Opinione L'inverno che non c'è

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me le macchine elettriche sono una strada senza uscita. Insostenibile creare tutte le batterie necessarie e altrettanto insostenibile potenziare la rete elettrica per caricarle, basta pensare ad un qualsiasi condominio di 7 piani con garage sotterraneo dove di notte gli inquilini caricano le auto.

Idrogeno? Chissà.
La soluzione si chiamerebbe robotaxi..
La macchinina parte, porta te da A a B, poi mario da B a C, poi luca da C a D, poi quando è scarica va a ricaricarsi nella sua stazione di ricarica a energia rinnovabile e poi riparte.
A livello logico è la soluzione migliore visto che le nostre auto stanno ferme tipo il 90% del tempo.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
abbiamo una capacità imprenditoriale e della manodopera prima al mondo, che problema vuoi che sia un obiettivo così lontano nel tempo...
i vecchi andranno in pensione e gli altri hanno 12 anni per imparare un nuovo mestiere.

nel 2035 non è che le auto a combusione spariranno, semplicemente non verranno più prodotte, come ad un certo punto sono sparite le locomotive a vapore.---

saranno tutte elettriche? boh! cmq la tecnologia dovrà andare più veloce del cambiamento climatico...
Con i motori classici si sono ridotte tantissimo le emissioni. Più tecnologie possono convivere tranquillamente. Perché tagliarne una per un salto nel buio?
Oggi chi studierebbe o inizierebbe a fare il meccanico, sapendo che nel 2035 rimarrà senza lavoro? Chi riparerà le auto vecchie rimaste e che probabilmente circoleranno per altri 20 anni dopo il 2035?
E l'inquinamento arriva solo dai mezzi di locomozione? In futuro svilupperanno anche gli aerei elettrici? Non mi risulta che vengano alimentati da batterie o pannelli fotovoltaici. Le navi?
A me pare che oggi si voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Iniziamo a togliere cellulari, PC, televisori, smettere di spostarsi perché comporta sprechi, vacanze, ecc... Tutte cose con dei componenti che per essere prodotti comportano inquinamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dire che questa discussione è deragliata è riduttivo. L'inverno è caldo. Questo non ha nulla a che vedere con l'auto elettrica.
Molte delle cose citate se non tutte non sono magari ovvie, ma se cercate bene trovate studi scientifici che rispondono alla quasi totalità dei dubbi e quesiti esposti.
Comunque continua a centrare relativamente poco con il mondo bici. Usatela di più, usate meno l'auto, non cambiate né l'una né l'altra più frequentemente delle vostre mutande. Tanto basta o quasi per l'ecologia e la bicicletta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riduci - riutilizza - ripara - ricicla
E si potrebbe estendere a n° argomenti...settimana scorsa ho dovuto buttare tutti i libri di 3° media di mia figlia...portati in libreria a settembre ne hanno presi 1/3 pagandomeli 1/4 del loro prezzo.
Gli altri?
No non ci servono hanno già cambiato le edizioni, mi spiace.
Li ho messi su Subito in regalo, mi avesse scritto 1 persona.
Sono andato all' isola ecologica, no noi non li prendiamo e vanno buttati nel cestino della carta di casa tua.
Allora non contento sono andato in parrocchia per donarli, ci sono delle classi probabilmente di famiglie disagiate...il prof. Di turno, d' inglese, mi dice...eh se fossero delle edizioni che adottiamo pure pure...sennò pensi se tutti ci donassero i libri, dove li metteremmo..
Ma dico io...la grammatica italiana o le formule e gli esercizi di matematica, ma non sono sempre gli stessi caxxo?
E continuiamo a buttare cose sane, perché serve la marchetta alle case editrici...ecc.
Stessa cosa gli standard sulle bici, o il modello più veloce di computer o la fotocamera da 45mega pixel con nuove memorie...o quello che vuoi... :roll:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me sembra che la storia del cambiamento climatico sia stata "ammollata" all' ultimo anello della catena, quello più debole, che siamo noi, facendoci sentire in colpa x i nostri figli e obbligandoci a fare scelte perché imposte.
Come la lotta all' evasione fiscale, ma quanto ci voleva a far battere ogni tipo di scontrino e scaricarsi l' 1% sul 730 quando si fa la dichiarazione dei redditi?
No troppo facile...più facile rompere il caxxo a noi, lavoratori dipendenti, con possibilità e stipendi normali x comprare l' elettrica da 40mila euro o cambiare il riscaldamento di casa e obbligarci a togliere le caldaie a gas tra un paio d'anni.
A monte invece...che fanno?
Quali sono i passi avanti?
Avete visto gli ospedali o gli esercizi pubblici andare ad eolico o a pannelli solari?
Vogliamo parlare dei mezzi pubblici?
O che non gliene frega un caxxo di fare delle ciclabili serie?
Poi rompono il caxxo con il blocco del traffico se non hai una Euro 6D...perché se hai la Euro 6A non va bene, ma la Punto dei vigili può girare...ma dai...non prendiamoci per il culo.
Mi spiace, il cambio di passo non lo ha fatto nessuno, perché devo farlo io?
Perché sono una brava persona, solo per questo, perché vorrei un mondo "sano"...per coscienza mia personale...perché almeno potrò dire alle mie figlie che ho fatto la mia parte...solo per questo.
Servirà?
Lo spero, ma ti cascano le palle quando vedi certe cose...:celopiùg:
 

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Visto che la legge di murphy è un dato di fatto,quando saremo tutti belli elettrici sicuro arriva un bella perturbazione di due settimane così ce ne stiamo tutti a casa con le pile scariche a pensare che forse bisogna spostarsi di meno invece di continuare a farlo in qualche altro modo "sostenibile"
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Casa in legno in classe A, già spendevo poco di gas e tenevo fissa la programmazione del riscaldamento a 21°. adesso ho chiuso proprio il riscaldamento al piano superiore e la temperatura varia da 16° a 24° quando c'è sole.

Vorrei mettere il fotovoltaico ma non passa nessuno, sono tutti quanti gli impiantisti carichi di lavoro.

Dove abito il comune è sul piede di guerra per un parco fotovoltaico progettato in mezzo ai campi perché deturpa il paesaggio... e si potrebbe mettere là, e perché non sui capannoni, perché non in zona industriale, ecc. ecc.
secondo me il 99% delle persone ancora non si rendono conto di cosa comporterà il cambiamento climatico nel breve futuro.
abbiamo politici che si preoccupano del passaggio all'elettrico perché nuocerebbe alle nostre industrie automobilistiche, abbiamo giornalisti prezzolati che minimizzano e chiamano gli ambientalisti "gretini"... io spero solo che tutta sta gente alla fine paghi.
Hanno iniziato a costruirmi la casa in legno e di classe a proprio in questi giorni (contratto con la ditta chiuso nel 2021).
Ci si é presentata la necessità di dover costruire e abbiamo optato per la bioedilizia pensando anche all'impatto ambientale.
La scelta di abbandonare la nostra casa in muratura però é stata influenzata più dalla paura per i terremoti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and MauroPS

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Beh, visto l'inverno mite quest'anno ho continuato ad andare in bici al posto di entrare in letargo. Comunque sono pendolare e di certo non vieni incentivato a usare il treno, biglietto/abbonamento sempre più caro e ritardi continui. La bici (non pieghevole) ovviamente te la fanno pagare (qua in Toscana) e quindi tutte le matti devo sperare di ritrovarla alla stazione.

Secondo me in tutti gli avventi tecnologici hanno pro e contro, basta pensare al boom degli anni 50/60, la motorizzazione privata...quante reti tranviare sono fallite?
Prendo per esempio Firenze che aveva una una rete di tram elettrici dalla fine del '800 al 1950. Rete che poi è fallita ed è stata smantellata ma dopo 60 anni, colpo di genio, tram sostenibile per turisti e bla bla. Da Firenze si poteva andare anche in Chianti (a vapore) e al Saltino ora ci vai solo in macchina, ma a breve inzieranno i lavori per portare la tramvia fino a Bagno a Ripoli immagino che in un futuro ci sarà l'ambizione di una nuova tramvia in Chianti per portarci quella marea di turisti (al massimo la fanno in cinesi visto che se lo stanno comprando).
Comunque sicuramente poca lumigiranza, ma difficile averla quando l'impatto di una tecnologia sembra cambiarti il modi di vivere, lo status ecc.. questa strada alla fine è stata presa quando l'uomo ha scoperto l'agricoltura da lì in poi stratificazione sociale e guerre.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Facciamo la transizione green in Europa. E facciamola veloce. Che così i paesi emergenti che se ne fottono dell'ambiente ci fottono ancora più facilmente...
Per fortuna qualcuno che guarda più là del proprio naso... In Italia (ed Europa) stiamo facendo più del dovuto e l'insostenibilità della nostra vita è davvero ridicola se confrontata con quei fottuti Stati Uniti che vivono come se ogni giorno fosse l'ultimo e i paesi emergenti che inquinano fottendosene di tutto e tutti pensando solo al proprio sviluppo, per giunta i loro popoli retrogradi pensano ancora che buttare l'immondizia nel fiume sia una cosa logica perchè il fiume si pulisce e il pattume sparisce!

Poi noi continuiamo a stare a casa con un maglioncino in più e un altro grado in meno, che tanto ci pensano gli altri a farci estinguere!

Aggiungo: Ma davvero mi dovrei sentire in colpa se i mari hanno stramegatonnellate di plastica perchè ho buttato l'involucro delle Vigorsol a terra anni fa o quando fumavo buttavo le cicche a terra e poi con le piogge, i tombini, gli scarichi, i fiumi sono arrivate in mare? Penso al cittadino medio del Bangladesh che in una settimana ha gettato dritto nel fiume quello che io e la mia famiglia non abbiamo mai gettato a terra in tutta la nostra vita!
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
secondo me le macchine elettriche sono una strada senza uscita. Insostenibile creare tutte le batterie necessarie e altrettanto insostenibile potenziare la rete elettrica per caricarle, basta pensare ad un qualsiasi condominio di 7 piani con garage sotterraneo dove di notte gli inquilini caricano le auto.
Greenwashing. Basta pensare all'energia corrispondente al lavoro compiuto dai milioni di motori in giro per l'Italia, energia che dovrebbe tutta passare per la rete elettrica.
Idrogeno? Chissà.
Idrogeno dipende.
La sua combustione è la più pulita di tutte, ma l'idrogeno libero è rarissimo in natura, e quindi va prodotto, principalmente con l'elettrolisi.
E il problema diventa come dare corrente agli elettrodi: se da fonti rinnovabili, l'idrogeno è pulito; altrimenti la carbon footprint è la stessa dei combustibili fossili.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E il problema diventa come dare corrente agli elettrodi: se da fonti rinnovabili, l'idrogeno è pulito; altrimenti la carbon footprint è la stessa dei combustibili fossili.
Voglio ben sperare che per il futuro si dia per assodato che la quasi totalità dell'energia dovrà derivare da fonti rinnovabili!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma infatti l'idrogeno viene visto come un buffer.
Le rinnovabili dipendono da fattori locali (sole, vento), per loro natura incostanti.
Se però vengono usate per produrre idrogeno, l'energia contenuta in quest'ultimo può essere usata 7/7, h24.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Penso al cittadino medio del Bangladesh che in una settimana ha gettato dritto nel fiume quello che io e la mia famiglia non abbiamo mai gettato a terra in tutta la nostra vita!
Per lavoro ho a che fare con paesi in via di sviluppo.
Spesso c'è una questione (anche vera per carità ma che c'entro io con i coloni inglesi dell'800?) di "rivalsa", il tono è quello di chi ti dice "avete fatto le peggio cose per secoli: prodotto, inquinato, conquistato. Ora è il nostro turno di un po' di benessere e sarà già che ci rinuncio perché voi ci dite che non è sostenibile!"

E questa cosa si ripercuote su su fino alle assemblee ONU dove discutono del clima se ci fate caso...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per lavoro ho a che fare con paesi in via di sviluppo.
Spesso c'è una questione (anche vera per carità ma che c'entro io con i coloni inglesi dell'800?) di "rivalsa", il tono è quello di chi ti dice "avete fatto le peggio cose per secoli: prodotto, inquinato, conquistato. Ora è il nostro turno di un po' di benessere e sarà già che ci rinuncio perché voi ci dite che non è sostenibile!"

E questa cosa si ripercuote su su fino alle assemblee ONU dove discutono del clima se ci fate caso...
Certo che è così. E quindi che senso ha eliminare la plastica in Europa se il 70% della plastica presente nei mari la fanno cina e India da sole?
Per dire noi ad oggi siamo a meno dell' 1%.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per lavoro ho a che fare con paesi in via di sviluppo.
Spesso c'è una questione (anche vera per carità ma che c'entro io con i coloni inglesi dell'800?) di "rivalsa", il tono è quello di chi ti dice "avete fatto le peggio cose per secoli: prodotto, inquinato, conquistato. Ora è il nostro turno di un po' di benessere e sarà già che ci rinuncio perché voi ci dite che non è sostenibile!"

E questa cosa si ripercuote su su fino alle assemblee ONU dove discutono del clima se ci fate caso...
Sì, questo lo so, ma se l'alternativa è l'estinsione dovrebbero trovare un altro modo per arricchirsi, il resto sono (seppure leciti) atteggiamenti puerili.
 

Classifica mensile dislivello positivo