Segnalo due negozi di cui mi sono servito recentemente.
Dream Team di
Asti: bel negozio, ampio e pieno di mountain bike di valore, sopratutto
Cannondale... c'è da rifarsi davvero gli occhi. Proprietario cordiale, gli interventi tecnici che ho fatto effettuare sulla mia Prophet sono stati efficaci e direi a prezzo giusto.
Dima Bike di
Chieri: entro in questo negozio sperando finalmente di aver trovato un centro specializzato in mtb vicino a casa. L'impressione iniziale è abbastanza buona, negozio piccolo ma carino, che tra i vari marchi ha Rocky Mountain, con offerte del 25% sui modelli dell'anno passato. Avevo rotto la
catena della mia Prophet e chiedo di sostituirmela (dimenticandomi di indicare di che livello la volessi). Il tecnico (e penso proprietario) dà un'occhiata e mi dice che probabilmente anche il cambio posteriore (
XT) è da sostituire. Rimango d'accordo per la sostituzione con un deore o slx.
Dopo una decina di giorni la bici è pronta: al ritiro mi viene chiesto 40 per la catena XT e 80 per il cambio posteriore (cha a una prima occhiata dall'alto mi sembra slx), il tutto manodopera esclusa, che pago a parte. Saldo il conto, anche se i prezzi mi sembrano altini. A casa guardo meglio il cambio e noto che è un LX e non SLX, e neanche l'ultimo modello, ma questo:
che nel 2011 lo definirei semplicemente un fondo di magazzino (correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere il modello 2007 o 2008). Per sfizio ho poi cercato i listini Shimano, sono riuscito a trovare solo quello del 2010
qui , e vedo che la catena XT a 114 maglie viene 32,53, mentre un cambio posteriore SLX viene 65, l'LX 2011 63. Ora, o il listino 2011 è lievitato, oppure i prezzi praticati sono stati superiore al listino. Comunque non penso di mettere più piede in questo negozio, anche stavolta niente negozio di bici vicino a casa...
PS: l'elenco dei punti vendita in piemonte non c'è più? Il link al momento non funziona