno che non si abbia una 26" topdigamma che non si vuole dismettere.
Nel mio caso,che ho una entry-level,le ruote da 27.5 con annesso corredo di copertoni e camere mi costerebbero mezza bici,per avere un'equivalente di peso alle 26". E le ruote del 26" marca Deca? Faccio prima a portarle al robivecchi... :medita:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il portafogli vuoto è una ruota che gira...forse una volta,ma chi se lo vuota ora...sarà molto dura che se lo riempi ancora,come si faceva un tempo...pre-crisi...;-)
...poi dalle mie parti dicono...donna nana...tutta ''t...:omertà::omertà:....scherzo ovviamente e chiedo scusa al gentil sesso...ma non ce la facevo a tenermela dentro...:smile::celopiùg:

OT: de ndo set te? ;-)

Appunto: donna nana vuole il 29er...:spetteguless:

pota, Conhé...san veggio per l'esattezza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma ... io sono ancora 26

ho provato 29 ... ho provato 27,5 ...

ognuno di questi formati forse ha dei vantaggi e degli svantaggi su gli altri due

stà di fatto che buona parte dei costruttori per il settore XC HANNO FATTO FUORI IL 26 ..

per lo meno nella fascia alta.

Questo dato conferma in maniera definitiva la motivazione che ha fatto si che tutti i reparti R&D deI migliori e più blasonati marchi si siano scervellati per inventarsi queste FANTASMAGORICHE INNOVAZIONI.

forse ha pensato Specialized (azienda esempio) cambianDo un diametro (sforzo di sviluppo =0) potremmo far ripartire il mercato che è MORTO SATURO, SATOLLO ... COMPLETAMENTE SVILUPPATO

così, ho con un bel CARTELLO (giro di telefonate) o con il "FACCIMOLO ANCHE NOI SE LO HANNO FATTO LORO" (fra i clienti Biker? o qualcosa d'altro??) si scervelleranno, scriveranno, svenderanno, compreranno, .. e noi (costruttori) giù a dare lavoro ai ns poveri operai e noi giù a far rigirare il mercato.

BRAVI HANNO RAGIONE, SFORZO 0 SOLDI E MERCATO RIVITALIZZATO A 1000

vorrei essere io ad aver "inventato" i nuovi formati :)




Premesso che non sono un fan particolare di nessun formato (ho una 29" e una 26", ho provato una 27.5" e mi è piaciuta) e che se dovessi tenermi una sola bici mi terrei la 26", ridurre tutta la questione a un mero diametro ruote dicendo che il costo di sviluppo è stato nullo significa non avere idea/averne poca di come funzionano le geometrie di un MTB.

QUESTA, QUESTA SI', è stata la vera colpa e il vero inganno perpetrato ai nostri danni dalle case di vendita, ossia l'averci propinato vacui ragionamenti che si fermavano al diametro ruota, venduto QUESTO SI', come panacea di ogni male.

"Prenditi la 29", vedrai che stabilità, che controllo con le ruotone".

Certo, perché invece in una MTB cose come la lunghezza carro, il passo e l'avancorsa non contano nulla.

Ma il "popolo" recepisce meglio "ruotone grosse grosse" che roba strana e un po' da --- come "avancorsa", e soprattutto deve essere tenuto nell'ignoranza, così magari un domani possiamo dire di aver studiato delle mirabolanti modifiche ai telai da applicare alle 29" e 27,5"... QUELLE SI', a costo zero...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and -GURU-

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo