Lo standard 26 pollici è finito?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una curiosità:
la forcella per ruota da 29" ha le stesse caratteristiche (angoli canotto/testa/steli) di una da 26" e quindi cambia solo l'angolo del tubo di sterzo sul telaio (fra bike 29 e 26)
oppure... ???

Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
no, sono diverse, tecnicamente su una forcella da 29 puoi montare una 26, non il contrario
Non ho capito la tua risposta o forse non sono stato chiaro io.

Un'ipotesi (assai balzana): trasformando una 26" in 27,5" , volendo montare una ruota da 27,5 all'anteriore dovrei cambiare forcella (perchè nell'attuale non passa).
Anzichè cercare una forcella dedicata 27,5 (abbastanza difficle)
andrebbe bene anche una forcella per 29" o questa ha degli angoli differenti da una forcella dedicata 26"?

Comprendo l'astrusità della domanda e comprendo anche il fatto che una forcella 29 alza l'avantreno di alcuni cm e cambia angolazione, però ... si può fare?
Si Può Fare - YouTube
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
tecnicamente si, però la forcella è più lunga, quindi avresti la stessa escursione, ma il telaio avrebbe sforzi superiori, come se avessi aumentato l'escursione

se vuoi fare una cosa simili, dovresti montare una forcella con meno escursione, per limitare gli sforzi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao sono un 29er, sono molto soddisfatto della mia Epic, come e quanto credo tu sarai soddisfatto della tua 26, del resto come dicono le donne le misure non contano......:rosik: oggi il mercato per effetto dell'evoluzione tecnica si adegua, guarda al mondo dei cambi XX1 XX0 fino a qualche tempo fa sarebbe stato folle pensare di andare con un mono corona eppure ci siamo arrivati, ruote grandi ruote piccole sono filosofie per adattare la propria bike al passare del tempo, io non mi scasserei la testa in simili questioni ti piace la tua bike? riflette il tuo stile ? il tuo modo di interpretare il percorso ? se si allora è la miglior bike che tu possa avere, poi domani se dovrai cambiare bike ti sentirai dire che da 26 c'é sempre meno scelta a meno che tu non voglia prendere un usato che a pochi euri viene via, aggiorna il tuo censimento anche qui nei castelli romani sono tutti 29er, al contrario di quanto hai provato tu ho provato una 26 in salita su un percorso tecnico sassi ghiaino un bel canale di scolo che corre lungo tutto il percorso rami rametti e tutte le maledizioni che puoi trovare su una pendenza media del 9% bhè avevo la sensazione di essere su un paio di scarpe da donna col tacco 13 (mezza 26 :hahaha:) mentre vedevo la mia 29 salire in agilità io dovevo fare attenzione anche al più piccolo sasso che incontravo terribile!!! Ma ciò non toglie nulla alla tua BIKE :i-want-t:

Spero che tu abbia ragione perché da quel post che ha aperto questo topic, di acqua ne è passata, e senza spaccare il capello in 4, mi s'ha che la risposta comincia a delinearsi (o forse è già del tutto delineata). Ti rimando a un mio post di qualche giorno fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6647510&postcount=209
 

stefanof4465

Biker novus
18/5/13
41
0
0
Frascati
Visita sito
Mi son detto: proviamo, non impegnamoci troppo:
telaro: highball carbon santanché, anzi no santacruz, come aperitivo
ruote: classiche crest no tube
gruppo: classico xx1 (con due corone di riserva)
fregni: classici formula r1 racing
e poi chincaglieria varia tipo kcnc, enve e ecc, che devo ancora definire. Però una cosa l'ho tenuta, ma mia sella 125 gr, sgiandata e sfruttata.
Dimenticavo ieri il malleolo, nel frattempo, con qualche staffa e qualche vite, s'è riparato. Quindi domenica dovrei provare la nuova bighellona, e verificare se davvero il prossimo anno con la 29 vincerò tutto il vincibile o rimarrò lo stesso sfigato di sempre?

FFFFFiga! alla faccia della ponderazione, c'hai pensato solo un pò :hahaha::hahaha::hahaha: e dire che io da maggio di quest'anno a settembre ho cambiato 2 bike, ad ogni buon conto una fotina della bighellona la posterai spero se non altro per capire magari con vista esplosa tutte le chincaglierie che hai aggiunto :rosik: non avevo capito che gareggi sai sono un pò stordito :hahaha: sarà mica per le capocciate che dò sui rami mentre scendo ? :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
E' una mia impressione,ma ho come il sospetto che molti 29isti stiano facendo una sorta di inversione di marcia e puntare verso la 27.5....sopratutto quelli che sono come misura a cavallo di taglie tipo M/L....ho visto molte 29 usate in vendita ,alcune come nuove...probabilmente insoddisfatti dell'acquisto...ripiegano sul medio formato....non nè che tra qualche anno apriremo un post e lo intitoleremo....la '29 e finita?
Naturalmente è provocatorio...ma vorrei sentire altre opinioni....:celopiùg:

se è così c'è troppa mentalità crosscrautistica e garistica, la mentalità garistica in italia è alle stelle, sempre di più, ci sono amatori di medio-buon livello che pagano 1000€ all'anno per il preparatore, 10 anni fa una cosa così era follia pura, il livello di conseguenza è anche più elevato, ne conosco tanti che cambiano la bici da gara ogni anno, quindi ci sta la curiosità della 27.5"
di quelli che fan le gare udace uisp unlac csain di 1h massimo 1he30 che è già lunga... non mi esprimo sulle difficoltà di certe gare.
che vogliono la bici scattante scattante e scattante per fare tutti i rilanci che vogliono.

chi vuole una front per farsi giri più tosti più lunghi più tranquilli più tecnici vedi che rimane ben piantato in sella sulla sua 29"
o chi gira in montagna o bassa montagna si è accorto di quanto una front 29 possa facilitare il superamento degli ostacoli e rendere una discesa prima difficile più piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
FFFFFiga! alla faccia della ponderazione, c'hai pensato solo un pò :hahaha::hahaha::hahaha: e dire che io da maggio di quest'anno a settembre ho cambiato 2 bike, ad ogni buon conto una fotina della bighellona la posterai spero se non altro per capire magari con vista esplosa tutte le chincaglierie che hai aggiunto :rosik: non avevo capito che gareggi sai sono un pò stordito :hahaha: sarà mica per le capocciate che dò sui rami mentre scendo ? :freeride:

Appena terminato di montarla la posto. In realtà non volevo cambiare la 26, ma prendermi un anno sabbatico dalle gare xc, per dedicarmi all'enduro, poi la frattura, con la conseguenza della rinuncia ai campionati mi ha distolto da quel proposito, quindi ho fatto un doppio salto, perché oltre la 29 anche il monocorona. La biga ha due configurazioni: "winter" con forca sid xx e ruote crest, e "race" rigida e forse anche cerchi in carbonio.

Ritorno al tema originale, quando ho postato questa domanda, non ci si interrogava ancora sulla scomparsa delle 26. Tant'è che i moderatori hanno avuto la "buona idea" di spostarla nella sezione dei domandoni (!?).
Ora, nonostante un'offerta di componentistica (ruote, gomme e sterzi) ancora molto consistente, sono convinto che la 26 quasi scomparirà e andrà avanti con fondi di magazzino, per poi tra qualche anno tornare come per pochi eletti, con super prezzi, pesi irraggiungibili e componentistica ultra esoterica.

Altro non dico
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole e più non dimandare
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho appena preso una 26 usata :D :D :D

allora avrai fatto un buon affare di sicuro. In settimana un mio collega si è portato a casa una Scale RC 2012 perfetta, praticamente nuova a vederla, per 2000 euro.
Una bici di quella qualità a quel prezzo quando mai la trovavi se il formato 26" fosse ancora presente sui cataloghi dei TOP brand.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
se vai su un campo di gara le full da xc ci sono eccome...e il campione del mondo xc ha una epic full 29er... la 26 non è assolutamente tramontata... io una 29 non me la comprerò mai piuttosto smetto di andare in mtb e passo alla strada se proprio mi devono costringere. è assurdo che il mercato faccia come sta facendo, non lasciando scelta, è ovvio che aumentino le 29, tra effetto placebo di chi le usa, e modelli di alta gamma di grandi marchi come specialized solo 29er non si ha scelta! E' un'imposizione dei mercati cui io non voglio piegarmi. la storia è sempre quella... che sia 29 o 26 per fare gare devi avere le gambe... tutto il resto sono balle!

non ti comprerai mai una 29???
allora perchè sul tuo profilo cè scritto che ce l'hai :smile::smile::smile::smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bene, ho provato per circa 10 ore la mia nuova 29, che sostituisce la 26. eccola
10267176966_a1ddab8ec2.jpg


La bici pesa 9 kg esatti con portaborraccia e sensori e supporti vari, e con la gomma posteriore da allenamento. Mentre nella configurazione race (ralph TL post, Forca rigida, pedali e manubrio alleggeriti) dovrebbe stare intorno ai 7,5 kg. Quindi è una bici molto leggera.
Vengo a dare però qualche valutazione sulle prime impressioni. Purtroppo impressioni inficiate dall'infortunio che ha avuto e che mi hanno tenuto lontano dalla bici fino a qualche settimana fa, e ricominciato a pedalare in sterrato proprio con la nuova.

Pro
Posizione di guida: io ho gambe molto lunghe e busto corto, perciò dovevo sempre prendere misure grandi e poi accorciare la pipa, altrimenti avevo un fuorisella mostruoso e e stavo bassissimo avanti. Con le 29 invece, per quelli come me, il massimo. In discesa la posizione rende tutto molto semplice.
guida : davvero facile e amichevole, segue molto bene le linee e soprattutto non sente scanna-fossi, cordoli e le tracce delle ruote di auto o trattori, dalle quali si esce senza affanni. Gira in un fazzoleto (però la highball ha un carro cortissimo e un interasse da 26.
Dinamica: sicuramente nei saliscendi dà enormi (proprio enormi) vantaggi per un agonista. Se si tiene alta la velocità e si fa scorrere la bici, l'inerzia che prende in discesa per l'effetto volano dei ruotoni, la restituisce in salita consentendo un incremento di velocità oggettico. Quindi la sensazione che avevo in gara di perdere le 29 nei mangia e bevi è confermata. Inoltre soffre di meno impuntamenti sugli ostacoli amplificando l'effetto.


Contro
Dinamica: in salita, si sente il maggiore peso dei ruotoni, e l'aumento di attrito (a conferma della mia sensazione che su salite molto ripide e lisce, con la 26 ero leggermente più competitivo delle 29) si sentono.
Guida: si percepisce un certo ritardo nei cambi di direzione in discesa, quando le ruote girano veloci e tendono a tenere dritta la bici.
Peso: per avere un bici leggera bisogna vendere un rene, ma questo accadeva anche prima. Quindi ho finito i reni (per fortuna ne avevo una decina).

Altre sensazioni
-Non viene voglia di una guida aggressiva, come accade sulle 26, piuttosto pare utile una guida dolce con linee pulite. Per esempio è improduttivo inchiodare dietro per entrare meglio in curva, perché il grip è tanto e la bici rallenta molto e, almeno io faccio fatica a farla scodare (forse colpa del disco da 140 che però cambierò).
-Il monocorona xx1: ottimo per l'agonismo, semplice e molto veloce.
- La 26 è finita... ma ritornerà.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.975
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perchè?
La cambieresti solo per la misura delle ruote?


In parte ammetto che mi piacerebbe provare sto diametro,ma in parte anche perchè la mia ha 3 anni e se pur supersvalutata dalle leggi del mercato,ancora qualcosina riuscirei a prendere...il problema che al momento non ho il resto da metterci....valuterò tra altri 2/3 anni....in attesa mi piacerebbe sapere il perchè si presume che le '26 ritorneranno....:celopiùg: ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo