Lo standard 26 pollici è finito?

Pabe

Biker novus
io un paio di mesi fa ho preso una GT force carbon expert, da 26" e 150mm di escursione.... e adesso mi trovo: modelli GT 2014 totalmente rivisti, l'I-DRIVE completamente modificato e ruote da 27.5" ovunque...mi sorge spontanea una domanda...ho preso un'incredibile fregatura? Le 26" avranno ancora un loro perchè? Stando al mercato e ai nuovi modelli sembrerebbe di no...purtroppo!! :nunsacci:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
No. La Force è una gran bici, goditela e non farti tante paranoie. E' su quello che puntano per farci aprire il portafogli ;-)

grande Sembola.... la cosa giusta è "meno se##e mentali e pensate a pelare :D

Non può essere che una bici è perfetta nel 2013 ed un cesso nel 2014 certo le evoluzioni ci sono (altrimenti io girerei ancora con il CR-7.... anche se spesso lo trovo divertente) ma di veramente rivoluzionare ce ne sono molto meno di quello che ci vogliono far credere :)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sembola da leggenda oramai!!
lettura consigliata:
http://www.pinkbike.com/news/Pinkbike-Poll-650B-wheels-Forced-Upon-Us-or-Worthwhile.html?trk

"Likewise, 650B bikes won't give you Absalon-like lungs and muscle power, or allow you to scale climbs like Danny MacAskill up the side of a building, but science proves that the larger diameter wheels DO roll over lumpy terrain better than 26'' wheels."

i commenti sotto sono in linea con noi ... tutto il mondo e' paese frate'

ps. forse no le leggende son morte .... sgrasgrasgra .....:smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io un paio di mesi fa ho preso una GT force carbon expert, da 26" e 150mm di escursione.... e adesso mi trovo: modelli GT 2014 totalmente rivisti, l'I-DRIVE completamente modificato e ruote da 27.5" ovunque...mi sorge spontanea una domanda...ho preso un'incredibile fregatura? Le 26" avranno ancora un loro perchè? Stando al mercato e ai nuovi modelli sembrerebbe di no...purtroppo!! :nunsacci:

e' cosi per tutto. in qualsiasi ambito. guarda per i pc. un esempio banale. all'inizio i portatili erano 12" poi 14 poi 16 ... ora siamo ritornati a 11" e/o tablet da 7". dimmi tu .....
io sono dell'idea che piu' c'e' alternativa meglio e'. basta aprire gli occhi studiare e tenere la mano calma all'apertura del portafoglio :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io un paio di mesi fa ho preso una GT force carbon expert, da 26" e 150mm di escursione.... e adesso mi trovo: modelli GT 2014 totalmente rivisti, l'I-DRIVE completamente modificato e ruote da 27.5" ovunque...mi sorge spontanea una domanda...ho preso un'incredibile fregatura? Le 26" avranno ancora un loro perchè? Stando al mercato e ai nuovi modelli sembrerebbe di no...purtroppo!! :nunsacci:

sì e no

comunque se si è passati allo standard 29 sulle front un motivo ci sarà, ovviamente anche economico, ma la differenza tra le due tipologie è evidente.

meno evidente la differenza tra una 26 e una 27.5 perdipiù se consideriamo il telaio biammortizzato, le innovazioni vengono fatte per andare meglio, poi si pagano pure, ma se non c'è una reale miglioria non si vende.
 

Gasusa

Biker novus
7/5/13
24
0
0
Arese
Visita sito
io ho una 26 front presa nel 2012 e una 26 full presa due mesi fa.

ho provato la 29 e mi sembra di guidate un pullman

le aziende devo vendere, sono in crisi e come sui tv, prima il pasma, lcd poi led e led 3d e poi se non li segui sei una capra!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ebbene sì, nonostante la mia mica tanto velata diffidenza, nonostante il tentativo di convincere e convincermi che la 26 aveva più pro e la 29 più contro. Dopo sermoni, dichiarazioni di sfiducia e tutto il blablabla che volete, dopo tutto questo: l'ho fatto anch'io, mi sono preso una 29 da XC, mannaggia.
Perché l'ho fatto, perché m'ero rotto il malleolo, perché non ho potuto andare a premi nei due campionati dove stavo facendo bene (causa rottura malleolo), perché dovevo cambiare le ruote alla 26, perché ho venduto il mio amato monster s4r, perché la forca era da revisionare, perché il ginocchio ha fatto contatto col gomito, perché "l'utero è mio" "eccoti i soldi per la pelliccia (e i diamanti)" "eccoti l'utero", perché pare che anche le donne vogliono il 29 (caspita mi sembrava che un attrezzo da 26 fosse bastevole) :((
Perché mi sentivo uno sfigato con quelle ruotine; che alla fine le hanno cominciato a sembrarmi bruttine. E allora l'ho fatto, ho preso la mia 26 per la collottola e glielo tirata dietro al sivende. Fine! Kaput!! 26 delle balle...
Mi son detto: proviamo, non impegnamoci troppo:
telaro: highball carbon santanché, anzi no santacruz, come aperitivo
ruote: classiche crest no tube
gruppo: classico xx1 (con due corone di riserva)
fregni: classici formula r1 racing
e poi chincaglieria varia tipo kcnc, enve e ecc, che devo ancora definire. Però una cosa l'ho tenuta, ma mia sella 125 gr, sgiandata e sfruttata.
Dimenticavo ieri il malleolo, nel frattempo, con qualche staffa e qualche vite, s'è riparato. Quindi domenica dovrei provare la nuova bighellona, e verificare se davvero il prossimo anno con la 29 vincerò tutto il vincibile o rimarrò lo stesso sfigato di sempre?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.132
14.965
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' una mia impressione,ma ho come il sospetto che molti 29isti stiano facendo una sorta di inversione di marcia e puntare verso la 27.5....sopratutto quelli che sono come misura a cavallo di taglie tipo M/L....ho visto molte 29 usate in vendita ,alcune come nuove...probabilmente insoddisfatti dell'acquisto...ripiegano sul medio formato....non nè che tra qualche anno apriremo un post e lo intitoleremo....la '29 e finita?
Naturalmente è provocatorio...ma vorrei sentire altre opinioni....:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In medio stat virtus.
Per l'utilizzo gravity (fr/dh).....perché ca..o non c'è solo l'xc..... 26 e basta (e fanc... gli xcisti stanno condizionando il mondo della mtb).
Naturamente si scherza :smile:.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
E' una mia impressione,ma ho come il sospetto che molti 29isti stiano facendo una sorta di inversione di marcia e puntare verso la 27.5....sopratutto quelli che sono come misura a cavallo di taglie tipo M/L....ho visto molte 29 usate in vendita ,alcune come nuove...probabilmente insoddisfatti dell'acquisto...ripiegano sul medio formato....non nè che tra qualche anno apriremo un post e lo intitoleremo....la '29 e finita?
Naturalmente è provocatorio...ma vorrei sentire altre opinioni....:celopiùg:

ma no...quello non lo credo...
sicuramente ci sono quelli che hanno trovato la 29 in prima battuta migliore, anche solo ingolositi dalla novità, e giustamente adesso ripiegano sulla 27,5...spinti anche stavolta dalla novità e magari si trovano realmente meglio....

ma non penso ci troveremo a dire che la 29 sparirà..
Io nel mio piccolo sono indeciso se comprare una merida top di gamma 2013...che ho provato di nuovo sabato scorso sui sentieri e salite che conosco a menadito...e torno sempre a dire che è una bicicletta...i tempi son del tutto paragonabili, la facilità in discesa è pregevole soprattutto sullo scorrevole...ma non vedo un reale motivo, potenzialmente, per cambiarla a tutti i costi (nel mio caso, sarebbe comunque in aggiunta alla 26, non in sostituzione)..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non serve stare tanto a parlare di misure, come ragazzini in uno spogliatoio.
A cavallo della bici e pedalare!! :i-want-t:
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
Rimango stupito, dopo la prima tornata di risposte.
Rimango stupito che nessun 29er si sia fatto vivo. Che i 29er siano tutti a Brescia? Però sarebbe interessante sentirli, e soprattutto mi piacerebbe sentire un 29er che è già in procinto di rinnovare il mezzo: fedele alle ruotone o qualche nostalgia?
Io ho potuto provare due 29. La prima nel 2007 in alluminio, era a dir poco sconcertante, e non faccio altri commenti, la secondo qualche settimana fa: la flash 2. Una biga con in controcosi!
L'ho testata su due tratti di due circuiti gara che conosco come le mie tasche con passaggi piuttosto tecnici, ripentine rampe, e curve a gomito. Mentre guidavo la 29, mi convinceva, ma quando sono tornato sulla mia 26 (0.nine), ho avuto la sensazione di avere una bici più nervosa, meno friendly ma ugualmente molto efficace.

Ciao sono un 29er, sono molto soddisfatto della mia Epic, come e quanto credo tu sarai soddisfatto della tua 26, del resto come dicono le donne le misure non contano......:rosik: oggi il mercato per effetto dell'evoluzione tecnica si adegua, guarda al mondo dei cambi XX1 XX0 fino a qualche tempo fa sarebbe stato folle pensare di andare con un mono corona eppure ci siamo arrivati, ruote grandi ruote piccole sono filosofie per adattare la propria bike al passare del tempo, io non mi scasserei la testa in simili questioni ti piace la tua bike? riflette il tuo stile ? il tuo modo di interpretare il percorso ? se si allora è la miglior bike che tu possa avere, poi domani se dovrai cambiare bike ti sentirai dire che da 26 c'é sempre meno scelta a meno che tu non voglia prendere un usato che a pochi euri viene via, aggiorna il tuo censimento anche qui nei castelli romani sono tutti 29er, al contrario di quanto hai provato tu ho provato una 26 in salita su un percorso tecnico sassi ghiaino un bel canale di scolo che corre lungo tutto il percorso rami rametti e tutte le maledizioni che puoi trovare su una pendenza media del 9% bhè avevo la sensazione di essere su un paio di scarpe da donna col tacco 13 (mezza 26 :hahaha:) mentre vedevo la mia 29 salire in agilità io dovevo fare attenzione anche al più piccolo sasso che incontravo terribile!!! Ma ciò non toglie nulla alla tua BIKE :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo