Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per fare MTB devi andare con una bici in montagna come dice il nome!
Sei sicuro? In Abruzzo viene organizzata la gran fondo Costa dei Trabocchi, su di un tracciato straordinario. Premesso che ci sono solo 1000 metri di dislivello positivo, ma a parte questo il percorso attraversa un bosco molto vasto, ci sono tantissimi single track, si passa per dei vigneti per gentile concessione dei proprietari (e non mi sembra poco), infine si costeggia il mare passando accanto ai Trabocchi. Il percorso può essere fatto tutto l'anno e in inverno é una goduria. Ma abbiamo anche altri esempi di bellisdimi giri che si possono fare tra l'immediato entroterra e il mare.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dai il punto non è quello....
Il punto è che se trovi un ingorgo in autostrada o l'autogrill chiuso durante il tragitto in auto non puoi scrivere "ecco, non ci sono le strutture adeguate per fare MTB, questo sport è in crisi".
MTB comincia quando metti il sedere sulla sella, il prima e dopo sono accessori.
Se sono bene organizzati, meglio, se no pazienza.

E aggiungo come ha già scritto qualcun altro: se diventano TROPPO BEN ORGANIZZATI si trasforma la MTB nello sci alpino, o in Gardaland come amo dire io.
Ma si @ant è ovvio che il punto non sia quello !
Leggendo l' articolo ho fatto due riflessioni:
  1. L' aumento indiscutibile di praticanti in generale
  2. Il fatto che in Svizzera ci si possa muovere anche con mezzi pubblici e ci siano servizi connessi all' attività in montagna che da noi puoi trovare forse solo in Alto Adige
Poi tutto è andato in vacca... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.355
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho a disposizione un'ora e mezzo, massimo due ore al giorno per fare sport. Anche nel week end.
All inclusive, nel senso: compresi i tempi per andare, cambiarsi, scaricare e ricaricare la bici, tornare.
Tutti i trails sono a 10-15 km da casa, quindi obbligatorio usare l'auto.
Elevazione massima: 600 metri.
Che sport faccio? Carbiking? Carhilling? :maremmac:
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma si @ant è ovvio che il punto non sia quello !
Leggendo l' articolo ho fatto due riflessioni:
  1. L' aumento indiscutibile di praticanti in generale
  2. Il fatto che in Svizzera ci si possa muovere anche con mezzi pubblici e ci siano servizi connessi all' attività in montagna che da noi puoi trovare forse solo in Alto Adige
Poi tutto è andato in vacca... :-)
A me non sembra uno scandalo se si implementano i servizi, ma bisogna fare in modo che venga preservato lo spirito con cui approcciamo la bici. Perché quando diventa eterogenea l'utenza é più facile assistere a delle iniziative del cavolo come quella della risalita in elicottero, di cui ne abbiamo letto i particolari sul MAG tempo fa. A tal proposito mi domando e vi domando dove risiede il divertimento? nel giro in bici o nel farsi i 5 minuti in elicottero per raggiungere la cima? Sarò all'antica, ma quando penso ad un giro in MTB, immagino cose essenziali, la bici, lo zaino e nient'altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però in questo modo hai l'approvazione dei probiviri del forum, vuoi mettere....
I "probiviri" del Forum hanno da ridire sul fatto che qualcuno si arroghi il diritto di decidere cosa "sia mtb" e cosa non lo sia, o peggio cosa sia "antimtb". Ed a quanto pare non solo loro.

Per fare MTB devi andare con una bici in montagna come dice il nome!
Ecco, per esempio... i francesi la chiamano più pragmaticamente "VTT", che sta per Velò tout terrain (bicicletta per tutti i terreni).

Ma cosa vuoi che ne sappiano loro, lo dimostra il fatto che non hanno nè agonisti di livello nè strutture come i bike park nè una diffusa cultura ciclistica (e neanche il bidet)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I "probiviri" del Forum hanno da ridire sul fatto che qualcuno si arroghi il diritto di decidere cosa "sia mtb" e cosa non lo sia, o peggio cosa sia "antimtb". Ed a quanto pare non solo loro.


Ecco, per esempio... i francesi la chiamano più pragmaticamente "VTT", che sta per Velò tout terrain (bicicletta per tutti i terreni).

Ma cosa vuoi che ne sappiano loros, infatti non hanno nè agonisti di livello nè strutture nè cultura ciclistica (e neanche il bidet)
Ero ironico prima, solo che mettere le faccine mi richiede troppo tempo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero ironico prima, solo che mettere le faccine mi richiede troppo tempo!
L'avevo capito ;-)

Ma era un assist ottimo per far capire che col settarismo non si va da nessuna parte. Il freerider che schifa chi fa XC, il DHiller che si sente l'unico con le palle, i pedalatori escursionisti che scuotono il capo, tutti che guardano con compatimento gli stradisti (e meglio non dire della diatriba pile/non pile) e nel frattempo facciamo tutti la fine dei capponi di Renzo.
 
Ultima modifica:

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Non è che sia obbligatorio arrivare in auto proprio al passo, Simplon Dorf è ca. 1400 per esempio. Cosi come non mi pare obbligatorio fare solo su&giu, ma magari mi sbaglio io…non vorrei che fare un po’ di discesa, risalire ad un colle e riprendere la discesa sia da considerarsi da Eretici ! caso indicatemi voi la retta via !
:-|
La definizione di “praticabile” è molto soggettiva…sia per la salita che per la discesa…15 gg fa ho salito lo Spitzhorli…si pedala un po’, si spinge un po’, la si porta un po’…poi però si scende…un po’ ! :balla-co:
Ecco, intendevo proprio lo Sptzhorli, non mi ricordavo più...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.738
10.323
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho la mtb, ho la gravel, ho la bdc e in garage c'è pure l'ebike di mia moglie...
quando non vado in bici, sul forum ci passo del tempo, capita pure di incontrare qualcuno di simpatico! ;-)
Ti ricordi quando c'era la discussione dei CAZZARI?
In questo ultimo periodo ci sarebbe stato di che scrivere... Peccato che sia stata improvvidamente chiusa!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
ho la mtb, ho la gravel, ho la bdc e in garage c'è pure l'ebike di mia moglie...
quando non vado in bici, sul forum ci passo del tempo, capita pure di incontrare qualcuno di simpatico! ;-)
Beh, di che ti lamenti allora...? Anch'io ho trovato gente simpatica qui, con cui pure sono uscito in bici, pensa un po'....
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Hai cominciato tu facendo una domanda, ti ho risposto, finiamola qua che diventa stucchevole. Buona giornata.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
341
328
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ma sai che a parti invertite mi facevo la stessa domanda....? Telepatìa.
Facciamo così: quanti utenti ha questo forum? 20.000? 30.000? Annulliamo tutti la sottoscrizione, visto che NON pratichiamo la mtb, e rimanete solo tu e @Andrea D. che siete i puristi ed unici praticanti la muntanbaik...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo