Lo standard 26 pollici è finito?

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non dico che tornerà sul mercato una 26 identica a quella di 2 anni fa. Però pensateci un pò , quante volte le industrie complici varie riviste del settore sono tornate indietro propinandoci quello che volevano farci credere? Magari negando quello che prima indicavano come la soluzione definitiva? I più "anziani" sanno di cosa parlo. Faccio un esempio più fresco, chi è che diceva " Cross country, con le ruote da 29 è come avere una bici full, gli ammortizzatori sono inutili, ecc.. " :il-saggi: e adesso?Ci hanno ripensato? Secondo me la 29 scomparirà poco dopo che qualcuno incomincerà (e hanno cominciato) a vincere con la 27,5.. Non è questione di, "è meglio una o l'altra", c'è poco da fare se le aziende smettono di fare un prodotto, buono che fosse quello vecchio, dobbiamo acquistare quello nuovo, perchè l'altro è fuori produzione, tutto qua, vale x tutti i settori.

Credo che le 29" un loro spazio lo manterranno anche in futuro: certo che il formato 650B sembra star prendendo piede alla grande... Probabilmente non saranno le 29" ma le 27,5" a relegare progressivamente il formato 26" ad ambiti di nicchia.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che le 29" un loro spazio lo manterranno anche in futuro: certo che il formato 650B sembra star prendendo piede alla grande... Probabilmente non saranno le 29" ma le 27,5" a relegare progressivamente il formato 26" ad ambiti di nicchia.

Sì, sembrerebbe che la verità stia in mezzo: tra 26" e 29" probabilmente prevarrà la 27,5".
... almeno fino all'arrivo delle 26,75" :il-saggi:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sì, sembrerebbe che la verità stia in mezzo: tra 26" e 29" probabilmente prevarrà la 27,5".
... almeno fino all'arrivo delle 26,75" :il-saggi:

Un mio amico che è uno forte e fa parecchie gare anche fuori regione fino a pochi mesi fa correva con una 26" (una Scott Scale 30) ma aveva intenzione di prendere una 29": adesso ha venduto la vecchia bici, ha preso una Focus Raven 27,5" e ne è pienamente soddisfatto. Giorni fa, però, ha detto che non esclude prima o poi di prendere una 29" con forcella rigida: ogni formato ha la sua nicchia...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh se hanno deciso di non produrle più mi pare che abbiano già deciso le case sul futuro....
mi auguro che la disponibilità di ricambi (ruote forcelle e gomme) continui
poi che questo sia dovuto a una reale innovazione tecnica o a "invogliare" gli utenti a cambiare bici, questo è tutto da vedere.
Il divario aumenterà nei prossimi anni in quanto lo sviluppo verrà fatto solo sui nuovi formati.
Comunque temo che non sia finita....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh se hanno deciso di non produrle più mi pare che abbiano già deciso le case sul futuro....
mi auguro che la disponibilità di ricambi (ruote forcelle e gomme) continui
poi che questo sia dovuto a una reale innovazione tecnica o a "invogliare" gli utenti a cambiare bici, questo è tutto da vedere.
Il divario aumenterà nei prossimi anni in quanto lo sviluppo verrà fatto solo sui nuovi formati.
....

per il 2014 non mi pare così deciso :mrgreen:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278342

...
Comunque temo che non sia finita....

perché temo? :nunsacci:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito


Beh... nel post si discute di enduro dove assieme alle discipline più gravity rappresenta lo zoccolo duro per le 26, ma si parla insistentemente di DH da 27,5. Sarebbe interessante vedere quante bici XC o trail con questo formato sono rimaste a listino
di certo c'è che i grandi produttori le hanno tolte tutte (o quasi dal listino), e sono quelli che fanno il mercato, almeno in termini assoluti di vendita.
I marchi più di tendenza nella migliore delle ipotesi hanno affiancato, se non tolto i modelli con ruote da 26.


Temo perchè credo che se le case capiranno che cambiare il formato ruote sia un buon sistema per vendere, ripeteranno, con buona pace di bikers e negozianti.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Per il momento ancora è più agevole trovare pneumatici e forche per 26" che non per i formati maggiori.

ESATTO, e finchè il mercato giustificherà l'investimento per le case sarà così. Mi auguro che per i pneumatici non ci siano problemi visto che gli stampi ci sono, ma penso che prima o poi i nuovi prodotti saranno dedicati ai nuovi formati.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non dico che tornerà sul mercato una 26 identica a quella di 2 anni fa. Però pensateci un pò , quante volte le industrie complici varie riviste del settore sono tornate indietro propinandoci quello che volevano farci credere?
la MTB è tornata indietro in qualche settore ? no.
i pedali a gabbietta ? le gomme con i fianchi para ? i movimenti centrali a cartuccia ?
Faccio un esempio più fresco, chi è che diceva " Cross country, con le ruote da 29 è come avere una bici full, gli ammortizzatori sono inutili, ecc.. " :il-saggi: e adesso?Ci hanno ripensato? Secondo me la 29 scomparirà poco dopo che qualcuno incomincerà (e hanno cominciato) a vincere con la 27,5...
figuriamoci se uno abituato alla facilità di conduzione della 29 sarà così fesso da tornare su una 26 front per avere una bici più nervosa e difficile da condurre, dopo che è stato coccolato dalle ruotone, sarà più difficile condurre una 26.
oltretutto l'ho già scritto che i telai da 29 hanno geometrie per tutti i gusti, le ruote son sempre più leggere ecc...
se la vuoi scattante leggera con geometrie molto XC ora si può anche con la 29
poi figuriamoci, adesso si incominciano a vedere diverse full 29 da trail, come potrebbe il mercato e il pensiero comune fare marcia indietro ?
Non è questione di, "è meglio una o l'altra", c'è poco da fare se le aziende smettono di fare un prodotto, buono che fosse quello vecchio, dobbiamo acquistare quello nuovo, perchè l'altro è fuori produzione, tutto qua, vale x tutti i settori.
e invece è proprio quella la questione, se la massa di frontisti ha provato e preferito la 29 front alla 26 front vuol anche dire che si è trovata meglio, che è andata meglio e che l'ha preferita, non siamo mica degli ebeti totali :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' da una vita che uso una 28"
Ci vado a comprare il pane. :i-want-t:
Non ho mai avuto l'impressione che un paio di cm potessero fare questa tale differenza. :il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è da una vita che uso una 26 SS, dal 1989
per andare a lavoro per fare commissioni

da quando mi son assemblato la mia prima 29" nel 2010 ho avuto subito l'impressione che una ruota più grande nel fuoristrada avrebbe fatto una netta differenza :cucù:

in effetti pare che abbia avuto ragione visto che un po' di 29 ne han vendute... ma giusto piccoli numeri ai soliti fessi.
 

Allegati

  • 26291.jpg
    26291.jpg
    36,5 KB · Visite: 11

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mah, non voglio esprimere un parere personale, ma solo mostrare un fatto oggettivo che è sotto gli occhi di tutti: basta dare un'occhiata al mercatino per vedere che le 26" non le vuole più nessuno, praticamente nemmeno in regalo!
Ancora tengono duro le full per le discipline più "pesanti", ma per xc e trail non c'è storia.....
Probabilmente le 29er non sono adatte a tutti, ma quella minoranza che non si giova delle ruotone difficilmente sarebbe disposta a tornare alle 26 che ormai sono decisamente "fuori moda" ma, se anche volesse, è stato il marketing a decidere per lui, sostituendo sui cataloghi le 26 con le 27.5....:medita:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh senza rischiare di finire nella solita discussione di "talebaneria" sui formati ruote.
Le ruote da 29 sono decisamente diverse dalle 26, con dei PRO e dei CONTRO che possono giustificare o meno l'acquisto, tali valutazioni sono personali e dipendono dall'utente. Inoltre è necessario un periodo più o meno lungo per assuefarsi alla guida. Tutt'ora ci sono bikers che usano una 29 come una 26 e ne sono entusiasti (e mi sembra assurdo perchè se non si usa bene le prestazioni sono mediocri)
Le ruote da 27,5 sono molto simili alle 26, tant'è vero che per fare le bici da 29 alcune case ci hanno messo 2-3 anni, con le 27,5 ci hanno messo pochissimo. Credo che abbiano modificato telai da 26 piuttosto che fare una riprogettazione completa come necessario per una bici da 29. Tuttavia le differenze dinamiche rispetto ad una 26 sono limitate e la guida alla fine dei conti è molto simile.
Nel futuro è prevedibile che il gap fra 26 e nuovi formati vada ad ampliarsi, soprattutto perchè usciranno modelli nuovi solo su questi formati (è un po' come paragonare una bici del 2008 con il modello del 2013).
Personalmente credo che il grosso salto ci può essere se si passa a ruote da 29, ma passare a ruote da 27,5 (27,1 effettivo) è giustificato solo se si deve comunque cambiare bici.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Replay72

