Lettera al comitato centrale del C.A.I - Raccolta FIRME

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Perfettamente d'accordo con quanto scritto!!
Invece di "combatterci" dovremmo coalizzarci per evitare che i sentieri vadano perduti. Scrivo dall'Appennino Modenese, dove opera Cimone MTB di cui faccio parte. Molte volte siamo visti male per colpa dei "soliti cretini" che non rispettano niente e nessuno, ma ho notato anche che gli altri escursionisti cominciano a notare la differenza tra chi rispetta la natura e le persone e chi no. Ritengo che il Codice N.O.R.B.A. sia già un buon punto di partenza e sia utile portarlo a conoscenza dell'interlocutore. Ci sarebbe poi da aprire un enorme capitolo a parte per quanto riguarda moto, quad e fuoristrada. A parer mio la convivenza potrebbe essere possibile, uso il condizionale, se anche queste categorie usassero rispetto e percorressero i sentieri a velocità RIDOTTA, infatti un motocross in accelerazione causa più danni allo scotico di una jeep a lenta velocità. Nella mio territorio esistono anche alcune aree a tutela di interesse ambientale ma, nonostante i divieti, trovi lo stesso mezzi motorizzati e nessuno che controlli, altro dolente capitolo.
A rileggerci a presto per continuare una discussione costruttiva. Ciao.

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho letto la lettera, che ho trovato ben scritta e composta con cura, dopo attenta analisi della situazione generale e conseguente documentazione utile raccolta in materia.
Stamane ho anche firmato, lasciando un breve commento, al fine di sintetizzare ciò che penso in merito a tutto ciò. Secondo me c'è soprattutto un pò di pregiudizio di fronte alla MTB, cosa che reputo abbastanza normale per una disciplina che nel nostro paese non è così conosciuta (a tal proposito -banalmente parlando- mi è sufficiente ricordare i commenti che ho sentito da parte di alcune persone in numerose occasioni, anche durante le mie uscite in bici) e credo che solo dialogando si possano superare gli ostacoli, premesso che ci sia disponibilità reciproca e -appurato ciò- che si argomenti con cognizione di causa e oggettività, come mi pare abbiate fatto nella lettera, quanto si sostiene e quanto è dimostrabile.

tarantola

Biker velocissimus
Ho inserito la mia firma.
Colgo l'occasione per ringraziare chi ha scritto la lettera e chi si dà da fare per creare un dialogo con il mondo ufficiale della montagna che troppo spesso si dimostra chiuso e sordo a tutto quello che non è tradizione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo