Liteville

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao a tutti!
Sono ufficialmente entrato a far parte della "famiglia", in quanto stamattina ho acquistato un telaio 301 MK12 presso il Test Center di Torbole!

Erano anni che avevo questo sogno nel cassetto (da quando cioè ho scoperto il marchio Liteville leggendo il report fatto dal diretur) :sbavon: e recentemente, complice il fatto che il primo di agosto la mia amata Rose Granite Chief è stata rubata :cry::arrabbiat:, ho trovato questo telaio da esposizione scontato, ho fatto qualche conto e... messo in atto la pazzia :cucù: :pirletto: :loll:

La bici non verrà pronta prima di qualche mese, perché sto acquistando pian piano un componente per volta, ma ovviamente non sto già più nella pelle di provarla e mi toglierò anche la soddisfazione di montarla da me! :sborone:

Risulterà un mezzo da AM, avendo scelto la configurazione con 140mm di escursione posteriore (160 sarebbero stati eccessivi per l'uso che ne farò e per le mie capacità di guida) e acquistato come forcella una RS Revelation (devo ancora decidere se tenerla a 150mm o ridurla a 140: sono ben accetti eventuali consigli, in relazione alle doti del telaio :il-saggi:... anche se già intuisco cosa mi potrà essere detto :idea:).
Ruote da 27,5" ant. e post. (ma solo perché così va il mercato: con le 26" mi trovavo tanto bene...), Sram GX 1x11 (con corona da 28T: di più non riuscirei a spingere :rosik:), reggisella telescopico; la lista precisa dei componenti seguirà.
Ho come unico rammarico quello di non aver trovato un telaio con finitura raw (o works finish che dir si voglia), che mi sarebbe piaciuta di più, ma non importa! Ovvierò montando per esempio stem e manubrio colorati.

Ovviamente seguirà servizio fotografico (anche se non sono un gran fotografo :oops:), intanto buone pedalate :i-want-t::celopiùg:


p.s. Prima domanda: avendo 80cm abbondanti di cavallo e relativo telaio in taglia M, qualcuno sa se potrei riuscire ad utilizzare questo telescopico (sì lo so, non guardatemi male: è economico, ma dopo la mazzata per il telaio devo pur risparmiare un po'...), che richiede 26,5cm (contando i circa 5cm di altezza della mia sella) di fuorisella? Ho provato a fare qualche calcolo, ma con le variabili dell'altezza di scarpe e pedali e del sag non sono sicuro del risultato, anche se penso di essere più o meno al limite...


Ciao, io ho il 601 taglia M
cavallo 79,5 da misure del mio biomeccanicao (quando ero piu XCista) la sella la dovevo posizionare con pedali e guarnitura (175mm) shimano xtr a 70cm , ho l' anello reggisella fuori del telaio di circa 5 cm quindi non dovresti aver problemi.
Sulla 601 190mm di esc posteriore ho accorciato la corsa del ammo e montato una 650b al posteriore , va veramente bene, adesso voglio provare a montare (per curiosita) la magic mary da 2,35 posteriore che centra senza nessun problema.

Altra cosa se non ce l' hai gia ed io mi stò trovando benissimo
ho un 32 ovale anteriore e l expander INGRID a 46 T al posteriore.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao, io ho il 601 taglia M
cavallo 79,5 da misure del mio biomeccanicao (quando ero piu XCista) la sella la dovevo posizionare con pedali e guarnitura (175mm) shimano xtr a 70cm , ho l' anello reggisella fuori del telaio di circa 5 cm quindi non dovresti aver problemi.
Sulla 601 190mm di esc posteriore ho accorciato la corsa del ammo e montato una 650b al posteriore , va veramente bene, adesso voglio provare a montare (per curiosita) la magic mary da 2,35 posteriore che centra senza nessun problema.

Altra cosa se non ce l' hai gia ed io mi stò trovando benissimo
ho un 32 ovale anteriore e l expander INGRID a 46 T al posteriore.

Grazie! o-o

Per quanto riguarda la trasmissione, considerando la mia (scarsa) gamba e i percorsi che sono solito fare, il 10-42+28T dovrebbe calzare a pennello; le corone ovali non mi hanno mai attirato, inoltre non ho ancora capito se per avere l'equivalente di una 28T tonda dovrei prenderne una ovale con lo stesso numero di denti oppure salire a 30 :nunsacci:.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Grazie! o-o

Per quanto riguarda la trasmissione, considerando la mia (scarsa) gamba e i percorsi che sono solito fare, il 10-42+28T dovrebbe calzare a pennello; le corone ovali non mi hanno mai attirato, inoltre non ho ancora capito se per avere l'equivalente di una 28T tonda dovrei prenderne una ovale con lo stesso numero di denti oppure salire a 30 :nunsacci:.

la ovale da 32 e quindi anche le altre hanno il "punto morto" ovvero dove la potenza della spinta è inferiore con un diametro che nel mio caso si avvicina a 30 e nel punto in cui la spinta è al massimo sale a 33/34
sulla bici di mia figlia ho montato il 28 ovale e li i rapporti sono veramente corti .

per abituarmi alla pedalata ci ho messo 4/5 uscite , la pedalata è molto rotonda . Adesso sono in attesa di un prototipo "normale" da 30, ti saprò dire la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao, io ho il 601 taglia M
cavallo 79,5 da misure del mio biomeccanicao (quando ero piu XCista) la sella la dovevo posizionare con pedali e guarnitura (175mm) shimano xtr a 70cm , ho l' anello reggisella fuori del telaio di circa 5 cm quindi non dovresti aver problemi.
Sulla 601 190mm di esc posteriore ho accorciato la corsa del ammo e montato una 650b al posteriore , va veramente bene, adesso voglio provare a montare (per curiosita) la magic mary da 2,35 posteriore che centra senza nessun problema.

Altra cosa se non ce l' hai gia ed io mi stò trovando benissimo
ho un 32 ovale anteriore e l expander INGRID a 46 T al posteriore.
Ciao milas27 ho anche io un 601 e volevo montarla 27,5" al posteriore come hai fatto tu.
Gentilmente mi sapresti dire di quanto hai acccorciato la corsa dell'ammo?
Grazie.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho notato che i telai 601 sono a prezzi mai visti prima... 1400 euro per la mk3 e 900 euro per la mk2 nuovi, completi di ammo. Mi sa che c'e' qualche grosso cambiamento in vista...

Non credo sia sufficiente l'attacco per la ruota da 27,5 per giustificare un ribasso simile.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ho notato che i telai 601 sono a prezzi mai visti prima... 1400 euro per la mk3 e 900 euro per la mk2 nuovi, completi di ammo. Mi sa che c'e' qualche grosso cambiamento in vista...

Non credo sia sufficiente l'attacco per la ruota da 27,5 per giustificare un ribasso simile.

in rete, su pinkbike, mi pare, avevo visto foto dell'mk4, esteticamente, nessuna grossa variazione, ma possibilità di montare gomme plus.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Dove scusa? in rete ho trovato solo taglie XS

Ieri pomeriggio Bikecomponents dava le 601 MK2 taglia XS, S ed M a 899. Adesso vedo che hanno solo la XS a quel prezzo.

CUriosando online, ho trovato un vecchio articolo di settembre di mountainbike-magazin.de (http://www.mountainbike-magazin.de/...duro-bike-mit-180-mm-federweg.1575536.2.htm#2)

Nella foto 2 riportano che la geometria e' cambiata e che ulteriori dettagli seguiranno...
Per me, l'unico neo della 601 e' l'angolo sella troppo sdraiato. Se lo rendessero un po' piu' verticale diventerebbe molto piu' pedalabile (meno peso spostato indietro) e darebbe il giusto spazio per ruote da 27,5.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri pomeriggio Bikecomponents dava le 601 MK2 taglia XS, S ed M a 899. Adesso vedo che hanno solo la XS a quel prezzo.

CUriosando online, ho trovato un vecchio articolo di settembre di mountainbike-magazin.de (http://www.mountainbike-magazin.de/...duro-bike-mit-180-mm-federweg.1575536.2.htm#2)

Nella foto 2 riportano che la geometria e' cambiata e che ulteriori dettagli seguiranno...
Per me, l'unico neo della 601 e' l'angolo sella troppo sdraiato. Se lo rendessero un po' piu' verticale diventerebbe molto piu' pedalabile (meno peso spostato indietro) e darebbe il giusto spazio per ruote da 27,5.

Le avevo già viste mesi fa.
Io sono 188. dici che la XS mi va bene? :smile:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
esatto, io intendevo la single ply snakeskin, l'hanno prodotta solo per Liteville e non esiste a catalogo Schwalbe... io l'avevo vista anche su bike-components in passato.

Non sono le stesse che ha il negozio di torbole. Ho preso una 26x2.50 snekeskin da loro a settembre mentre online trovi solo quella rigida.

La mia snakeskin pesa 850g mentre la vertstar rigida oltre 1300g

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ah ok non avevo capito :-)
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao a tutti, volevo farmi il regalo di natale montando una coppia di Syntace W35 MX visto anche il prezzo in linea con quello di altre ruote(anche se non so per quanto) ma vedo che è praticamente impossibile trovare il corpetto per sram a 11 velocità...qualcuno ne conosce il motivo?
Trovo la cosa molto strana...sapete se si può montare il corpetto di qualche altra marca compatibile?
Grazie...


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo