Mi è parso di capire anche a me che l'articolo parlasse di turismo legato alla mtb stessa cosa in realtà vale per il trekking apposta dico che la mtb inteso come sport e non come turismo non morirà mai.Naturalmente neanche io tutte le volte che esco in bici ho bisogno di aver un treno a portata di mano.Circa un anno fà ho fatto con la gravel un tratto della francigena partendo da casa in treno(ho la stazione a 500mt.) per poi ritornare a casa con la bici,farlo andata e ritorno pedalando per le mie possibilità sarebbe stato troppo.La nota dolente e che vivendo in un paesino mi sono dovuto alzare all'alba per poter prendere quel treno(06.55) per non aspettare quello successivo che sarebbe passato alle 08,20.Per fortuna ero solo io in bici e ho potuto metterla tranquillamente nell'apposita rastrelliera,fossimo stati di più non mi avrebbero permesso di caricare la bici,per questo motivo il mio parere è che potenziare questo tipo di trasporti,perlomeno a me non dispiacerebbe affatto.Io quando pedalo sono sempre alla ricerca di nuovi percorsi,lo stesso giro lo faccio 5-6 volte l'anno,se lo faccio troppo spesso mi rompo i testicoli e se devo partire sempre da casa non è che poi abbia sta grandissima scelta almeno che non metta in conto di fare moltissimi km. Per quanto riguarda le invasioni non mi trovi d'accordo,ormai andare in bici o fare trekking sembra diventata una moda specialmente dopo le prime chiusure causa covid ma sinceramente a me la cosa fà piacere.Più siamo più,eventualmente ci ascolteranno.Tanti ciclisti sulle strade?Magari ci sarà bisogno di qualche ciclabile in più,tantisui sentieri di montagna?Magari ci riserveranno qualche percorso a nostro uso specifico(alla faccia del CAI)non frequento bike park me se ce ne fossero almeno il doppio chi lo fa potrebbe avere più scelta e magari fare meno km. in macchina per arrivarci.Magari invadessero le nostre collinette!!Potrebbero nascere nuove attività lavorative e fidati qui ce ne bisogno.Hai ragione anche tu... ma per esempio io d'estate quanfo le giornate sono lunghe esco in mtb anche 3 o 4 volte alla settimana dopo il lavoro. Se fai 600 km in treno per andare a fare mtb come tu dici lo fai 1 o 2 volte all'anno, sarà anche mtb ma con quell'allenamento parliamo, come continuo a ripetere, di turismo con bicicletta. Chiaro che se l'articolo fosse riferito a chi fa 600 km in treno e a chi prende la funivia per poi fare l'arrampicata in vetta con bici in spalla non credo ci saranno mai problemi di sovraffollamento. Qui credo si intenda parlare di turisti in mtb, ma più e-mtb, che invadono le località di vacanza non certo di bikers come te e me...