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
698
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
non ho mai provato la 29, quindi non posso dare un giudizio, ma da profano faccio una domanda, con i pacco pignoni, escursioni forcelle, diametro dei dischi sono sempre aumentati gradatamente senza mai diminuire, con le ruote da 26 in un balzo sono passati a 29 per poi tornare indietro, ma non di un gradino come vogliono far apparire, perchè il 27,5 non è una via di mezzo.:nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
non ho mai provato la 29, quindi non posso dare un giudizio, ma da profano faccio una domanda, con i pacco pignoni, escursioni forcelle, diametro dei dischi sono sempre aumentati gradatamente senza mai diminuire, con le ruote da 26 in un balzo sono passati a 29 per poi tornare indietro, ma non di un gradino come vogliono far apparire, perchè il 27,5 non è una via di mezzo.:nunsacci:

Stai parlando di cose diverse e comunque credo che il formato 27,5" si ponga più come alternativa alle 26" che non alle 29". Le ruotone hanno vantaggi e svantaggi ma la loro grossa fetta di utenza credo se la siano conquistata in maniera duratura.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
non ho mai provato la 29, quindi non posso dare un giudizio, ma da profano faccio una domanda, con i pacco pignoni, escursioni forcelle, diametro dei dischi sono sempre aumentati gradatamente senza mai diminuire, con le ruote da 26 in un balzo sono passati a 29 per poi tornare indietro, ma non di un gradino come vogliono far apparire, perchè il 27,5 non è una via di mezzo.:nunsacci:
Appunto. Il formato 27,5, molto probabilmente, è stato più frutto di esigenze commericali che non di rivoluzioni tecnologiche sostanziali: Le vendite calano in tutti i settori e la mtb non fa eccezione, perciò i marchi che sono stati più veloci nell'investire nelle ruotone hanno guadagnato un vantaggio netto sui concorrenti che sono stati più lenti e questi ultimi, perciò, hanno dovuto buttarsi sulla soluzione alternativa della 27,5 con la speranza di colmare il gap....poco importa se questa "via di mezzo" offra realmente vantaggi tali da poter soppiantare le 26", la cosa importante per i costruttori è quella di aver "scoperto" un "filone" nuovo, con la speranza di veder ripetersi il successo delle 29er o comunque di poter in qualche modo vivacizzare il mercato.
Tornando al topic, si deve prendere atto del il fatto che, se anche il maggior interesse del pubblico è ancor rivolto alle 29er, quando esso inizierà a scemare l'alternativa sarà comunque rappresentata dalla 27.5 e ben difficilmente si potrà avere una reviviscienza dello standard 26", almeno nel medio termine e nelle categorie xc e trail :medita:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi cito
Rimango stupito, dopo la prima tornata di risposte.
Rimango stupito che nessun 29er si sia fatto vivo. Che i 29er siano tutti a Brescia? Però sarebbe interessante sentirli, e soprattutto mi piacerebbe sentire un 29er che è già in procinto di rinnovare il mezzo: fedele alle ruotone o qualche nostalgia?

dopo quasi un anno e mezzo di nascita di questo topic. Un anno e mezzo che ha decretato il quasi abbandono totale delle 26 XC. Credo che chiunque abbia preso una XC dal 2° trimestre del 2013, si sia rivolto a 29 o al limite a 27,5. Ripeto ora la mia domanda d'allora, c'è qualcuno che tornerebbe indietro o, meglio ancora, qualcuno che l'ha fatto, di tornare alla 26?
Io nel frattempo sono diventato un 29er, ho messo in piedi un progettino piuttosto race e ora che la pedalo da un paio di mesi, non me la sento né di scrivere l'epitaffio del formato 26 e nemmeno l'elogio assoluto delle 29er.
Citando la pubblicità del detersivo, "tornerebbe al suo vecchio detersivo?" ... tornerei alla 26? no! però mi dispiace non avere una 26 xc, perché quella guida sporca e nervosa un po' mi manca.
Tant'è che ho una enduro da 26, e non mi sognerei proprio di cambiarla con una 29 o una 27,5.
Sasso lanciato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo