Credo che l'articolo, di cui ho letto solo il riassunto, sia un po' fuori centro. La mtb, e più in generale bici sta vivendo una grande espansione. Una sorta di fase memetica, ma anche la moto è sulla buona strada. Soffrono altre categorie di consumo, come la moda. A breve una fase di calma, con relativa diminuzione delle richieste, e probabilmente una selezione naturale di brand. La bici però non ha raggiunto il picco massimo e non è alla frutta, anzi, è forse un settore in cui si può ancora investire, e lo si potrà per molto tempo, per alcuni semplici motivi. E' uno sport, è un mezzo di trasporto ordinario, è un divertimento, aggrega le persone, riduce la massa grassa ed è un eccezionale elisir di lunga giovinezza; è anche molte altre cose, e può penetrare con facilità i mercati di tutti i paesi, è come internet e i device mobili. Al netto di qualche catastrofe naturale o umana, tutto sommato, se mio figlio volesse aprire un negozio, lo aiuterei e credo che rientrerei dall'investimento, se mi va male almeno potrò provare un bel po' di bighe.