Lo standard 26 pollici è finito?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
C

ciarlyy

Ospite
Tu hai una specy, da quanti anni fa 29?

Si....
Purtroppo ho una Specy...Dico purtroppo perchè come casa mi è sempre stata antipatica a pelle (per vari motivi futili per carità....:-)) però ho dovuto riconoscere che le mtb le sa fare e pure molto bene....

Credo che la prima 29 di Specialized sia arrivata in vendita dal 2007 (modello StumpJumper stagione 2008)....
Credo eh....

Le prime 29 però mi sembra siano arrivate attorno al 2002 (di altre marche ovviamente)....
 
C

ciarlyy

Ospite
E' un po' come i cellulari, dopo che li hanno fatti sempre più piccoli e leggeri... sono arrivati ad un limite e ora li fanno sempre più grandi :D

Si è vero....
Però i cellulari di adesso non sono minimamente comparabili con quelli di allora!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ditemi un po': ma fino a sei-sette anni fa, quanta scelta c'era? :spetteguless:
E come mai allora non avere scelta andava bene ed oggi invece no? :nunsacci:

Detto questo, chi la bici la tiene per anni può bellamente fregarsene dei nuovi standard, tanto le gomme si continuano a trovare; e a chi la bici la cambia ogni tre anni o prima non vedo cosa cambi.

Non vorrei che gran parte delle polemiche sui nuovi formati fosse un "vorrei ma non posso" o se preferite la storia della volpe e dell' uva. A me mio nonno mi ha insegnato che "chi non ha soldi non abbia voglie", mi son sempre adeguato a questa massima e mi son sempre trovato bene ;-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Ditemi un po': ma fino a sei-sette anni fa, quanta scelta c'era? :spetteguless:
E come mai allora non avere scelta andava bene ed oggi invece no? :nunsacci:

Detto questo, chi la bici la tiene per anni può bellamente fregarsene dei nuovi standard, tanto le gomme si continuano a trovare; e a chi la bici la cambia ogni tre anni o prima non vedo cosa cambi.

Non vorrei che gran parte delle polemiche sui nuovi formati fosse un "vorrei ma non posso" o se preferite la storia della volpe e dell' uva. A me mio nonno mi ha insegnato che "chi non ha soldi non abbia voglie", mi son sempre adeguato a questa massima e mi son sempre trovato bene ;-)

Io ero uno di quelli!!!!
:-)
Più ne sentivo parlare bene e meno mi piacevano!!!!
Anche perchè non potevo acquistarne una nuova (per motivi vari)!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non vorrei che gran parte delle polemiche sui nuovi formati fosse un "vorrei ma non posso" o se preferite la storia della volpe e dell' uva. A me mio nonno mi ha insegnato che "chi non ha soldi non abbia voglie", mi son sempre adeguato a questa massima e mi son sempre trovato bene ;-)

Non capisco cosa centra, non è che a me le 26 le regalavano eh :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco cosa centra, non è che a me le 26 le regalavano eh :smile:

A maggior ragione sbraitare di bici troppo care e di "complotti" dell' industria come fa qualcuno è abbastanza fuori luogo. Non è che quando le aziende facevano solo le 26 le vendevano a prezzo di costo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
C

ciarlyy

Ospite
A maggior ragione sbraitare di bici troppo care e di "complotti" dell' industria come fa qualcuno è abbastanza fuori luogo. Non è che quando le aziende facevano solo le 26 le vendevano a prezzo di costo ;-)

Ma no Sembola!!!!
Ti sbagli!!!!
Prima delle 29 le aziende erano mosse solamente da spirito umanitario e le distribuivano senza scopo di lucro!!!!
:smile::smile::smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A maggior ragione sbraitare di bici troppo care e di "complotti" dell' industria come fa qualcuno è abbastanza fuori luogo. Non è che quando le aziende facevano solo le 26 le vendevano a prezzo di costo ;-)

Certo che no, la bici è un bene di lusso non di necessità ed è normale che costi uno sproposito ma il post di prima era un po' triste, ognuno ha le sue idee e va bene, quando non si sa più cosa rispondere si finisce sempre per dare, in un modo o nell'altro, del poveraccio a chi non la pensa pro 29 :omertà:

E te lo dico da biker che contro le 29 non ha assolutamente niente.

Non mi sembra che quando si sia passati al carbonio o ai freni a disco o a qualche altra novità si sia detto a chi aveva dei dubbi (fondati o meno) che in realtà era solo perchè non se la poteva permettere.

Che poi tanto stiam parlando per niente, lo standard 26 è finito :rosik:
Facciamocene una ragione :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ma il post di prima era un po' triste, ognuno ha le sue idee e va bene, quando non si sa più cosa rispondere si finisce sempre per dare, in un modo o nell'altro, del poveraccio a chi non la pensa pro 29 :omertà:

E te lo dico da biker che contro le 29 non ha assolutamente niente.

Non mi sembra che quando si sia passati al carbonio o ai freni a disco o a qualche altra novità si sia detto a chi aveva dei dubbi (fondati o meno) che in realtà era solo perchè non se la poteva permettere.
Ma cosa c'entrano le 29? Sono forse le 29 ad aver decretato la fine delle 26? No, sono state le 27,5, quindi al limite occorre prendersela con i "pro 27,5":spetteguless:

Cmq non ho visto obiezioni al ragionamento che ho fatto in precedenza: chi la bici la tiene degli anni della presenza delle novità se ne sbatte, visto che dopo cinque anni il valore dell' usato è risbile, e chi la cambia spesso spende lo stesso un sacco di soldi e non gli cambia nulla.
Sarà "triste" ma resto della mia idea, qualcuno polemizza contro le novità perchè le vorrebbe ma non può permettersele. Triste senz'altro è pensare che senza "l'ultimo modello" non ci si possa divertire :medita:
 
C

ciarlyy

Ospite
......
quando non si sa più cosa rispondere si finisce sempre per dare, in un modo o nell'altro, del poveraccio a chi non la pensa pro 29 :omertà:

E te lo dico da biker che contro le 29 non ha assolutamente niente.

Non mi sembra che quando si sia passati al carbonio o ai freni a disco o a qualche altra novità si sia detto a chi aveva dei dubbi (fondati o meno) che in realtà era solo perchè non se la poteva permettere.

Che poi tanto stiam parlando per niente, lo standard 26 è finito :rosik:
Facciamocene una ragione :smile:
Però è anche vero che i detrattori delle 29 quando non sanno dove attaccarsi la buttano sempre sul marketing,moda ed alla fine danno de pollo a chi se la prende la 29....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma cosa c'entrano le 29? Sono forse le 29 ad aver decretato la fine delle 26? No, sono state le 27,5, quindi al limite occorre prendersela con i "pro 27,5":spetteguless:

Cmq non ho visto obiezioni al ragionamento che ho fatto in precedenza: chi la bici la tiene degli anni della presenza delle novità se ne sbatte, visto che dopo cinque anni il valore dell' usato è risbile, e chi la cambia spesso spende lo stesso un sacco di soldi e non gli cambia nulla.
Sarà "triste" ma resto della mia idea, qualcuno polemizza contro le novità perchè le vorrebbe ma non può permettersele. Triste senz'altro è pensare che senza "l'ultimo modello" non ci si possa divertire :medita:


Basta non fare di tutta l'erba un fascio e scambiare opinioni diverse dalla propria come polemiche :spetteguless: ne zittire chi non la pensa allo stesso modo dandogli del pezzente :spetteguless:
Per il resto concordo con la parte in neretto, quando ho chiesto pareri su quale mezzo utilizzare quest'anno mi è stato anche detto, praticamente, che con la 26 posso girare solo nel box :omertà:


Però è anche vero che i detrattori delle 29 quando non sanno dove attaccarsi la buttano sempre sul marketing,moda ed alla fine danno de pollo a chi se la prende la 29....

Dipende quale accezione prendi di marketing, le 29 dopo le full sono forse la novità che hanno più fondamento tecnico degli ultimi anni, se lo intendi come creare mode hai indubbiamente ragione.

Questa storia della 29 sì /29 no ha veramente stancato...

Beh sei tu il mod qui dentro, chiudi il 3d al massimo :smile:
 
C

ciarlyy

Ospite
Dipende quale accezione prendi di marketing, le 29 dopo le full sono forse la novità che hanno più fondamento tecnico degli ultimi anni, se lo intendi come creare mode hai indubbiamente ragione.

Esatto!!!
Hai detto bene!!!!
Intendevo proprio questo!
;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta non fare di tutta l'erba un fascio e scambiare opinioni diverse dalla propria come polemiche :spetteguless: ne zittire chi non la pensa allo stesso modo dandogli del pezzente :spetteguless:

Se le opinioni sono libere occorre accettare anche l'esistenza di quelle che non ci piacciono o che non condividiamo. La mia opinione è che la polemica contro l'esistanza dei formati "alternativi" ha alcune motivazioni sensate e condivisibili e molte altre poco razionali e poco giustificate. Non vedo come sostenere le proprie opinioni possa essere definito come uno "zittire" gli altri.

Per il resto concordo con la parte in neretto, quando ho chiesto pareri su quale mezzo utilizzare quest'anno mi è stato anche detto, praticamente, che con la 26 posso girare solo nel box :omertà:
Appunto... e non pensi che possa esistere anche qualcuno che attacca le novità solo perchè così il suo mezzo non è più così nuovo? :spetteguless:


Beh sei tu il mod qui dentro, chiudi il 3d al massimo :smile:
Non è possibile che qualunque sia l'argomento arrivino i soliti due o tre bischeri a dire "le 29 fanno caà e chi le compra è un pollo" :roll:
Certo, come moderatore posso chiudere la discussione: ma mi sembra avvilente che i tanti che civilmente discutono di un argomento vengano prevaricati da pochi altri che intendono solo fare flame e dirottare la discussione verso la loro personale crociata.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Sembola sempre molto preciso e puntuale ...
mi piacerebbe vedere una bella riunione degli uffici tecnici delle aziende di mtb , di opinioni se ne vedrebbero tantissime .. con tanti se e ma ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I fatti a volte danno ragione ad alcune scelte, altre volte meno ...
Oggi comunque, dopo tanta acqua , un giretto con la mia amata front 26 ...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se le opinioni sono libere occorre accettare anche l'esistenza di quelle che non ci piacciono o che non condividiamo. La mia opinione è che la polemica contro l'esistanza dei formati "alternativi" ha alcune motivazioni sensate e condivisibili e molte altre poco razionali e poco giustificate. Non vedo come sostenere le proprie opinioni possa essere definito come uno "zittire" gli altri.

Certo, ma rimane il fatto che solo lo sciocco quando non sa cosa dire si attacca al portafoglio della persona con cui sta parlando.

A sto punto, anche il 3d su quanto conta il peso potrebbe essere "zittito" da una persona facoltosa con la biga da 7kg, dicendo semplicemente agli altri che non capiscono niente e la pensano diversamente da lui solo perchè sono poverelli :spetteguless:

Che poi il "celodurismo" tra ciclisti è sempre esistito ma almeno ero rimasto che si combattesse a colpi di "io faccio più km di te!" "ma io più dislivello!" "ma io sono più tecnico!" "ma io vado più forte in salita!" e altre cose del genere, che sono sempre tristi, però almeno folkoristiche :omertà:

Appunto... e non pensi che possa esistere anche qualcuno che attacca le novità solo perchè così il suo mezzo non è più così nuovo? :spetteguless:

Qualcuno può esistere sicuramente, erano un paio d'anni che non frequentavo la community di questo forum ma non ricordo che il livello fosse così basso.
Quindi spero siano una minoranza e comunque da quando sto seguendo questo 3d non mi sembra che sia capitato nessuno dei personaggi che citi :ueh:

Io al massimo ho visto che dice "non l'ho presa perchè non ne sento l'esigenza, per adesso va bene questa" (come te, se non ho capito male).

Anche perchè, secondo la tua filosofia, chi non ha l'ultimo modello come te non avrebbe diritto di parola :omertà:
(io non faccio testo, il mio modello non si conta dall'ultimo ma dal principio tanto è vecio :smile: ).

Comunque, tornando in topic, dato che le 29 hanno cannibalizzato le 26 secondo voi faranno lo stesso anche con le 27.5?
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma rimane il fatto che solo lo sciocco quando non sa cosa dire si attacca al portafoglio della persona con cui sta parlando.
Senza dubbio, ma non più sciocco di si strappa i capelli perchè "le bici costano troppo", visto che alla fin fine ci si può divertire anche con bici meno care e che comunque non si tratta di acqua, pane o riscaldamento, o di chi strilla al marketing "uomo nero".
E continuo a non comprendere l'insistenza su questo aspetto e su certi termini come "zittire". Fossi più mafidato inizierei a pensare ad un vago odore di coda di paglia...

A sto punto, anche il 3d su quanto conta il peso potrebbe essere "zittito" da una persona facoltosa con la biga da 7kg, dicendo semplicemente agli altri che non capiscono niente e la pensano diversamente da lui solo perchè sono poverelli :spetteguless:
Se si sostiene che il peso non conta o che sulle ruote conta dieci volte di più che sul telaio non si è dei poverelli, ma degli ignoranti senza dubbio.


Qualcuno può esistere sicuramente, erano un paio d'anni che non frequentavo la community di questo forum ma non ricordo che il livello fosse così basso.
Quindi spero siano una minoranza e comunque da quando sto seguendo questo 3d non mi sembra che sia capitato nessuno dei personaggi che citi :ueh:

Io al massimo ho visto che dice "non l'ho presa perchè non ne sento l'esigenza, per adesso va bene questa" (come te, se non ho capito male).
Leggi meglio. E' pieno di gente che dice "è tutta una moda, è solo marketing" ma che dimenticano che la bici cha hanno ora (da 26 o 29 non importa) l'hanno comperata su spinta del marketing stesso...:spetteguless:


Anche perchè, secondo la tua filosofia, chi non ha l'ultimo modello come te non avrebbe diritto di parola :omertà:
Ma cosa stai dicendo? Mi sa che non hai letto, o letto molto di sfuggita, quanto ho scritto fino ad ora.
E poi chi è che impedirebbe di esercitare il diritto di parola? :nunsacci:
Onestamente non capisco questi argomenti.

Per me lamentarsi dell'esistenza delle 27,5 perchè diminuisce il valore della bici 26 che si possiede è una stupidaggine: perchè una bici mantiene valore quando è nuova, ed è giocoforza che ne escano sempre di più nuove. In altre parole è un ragionamento senza alcuna base e contraddittorio, non si può sfruttare il marketing quando sostiene il prezzo del tuo usato e stigmatizzarlo quando non lo fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo