Secondo me bisogna rodare le pietre della pietraiaIl problema non è da cercare nel rodaggio.......
Secondo me bisogna rodare le pietre della pietraiaIl problema non è da cercare nel rodaggio.......
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Di solito chi ha poca sensibilita' con le sospensioni si trova bene quando sono sfondate, poi magari le fa revisionare perche' glielo fanno notare e succede che va in crisi perche' non si trova piu' quando tornano a posto...torna dal sospensionista e gli dice "le rivoglio come prima!"Sto problema non ce l'ho nemmeno io che di sospensioni non ci capisco una mazza e regolo tutto più o meno. Per me 2 click di rebound in più o meno non mi fanno la differenza, sopratutto su terreni misti. MI arrangio ma, ripeto, sono ignorante in materia, giusto il minimo tanto oltre non vado.
Di solito chi ha poca sensibilita' con le sospensioni si trova bene quando sono sfondate, poi magari le fa revisionare perche' glielo fanno notare e succede che va in crisi perche' non si trova piu' quando tornano a posto...torna dal sospensionista e gli dice "le rivoglio come prima!"
Ti faccio ridere: smonto la suntour xcm di mia moglie che non andava più, era piena di acqua. Faccio il lavoro e la provo, la forca funziona di nuovo, va su e giù. Mia moglie sale sulla bici, dopo un po mi fa: "ecco, lo sapevo, mi hai rotto quella cosa che hai sistemato". E io le dico: "ora ti rompo la testa se non te la finisci"Di solito chi ha poca sensibilita' con le sospensioni si trova bene quando sono sfondate, poi magari le fa revisionare perche' glielo fanno notare e succede che va in crisi perche' non si trova piu' quando tornano a posto...torna dal sospensionista e gli dice "le rivoglio come prima!"
Ma qui stiamo parlando di un impuntamento della forca su un drop e non su un salto, perdipiù avvenuto a velocità bassissima, cosa centra il rebound dell'ammo me lo devi spiegare anche perchè ti ho detto che questo (il rebound intendo) era settato perfettamente.No, il rebound va messo giusto soprattutto il posteriore, in particolare se ci tieni a non piantare il muso nei salti.
Le tabelline servono per chi non ha idea di cosa fare e a quanto dici non è il tuo caso.
Ci sono invece degli studi che dicono l'esatto contrario di quello che credi tu, il massimo rendimento a livello di ammortizzazione si ha con l'olio nuovo e già dopo poche ore inizia a perdere efficacia.
Questa è la prima volta che la sento...Mi correggo, Fox dice 30 ore per cambiare l'olio. Praticamente dovresti cambiarlo subito dopo che, secondo te, inizia a lavorare bene.
e te lo credo che gliel'hai rovinata...ma come non sai che la suntour prescrive che per un ottimo funzionamento, necessita il pieno d'acqua? al più in certi casi ...ovvero nelle versioni GARA..puoi sostituire l'acqua con il BAROLO!ma dopo opportuno rodaggio!Ti faccio ridere: smonto la suntour xcm di mia moglie che non andava più, era piena di acqua. Faccio il lavoro e la provo, la forca funziona di nuovo, va su e giù. Mia moglie sale sulla bici, dopo un po mi fa: "ecco, lo sapevo, mi hai rotto quella cosa che hai sistemato". E io le dico: "ora ti rompo la testa se non te la finisci"
Apparte che ho detto che ero a meno di 10 ore...Che vada rodata un pò è fuori discussione.......
Ma tu parli di averla usata 10 ore......
Il rodaggio l'hai fatto......
Il problema non è da cercare nel rodaggio.......
https://www.bikeradar.com/gear/article/how-to-service-a-fox-fork-video-25020/Ma qui stiamo parlando di un impuntamento della forca su un drop e non su un salto, perdipiù avvenuto a velocità bassissima, cosa centra il rebound dell'ammo me lo devi spiegare anche perchè ti ho detto che questo (il rebound intendo) era settato perfettamente.
Mi puoi linkare gli studi che citi?
Questa è la prima volta che la sento...
Dove hai trovato questa indicazione?
Fox, nei manuali ufficiali, raccomanda la revisione (completa) solo a 125 ore, del solo cambio olio a 30 ore la sento per la prima volta da te...
Un indicazione del genere l'ho vista solo per certe Marzocchi che, sempre dopo il rodaggio, suggeriscono appunto un cambio d'olio per eliminare le impurità e i residui metallici che le tolleranze troppo strette posso generare in una forca nuova.
Come al solito ho sbagliato di nuovo. Devo lasciare stare la manutenzione avanzata della bici tipo: gonfiare gomme a 8 bar, ingrassare la catena con olio di semi di girasole, pulizia del telaio con colla di pesce, ... e affidarmi a un meccanico serio.e te lo credo che gliel'hai rovinata...ma come non sai che la suntour prescrive che per un ottimo funzionamento, necessita il pieno d'acqua? al più in certi casi ...ovvero nelle versioni GARA..puoi sostituire l'acqua con il BAROLO!ma dopo opportuno rodaggio!
Mai detto che bisogna metter mano alla forca dopo 20 o 30 ore.20 ore di rodaggio sono follia se pensi che dopo 50 dovresti cambiare l'olio su quasi tutte le forcelle, quindi a 20 ore la forcella inizia ad andare bene e dopo 30 è da mettere mano??
Parlavo dell'olio di lubrificazione ovviamente non quello dell'ammortizzatore!mah, io la mia esperienza su quattro rockshox aria/olio, ho dovuto aprirle da nuove, su tutte e quattro l'olio di lubrificazione steli era pressoche' assente, su una addirittura aveva il comparto aria privo di grasso e dell'olio prescritto.
per quanto riguarda l'olio dell'idraulica invece, tutto ok.
sostituire l'olio del comparto di smorzamento dopo trenta ore mi sembra una ca...ta pazzesca, ammenoche' non ci siano perdite dalla camera idraulica ai foderi, quell'olio li se non viene contaminato causa trafilamenti dura anni senza problemi.
cosa diversa invece e' l'olio di lubrificazione steli e il grasso del pistone pneumatico, sicuramente se non si manutenziona ogni anno la forca oltre che a lavorare male si danneggia.
altra cosa fondamentale e' l'apposito grasso che si spalma all'interno dei parapolvere, e' l'unico modo per evitare contaminazione da acqua e polvere.
insomma, se l'olio dell'idraulica va sostituito ogni trenta ore in una mtb, in una moto lo faccio due volte al giorno?
nell'elenco mettici pure anche forcelle usate....non solo le nuove!@dexter9 allora facciamo che ti ringraziamo tutti per il tuo consiglio.
Infatti si leggono decine di post ogni giorno di gente che pianta il naso con le forcelle nuove senza capire perchè.
Procedura del tutto inutile quella di cambiare olio dopo 30 ore, a meno di non girare sempre nel Sahara con le tempeste di sabbia...https://www.bikeradar.com/gear/article/how-to-service-a-fox-fork-video-25020/
Il rebound non c'entra, ti ho solo detto che non si regola mettendolo a metà e risolto il problema.
Non ero presente e non so come è regolata, so solo che il rodaggio col tuo incidente non c'entra proprio nulla, tutto qui.
Se per usate intendi "sfondate" può anche essere...nell'elenco mettici pure anche forcelle usate....non solo le nuove!
Fortuna che sai tutto tu, veramente ma perché hai aperto il topic? Potevi aprirlo in tech corner ed istruirci.Procedura del tutto inutile quella di cambiare olio dopo 30 ore, a meno di non girare sempre nel Sahara con le tempeste di sabbia...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?