Curioso come durante le zone rosse facevamo tutti "attività sportiva" ed ora si scopre che oggi invece facciamo quasi tutti "attività motoria". Curioso davvero,
Un po il mio caso... Preferenza di girare in park, pedalò poco e su trail non ompegnativi e preferisco stare in albergo piuttosto che in tenda o campeggio.Magari quelli che vanno al mottolino per una settimana in tutto l'anno hanno pedalato 3/4/5 volte a settimana per tutto l'anno magari in collina(non tutti fortunatamente,parlo per me abitiamo in montagna) e sui trail ti fanno un culo come una cesta non fanno mtb perchè vogliono dormire in albergo e non potrebbero farlo partendo in bici da casa?La mtb inizia quando metti le chiappe sulla sella e scendi a fine giro,come sei arrivato alla partenza e come te ne ritorni a casa non è fare mtb,anzi non è fare sport ma se si migliora la logistica in generale forse qualcuno in più potrebbe diventare sportivo!!!Cosa che a me non darebbe nessun fastidio
perchè adesso anche l'attività motoria non deve più essere svolta solo nei "pressi dell'abitazione"Curioso come durante le zone rosse facevamo tutti "attività sportiva" ed ora si scopre che oggi invece facciamo quasi tutti "attività motoria". Curioso davvero,
se non era una gara Si ...ma ...non vuol dire non fare fatica ,secondo me siamo tutti divisi in due grandi categorieIeri ho fatto una notturna sul garda. Quasi 50 km. Stavo facendo cicloturismo?
Quindi nessuno è sportivo?se non era una gara Si ...ma ...non vuol dire non fare fatica ,secondo me siamo tutti divisi in due grandi categorie
agonisti
cicloturisti
Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva. Poi se qualcuno (per esempio @Pietro.68, @Hot, @ANDREAMASE) si sono sentiti coinvolti perché vogliono considerare "attività sportiva" il giro in mtb per farsi il birrone con salamella (non mi ricordo che l'ha detto di voi) per me potete pure pensare di essere supereroi ogni volta che lo fate per me va benissimo lo stesso.Curioso come durante le zone rosse facevamo tutti "attività sportiva" ed ora si scopre che oggi invece facciamo quasi tutti "attività motoria". Curioso davvero,
É un esercizio sui verbi? Mi raccomando la salamellaPer me non ci fai... ci sei proprio
"Milano" era casuale ah ah... ho visto adesso che scrivi da lì ... comunque posto perfetto per la pratica della "Mountain" bike.Per me non ci fai... ci sei proprio
Si, si può. In questo momento ho accumulato 25k metri di dislivello. Non tutti, ma un buon 3/4 li ho fatti raggiungendo le località di partenza con il treno. E quest'anno sono anche stato un po' limitato.Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva.
Il discrimine tra attività sportiva e quella motoria/ricreativa/turistica non è la quantità, ma il fatto che (cito a mente) si svolga all'interno di regole riconosciute e sia finalizzata ad una qualche forma agonistica. Per semplificare, se giochi ai giardinetti con le giacche ed ogni tre angoli è rigore è attività ludica, se giochi 6 contro 6 in un campetto con le porte per un tempo stabilito e seguendo il regolamento del calcio è attività sportiva. Questo almeno secondo le definizioni di un ministero che scovammo a suo tempo, e che forunatamente sono state ignorate dalle FFOO, altrimenti avrebbero potuto pedalare solo i tesserati (unico modo di dimostrare un "intento agonistico" visto che senza non puoi fare gare).Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva.
Per fare questi numeri basta fare giri da 50 km con 500 metri di dislivello, altro che "montagne".Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano.
Temo che ti serva un ripassino di logica.Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva.
E' sempre rassicurante che qualcuno analizzi e giudichi quello che facciamo e ci dica quando sbagliamo.Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva. Poi se qualcuno (per esempio @Pietro.68, @Hot, @ANDREAMASE) si sono sentiti coinvolti perché vogliono considerare "attività sportiva" il giro in mtb per farsi il birrone con salamella (non mi ricordo che l'ha detto di voi) per me potete pure pensare di essere supereroi ogni volta che lo fate per me va benissimo lo stesso.
"io so'io, e voi nun siete un cazzo" fa parte della costituzione materiale ormaiE' sempre rassicurante che qualcuno analizzi e giudichi quello che facciamo e ci dica quando sbagliamo.
Grande!Si, si può. In questo momento ho accumulato 25k metri di dislivello. Non tutti, ma un buon 3/4 li ho fatti raggiungendo le località di partenza con il treno. E quest'anno sono anche stato un po' limitato.
eEa un discorso generale non riferito a me personalmente anche perché io in mtb faccio molti meno km..."io so'io, e voi nun siete un cazzo" fa parte della costituzione materiale ormai
Pesca sportiva? bose, se ne vedono?Ieri ho fatto una notturna sul garda. Quasi 50 km. Stavo facendo cicloturismo?
Che cojone che sei.Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva. Poi se qualcuno (per esempio @Pietro.68, @Hot, @ANDREAMASE) si sono sentiti coinvolti perché vogliono considerare "attività sportiva" il giro in mtb per farsi il birrone con salamella (non mi ricordo che l'ha detto di voi) per me potete pure pensare di essere supereroi ogni volta che lo fate per me va benissimo lo stesso.
Macché... Era un freddo Barbino. A lumini ho dovuto prendere un the caldo. C'erano 2 gradi...Pesca sportiva? bose, se ne vedono?
Rilancio l'argomento della discussione, sulla crisi dello sport della mtb, svelando un'amara verità: non è vero che le mtb sono esaurite, la verità è che vengono usate per costruire canne da pesca e i cambi per i mulinelli. Ho le prove e al più presto le mostrerò, e @Pietro.68 ci ha appena rilevato che anche lui è parte del complotto.
Carissimo cvcekd, non per pigliarti per il culo, i dati che hai riportato sono modesti sia per un master e sia per un buon escursionista. Un buon escursionista stampa 6000 km e 100.000 di dislivello, un medio master almeno 9000 e 200.000 di dislivello. Ma per andare forte, bisogna fare molto di più, e lo si deve fare bene. Se tu invece con quei numeri riesci a fare classifica FCI, allora chapeau. Però a questo punto svela l'arcano, dicci i tuoi migliori risultati e in quali gare. Io sono finito qualche volta nei 10 di cat nell'xc bresciano, primo master assoluto al prov MF di CN del 2008 o 9, e ho mancato all'ultima gara per foratura l'ottavo in generale all'oliofranciacortacup 2018, mentre stavo bagarrando per il podio. Poi più nulla. Spero nel 2022. Ora tocca a te, e sportivamente accetterò l'umiliazione.Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva. Poi se qualcuno (per esempio @Pietro.68, @Hot, @ANDREAMASE) si sono sentiti coinvolti perché vogliono considerare "attività sportiva" il giro in mtb per farsi il birrone con salamella (non mi ricordo che l'ha detto di voi) per me potete pure pensare di essere supereroi ogni volta che lo fate per me va benissimo lo stesso.