Lo standard 26 pollici è finito?

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In parte ammetto che mi piacerebbe provare sto diametro,ma in parte anche perchè la mia ha 3 anni e se pur supersvalutata dalle leggi del mercato,ancora qualcosina riuscirei a prendere...il problema che al momento non ho il resto da metterci....valuterò tra altri 2/3 anni....in attesa mi piacerebbe sapere il perchè si presume che le '26 ritorneranno....:celopiùg: ;-)

Se corri e hai obiettivi di classifica (non importa quali: anche essere penultimo) ma ce li hai, allora oggi la 29 ha senso, in alcuni casi come ho detto, può dare vantaggio. Anche psicologico, ma sempre di vantaggio si tratta. Se non fai gare è assolutamente inutile, soprattutto se spendi 2500 euri e ti porti dietro un carro armato da 12 kg, che per rendere leggero devi mettere pneuma TL leggeri ma delicati. Secondo me per escursionismo, 100.000 volte meglio una full da 26, che oggi te la tirano dietro come avesse la lebbra. Poi credo che aldilà dell'elemento psicologico, che comunque conta, le differenze anche in gara sono secondi, non certo quarti d'ora. Chi è una rapa in discesa resta una rapa, chi è un fagiolo in salita resta un fagiolo.
La 26 tornerà... perché a volte ritornano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Sciuscia

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se corri e hai obiettivi di classifica (non importa quali: anche essere penultimo) ma ce li hai, allora oggi la 29 ha senso, in alcuni casi come ho detto, può dare vantaggio. Anche psicologico, ma sempre di vantaggio si tratta. Se non fai gare è assolutamente inutile, soprattutto se spendi 2500 euri e ti porti dietro un carro armato da 12 kg, che per rendere leggero devi mettere pneuma TL leggeri ma delicati. Secondo me per escursionismo, 100.000 volte meglio una full da 26, che oggi te la tirano dietro come avesse la lebbra. Poi credo che aldilà dell'elemento psicologico, che comunque conta, le differenze anche in gara sono secondi, non certo quarti d'ora. Chi è una rapa in discesa resta una rapa, chi è un fagiolo in salita resta un fagiolo.
La 26 tornerà... perché a volte ritornano.


Ok...;-) ...non capisco perchè hai preso una rep negativa....a me non sembra poi cosi male ciò che dici....è in base alla tua esperienza...ma son sempre opinioni costruttive....o no?? :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok...;-) ...non capisco perchè hai preso una rep negativa....a me non sembra poi cosi male ciò che dici....è in base alla tua esperienza...ma son sempre opinioni costruttive....o no?? :celopiùg:


Perché la gente usa le rep negative su messaggi che semplicemente non condivide, poiché inadatta alla discussione e/o povera di argomenti.

Le rep servono per indicare che un messaggio è utile/inutile.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ok...;-) ...non capisco perchè hai preso una rep negativa....a me non sembra poi cosi male ciò che dici....è in base alla tua esperienza...ma son sempre opinioni costruttive....o no?? :celopiùg:

sono i soliti "tifosi" che danno reputazioni negative a discorsi che, sebbene ovvi per le persone che riescono ad essere oggettivi, proprio non vanno giu' ai suddetti..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok...;-) ...non capisco perchè hai preso una rep negativa....a me non sembra poi cosi male ciò che dici....è in base alla tua esperienza...ma son sempre opinioni costruttive....o no?? :celopiùg:

Preferisco 100.000 rep negative a un assegno scoperto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ok...;-) ...non capisco perchè hai preso una rep negativa....a me non sembra poi cosi male ciò che dici....è in base alla tua esperienza...ma son sempre opinioni costruttive....o no?? :celopiùg:

non capisci ? a parte che non è una reputazione, quelle si danno in altro modo.

sembra che nascondendosi dietro alle sensazioni personali o "esperienze" (perchè altri non possono avere più esperienze?) si possono far passare emerite cretinate come dogmi ineccepibili.

leggere ancora cose tipo la 29" sui 12kg non ha senso, la 29" da 2500€ pesano 12kg, che non è assolutamente vero, inseguire ancora le ruote che pesano 200-300gr. in meno per sperare di andare più forte, escursionismo no 29 e sì 26 perchè ? semmai il contrario visto che chi fa escursionismo, visti i vantaggi dell'avere una ruota più grande per superare gli ostacoli e non ci sono solo percorsini da xc da fare, se si va in montagna e si vuole scendere su sentieri "solo" escursionistici scenderà meglio una full 26 da all mountain o una full 29 da all mountain ? la risposta è così scontata. e un escursionista che gli fregherebbe di avere mezzo kg in meno ?

a 2500€ ti prendi una full da trail da 110mm con peso inferiore ai 12kg - vedi le canyon nerve - vedi le Rose e non stiamo a menarcela col mezzo kilo di differenza che non si va più forte.

rapa in discesa ? sinceramente usando strava non ho uno che sia un tempo inferiore in discesa con la 26 piuttosto che con la 29, ma ci sarebbe da discutere sulla superiorità in discesa di uan 29 front vs 26 front ? non mi pare il caso.

quindi la fuori ci sono migliaia di fessi che pedalano 29 da 12kg
e altrettante fesse sono le case prodruttrici che ci propinano front 29 full da 29" trail - xc e all mountain, pedalabilissime, divertenti e sicure
o è tutto un complotto ?

meglio le 26 full, che qualcuno mi pigli sto maledetto telaio mde cudgel 26 sul mercatino allora, ma forse non sanno quanto sono fessi...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Purtroppo sto riscontrando un singolare fenomeno..tra gli amici e conoscenti in procinto di cambiare bici la scelta non avviene più sulla base della bici che piace di più e che magari è montata meglio , bensì ha le ruote 27,5 o no..
Con il risultato , in questo momento di transizione dove le 27,5 sono anche poche almeno quelle disponibili in pronta consegna...di turarsi il naso e farsela piacere perchè HA le ruote 27,5...e la comprano.
Ottime 26 meglio equipaggiate e pure più belle ed accattivanti...non vengono prese in considerazione "perchè oggi non si può acquistare una 26 nuova" ...nemmeno iperscontata...
Mah....mi sa che il formato 26 è proprio finito..;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.780
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Purtroppo sto riscontrando un singolare fenomeno..tra gli amici e conoscenti in procinto di cambiare bici la scelta non avviene più sulla base della bici che piace di più e che magari è montata meglio , bensì ha le ruote 27,5 o no..
Con il risultato , in questo momento di transizione dove le 27,5 sono anche poche almeno quelle disponibili in pronta consegna...di turarsi il naso e farsela piacere perchè HA le ruote 27,5...e la comprano.
Ottime 26 meglio equipaggiate e pure più belle ed accattivanti...non vengono prese in considerazione "perchè oggi non si può acquistare una 26 nuova" ...nemmeno iperscontata...
Mah....mi sa che il formato 26 è proprio finito..;-)

O forse è aumentata l'ignoranza,se ormai si sceglie prima di tutto sulla base della dimensione ruote più ''nuova'' a scapito del resto...stiamo messi male!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La tendenza di mercato non è necessariamente "intelligente".
Come spesso accade (non sempre in assoluto) sono le propagande mirate e le mode indotte che convincono, più che le reali esigenze; a guadagnarci sono i produttori e i commercianti.

Non saprei se questo è il caso dei formati delle ruote mtb; staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non capisci ? a parte che non è una reputazione, quelle si danno in altro modo.

sembra che nascondendosi dietro alle sensazioni personali o "esperienze" (perchè altri non possono avere più esperienze?) si possono far passare emerite cretinate come dogmi ineccepibili.

leggere ancora cose tipo la 29" sui 12kg non ha senso, la 29" da 2500€ pesano 12kg, che non è assolutamente vero, inseguire ancora le ruote che pesano 200-300gr. in meno per sperare di andare più forte, escursionismo no 29 e sì 26 perchè ? semmai il contrario visto che chi fa escursionismo, visti i vantaggi dell'avere una ruota più grande per superare gli ostacoli e non ci sono solo percorsini da xc da fare, se si va in montagna e si vuole scendere su sentieri "solo" escursionistici scenderà meglio una full 26 da all mountain o una full 29 da all mountain ? la risposta è così scontata. e un escursionista che gli fregherebbe di avere mezzo kg in meno ?

a 2500€ ti prendi una full da trail da 110mm con peso inferiore ai 12kg - vedi le canyon nerve - vedi le Rose e non stiamo a menarcela col mezzo kilo di differenza che non si va più forte.

rapa in discesa ? sinceramente usando strava non ho uno che sia un tempo inferiore in discesa con la 26 piuttosto che con la 29, ma ci sarebbe da discutere sulla superiorità in discesa di uan 29 front vs 26 front ? non mi pare il caso.

quindi la fuori ci sono migliaia di fessi che pedalano 29 da 12kg
e altrettante fesse sono le case prodruttrici che ci propinano front 29 full da 29" trail - xc e all mountain, pedalabilissime, divertenti e sicure
o è tutto un complotto ?

meglio le 26 full, che qualcuno mi pigli sto maledetto telaio mde cudgel 26 sul mercatino allora, ma forse non sanno quanto sono fessi...


1) Per te esprimere "opinioni" fondate sulle sensazioni equivale a costruire una dogmatica e nascondersi?
1bis) Questo topic è stato creato dal sottoscritto con la precisa intenzione di raccogliere opinioni, sensazioni e anche cazzeggio relativo alle diatriba 26-29.
1ter) Esistono topic sui formati delle ruote dove ci sono argomentazioni teoriche di prim'ordine, nei quali non oserei metter becco se non per far domande. Là, se sei in grado di argomentare, potrai imputare posizioni dogmatiche a qualcuno.

2) Rileggi bene quanto ho scritto e verifica se è presente la minima intenzione d'insultare coloro che prendono 29 economiche per fare escursionismo o, altrimenti, di insultare chicchessia e qualora ci fosse mi dispiace e chiedo scusa a tutti coloro che si sono sentiti offesi.

3) Terzo mi pare che di interesse la tua mde sul mercatino ne desti, peccato sia piccola, sennò ci facevo un pensierino anch'io.

4) le 26 torneranno, più costose, ma torneranno, e ti mangerai le mani di aver (s)venduto la mde, ovvero, brinderai alla mia salute perché te la sei tenuta.

5) su una cosa mi hai convinto non c'è alcun complotto (giudoplutomassonico), e sopratutto le produttrici hanno come unico interesse darci bici pedalabilissime, sicurissime e divertentissime... a me sembrava che lo facessero per soldi, ma mi sbaglio.

Infine abbi la pietà di rileggere con attenzione quel che ho scritto prima di mal interpretare; e se ti capita vieni a fare un giretto dalle nostre parti, ti faro conoscere le famose pianure della valtrompia, le larghe strade bianche del garda. E le dolci collinette dell'alta valcamonica.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
più che opinioni dettate dalle sensazioni mi paiono delle certezze

se non fai gare la 29 è inutile - e perchè mai ? semmai è il contrario, visto che non hai l'assillo del cronometro puoi meglio apprezzare le caratteristiche positive della 29" che le hai descritte tu stesso prima, e questo non capisco :nunsacci:

2500€ 29 inutile - ma le hai viste a che livello sono le 29 full o front da 2500€ ? ritiro fuori la nerve al 29" con delle ruote sotto i 1600gr. gruppo xt completo.

meglio la 26 full per fare escursionismo. stesso discorso sulla 29 - gare.

le case produttrici hanno sì l'obbligo di darci bici pedalabilissime, perchè è questa la richiesta, di 26" ce ne sono ancora a iosa, ma la richiesta non c'è, quindi io produttore produrrò le 29, non ti piace la 29" e ti voglio far comprare la mia bici ? ti faccio una 27.5"
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
più che opinioni dettate dalle sensazioni mi paiono delle certezze

se non fai gare la 29 è inutile - e perchè mai ? semmai è il contrario, visto che non hai l'assillo del cronometro puoi meglio apprezzare le caratteristiche positive della 29" che le hai descritte tu stesso prima, e questo non capisco :nunsacci:

2500€ 29 inutile - ma le hai viste a che livello sono le 29 full o front da 2500€ ? ritiro fuori la nerve al 29" con delle ruote sotto i 1600gr. gruppo xt completo.

meglio la 26 full per fare escursionismo. stesso discorso sulla 29 - gare.

le case produttrici hanno sì l'obbligo di darci bici pedalabilissime, perchè è questa la richiesta, di 26" ce ne sono ancora a iosa, ma la richiesta non c'è, quindi io produttore produrrò le 29, non ti piace la 29" e ti voglio far comprare la mia bici ? ti faccio una 27.5"

non per essere in contrasto, ma:
- nella frase seguente lui ha messo un fantastico "secondo me"...questo dice tutto riguardo quello che sta dicendo..quindi una sua opinione per cui, in parte, mi ritrovo...
- magari per 2500, non prendere la miglior rapporto per qualità prezzo..prendi un medione...e se fai un medione, a 2500 prendi una bici le cui ruote sono sicuramente ben oltre i 1600...avvicinandosi molto ai 2kg
- con mezzo kg non si va piu' forte??ma se non appena uno esce che la 29 è pesante alla velocità della luce qualcuno esordisce con "caxxo, per forza...cambia le ruote e vedrai che andare"...anche il ns amico campione di discesa...leggi che ha scritto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tendenza di mercato non è necessariamente "intelligente".
Come spesso accade (non sempre in assoluto) sono le propagande mirate e le mode indotte che convincono, più che le reali esigenze; a guadagnarci sono i produttori e i commercianti.

Non saprei se questo è il caso dei formati delle ruote mtb; staremo a vedere.
Staremo a vedere cosa? Se si affermano o no i nuovi formati? Ma se tu stesso hai scritto che la tendenza di mercato non è per è necessariamente "intelligente"...:spetteguless:
Quello che fa sicuramente pensare è che solo ora in tanti scoprono la verità nascoste in stile "mistero": cioè che le aziende per vivere devono vendere e guadagnare. Quando si son "bevuti" il cambio indicizzato, i telai oversize, i pedali a sgancio, le 8 - 9 - 10V, le ruote assemblate, i tubeless, invece erano tutti prodotti regalati e senza alcun tipo di marketing...:spetteguless:



non per essere in contrasto, ma:
- nella frase seguente lui ha messo un fantastico "secondo me"...questo dice tutto riguardo quello che sta dicendo..quindi una sua opinione per cui, in parte, mi ritrovo...
Le opinioni sono libere, ma non vuol dire che per questo stesso fatto siano vere, cioè collimino con la realtà.
Puoi dire "secondo me la legge di gravità non esiste", ma non vuol dire che sia così per davvero ;-)
Se invece dici "la legge di gravità non esiste" tout court allora si entra nel campo della talebanata a pieno titolo :spetteguless:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Staremo a vedere cosa? Se si affermano o no i nuovi formati? Ma se tu stesso hai scritto che la tendenza di mercato non è per è necessariamente "intelligente"...:spetteguless:
Quello che fa sicuramente pensare è che solo ora in tanti scoprono le verità nascoste in stile "mistero": che le aziende per vivere devono vendere e guadagnare. Quando si son "bevuti" il cambio indicizzato, i telai oversize, i pedali a sgancio, le 8 - 9 - 10V, le ruote assemblate, i tubeless, erano tutti prodotti regalati e senza alcun tipo di marketing...:spetteguless:




Le opinioni sono libere, ma non vuol dire che per questo stesso fatto siano vere, cioè collimino con la verità.
Puoi dire "secondo me la legge di gravità non esiste", ma non vuol dire che sia così per davvero ;-)
Se invece dici "la legge di gravità non esiste" allora si entra nel campo della talebanata a pieno titolo :spetteguless:

come detto, nel momento in cui mette la mitica frase "secondo me", tutto viene ridotto da dogma a pura opinione..che puoi o no condividere, ma non dire che sta tentando di farla passare come dogma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo