Levanto - Migliorato ed ampliato sentiero n° 28 e n° 19

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Rispondo a quanti sono ancora un pò pò perplessi sulle condizioni del sentiero n° 28 e n° 19 sopra Levanto.

Il percorso è lungo circa 8 km, i primi 4 km sono velocissimi, con sponde e salti, bandierine su ogni salto, più simile ad un bike park che ad un sigletrack. Ogni salto ha sempre un percorso alternativo.

Dal 5°chilometro (zona Hotel LA ROSSOLA) il percorso è sempre curato e percorribile ma non veloce come nei precedenti 4 km.

L'arrivo è possibile sia su Bonassola (da zona Scernio) che su Levanto facendo i "tornanti", Da Bonassola è comunque possibile andare a Levanto attraverso la nuova pista ciclabile in galleria.

Per raggiungere il 28-19
Partendo da Levanto, direzione Bonassola percorrere su asfalto 8 km circa, lungo la strada trovate le indicazioni MTB 28 19 in verde fluorescente, dopo 8 km di asfalto avete un primo ingresso su sterrato (segnato a terra su asfalto) e le indicazioni sullo sterrato sino ad arrivare la punto di discesa.

Ci sono altri due ingressi dall'asfalto per il sentiero, uno al 9° chilometro, sempre segnato in verde (su asfalto e con cartelli nella pineta), ed un altro al 10° chilometro , piccola piazzola sulla destra, indicazione a terra con scritta in verde PIAN DEL LAGO ed indicazioni iniziali sempre in verde.

Da qui 1 km di salita su sterrato (dura) e si raggiunge il punto piu' in alto tenendo sempre la DESTRA ossia arrivado in alto la strada che prosegue di fronte a voi ( non andate a SINISTRA mi raccomando...) poi qui discesa e falso piano per 1,5 km circa prima di raggiungere l'inizio della discesa del 28-19.

Sconsiglio
per chi ha bici pesanti o poco pedalabili gli ingressi al 9° e 10° chilometro, piu' pratico e veloce (10 minuti circa ) quello all' 8° chilometro, ossia il primo che incontrate salendo su asfalto da Levanto.

Troppo facile per me dire che è favoloso...sono troppo di parte !!! Aspetto i vostri commenti.

Per altre info chiedete senza problemi.

Ottima descrizione, grazie!
 

borderlain

Biker infernalis
Rispondo a quanti sono ancora un pò pò perplessi sulle condizioni del sentiero n° 28 e n° 19 sopra Levanto.

.

ottima spiegazione, volevo farti notare xò che l utente prima chiedeva dei sentieri delle 5 terre!

il 28 -19 non mi risulti facciano parte dei sentieri delle 5 terre visto che levanto è fuori dal parco o sto dicendo una castroneria? :celopiùg:
 

tessaiga

Biker novus
7/9/11
21
0
0
chiavari
Visita sito
ciao io sono di chiavari..
sabato vorrei venire a fare un giro e ho letto di questo percorso:
dal ristorante la baracca... fino giu a levanto.
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html

ecco siccome nella descrizione parla di 3.1 km di asfalto... vorrei sapere se mi puoi dare indicazioni sul percorso ( n° 15) se è quello che incrocia il 28 o il 19... e se quando , una volta arrivato a levanto , posso risalire e farmi qualche altro giro....

grazie mille_!!!!
 

borderlain

Biker infernalis
ciao io sono di chiavari..
sabato vorrei venire a fare un giro e ho letto di questo percorso:
dal ristorante la baracca... fino giu a levanto.
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco15.html[/URL]

ecco siccome nella descrizione parla di 3.1 km di asfalto... vorrei sapere se mi puoi dare indicazioni sul percorso ( n° 15) se è quello che incrocia il 28 o il 19... e se quando , una volta arrivato a levanto , posso risalire e farmi qualche altro giro....

grazie mille_!!!!

ciao, il percorso 15 di liguria bike è praticamente il 28-19 .
io ti consiglio di salire prima sul s.nicolao x farti il rai mattarana e poi prosegui verso levanto ed imbocchi il 28-19.
la partenza ideale x questo giro sarebbe sestri levante cosi giunto a levanto ti prendi il treno :celopiùg:
 

magomania

Biker popularis
grazie mille !!! quindi per il s. nicolao dove devo andare ... e epr seguire il 28 e il 19 sono segnalati oppure a osa devo fare atenzione...
grazie mille per le info!!!
Se parti da Sestri ti fai l'aurelia fino al passo del bracco, dal cartello continui ancora un km circa e poi sulla sx prendi la strada che sale ripida fino alle antenne per 2km circa.. In cima, subito a destra dell'ultimo tornante parte un tracciolino in discesa, lì comincia la discesa.. Quando arrivi di nuovo sull'aurelia, col sorriso fino alle orecchie:smile:, giri a destra e sali per 2km fino al bivio della baracca, lì giri a sx in direzione bonassola- levanto e dopo circa 3 km troverai uno spiazzo sterrato sulla sinistra con due strade: prendi quella di destra che sale nella pineta e sei a posto! In cima continui dritto in pianura fino a che non trovi le indicazioni di inizio discesa.. Ho riletto quello che ho scritto, vai tranquillo non ti puoi sbagliare ciao..
 

enri le fou

Biker cesareus
ciao, il percorso 15 di liguria bike è praticamente il 28-19 .
io ti consiglio di salire prima sul s.nicolao x farti il rai mattarana e poi prosegui verso levanto ed imbocchi il 28-19.
la partenza ideale x questo giro sarebbe sestri levante cosi giunto a levanto ti prendi il treno :celopiùg:
oppure dal baracchino (loc. tagliamento) e te la fai andata e ritorno...aggiungendo al ritorno la discesa del bellissimo sentiero delle carbonaie (ottimo anche per fare un giro corto "a 8") dal s.nicolao a loc. Vasca, come abbiamo fatto noi...
unico neo: totali 43km e tanto tanto trasferimento su asfalto...:i-want-t:

oggi non posso ma se riesco domani metto on line la traccia gps del giro...
 

tessaiga

Biker novus
7/9/11
21
0
0
chiavari
Visita sito
oggi ho fatto un sopraluogo... allora dal tagliamento prendo l'antica via del bracco fino al monte s. nicolao. da li prendo il sentirero che mi avete indicato e finisco a maissana piu o meno. poi torno su alsfalto verso la baracca e da li scendo quei 3 km fino allo spiazzo sterrato e poi via fino a levanto :-?:-?:-?:-?
 

magomania

Biker popularis
oggi ho fatto un sopraluogo... allora dal tagliamento prendo l'antica via del bracco fino al monte s. nicolao. da li prendo il sentirero che mi avete indicato e finisco a maissana piu o meno. poi torno su alsfalto verso la baracca e da li scendo quei 3 km fino allo spiazzo sterrato e poi via fino a levanto :-?:-?:-?:-?
Maissana? Mattarana! Circa 4km dopo il tagliamento prendi per il s.nicolao..
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Ragazzi di Levanto Freeride vi devo ringraziare, oggi sono salito per fare il 28 19, la prima parte è molto bella e curatissima, non ne ho potuto goderne appieno perché per me i drop sono ancora troppo, cmq avete fatto un lavorone, grz!
La seconda parte, o cmq la parte più in fondo è un ottima palestra per le braccia!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Anche io volevo ringraziare Fabio (fra l'altro gentilissimo nello spiegarci il percorso, grazie! o-o) e tutti i ragazzi che curano i sentieri, avete fatto veramente un gran lavoro. Insieme ad un mio amico della Versilia siamo partiti curiosi di provare questi sentieri di cui avevamo sentito parlare e devo dire che il viaggio fatto è stato ampiamente ripagato! La prima parte è veramente bella, i salti, le paraboliche, la segnaletica, tutto curatissimo, seguita poi dalla seconda parte più fisica e tecnica, bello bello! A fine giro ero sfatto! :-)
 

Actarus

Biker serius
26/7/06
112
2
0
39
lido di camaiore
Visita sito
Bike
Sb6c
Anche io volevo ringraziare Fabio (fra l'altro gentilissimo nello spiegarci il percorso, grazie! o-o) e tutti i ragazzi che curano i sentieri, avete fatto veramente un gran lavoro. Insieme ad un mio amico della Versilia siamo partiti curiosi di provare questi sentieri di cui avevamo sentito parlare e devo dire che il viaggio fatto è stato ampiamente ripagato! La prima parte è veramente bella, i salti, le paraboliche, la segnaletica, tutto curatissimo, seguita poi dalla seconda parte più fisica e tecnica, bello bello! A fine giro ero sfatto! :-)

Vero!!! Avete veramente fatto un grandissimo lavoro... Fabio è stato gentilissimo e si vede che è uno che ha una grande passione....Continuate così!!!!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
risposta tardiva ma resta per la prossima estate :-) quando arrivi alle case , invece di prendere a dx su strada che porta alla sbarra (zona bivio bonassola) risali sulla scresta che hai di fronte oppure prosegui in piano su sentiero che lascia la cresta alla tua sx. dopo poco riprende la discesa con diversi tornantini. questo tratto e' nettamente piu' impegnativo della parte superiore, roccioso e scassato, non addomesticato dall'uomo o dai passaggi frequenti. finisce sulla statale levanto-bonassola, qui svolti a sx in discesa e poi subito a dx per sterrata (divieto di accesso ma basta andare piano) che ti porta a levanto , zona imbocco gallerie per bonassola.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve a tutti
Riesumo il 3d, ieri sono salito da Bonassola fino all’attacco del 28-19 ma il sentiero mi è sembrato impraticabile... l’ho fatto solo una volta dall’inizio, di solito lo prendo dalla AV5T quindi diciamo da metà, mi ricordavo l’ultimo pezzo in salita di sterrato e dopo partiva il sentiero flow e veloce ma ieri mi sono ritrovato nel bosco e non ho riconosciuto il sentiero...qualcuno a notizie ?
Ho sbagliato strada o il sentiero se l’è mangiato la vegetazione?
 

Riu

Biker superis
risposta tardiva ma resta per la prossima estate :-) quando arrivi alle case , invece di prendere a dx su strada che porta alla sbarra (zona bivio bonassola) risali sulla scresta che hai di fronte oppure prosegui in piano su sentiero che lascia la cresta alla tua sx. dopo poco riprende la discesa con diversi tornantini. questo tratto e' nettamente piu' impegnativo della parte superiore, roccioso e scassato, non addomesticato dall'uomo o dai passaggi frequenti. finisce sulla statale levanto-bonassola, qui svolti a sx in discesa e poi subito a dx per sterrata (divieto di accesso ma basta andare piano) che ti porta a levanto , zona imbocco gallerie per bonassola.
Ok grazie mille, ero riuscito a trovarlo un paio di giorni dopo
 

Classifica mensile dislivello positivo