Lettera al comitato centrale del C.A.I - Raccolta FIRME

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho provato a sottoscrivere ma senza una tessera NON SI PUO'!
E' così che volete promuovere il libero uso dei sentieri? Non si può neanche fare liberamente una sottoscrizione!!!!!
A proposito, un amico mi ha invitato ad Arco di Trento, ma se non si può andare in bike che ci vado a fare? Sarà anche un bel posto, ma mi sa che rinuncio.... andrò da qualche altra parte, per chi andasse lì: buone passeggiate!

DR_Balfa

Biker grossissimus
E' così che volete promuovere il libero uso dei sentieri? Non si può neanche fare liberamente una sottoscrizione!!!!!
A proposito, un amico mi ha invitato ad Arco di Trento, ma se non si può andare in bike che ci vado a fare? Sarà anche un bel posto, ma mi sa che rinuncio.... andrò da qualche altra parte, per chi andasse lì: buone passeggiate!

La raccolta di firme è stata "consegnata" a mano al presidente generale del CAI e al Diretore Generale, e alla neopresidente delle commissione TAM...

Speriamo bene... a parole non sembra male nei fatti vedremo.

Gianluca

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

senza fare chiasso, basta chiedere.

la tessera non è mai stata necessaria. un trattino è sufficiente per passare al campo successivo.

:sculacci:

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ho letto un pò tutti i commenti al topic. Qualcuno ha citato il regolamento NORBA. Ma quante volte lo applichiamo? Le discese a freni mollati sono belle ma...
Qualcuno è stato anche rimbrottato al Sange... ma scusatemi, a me è capitato sul path che scende a Campsirago di dovermi fare da parte perchè alle spalle mi sono piombati quattro 'cavalieri dell' Apocalisse' ben bardati che al posto della moto da cross avevano delle full-suspended e viaggiavano a 25/30 senza , a mio avviso, avere nè la visibilità , nè la sicurezza (ottobre scorso, il sentiero coperto da foglie che ben nascondevano le asperità del terreno) per poterlo fare : infatti uno di loro si è ribaltato subito dopo avermi superato. Poco più avanti , ho incrociato una comitiva di escursionisti a piedi che, nonostante io sia un biker lentus&oldus ( a proposito : Marco, come faccio a cambiare nella mia presentazione il 'biker novus'?) mi hanno guardato di traverso e hanno avuto da ridire... e tante grazie ai Cavalieri dell' Apocalisse'.:saccio:
A Montevecchia, nel Parco del Curone, è già in pò di tempo che ci hanno interdetto uno dei sentieri più belli, quello dei cipressi ( e non solo quello): non ne sono sicuro, ma qualcuno mi ha detto che la motivazione è stata che un biker ha investito un appiedato....:sculacci:
Ne avrei altre da aggiungere, ma penso di essermi già attirato le ire di un pò di gente.
Magari sono un pò 'too-much-old', sicuramente off topic, ma a me dispiace non poter percorrere più i sentieri dove ho cominciato, con la mountain bike del supermercato, una quindicina di anni fà ( o poco meno ), grazie alla esuberanza di alcuni ( i biker superfast) e alla ottusità di altri ( in questo caso, l'Ente Parco).:cassius:
Scuate lo sfogo... ma ora devo andare a firmare, prima che riescano a chiuderci qualche altro sentiero, magari senza motivazione.:omero:

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ho letto un pò tutti i commenti al topic. Qualcuno ha citato il regolamento NORBA. Ma quante volte lo applichiamo? Le discese a freni mollati sono belle ma...
Qualcuno è stato anche rimbrottato al Sange... ma scusatemi, a me è capitato sul path che scende a Campsirago di dovermi fare da parte perchè alle spalle mi sono piombati quattro 'cavalieri dell' Apocalisse' ben bardati che al posto della moto da cross avevano delle full-suspended e viaggiavano a 25/30 senza , a mio avviso, avere nè la visibilità , nè la sicurezza (ottobre scorso, il sentiero coperto da foglie che ben nascondevano le asperità del terreno) per poterlo fare : infatti uno di loro si è ribaltato subito dopo avermi superato. Poco più avanti , ho incrociato una comitiva di escursionisti a piedi che, nonostante io sia un biker lentus&oldus ( a proposito : Marco, come faccio a cambiare nella mia presentazione il 'biker novus'?) mi hanno guardato di traverso e hanno avuto da ridire... e tante grazie ai Cavalieri dell' Apocalisse'.:saccio:
A Montevecchia, nel Parco del Curone, è già in pò di tempo che ci hanno interdetto uno dei sentieri più belli, quello dei cipressi ( e non solo quello): non ne sono sicuro, ma qualcuno mi ha detto che la motivazione è stata che un biker ha investito un appiedato....:sculacci:
Ne avrei altre da aggiungere, ma penso di essermi già attirato le ire di un pò di gente.
Magari sono un pò 'too-much-old', sicuramente off topic, ma a me dispiace non poter percorrere più i sentieri dove ho cominciato, con la mountain bike del supermercato, una quindicina di anni fà ( o poco meno ), grazie alla esuberanza di alcuni ( i biker superfast) e alla ottusità di altri ( in questo caso, l'Ente Parco).:cassius:
Scuate lo sfogo... ma ora devo andare a firmare, prima che riescano a chiuderci qualche altro sentiero, magari senza motivazione.:omero:

ciao dindo!
credo che tu abbia ragione, e che spesso per il comportamento scorretto di pochi ci vanno di mezzo i più..probi!

