Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Custodisco anch'io gelosamente la mia 26" e penso proprio di volerla conservare in piena efficienza, magari -un domani- sotto una teca di cristallo da esporre in salotto! :spetteguless:

Il formato 26 pollici mi ha accompagnato per tantissimi anni di attività agonistica, ed il seppur gradito avvento delle 29ers (per i motivi ormai arcinoti) non ha di certo aumentato le mie prestazioni sportive, tant'è che -sui medesimi tracciati di gara- ancor oggi i miei migliori risultati sono riconducibili al "vecchio" standard 26"!

Fermo restando tutte le buone motivazioni che ci hanno indotto all'acquisto di bici dotate di ruote "maggiorate", sono convinto si sia trattato in realtà di una astuta operazione di marketing, che vorrò riassumere in questa breve filastrocca:


Non perì la ventisei
per vil mano dei plebei,
ma per colpa di quel dì
al Mundial di Champéry!

Affrontando la tenzone
ben munito di ruotone,
Kulhavy ebbe la meglio
su un rivale… poco sveglio!

Fu cosi che ciascun biker
volle la sua twentyniner,
e non tutti siam campioni
ma di certo gran coglioni!!!





:prost:

Disamina perfetta:prost:e sublime la tua vena poetica come modo di esprimere la realtà che ci circonda,spesso e volentieri noi coglioni perdiamo il filo conduttore e prestiamo poco interesse alle nostre abitudini, dimenticandoci troppo presto che le cose che ci accadono...forse hanno sempre un senso...è semplice rendere le cose complicate ma è complicato renderle semplici.
Ciauzzz:prost:
 

dialma80

Biker novus
26/10/13
41
0
0
Visita sito
Bisogna avere un'idea di dove si vuole praticare questo bellissimo sport cioè su quale tipo di percorso si vuole andare e poi si fa la spesa . A mio parere le 29 sono state create dagli americani x i percorsi americani in italia i percorsi non sono uguali .....
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisogna avere un'idea di dove si vuole praticare questo bellissimo sport cioè su quale tipo di percorso si vuole andare e poi si fa la spesa . A mio parere le 29 sono state create dagli americani x i percorsi americani in italia i percorsi non sono uguali .....

Anche le 26 sono state create dagli americani per i percorsi americani. Non è un mio parere, è la storia... :spetteguless:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Personalmente sono convinto che le 26" torneranno nei cataloghi.
Dopo che una gran quantità di ciclisti saranno passati alle 29" ci sarà qualche hanno di stasi e cancellazione della memoria, poi qualche campione tornerà (non a caso) a vincere gare su gare con le 26", si tornerà a decantarne le doti e rispolverare il concetto nativo di mtb, un pò di pubblicità e una certa dose d'indifferenza per anni di propaganda contraria, e si assisterà così alla migrazione invertita dalle 29" alle 26" con buona pace dei portafogli di costruttori e venditori
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' quello che penso anch'io.
Cominceranno a raccontarci che le 26" sono più agili, affermazione magari supportata da qualche novità tecnologica (che non saprei immaginare).
Tutti i giornali, forum, siti internet ne cominceranno a lodare e magnificarne le caratteristiche, facendo sognare tanti biker e convincendoli che è giunto il momento di cambiare la loro ingombrante 29".
Allora finalmente potremo ritirare fuori le vecchie 26" e rivenderle a un prezzo da amatore sul Mercatino...
Aspettate a rottamare le vostre 26". Tra qualche anno le venderemo come "vintage" :il-saggi:
:i-want-t:
 

superago

Biker novus
Secondo me la 26 tornerà, ma dipenderà dal marketing e da..se ce la potremo ancora permettere una bici di livello tra qualche anno... Personalmente sono stato nella mia zona uno dei primi a comprarmi la 29, ma 2 anni dopo ho acquistato una scott rc da 26 usata, praticamente nuova a un prezzo ridicolo, bici che non mi sarei mai potuto permettere qualche anno fa e avendole tutte e due ho fatto una scelta, ho messo in vendita la 29. Per rassicurare eventuali talebani di questo o quel formato, dico che mi trovo bene con entrambe e che ognuna ha pregi e difetti che tuttavia, sempre secondo me , non fanno la differenza specialmente riguardo a un eventuale aumento di prestazioni . Ho messo in vendita la 29 semplicemente perchè in questo momento la 26 non la vuole nessuno e lasciarla in garage mi dava noia.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Secondo me la 26 tornerà, ma dipenderà dal marketing e da..se ce la potremo ancora permettere una bici di livello tra qualche anno... Personalmente sono stato nella mia zona uno dei primi a comprarmi la 29, ma 2 anni dopo ho acquistato una scott rc da 26 usata, praticamente nuova a un prezzo ridicolo, bici che non mi sarei mai potuto permettere qualche anno fa e avendole tutte e due ho fatto una scelta, ho messo in vendita la 29. Per rassicurare eventuali talebani di questo o quel formato, dico che mi trovo bene con entrambe e che ognuna ha pregi e difetti che tuttavia, sempre secondo me , non fanno la differenza specialmente riguardo a un eventuale aumento di prestazioni . Ho messo in vendita la 29 semplicemente perchè in questo momento la 26 non la vuole nessuno e lasciarla in garage mi dava noia.

capisco il punto, lo condivido eccetto che torneranno, semplicemente perchè hanno introdotto le 27,5 che, di fatto, vanno come le 26 pero' sono una novità ;-)

magari tra 10 anni....si tornerà con qualche novità strana sulla 26...quello puo' darsi, ma sai...saranno comunque bici diverse dalle 26 attuali, anche solo per il progresso che avanza inarrestabile...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grandi affari sulle 26"
E' il momento di approfittarne
E rispetto alle 27,5" sfido a vederci delle gran differenze
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la vedo dura che ritorneranno, quando guardo le geometrie di certe 29 da Xc ad esempio... vedi specialized con angoli sterzo e tubo sterzo da 90mm..., carro corto e certi pesi... insomma si sono ulteriormente perfezionate.
 

superago

Biker novus
Non dico che tornerà sul mercato una 26 identica a quella di 2 anni fa. Però pensateci un pò , quante volte le industrie complici varie riviste del settore sono tornate indietro propinandoci quello che volevano farci credere? Magari negando quello che prima indicavano come la soluzione definitiva? I più "anziani" sanno di cosa parlo. Faccio un esempio più fresco, chi è che diceva " Cross country, con le ruote da 29 è come avere una bici full, gli ammortizzatori sono inutili, ecc.. " :il-saggi: e adesso?Ci hanno ripensato? Secondo me la 29 scomparirà poco dopo che qualcuno incomincerà (e hanno cominciato) a vincere con la 27,5.. Non è questione di, "è meglio una o l'altra", c'è poco da fare se le aziende smettono di fare un prodotto, buono che fosse quello vecchio, dobbiamo acquistare quello nuovo, perchè l'altro è fuori produzione, tutto qua, vale x tutti i settori.
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non dico che tornerà sul mercato una 26 identica a quella di 2 anni fa. Però pensateci un pò , quante volte le industrie complici varie riviste del settore sono tornate indietro propinandoci quello che volevano farci credere? Magari negando quello che prima indicavano come la soluzione definitiva? I più "anziani" sanno di cosa parlo. Faccio un esempio più fresco, chi è che diceva " Cross country, con le ruote da 29 è come avere una bici full, gli ammortizzatori sono inutili, ecc.. " :il-saggi: e adesso?Ci hanno ripensato? Secondo me la 29 scomparirà poco dopo che qualcuno incomincerà (e hanno cominciato) a vincere con la 27,5.. Non è questione di, "è meglio una o l'altra", c'è poco da fare se le aziende smettono di fare un prodotto, buono che fosse quello vecchio, dobbiamo acquistare quello nuovo, perchè l'altro è fuori produzione, tutto qua, vale x tutti i settori.

E' esattamente ciò che scrivevo qui :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo