• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lo standard 26 pollici è finito?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto per questo essere un consumatore "cosciente" (o come preferisco dire io "consapevole") comporta conoscere i meccanismi del marketing, che esiste per qualunque prodotto. Una cosa è contribuire alla consapevolezza di come il marketing influenzi le nostre scelte, un'altra è illudersi che siano solo "gli altri" ad esserne influenzati perchè "quello che adopero io è un'altra cosa"

Anche perchè il fatto stesso che ognuno di noi abbia staccato un assegno per acquistare una bici dimostra che siamo TUTTI influenzati dal marketing. Additare i prodotti che non ci piacciono o non ci interessano come "solo marketing" ricorda molto la storiella della trave e della pagliuzza...
 
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Lavoro da anni come venditore e giocoforza faccio marketing per professione. A mio avviso - per alcuni prodotti - vale solo il marketing, perche' dietro al prodotto, non esiste una vera novita'. Poi possiamo parlare di "cultura" del consumatore che puo' contribuire, in minore o maggiore misura, ad influenzare un acquisto.
Ma siamo OT, temo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
magari detto da chi ha pagato una bici 7000 euro

Se è consapevole di quello che fa . A me pare più "sensato" chi paga una bici 7000eu. coscentemente che chi paga una bici 600eu. senza pensarci su (poi magari ci fa 10km la settimana).
OT: volete il vero marketing? quello dove partono soldoni assurdi solo per delle scritte e dove gente alle prime armi pretende il top anche se non sa nemmeno che differenza passi tra un prodotto top o un prodotto base?
Gli strumenti musicali,specialmente le chitarre (elettriche e non) vivono quasi solo di immagine...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Tutt'altro, almeno finchè certi argomenti vengono dibattuti in modo civile in contrapposizione a sparate da bar

Il punto, sul quale insisto da tempo, è che il marketing viene invocato troppo spesso come scusa, a sproposito ed in modo strumentale per sostenere tesi di parte, dimenticando di guardarsi nell' occhio per controllare la presenza di una grossa trave.
Che l'industria del ciclo se ne inventi di ogni per convincerci che la bici nuova è necessaria è difficile da negare. Quello che fa specie e che alcuni (molti) se ne accorgano solo quando le "novità" ("vere" o "false" non importa) non vanno nella direzione dei propri desideri, interessi o convinzioni. Chi ha comperato il penultimo modello non può stigmatizzare come "solo marketing" la presentazione dell' ultimo: se non altro perchè qualcuno potrebbe far notare che anche il penultimo è stato ultimo e spacciato anch'esso come la migliore invenzione dopo l'acqua calda.



Se è consapevole di quello che fa . A me pare più "sensato" chi paga una bici 7000eu. coscentemente che chi paga una bici 600eu. senza pensarci su (poi magari ci fa 10km la settimana).
Perchè una bici costi 7000 euro occorre che ci siano dietro motivazioni indotte dal marketing: il "prestigio" del marchio, la "tecnologia" del telaio in carbonio, la "necessità" del peso ridotto e non ultima l' "esclusività". Direi che di "coscienza" ce n'è non certo di più rispetto a chi va in un Deca e compera la bici a 600 euro perchè "nel peggiore dei casi ho speso poco".


volete il vero marketing? quello dove partono soldoni assurdi solo per delle scritte e dove gente alle prime armi pretende il top anche se non sa nemmeno che differenza passi tra un prodotto top o un prodotto base?
Appunto. Ma se vuoi il cambio XTR perchè "è il top" (e magari hai i comandi Deore) o la forca Kashima dopo per coerenza non puoi irridere chi si compera la fat perchè "è una moda". Cencio che fa predica a straccio
 
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Quoto: chiamiamolo GIUSTIFICATIVO

Che l'industria del ciclo se ne inventi di ogni per convincerci che la bici nuova è necessaria è difficile da negare.

Le grandi corporation fanno questo; il marketing precede il prodotto, o meglio crea l'aspettativa per un prodotto che a volte nemmeno c'e'. Nel mio settore informatico grandi e conosciuti brand come Epson o Lenovo (per citarne solo due di cui conosco vita-morte e miracoli) arrivano addirittura a posticipare l'uscita del prodotto, precedentemente decantato come la piu' grande novita' del mercato (quelladicuinonsipuo'fareproprioameno), per creare un'aspettativa il piu' delle volte - ovviamente - immotivata.

Quello che fa specie e che alcuni (molti) se ne accorgano solo quando le "novità" ("vere" o "false" non importa) non vanno nella direzione dei propri desideri, interessi o convinzioni.

Succede sempre cosi'!


E qui ritorniamo a bomba sull'argomento di cui tratta il post. La differenza sta nel fatto che mentre il terzultimo ed il quartultimo modello differivano solo (si fa per dire) per i componenti, adesso tra l'ultimo ed il penultimo c'e' un "salto generazionale" piu' marcato, ma soprattutto visibile anche alla massa e/o al meno "esperto", dato appunto dalla dimensione delle ruote.
Che poi questo salto generazionale offra cosi' tanti vantaggi per "giustificare" un cambio anche non necessario e' argomento di discussione a cui tutti possono dare il loro contributo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Quoto i punti precedenti, ma è qui secondo me casca l'asino.

Nelle penultime "generazioni" di modelli i miglioramenti erano quasi sempre incrementali e quasi mai particolarmente significativi, eppure nessuno si sentiva in dovere di citare il marketing come unico motivo per l'uscita del nuovo modello: si comperava senza farsi tanti problemi, anzi magnificando la presenza di quello o quell'altro ritrovato al di là dell' effettivo impatto tecnico ed esperenziale. Insomma, si cedeva al richiamo delle sirene senza porsi tante domande, mentre ogig le sirene sono diventate improvvisamente delle brutte e sporche megere

La mia sensazione è che questo fenomeno si possa spiegare con due ordini di motivazioni. Da una parte i nuovi formati ruota hanno rappresentato un punto di discontinuità e quindi di incertezza psicologica ed economica, dall' altra viene scaricata l'irritazione per la minore capacità e/o propensione alla spesa conseguente alla crisi economica.
 
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Bella disamina. Concordo.
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma da cavilloso quale sono e siccome questa conversazione con te mi stimola, rovescio la frittata dicendo che potrebbe essere la minore capacita'/propensione alla spesa data dalla congiuntura economica che ha spinto l'industria (quindi il marketing) a sfornare qui nuovi prodotti che permettono di incrementare le vendite e raggiungere gli obiettivi aziendali. Il reale beneficio di tali innovazioni (per l'industria) e' un argomento di secondo piano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma da cavilloso quale sono...
Tetrapilotomo anche tu?

E' un'ipotesi che può avere del fondamento, del resto è quando le cose non vanno bene che occorre aguzzare l'ingegno in misura maggiore. Io però parlavo delle motivazioni che spingono alcuni a (stra)parlare di marketing "degli altri" quando ne sono abbondantemente "vittime" essi stessi. Insomma quell'atteggiamento che fa dire a qualcuno che l'iPhone è un oggetto inutile e quel qualcuno ha un Samsung
 
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
 
Reactions: sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mettiamola così in questa discussione un pò "avvitata"...
"se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" (cit. Primo Levi).

 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
interessante leggervi ...

purtroppo la "legge del mercato" impone che ci sia sempre uno sviluppo , che poi sia effettivamente a vantaggio del consumatore è tutto da dimostrare ( vado un pò fuori tema .. ma gli elettrodomestici sono progettati per durare nel tempo .. ops un tempo prestabilito ..).

Così anche negli hobby (parlo per me .. la mtb per quello che ne faccio lo considera un bellissimo hobby) , tutto è commisurato a quanto si riesce ad implementare la vendita e questo lo si può fare solo se si induce il consumatore ad avere una "necessità" .. necessità di performance, necessità di estetica, necessità di progresso ... che poi siano vere o solo "fumo" poco importa.

Tornando al mio caso .. certo potrei continuare con la mia front 26 ... oppure cercare qualche buona occasione di full da 26 ... ma tutto ciò che circonda questo sport ( ora parlo anche di disciplina sportiva) ormai, che noi vogliamo oppure no, ha preso una direzione ben precisa...
Iphone o Sams cambia poco .. ogni pochi mesi... via di novità ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Iphone o Sams cambia poco .. ogni pochi mesi... via di novità ....

Verissimo, ma entro certi limiti nessuno obbliga ad aderire alle novità.

Faccio un'esempio su me stesso: io ho una Reign da tre anni precisi, se la cambiassi oggi sarei praticamente obbligato a passare al 27,5 e a praticamente regalare le ruote upgradate e pagate a caro prezzo. Ma perchè dovrei cambiarla? Perchè "il nuovo avanza"? Perchè il "modello nuovo" pesa 300 grammi di meno? Perchè il "nuovo" sistema di sospensione funziona bene (come quello che ho ora, magari)? Dopotutto la bici funziona perfettamente anche se non ha il perno passante al posteriore... potrebbe funzionare meglio come il 99% delle bici, ovvio, ma non tanto da giustificare per me un nuovo acquisto.

Potrei cambiarla semplicemente per autoindulgenza, per "sfizio", per il gusto di cambiare: e non ci sarebbe nulla di male. Certo però che se il giorno dopo venissi qua a lamentarmi del marketing che "me l'ha fatta comperare" , beh, sareste autorizzati a darmi del cretino
 
Reactions: motobimbo

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito

Ed io concordo con te ... il cambio non è obbligatorio ... ma piano piano "vincolato" a scelte di qualcun'altro .....
 
Reactions: -GURU-

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
C

ciarlyy

Ospite
Vedo che Sembola ha gà espresso il mio pensiero riguardo al marketing!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Questo è vero, così come tutti i discorsi del marketing che hai fatto fin ora.

La differenza però sta proprio in quello che hai detto qui:
fino a "ieri" nessuno ti obbligava a prendere il gruppo top di gamma, le ruote leggere, il passaggio ai tubeless, il telaio in carbonio.... poi è chiaro che qui dentro il 99% della gente si è tolta qualche sfizio, io sono il primo ad ammettere che ho sempre girato su bici sovradimensionate per le mie capacità... sia su strada che in off-road... e benchè mi reputi un "consumatore consapevole" e abbia un odio inconscio per il marketing qualche volta mi sia fatto coccolare... però, appunto, l'ho scelto!

Se dovesse succedere qualcosa alla tua reign, come hai detto, saresti obbligato al passaggio!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed io concordo con te ... il cambio non è obbligatorio ... ma piano piano "vincolato" a scelte di qualcun'altro .....

Appunto, "piano piano". Nessuno mi corre dietro col forcone per costringermi a cambiare la bici, prima che spariscano le gomme da 26 fo in tempo ad attaccare la bici al chiodo per conto mio
 
C

ciarlyy

Ospite
Scusa, ma almeno permettici di parlarne .... il post interessa anche questo argomento!



Quoto e aggiungo: basta resistere!



Allora? Lo seppelliamo e non ne parliamo piu'?

Infatti la mia risposta non è per il non parlarne!!!!
Semplicemente ho fatto una precisione, visto che qualcuno continua ad additare i nuovi diametri solo come una imposizione del marketing!!!!

Del resto Sembola ha già descritto come vanno le cose sul discorso marketing....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo