• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lettera al comitato centrale del C.A.I - Raccolta FIRME

wiksy

Biker serius
3 o 4 anni fa ebbi modo di scrivere per il nostro quotidiano un articolo che prendeva spunto dalla raccolta di alcuni studi scientifici eseguita dall'IMBA americana che avevano lo scopo di verificare i maggiori responsabili della erosione del terreno. Vi riporto la parte + interessante:

....Facciamo un esempio: la tanto temuta “erosione da passaggio ripetuto”. Nel 1994 Wilson e Seney dell’Università dello Stato del Montana, hanno pubblicato “Impatto erosivo di Escursionisti, Cavalli, Moto e Bici Off-Road sui sentieri del Montana”. Lo studio ha monitorato il passaggio di 100 unità per ogni gruppo d’esame su due sentieri nelle foreste statali. Prima di ogni passaggio i ricercatori bagnavano il sentiero con una quantità prefissata di acqua, simulando uno scroscio di pioggia. Il metro di paragone fu il sedimento raccolto, correlato con l’erosione.
Wilson e Seney non trovarono differenze significative tra le misure effettuate per le bici e per gli escursionisti. Per la cronaca il risultato peggiore fu appannaggio dei cavalli, che produssero un sedimento maggiore addirittura delle moto.
In buona sostanza gli amministratori locali che proibiscono l’uso della mtb, permettendo altresì l’escursionismo e le passeggiate a cavallo, basandosi sull’impatto erosivo, sul disturbo della fauna o sulla distruzione della flora, non hanno nessun supporto scientifico a loro favore!...

Il link del lavoro a cui facevo riferimento è il seguente: http://www.imba.com/resources/science/impact_summary.html

Magari è possibile inserire tale riferimento nella lettera.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

nessuno ha detto che il tuo intervento non è gradito: credo solo non sia il posto migliore per allargare la discussione alle moto. tentiamo di tenere la discussione incentrata sulla mtb: credo che valga la pena concentrarsi solo su quello di cui questo forum tratta, altrimenti finisce tutto in un pandemonio!

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Ho cercato su internet le normative (che non conoscevo) e ho dato un'occhiata veloce veloce, il punto secondo me non è tanto la normativa in se stessa che sia sbagliata o meno, con una mtb non succede nulla ma se si fa sport con quei mezzi piccini a 4 ruote, che fanno rumore, sono pesanti e inquinano come tutti i mezzi dotati di motore allora il discorso cambia, cmq come dicevo il punto non è la normativa ma il fatto che in genere si pensa a prendere provvedimenti per cose che magari si sono giuste ma hanno una priorità di gran lunga molto inferiore rispetto ad altri tipi di attività/azioni che svolge l'uomo e che generano di gran lunga e in maniera seriamente spropositata un danno all'ambiente e in generale, in rapporto a quelle prima elencate.

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Quoto sicuramente quanto afferma Marzia : " credo solo non sia il posto migliore per allargare la discussione alle moto. tentiamo di tenere la discussione incentrata sulla mtb: credo che valga la pena concentrarsi solo su quello di cui questo forum tratta, altrimenti finisce tutto in un pandemonio! "

La lettera mi sembra scritta nei giusti termini e ben documentata.

Come esperienza personale posso dire che sino ad ora non ho mai avuto problemi di sorta con gli escursionisti, anzi alcune volte ci siamo fermati a chiacchierare dato che dimostravano interesse per l'MTB.

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Ho gia risposto a Fiore ed ora lo faccio anche con te, non volevo allargare la discussione alle moto, e l'ho detto subito, il link alle moto l'ho messo solo per far notare che con queste cose ci siamo gia passati anche noi, che vi piaccia o meno la moto. Inoltre ci sono amici miei che come me fanno trial e Mtb (e non solo) che potrebbero dare una mano....tutto qui.

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

secondo me bisognerebbe fare una breve lettera con pochi ed essenziali punti, tipo a, b, c. ma pochi...e poi allegarci una documentazione a completezza di quanto viene proposto.

DR_Balfa

Biker grossissimus

C'è o-o, anche con gli studi successivi.

Gianluca

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.469
1.399
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
<TABLE id=HB_Mail_Container height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNSELECTABLE="on"><TBODY><TR height="100%" width="100%" UNSELECTABLE="on"><TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNSELECTABLE="off">Sollecitato da Marzia, ho dato pure io il mio contributo.
</TD></TR><TR UNSELECTABLE="on" hb_tag="1"><TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNSELECTABLE="on">
</TD></TR></TBODY></TABLE>

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo