Rispondo a quanti sono ancora un pò pò perplessi sulle condizioni del sentiero n° 28 e n° 19 sopra Levanto.
Il percorso è lungo circa 8 km, i primi 4 km sono velocissimi, con sponde e salti, bandierine su ogni salto, più simile ad un bike park che ad un sigletrack. Ogni salto ha sempre un percorso alternativo.
Dal 5°chilometro (zona Hotel LA ROSSOLA) il percorso è sempre curato e percorribile ma non veloce come nei precedenti 4 km.
L'arrivo è possibile sia su Bonassola (da zona Scernio) che su Levanto facendo i "tornanti", Da Bonassola è comunque possibile andare a Levanto attraverso la nuova pista ciclabile in galleria.
Per raggiungere il 28-19
Partendo da Levanto, direzione Bonassola percorrere su asfalto 8 km circa, lungo la strada trovate le indicazioni MTB 28 19 in verde fluorescente, dopo 8 km di asfalto avete un primo ingresso su sterrato (segnato a terra su asfalto) e le indicazioni sullo sterrato sino ad arrivare la punto di discesa.
Ci sono altri due ingressi dall'asfalto per il sentiero, uno al 9° chilometro, sempre segnato in verde (su asfalto e con cartelli nella pineta), ed un altro al 10° chilometro , piccola piazzola sulla destra, indicazione a terra con scritta in verde PIAN DEL LAGO ed indicazioni iniziali sempre in verde.
Da qui 1 km di salita su sterrato (dura) e si raggiunge il punto piu' in alto tenendo sempre la DESTRA ossia arrivado in alto la strada che prosegue di fronte a voi ( non andate a SINISTRA mi raccomando...) poi qui discesa e falso piano per 1,5 km circa prima di raggiungere l'inizio della discesa del 28-19.
Sconsiglio per chi ha bici pesanti o poco pedalabili gli ingressi al 9° e 10° chilometro, piu' pratico e veloce (10 minuti circa ) quello all' 8° chilometro, ossia il primo che incontrate salendo su asfalto da Levanto.
Troppo facile per me dire che è favoloso...sono troppo di parte !!! Aspetto i vostri commenti.
Per altre info chiedete senza problemi.
Ottima descrizione, grazie!