Lo standard 26 pollici è finito?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se dovesse succedere qualcosa alla tua reign, come hai detto, saresti obbligato al passaggio!

E quante sono percentualmente le volte che "succede qualcosa" rispetto al totale delle volte che si è cambiata bici? Quante sono le volte che devi cambiare il telaio perchè si è aperto in due? :spetteguless: Onestamente, quante? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
C

ciarlyy

Ospite
Comunque....
Tornando al discorso 26....
Ieri sera sono stato in un noto negozio della zona per farmi controllare e rifare le ruote fatte latticizzare dieci giorni fa...
Di 26 front ormai sono rimaste soltanto mtb di bassa gamma...
Mtb 26 di gamma medio/alta nessuna sul nuovo; solo quelle in riparazione ed un paio di usati...
Inoltre le vedo male anche per quanto riguarda il settore DH....
Perchè? Perchè qualche anno fa leggevo che le 29 non potevano superare i 130mm di escursione per difficoltà di progettazione mentre oggi siamo arrivati ai 150/160 delle enduro...
KHS sta testando una mtb da dh in formato 29 (la usa Frank Aiello mi sembra) e Trek in 27,5....
Visto come sono andate le cose in questi ultimi anni la mia impressione personale è che prima o dopo verranno scalzate anche lì (in particolare dalle 27,5)....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E quante sono percentualmente le volte che "succede qualcosa" rispetto al totale delle volte che si è cambiata bici? Quante sono le volte che devi cambiare il telaio perchè si è aperto in due? :spetteguless: Onestamente, quante? ;-)

Non è quello il punto ma la scelta...
Nel giro di un anno praticamente tutte le case hanno estromesso le 26 dall'alta gamma, se prima il marketing solleticava i nostri punti deboli per farci spendere questo modo di fare è decisamente più aggressivo.
 

danysmart1972

Biker superis
Non è quello il punto ma la scelta...
Nel giro di un anno praticamente tutte le case hanno estromesso le 26 dall'alta gamma, se prima il marketing solleticava i nostri punti deboli per farci spendere questo modo di fare è decisamente più aggressivo.

C'è da dire che per le case proporre ambedue i formati o peggio tutti e tre è un costo insostenibile specie per la distribuzione. Pensa se Specy o Cannondale fosse rimasta fedele alle sole 26.... da chiudere i battenti. Quindi o si adeguavano o chiudevano. Un po come Marchionne che critica VW per politica dei nuovi modelli troppo aggressiva.... però il mercato chi premia??
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è quello il punto ma la scelta...
Nel giro di un anno praticamente tutte le case hanno estromesso le 26 dall'alta gamma, se prima il marketing solleticava i nostri punti deboli per farci spendere questo modo di fare è decisamente più aggressivo.

Per quanto possa essere aggressivo il marketing, il portafogli ce l'abbiamo in mano noi e non si apre da solo. Lo ripeto, non c'è nulla di male nell' aprirlo, a patto ovviamente di poterselo permettere, ma se lo si fa poi è assurdo lamentarsi di averlo fatto...
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Sembola . il portafoglio sì .. ma la scelta a poco a poco no ....
Se spendi ora qualcosa trovi , se non spendi tieni , se aspetti ancora di più su 26 quanto ci sarà ?? Non saremo noi sicuramente a poter definire cosa rimarrà ...
 
C

ciarlyy

Ospite
Sembola . il portafoglio sì .. ma la scelta a poco a poco no ....
Se spendi ora qualcosa trovi , se non spendi tieni , se aspetti ancora di più su 26 quanto ci sarà ?? Non saremo noi sicuramente a poter definire cosa rimarrà ...

Non sono d'accordo....
Alla fine secondo me siamo anche noi bikers che abbiamo decretato la fine delle 26....
In questi ultimi due/tre anni la gente ha cominciato ad acquistare le 29 in maniera massiccia (anche negli anni precedenti le vendevano ma la definitiva "consacrazione" direi che è avvenuta negli ultimissimi anni)...
Se tanti bikers avessero continuato a prendere le 26 le aziende avrebbero continuato a venderle....
Del resto le aziende che interesse avrebbero avuto nel dismettere un prodotto che si vende?
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Con i se i ma non si va da nessuna parte ... è un dato di fatto che pochi non cambiano l'andamento del mercato ....
In più quelle poche rimaste di 26 ... si pagano comunque a caro prezzo .....
 

danysmart1972

Biker superis
Non sono d'accordo....
Alla fine secondo me siamo anche noi bikers che abbiamo decretato la fine delle 26....
In questi ultimi due/tre anni la gente ha cominciato ad acquistare le 29 in maniera massiccia (anche negli anni precedenti le vendevano ma la definitiva "consacrazione" direi che è avvenuta negli ultimissimi anni)...
Se tanti bikers avessero continuato a prendere le 26 le aziende avrebbero continuato a venderle....
Del resto le aziende che interesse avrebbero avuto nel dismettere un prodotto che si vende?

Concordo al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè ormai si era arrivati all'apice, giustificare la sostituzione della bici o di qualche componente era sempre più difficile e il mercato evidentemente non tirava più.

Pensa anche al 3d che ho aperto qualche giorno fa, se non ci fossero state le 29 probabilmente neanche mi avrebbero consigliato di cambiarla visto i componenti vecchi ma buoni
 
C

ciarlyy

Ospite
Con i se i ma non si va da nessuna parte ... è un dato di fatto che pochi non cambiano l'andamento del mercato ....
In più quelle poche rimaste di 26 ... si pagano comunque a caro prezzo .....

Se sono ancora pochi a volere ancora le 26 ci sarà un motivo?
Proprio non si riesce ad accettare il fatto che la maggioranza dei bikers si trovi meglio con le 29?
Se le 29 fossero solo bidoni da marketing stai tranquillo che sarebbero esplose come hanno fatto...
Poi non capisco....Ma se i detrattori delle 29er continuano a scrivere che oggi si fanno ottimi affari con le 26 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
C

ciarlyy

Ospite
Perchè ormai si era arrivati all'apice, giustificare la sostituzione della bici o di qualche componente era sempre più difficile e il mercato evidentemente non tirava più.

Pensa anche al 3d che ho aperto qualche giorno fa, se non ci fossero state le 29 probabilmente neanche mi avrebbero consigliato di cambiarla visto i componenti vecchi ma buoni

Non sono d'accordo nemmeno su questo....
Le mtb si vendevano anche negli ultimi anni...
Poi come si fa a dire che si era arrivati all'apice?
All'apice di cosa?
Dei materiali, delle tecnologie, geometrie, componentistica?
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Se sono ancora pochi a volere ancora le 26 ci sarà un motivo?
Proprio non si riesce ad accettare il fatto che la maggioranza dei bikers si trovi meglio con le 29?
Se le 29 fossero solo bidoni da marketing stai tranquillo che sarebbero esplose come hanno fatto...
Poi non capisco....Ma se i detrattori delle 29er continuano a scrivere che oggi si fanno ottimi affari con le 26 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Io non sto discutendo su marketing .. sto mostrando la realtà dei fatti , non ho criticato il mercato .. lo considero un'evoluzione ( la positività o meno del formato non la posso giudicare non avendo altro che una 26) ,ma da povero consumatore ciò che ho speso di upgrade o lo butto o cerco una 26 .. tutto qui ...
Non sono un detrattore del nuovo che avanza .. sono solo uno con un portafoglio limitato a cui piace sfruttare quello che ha preso ..
 
C

ciarlyy

Ospite
Io non sto discutendo su marketing .. sto mostrando la realtà dei fatti , non ho criticato il mercato .. lo considero un'evoluzione ( la positività o meno del formato non la posso giudicare non avendo altro che una 26) ,ma da povero consumatore ciò che ho speso di upgrade o lo butto o cerco una 26 .. tutto qui ...
Non sono un detrattore del nuovo che avanza .. sono solo uno con un portafoglio limitato a cui piace sfruttare quello che ha preso ..

Su questo punto hai perfettamente ragione!
Ma guarda che componentistica e ricambi per le 26 le troverai ancora per molti anni....
Certo, non svilupperanno più nuova componentistica di alta gamma (salvo casi particolari e pure costosi).
Questo però è l'andamento del mercato su tutti i settori....
Se tra qualche anno le 29 dovessero fare la stessa fine delle 26?
Ci si butterà su quello che ci sarà al momento...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono d'accordo nemmeno su questo....
Le mtb si vendevano anche negli ultimi anni...
Poi come si fa a dire che si era arrivati all'apice?
All'apice di cosa?
Dei materiali, delle tecnologie, geometrie, componentistica?

All'apice della tecnologia, la meccanica non è l'informatica, prima o poi arrivi ad un limite. Per capirci, quando un telaio arriva a pesare 700 gr dove vuoi andare?!?!

Non è mica solo una questione di bici, tutti i prodotti che subiscono migliorie incrementali con il passare del tempo queste si assottigliano sempre più e i produttori cercano una rivoluzione per ridare vita al mercato.
Non credere che gli iphone o i tablet siano nati per motivi tanto diversi eh!
Al di là di bici o non bici è proprio una questione di economia aziendale.

Comunque non c'è bisogno di mettersi sulla difensiva tornando sempre al discorso "se la comprano tutti ci sarà un motivo chi non ne tesse le lodi non capisce niente" perchè di fatto è questo il messaggio tra le righe...

Le 29 vanno benissimo e tranne per i fanatici del comunismo sovietico è sempre meglio una scelta in più che una in meno, quello che ti si sta dicendo è semplicemente che irrita un po' questo aver forzato la mano eliminando a tavolino le 26. Se a te non irrita bene, a qualcun altro può farlo. A me personalmente tutta questa confusione mi ha fatto passare voglia di cambiare bici :smile:

Ti domandi perchè hanno deciso così? Perchè probabilmente gli analisti avranno calcolato che i mancati introiti derivanti da questo taglio erano più che sopperiti dal cancellare con un colpo di spugna il mercato precedente, per crearne uno nuovo.

Il che è abbastanza ovvio, un sacco di gente si sarà comprata una 29 front di media gamma spinta dalla curiosità, poi si troverà bene e allora l'anno nuovo ne comprerà una di alta gamma, poi magari passerà (se non direttamente) a una full... poi magari scopri che se prima ti serviva una full da 150 con le 29 te ne basta una da 120... e in 5 anni hai cambiato 4 bici. Dopo di che incominci a cambiare le ruote perchè le masse rotanti ecc ecc...
Ed ecco che hai rivitalizzato il mercato, che era in stallo.

Guarda la testimonianza di Sembola ad esempio, dopo svariati anni era arrivato a capire che la Reign era il telaio ideale per lui e i suoi percorsi, l'ha migliorato dove riteneva giusto e ha raggiunto una sorta di "pace dei sensi".
Adesso, non è il suo caso, ma tanti altri si saranno buttati nell'acquisto di una 29.
 
C

ciarlyy

Ospite
cut
..... un sacco di gente si sarà comprata una 29 front di media gamma spinta dalla curiosità, poi si troverà bene e allora l'anno nuovo ne comprerà una di alta gamma, poi magari passerà (se non direttamente) a una full... poi magari scopri che se prima ti serviva una full da 150 con le 29 te ne basta una da 120... e in 5 anni hai cambiato 4 bici. Dopo di che incominci a cambiare le ruote perchè le masse rotanti ecc ecc...
Ed ecco che hai rivitalizzato il mercato, che era in stallo.

....cut

Hai centrato il punto!!!
Hai detto bene: prima una 29 te la prendi per curiosità, poi ti trovi bene e ne compri una migliore, poi la cominci ad upgradare...
Esattamente come succedeva con le 26!!!!
O no?
Il problema è che se ti trovi bene con le 29 e non torni a comprare le 26 queste ultime non si vendono più o quasi....
Alla fine un prodotto che non si vende più o quasi viene inesorabilmente tagliato!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
C

ciarlyy

Ospite
All'apice della tecnologia, la meccanica non è l'informatica, prima o poi arrivi ad un limite. Per capirci, quando un telaio arriva a pesare 700 gr dove vuoi andare?!?!

Beh...
Mi sembra che nessuno si sia ancora spinto a tali limiti sulle mtb (Scott credo sia arrivata sui 900 gr mi sembra)...
In ogni caso non si tratta solo di peso....
Poi il progresso della tecnologia può arrivare a raggiungere limiti e potenzialità che nemmeno immaginiamo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Hai centrato il punto!!!
Hai detto bene: prima una 29 te la prendi per curiosità, poi ti trovi bene e ne compri una migliore, poi la cominci ad upgradare...
Esattamente come succedeva con le 26!!!!
O no?
Il problema è che se ti trovi bene con le 29 e non torni a comprare le 26 queste ultime non si vendono più o quasi....
Alla fine un prodotto che non si vende più o quasi viene inesorabilmente tagliato!

Certo, però di solito è un processo che dura un po' di tempo e si da tempo al mercato di decidere!
3 anni fa le 29 erano quasi di nicchia, la gente comprava i telai dall'estero data la scarsa diffusione che c'era qui!

Beh...
Mi sembra che nessuno si sia ancora spinto a tali limiti sulle mtb (Scott credo sia arrivata sui 900 gr mi sembra)...
In ogni caso non si tratta solo di peso....
Poi il progresso della tecnologia può arrivare a raggiungere limiti e potenzialità che nemmeno immaginiamo...

Era per dire, è un numero che mi è venuto in mente dalle bdc dove sono particolarmente fissati col peso!
Ma il discorso non cambia, c'è un limite incrementale che non si può superare. E anche se si supera, è inutile al fine della prestazione.

Infatti dopo anni di ricerca dei pesi ultra light... le 29 sono più pesanti.

E' un po' come i cellulari, dopo che li hanno fatti sempre più piccoli e leggeri... sono arrivati ad un limite e ora li fanno sempre più grandi :D
 
C

ciarlyy

Ospite
Certo, però di solito è un processo che dura un po' di tempo e si da tempo al mercato di decidere!
3 anni fa le 29 erano quasi di nicchia, la gente comprava i telai dall'estero data la scarsa diffusione che c'era qui!

Le 29 sono sul mercato da parecchi anni però, quindi il mercato ha avuto il tempo di decidere ed ha deciso...
Non ne vedevamo molte in Italia qualche anno addietro ma tu devi fare il conto con tutto il mercato mondiale!
Queste aziende non vendono mica solo in Italia ma in tutto il mondo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo