Dove sta scritto che per fare mtb bisogna fare solo raid all terrain 100%, o bike park o gare xc o granfondo, in montagna ci si arriva pedalando, sia per sentieri, che per carrareccie ciclabili, o per più comodamente bitume...sempre di montagna si tratta e non deve essere per forza di cose sempre e solo sterrata...la salita dello Scannuppia non è sterrata, solo cemento, provare a farlo in bdcs o qualsiasi altra bici che non sia una vera mtb, ma anche, che so...Punta veleno? Tutto bitume salendo da Brenzone, quanti riusciranno a salirci con una bdcs, oddio ci sono, ma son tutti atleti forti o prof...la maggior parte ci va in mtb...chi si ricorda la vecchia Bikextreme di Limone d/G., i primi 13km sono su bitume,dovrò farlo presente all' organizzazione, di toglierli perchè roba per bitumari...e stando a quello che mi par di aver capito ( posso benissimo aver frainteso e in caso, chiedo venia) non è vera mtb? Le gare xc che fanno tra Solferino/Mantova dove non c è una montagna da scalare, se pur l'80% è all terrain, sempre per quel che mi par di aver capito, non dovrebbe essere "pura" mtb...
Io che per arrivare ai colli di S.Fermo (Bg) partendo da casa mia (Bs), e scavalcando prima il Polaveno, salgo e non poco, verso la montagna, ma essendo tutto bitume, non è considerato mtb? Eppure le montagne ci sono...e alla fine mi porto a casa un giretto di circa 152km...il bello della mtb rispetto ad altre tipo di bici, è che è più poliedrica, non capisco perchè se non faccio sterro o montagna sterrata ovviamente, non è mtb...ognuno di noi interpreta e fa come vuole con la mtb, non sta scritto da nessuna parte che debba essere obbligatoriamete usata solo per far salite sterrate e discese spaccabraccia.
Chi me lo fa fare? Chi lo sa, dopo quasi 30 anni che pedalo, con un piccolo momento agonistico, ancor oggi non mi so dare una risposta, so solo che con la mia mtb, quando arrivo ora con più fatica, ma arrivo, in un posto che mi aggrada, mi riempio il cuore e penso che sto "vecchiaccio" di quasi 52 anni, riesce ancora divertirsi, senza farsi troppe 'pare' sul chi, o come o perchè.
P&L.