Livigno: Mottolino riapre!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Edit del 3 luglio 2008:

Livigno (SO), 3 luglio 2008 - Tutti pazzi per le discese in mountain bike! Domani 4 luglio, riaprono gli impianti del Mottolino per i grandi appassionati di mountain bike e freeride, che hanno a disposizione un’ampissima scelta di percorsi, tutti accessibili e ben collegati. Un’estate da vivere alla grande, con emozioni per tutti, dai più piccini in giro sulle due ruote con mamma e papà agli atleti più allenati e pronti per ogni genere di emozione. E per i rider appassionati di free ride, riapre il Kona Groove approved Bikepark del Mottolino. Domenica 6 luglio, toccherà agli impianti del Carosello 3000, attrezzati – come quelli del Mottolino – per il trasporto delle MTB. Con quest’altro versante aperto, Livigno fa decollare la sua stagione estiva, con un’offerta per gli amanti delle due ruote davvero ricca e articolata, che comprende oltre 3.200 km di percorsi intervallivi mappati per GPS, ma anche scuole di mtb, la nuovissima scuola di Free ride, tour, bike hotel, sessioni di free ride ed anche istruttori per bambini presso il MTB Kids Skill Center.


______________________

Tratto da Vaol.it. Qui l'articolo originale: http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=72611

"Questa estate Mottolino Livigno non aprirà gli impianti

Decisione sofferta, maturata dopo i risultati del consiglio comunale.

Il consiglio di Amministrazione di Mottolino spa riunitosi mercoledì mattina in seduta straordinaria dopo lunga e attenta riflessione ha deciso quanto segue: a soli due giorni dalla riapertura degli impianti di risalita, ha deciso di interrompere definitivamente l’attività dell’esercizio estivo.
Una decisione sofferta ma necessaria alla luce di quanto accaduto lunedì 16 giugno 2008 durante il consiglio del comune di Livigno. All’ordine del giorno vi era infatti l’esame della richiesta della società Sitas, che chiedeva la sostituzione dell’impianto di risalita Tagliede-Valandrea. Al termine di una lunga discussione il consiglio deliberava a favore della sostituzione, prevista in tempi brevissimi, al fine di assicurare per la stagione invernale prossima l’avvio del nuovo impianto, obiettivo più volte palesato dagli amministratori, in particolare dal Vice Sindaco Narciso Zini.
Questo nuovo impianto permetterà infatti alla societa Sitas, come per altro già fatto nelle ultime stagioni, di amplificare il già enorme squilibrio venutosi a creare nella ripartizione degli incassi dell’associazione Skipass, naturalmente a suo vantaggio. Sistema di ripartizione non condiviso neppure dall’amministrazione comunale, al centro di una delicatissima vicenda giudiziaria. Con questo sistema imposto forzatamente dall’associazione Skipass, Mottolino spa nelle ultime quattro stagioni ha già perso oltre 2 milioni di euro.
Una decisione quella presa dagli amministratori che produrrà inevitabili conseguenze negative, ulteriori svantaggi per la scrivente società, ma anche per l’intero comparto turistico.
Mottolino, costretta ad una serie di analisi di natura esclusivamente economica, con un netto cambio di rotta, interrompe così un percorso intrapreso da diverse stagioni improntato all’investimento per la crescita della stagione estiva, e sospende ogni iniziativa che non sia a questo punto remunerativa.
Scelta che condizionerà inevitabilmente anche la stagione invernale. Sono infatti stati sospesi tutti i lavori relativi alla programmazione per la stagione prossima. Venendo meno il principio della collaborazione tra enti, istituzioni e privati, Mottolino si vede ora costretta come accaduto con il grande concerto di fine stagione ad annullare anche tutte le altre manifestazioni promosse e finanziate per la promozione della località.
Non solo gli eventi, Mottolino rinuncerà ad altri progetti importanti come il potenziamento dell’impianto di innevamento, previsto per il prossimo autunno, investimento che avrebbe consentito l’apertura anticipata di molte piste.
In previsione di un ulteriore pesante ripercussione economica, intende per la prossima stagione invernale rivedere tutti i programmi e tra questi anche le date di apertura e chiusura degli impianti di risalita, riducendo di fatto la stagione.
Visto l’atteggiamento ostile dell’associazione Skipass, visto l’attuale sistema di riparto imposto forzatamente, visto quanto accaduto durante il consiglio comunale, venute meno le certezze necessarie a proseguire nello spirito della collaborazione, il CDA di Mottolino, sempre meno in grado di tutelate gli interessi dei propri soci, ha già avanzato l’ipotesi di recedere dall’associazione Skipass Livigno. Decisione che obbligherebbe le società ad emettere per ogni ski area una singola tessera.
Di tutto questo dovranno render conto quegli amministratori che con le loro scelte hanno voluto tutelare gli interessi di un singolo penalizzando tutti gli altri.
Infine il CDA anticipa che intende procedere con ogni mezzo legale a tutela della società e dei suoi soci, contro singoli o gruppi che con i loro interventi o azioni potranno ledere l’immagine e gli interessi di Mottolino.

Fonte: ufficio stampa Mottolino"
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
cazzarola dispiace un sacco.....dopo l'avventura sfortunata dello scorso anno (schiena inchiodata alla prima discesa) volevo prendermi la rivincita proprio quest'anno.......!! Peccato!
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
E che cazzo .. siamo proprio in italia .. burocrazia burocrazia e burocrazia ... !!!!!!!!!!
Un gran peccato .... anche xchè il park di Livigno era veramente divertente .. oltre al contesto e al paese .. !!
Mi viene da pensare ai ragazzi del noleggio .. che a pochi giorni dall'apertura si sono vistio andare tutto in fumo .... ma che sfiga .....
 

reginaldo

Biker superioris
pperche al consiglio comunale di livigno non frega un bel niente di sviluppare il bike park e il turismo in bici!!!
pensano solamente a incrementare gli introiti della stag invernale...
se poi si dovesse arrivare a fare 2-3 skipass differenti per i vari versanti della montagna sarebbe una puttnata megagalattica!!!!
a quanto ho capito,vogliono sostituire un impianto e per farlo nel minor tempo possibile si caga in testa ai bikers,che come me fremevano di andare a girare a livigno...
bah:medita:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ho annullato il weekend del 28-29/06 e annullerò anche quello in programma ad agosto, dandone comunicazione all'agenzia turismo di Livigno e agli alberghi che avevo contattato!
è un vero peccato...speriamo che qualcosa si sistemi
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
bisogna tenere conto che la rivalità tra mottolino e carosello è peggio di una faida mafiosa........l'anno scorso da gente di livigno ne ho sentite di tutti i colori,le due società praticamente si fanno la guerra........e chi ne va di mezzo siamo noi.......

io spero che questa di mottolino sia una specie di mossa ripicca.......in modo da ottenere qualcosa da comune/società skipass e poi riaprire gli impianti avendoci ben guadagnato.....
bho...staremo a vedere........e incrocio le dita....

o-oo-oo-o
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Non male per una località che sembrerebbe puntare molto sul turismo legato alla bici: tra una settimana ci dovrebbe essere il Free Wheel Festival. Che ne sarà? E la sponsorizzazione di Kona quale bike park approvato?

Chi conosce un pò il paese sà dell'eterna lotta tra i gestori degli impianti che si affacciano sui due lati della valle. Ovviamente chi ci rimette è il turista. D'inverno trovo ancora assurdo che si debba prendere l'autobus (che inquina) per trasferirsi da Mottolino a Carosello 3000. In Alto Adige avrebbero già trovato il modo di collegare i due versanti con qualcosa a basso impatto ambientale.

Sarebbe ora di togliere a questi signori i benefici dati dalla zona extradoganale: le ragioni che hanno a suo tempo indotto a concedere questo enorme vantaggio sono finite da un pezzo.

La butto lì: e se provassimo a fare una petizione on line?
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io avevo scritto all'uff di promozione turistica per avere dei nominativi di appartamenti. scriverò che ovviamente non mi interessa più.
io direi che anche mandare un po' di mail all' uff del turismo farebbe sentire la nostra indignazione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pensi che gliene freghi qualcosa? Il turismo estivo di Livigno è dato al 99% dagli schiavi del consumismo che si fanno 5/6 ore di macchina andata/ritorno per andare a comprare sigarette-profumi-cagate varie senza iva, credendo di spendere di meno. La benzina non sarà mai cara abbastanza per questa mandria.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Il turismo estivo di Livigno è dato al 99% dagli schiavi del consumismo che si fanno 5/6 ore di macchina andata/ritorno per andare a comprare sigarette-profumi-cagate varie senza iva, credendo di spendere di meno. La benzina non sarà mai cara abbastanza per questa mandria.

E' per questo che secondo me è arrivato il momento di finirla con questa farsa della zona franca. A Livigno di gente povera (che giustificava gli incentivi) io non ne vedo da un pezzo.
 

kimet

Biker novus
18/10/03
20
0
0
bolomazzini
Visita sito
prenotato e pagato una settimana all ' hotel stikaz resort spa lac salin ..pensando la mujera e il bimbo felici in terme e io felice in discesa .....e ora che faccio acqua calda termale per sbollire il nervoso non mi pare ideale !!
se qualcuno ha suggerimenti per riciclare una settimana in val di noia senza bike .....grazie li prendo tutti se inerenti a mtb!..mal che che vada crosscrautismo
 

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
che storie squallide!
non riuscire a condividere un progetto comune per migliorare l'offerta turistica=possibilità di indotto è veramente grottesco. ed il bello è che la zona di livigno (con bormio ed engadina) ha lanciato il progetto "alta rezia" con vari giri mtb tracciati, accompagnatori, alberghi convenzionati...
ma poi prevale l'interesse di pochi su quello di molti (tra cui i biker).
e come diceva il diretur, è più facile far soldi sulle orde che vanno a comprar zucchero e liquori d'estate e d'inverno provando a spennar bene gli sciatori, ma quanto durerà?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
prenotato e pagato una settimana all ' hotel stikaz resort spa lac salin ..pensando la mujera e il bimbo felici in terme e io felice in discesa .....e ora che faccio acqua calda termale per sbollire il nervoso non mi pare ideale !!
se qualcuno ha suggerimenti per riciclare una settimana in val di noia senza bike .....grazie li prendo tutti se inerenti a mtb!..mal che che vada crosscrautismo

L'impianto del carosello 3000 trasporta anche le bici .... Certo non troverai drop e paraboliche ma qualche giretto giusto lo fai!
Inoltre si puo' sconfinare in svizzera ed andare a prendere il trenino del bernina.
Ciao
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
bisogna tenere conto che la rivalità tra mottolino e carosello è peggio di una faida mafiosa........l'anno scorso da gente di livigno ne ho sentite di tutti i colori,le due società praticamente si fanno la guerra........e chi ne va di mezzo siamo noi.......

io spero che questa di mottolino sia una specie di mossa ripicca.......in modo da ottenere qualcosa da comune/società skipass e poi riaprire gli impianti avendoci ben guadagnato.....
bho...staremo a vedere........e incrocio le dita....

o-oo-oo-o

Ho pensato la stessa cosa. Speriamo sia così, insomma hanno preparato per bene i percorsi, spendensoci soldi, e ora mandano tutto in malora? E poi se hanno già avuto una perdita di 2 milioni di euro con la chiusura estiva non credo questa diminuisca...
Incrociamo le dita!
 

Classifica mensile dislivello positivo