poco c'è da fare se non cercare di sensibilizzare ed educare la gente a comportarsi con più rispetto ed attenzione, magari iniziando a parlarne fra di noi.
nella sezione dedicata all'ambiente già un po' di dibattiti sulle questioni sono aperte...aspettiamo i tuoi contributi? o-o

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Grazie dei commenti, Marzia; però, ora, diamoci da fare : se si incontra gente per i sentieri sperduti, comportiamoci da trekkers : si saluta, poche battute, magari un breve scambio di opinioni o-o (è la gentilezza che costa un attimo), un sorriso e via per la propria strada :capitani: ; altrimenti gli 'appiedati' non capiranno mai che noi si vive la natura con fatica come loro, e che la MTB è solo un mezzo per allungare il raggio di azione, senza fare rumore e senza inquinare (a meno che uno abbia mangiato fagioli...:oops: )
... e ci vedranno sempre come 'quei pagliacci colorati che non rispettano niente...':saccio: .

x Maxgastone : ho conosciuto tante cariatidi del CAI : tante volte hanno delle opinioni chiuse, ma se si ha un attimo di pazienza e si cerca il dialogo, hanno un patrimonio di conoscenze che ti risparmia tante ricerche, ti aiuta meglio del GPS, e ti evita di fare errori che sono da evitare, e magari (speriamo!) cambiano idea su noi '..pagliacci colorati...'

ciao

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
altrimenti gli 'appiedati' non capiranno mai che noi si vive la natura con fatica come loro, e che la MTB è solo un mezzo per allungare il raggio di azione, senza fare rumore e senza inquinare (a meno che uno abbia mangiato fagioli...:oops: )
... e ci vedranno sempre come 'quei pagliacci colorati che non rispettano niente...':saccio: .

una precisazione: non è la fatica a distinguere l'educato dal maleducato, il buon biker dal cattivo, ma se mai il rispetto per gli altri e per l'ambiente, che si può avere anche scendendo bardati stile mazinga, o non avere vestendo pantaloni di fustagna e frequentando il cai da 30 anni...

:saccio:

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
una precisazione: non è la fatica a distinguere l'educato dal maleducato, il buon biker dal cattivo, ma se mai il rispetto per gli altri e per l'ambiente, che si può avere anche scendendo bardati stile mazinga, o non avere vestendo pantaloni di fustagna e frequentando il cai da 30 anni...

:saccio:

RIGHT, Marzia, ed è per questo che, a parer mio ( e non solo, a quanto vedo), il rispetto per gli altri e se possibile il dialogo o-o possono migliorare la situazione . Ed è altresì vero che non è pagando il bollino annuale del CAI che si ama la montagna o la tessera del WWF che si rispetta la natura.:wink:

Motivi di incomprensioni, tra le varie 'categorie', ce ne sono e ce ne saranno, l' importante è cercare di superarle, dove possibile.

Perchè dove possibile? Perchè, per esempio, non penso che ci sia molto feeling fra noi e i cacciatori ( ho appena letto nella sezione dedicata all' ambiente, e sono anch'io di quest' idea).

E POI, SE CATTO QUELLO CHE HA FATTO FARE IL BISOGNINO AL CAVALLO DOMENICA PRIMA CHE PASSASSI IO E CHE PER UN TOT MI SONO TIRATO IN FACCIA....:zapalott: :cagozzo:

:-)

Finchè è fango vario, tuttok, ma quella .......

Musty

Biker paradisiacus
Sono con voi... faccio però una considerazione!
Secondo me i veri MTBiker sono quelli che rispettano la natura e, anzi, secondo me siamo anche utili a mantenerla integra.
Infatti... mi è capitato più volte di incrociarmi con Guardie Forestali esempre tutto bene. A volte gli ho persino fatto vedere che nello zainetto avevo le cartacce dei panini o la bottiglietta vuota di acqua che poi getto al primo cassonetto che incontro al rientro.
Inoltre, parlando con loro, gli ho sottolineato di come siamo un controllo "passivo" contro piromani o matti del genere.
Infatti, credo e SPERO, che chiunque di noi incontri un soggetto simile tra i boschi sia PRONTO a chiamare il 115!
Quindi siamo utili anche al mantenimento di sentieri e segnavia... più volte segnalai al CAI che alcune paline erano rovinate o illeggibili!

Che ne dite? Sbaglio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo