Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.103
4.800
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq anche sta cosa di essere tesserati in qualche federazione è un discrimine giusto burocratico.
Conosco tesserati FCI che arrivano penultimi alla Granfondo del paese così come master che vanno poco meno di professionisti di seconda riga; tesserati FIT che giocano il doppio scapoli ammogliati ed altri che servono a 145 orari...

Per non parlare dei ragazzi tesserati in qualche federazione per iscriversi al liceo sportivo o bigiare qualche compito in classe ....

Insomma, è un mondo talmente variopinto che - a parte chi lo fa di mestiere - tutti noi altri se vogliamo dimostrare qualcosa a qualcuno lo dobbiamo fare sulla bici (e magari con un numero sul manubrio) su un forum fa doppiamente sorridere.

Detto ciò, proprio perché il ventaglio è così ampio è difficile capirsi, spesso si parla di contesti diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Carissimo cvcekd, non per pigliarti per il culo, i dati che hai riportato sono modesti sia per un master e sia per un buon escursionista. Un buon escursionista stampa 6000 km e 100.000 di dislivello, un medio master almeno 9000 e 200.000 di dislivello. Ma per andare forte, bisogna fare molto di più, e lo si deve fare bene. Se tu invece con quei numeri riesci a fare classifica FCI, allora chapeau. Però a questo punto svela l'arcano, dicci i tuoi migliori risultati e in quali gare. Io sono finito qualche volta nei 10 di cat nell'xc bresciano, primo master assoluto al prov MF di CN del 2008 o 9, e ho mancato all'ultima gara per foratura l'ottavo in generale all'oliofranciacortacup 2018, mentre stavo bagarrando per il podio. Poi più nulla. Spero nel 2022. Ora tocca a te, e sportivamente accetterò l'umiliazione.
Ah ah, sicuramente sei più forte tu, i miei numeri erano solo per fare una distinzione tra turismo/divertimento e sport. Tu stai già parlando di agonismo di un certo livello, strano che qui ti vedano di buon occhio dopo quello che hai osato scrivere.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.933
3.336
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi nessuno è sportivo?
Dopo la sigla di novantesimo minuto dicevano: amici sportivi buona sera ... :smile:


L'attività sportiva si riferisce all'attività fisica che comporta situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole.

La forma fisica o fitness, si riferisce ad una serie di attributi quali resistenza, mobilità e forza, correlati alla capacità di praticare attività fisica.
Poi ci si perde nei meandri delle caxxate ...forse fare sport è una sensazione personale ,come star bene quindi ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.231
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Lo Sport può essere definito in vari modi, ma la sua accezione più completa è forse quella delineata dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992:

“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ah ah, sicuramente sei più forte tu, i miei numeri erano solo per fare una distinzione tra turismo/divertimento e sport. Tu stai già parlando di agonismo di un certo livello, strano che qui ti vedano di buon occhio dopo quello che hai osato scrivere.
Forse perché pur essendo bravo agonista non si permette di dire a destra e manca cosa è e cosa non è :balla-co:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.075
772
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

Lo Sport può essere definito in vari modi, ma la sua accezione più completa è forse quella delineata dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992:

“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”
A mio parere, a questa descrizione manca una caratteristica: la componente ludica in senso lato (inteso come gioco, ma anche come divertimento e piacere) che un'attività sportiva ha.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Hot

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Lo Sport può essere definito in vari modi, ma la sua accezione più completa è forse quella delineata dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992:

“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”
Praticamente tutto.....mi pare una definizione confusa.....dalle bocce(sviluppo relazioni sociali)alle gare(competizioni....)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.075
772
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Praticamente tutto.....
Esatto.
Ricordiamoci di prendere atto che sono riconosciuti come sport anche lo scacchi e il bridge (i primi che mi vengono in mente) di cui esiste anche una federazione sotto il CONI. In passato (più di vent'anni fa) ricordo che si discuteva se includere il bridge nelle olimpiadi invernali.

Quindi la definizione riportata da @tostarello potrebbe essere rivista con "... un'attività fisica e mentale ..."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto.
Ricordiamoci di prendere atto che sono riconosciuti come sport anche lo scacchi e il bridge (i primi che mi vengono in mente) di cui esiste anche una federazione sotto il CONI
Ma solo se si muovono i pedoni a partire da casa. Se si mette la scacchiera nella borsa e si gioca al circolo, non è più sport :pirletto:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per me siamo fuori strada.....
Ogni attività è fisica e mentale!
Sto leggendo un libro....attività mentale.
Sfoglio le pagine...attività fisica.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.075
772
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per me siamo fuori strada.....
Ogni attività è fisica e mentale!
Sto leggendo un libro....attività mentale.
Sfoglio le pagine...attività fisica.
E qua ti cito quello che ho scritto poco fa:
A mio parere, a questa descrizione manca una caratteristica: la componente ludica in senso lato (inteso come gioco, ma anche come divertimento e piacere) che un'attività sportiva ha.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.075
772
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
E ti pare che io leggo il libro senza trarne piacere?????
Scusa ma...
una definizione va presa per intero, non a metà:
“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”
oppure come proponevo:

"Qualsiasi forma di attività ludica fisica e o mentale che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli."
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Un po il mio caso... Preferenza di girare in park, pedalò poco e su trail non ompegnativi e preferisco stare in albergo piuttosto che in tenda o campeggio.
L'unica differenza è che il sui trail non faccio il culo a nessuno... :loll:
L'unica differenza è che il sui trail non faccio il culo a nessuno... :loll:

Troverai sempre qualcuno più scarso di te...pensa ci sono riuscito io :smile:
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Per fare questi numeri basta fare giri da 50 km con 500 metri di dislivello, altro che "montagne".
Ma, di nuovo, non capisco perchè uno da Milano non potrebbe prendere l'auto (o il treno) ed andare, che so, alle Rive Rosse. Siamo tornati ai divieti di uso dell' autovettura del 1974 e nessuno ce lo ha detto?
In un anno ci sono 52 settimane quindi significa prendere auto o treno da Milano tutti i weekend e poi pedalare per 50km con 500mt di dislivello per poi mettersi in coda per ritornare. Se piove e salti un weekend cosa fai, 100km e 1000mt il we successivo? Come logica la vedo dura anche fare questi pochi km e irrisori dislivelli come dite voi (@Pietro.68 mi ha appena dato del cojone perché lui ha fatto 100000 mt di dislivello senza partire mai da casa con la mtb, bhò contento lui si vede che ha il buon tempo) partendo da Milano.
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Che cojone che sei.
Ho fatto proprio 3300 km in un anno però quasi 100.000 di dislivello. Mai partito una sola volta da casa in sella...
Hai ragione mi sono confuso, per essere un vero sportivo devi fare almeno 3301 km di dislivello e 100001 mt di dislivello. Mi sa che sei proprio un cicloturista allora.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se fai 200 km all'anno in mtb probabilmente stai facendo un'attività che definirei motoria o ricreativa o turistica ma non direi proprio sportiva e qui magari sei anche uno che utilizza le strutture ricettive, funivie e quant'altro. Se invece parliamo di 3000 km l'anno con magari 30000 mt di dislivello (esclusi funivia, macchina, treno ma pedalando hi hi) parlerei di attività sportiva. Per fare questi numeri non puoi abitare in centro a Milano ma devi avere le montagne un po' più a portata di mano. Quindi non puoi fare affidamento totale sui mezzi di trasporto e strutture ricettive per utilizzare la mtb per fare attività sportiva. Poi se qualcuno (per esempio @Pietro.68, @Hot, @ANDREAMASE) si sono sentiti coinvolti perché vogliono considerare "attività sportiva" il giro in mtb per farsi il birrone con salamella (non mi ricordo che l'ha detto di voi) per me potete pure pensare di essere supereroi ogni volta che lo fate per me va benissimo lo stesso.
Non mi piace che ti abbiano dato del c......e ma cazzo Andre' tu te le vai cercando.Io esco in bici mediamente 2 volte a settimana che fà 8 volte al mese che per 12 mesi fà 96 uscite annue,se dividi 3000Km. per 96 hai una media uscita di 31,25 km. e dividendo i 30000mt di dislivello ad ogni uscita fai312,25 mt. Ho la tua stessa età,sono scarso assai ma di km. e dislivello ne faccio almeno il doppio all'anno.Le cose sono due,o intendevi al mese o io domani mi iscrivo alla prima gara che mi capita.
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Non mi piace che ti abbiano dato del c......e ma cazzo Andre' tu te le vai cercando.Io esco in bici mediamente 2 volte a settimana che fà 8 volte al mese che per 12 mesi fà 96 uscite annue,se dividi 3000Km. per 96 hai una media uscita di 31,25 km. e dividendo i 30000mt di dislivello ad ogni uscita fai312,25 mt. Ho la tua stessa età,sono scarso assai ma di km. e dislivello ne faccio almeno il doppio all'anno.Le cose sono due,o intendevi al mese o io domani mi iscrivo alla prima gara che mi capita.
ah ah hai ragione mi sono un po' confuso con i numeri... ma era sempre distinguere quello che fa 10 uscite all'anno che é divertimento/turismo da chi fa le uscite che fai tu che invece secondo me é sport
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ah ah hai ragione mi sono un po' confuso con i numeri... ma era sempre distinguere quello che fa 10 uscite all'anno che é divertimento/turismo da chi fa le uscite che fai tu che invece secondo me é sport
Scusami Andrea,io la parola sport la intendo in un altro modo.Esempio:Ho fatto sport,calcio a buon livello nel settore giovanile con tessera FIGC,3 allenamenti a settimana divisa tra atletica,tecnica e tattica tutto finalizzato per competere e vincere la partita della Domenica dove comunque esiste un regolamento e un arbitro(anche se mi sono stati sempre sul cazzo) che lo fanno rispettare.Con la bici,mtb o gravel esco quasi sempre da solo e tolgo il quasi,non faccio nessun allenamento mirato alla competizione che non ho mai fatto e mai farò,potrò fare anche un milione di km. all'anno e altrettanti mt. di dislivello ma non farò mai sport uscendo in mtb se poi mi fermo a fare foto,magari un bagno d'estate in un fiume perchè sto crepando di caldo o come mi è successo nel mese di Settembre mentre percorrevo con la bici gravel una strada di campagna che portava alla spiaggia,anzichè andare a sx come la traccia suggeriva sono andato dritto verso la sabbia perchè avevo visto un culo spettacolare andare verso il mare e volevo controllare da vicino,se avessi fatto sport mi sarei perso quello spettacolo della natura:sbavon:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and Ivo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo