Lessinia Legend

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Imho, l'aumentare della difficoltà con la stanchezza rientra nella sfera della condizione fisica.
La valutazione della difficoltà tecnica andrebbe sganciata da questo e valutata a sè. Poi, logicamente, sta ad ognuno saper mettere insieme le due cose. Con cinque pallini si evince che la condizione fisica richiesta è, giustamente, di preparazione estrema, ma anche che la difficoltà tecnica è estrema, al punto da mettere in difficoltà anche più di qualche biker un po' più smaliziato, far temere (come è già successo qualche post più in su) a qualcuno di non farcela e magari scoraggiare la gente per paura di farsi male.
Cioè, non mi puoi dire "... non presenta difficoltà tecniche particolari..." e poi mettere 5 pallini...

Ad esempio, alla DSB come difficoltà tecnica darei 2 pallini, mentre la condizione fisica richiesta è sicuramente di 5. Ma i 120 km, ovviamente, rendono delicate anche le forestali in discesa da fare a tutta, che di tecnico hanno ben poco.
Alla 3Epic darei 5 pallini in tutti e due i campi, perchè il Valon di Lavaredo (che si fa dopo 4000 m. D+ e una settantina di km nelle gambe) è impegnativo anche a farlo da riposati (5 km e 950 m. D- in single con un fondo che va dallo smosso al duro con pietre, al sottobosco, a qualche gradone, ai tornanti stretti esposti e chi più ne ha più ne metta, a cavallo dei 2000 metri di quota).

Poi, logicamente, tutto è soggettivo e opinabile... :-)

Concordo pienamente con te non h catto la tre epic ma la dsb si...se mi mettono 5 pallini sul tecnico io che non sono un asso in discesa anche se mi sono iscritto al lungo mi da da pensare un pó......il fatto che si arriva a fare disvese dopo tanti km quello rientra nella preparazione fisica non tecnica


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Imho, l'aumentare della difficoltà con la stanchezza rientra nella sfera della condizione fisica.
La valutazione della difficoltà tecnica andrebbe sganciata da questo e valutata a sè. Poi, logicamente, sta ad ognuno saper mettere insieme le due cose. Con cinque pallini si evince che la condizione fisica richiesta è, giustamente, di preparazione estrema, ma anche che la difficoltà tecnica è estrema, al punto da mettere in difficoltà anche più di qualche biker un po' più smaliziato, far temere (come è già successo qualche post più in su) a qualcuno di non farcela e magari scoraggiare la gente per paura di farsi male.
Cioè, non mi puoi dire "... non presenta difficoltà tecniche particolari..." e poi mettere 5 pallini...

Ad esempio, alla DSB come difficoltà tecnica darei 2 pallini, mentre la condizione fisica richiesta è sicuramente di 5. Ma i 120 km, ovviamente, rendono delicate anche le forestali in discesa da fare a tutta, che di tecnico hanno ben poco.
Alla 3Epic darei 5 pallini in tutti e due i campi, perchè il Valon di Lavaredo (che si fa dopo 4000 m. D+ e una settantina di km nelle gambe) è impegnativo anche a farlo da riposati (5 km e 950 m. D- in single con un fondo che va dallo smosso al duro con pietre, al sottobosco, a qualche gradone, ai tornanti stretti esposti e chi più ne ha più ne metta, a cavallo dei 2000 metri di quota).

Poi, logicamente, tutto è soggettivo e opinabile... :-)

Ciao Sonic , la Lessinia Extreme lo scorso anno e' stata portata a termine , seppur al limite del tempo , dal nostro amico Eraclitus che conosco personalmente , e se mi permetti di dire so' che e' una persona abbastanza ponderata e penso che la sua valutazione sulla difficolta' tecnica , nel senso che sia fattibile da chi abbia qualche anno di esperienza in mtb magari anche con qualche trascorso agonistico , non sia poi cosi errata da far pensare che non si possa portare a termine .Certo il kilometraggio , lo stare per molte ora in sella ,la mancanza di un giusto approccio nell' affrontare la gara, il non sapersi alimentare prima e durante la gara sono fattori che possono limitare un biker che vuole mettersi in gioco prima di tutti con se stesso ...
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao Sonic , la Lessinia Extreme lo scorso anno e' stata portata a termine , seppur al limite del tempo , dal nostro amico Eraclitus che conosco personalmente , e se mi permetti di dire so' che e' una persona abbastanza ponderata e penso che la sua valutazione sulla difficolta' tecnica , nel senso che sia fattibile da chi abbia qualche anno di esperienza in mtb magari anche con qualche trascorso agonistico , non sia poi cosi errata da far pensare che non si possa portare a termine .Certo il kilometraggio , lo stare per molte ora in sella ,la mancanza di un giusto approccio nell' affrontare la gara, il non sapersi alimentare prima e durante la gara sono fattori che possono limitare un biker che vuole mettersi in gioco prima di tutti con se stesso ...
:prost:

pensando di fare cosa gradita (e tanto per dare un'idea dell'aspetto tecnico) ecco un frammento del video che ho realizzato durante la Lessinia Legend 2015. P.S. scusate la qualità delle immagini, purtroppo non riesco a ritrovare i file originali ed ho dovuto "riciclare" un filmato già compresso che avevo postato su FB :medita:
[VIDEO=5909]Demo Lessinia Legend 2015[/VIDEO]
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:prost:

pensando di fare cosa gradita (e tanto per dare un'idea dell'aspetto tecnico) ecco un frammento del video che ho realizzato durante la Lessinia Legend 2015. P.S. scusate la qualità delle immagini, purtroppo non riesco a ritrovare i file originali ed ho dovuto "riciclare" un filmato già compresso che avevo postato su FB :medita:
[VIDEO=5909]Demo Lessinia Legend 2015[/VIDEO]

Certo è che qualcuno di qui non scende nemmeno con le full...però l'organizzazione non ha ritenuto quei ceppi di legno un pò pericolosi (1:14 min.)...:nunsacci:...quantomeno i boscaioli potevan essere avvertiti e magari avrebbero sistemato un po meglio quel legname...qui da me oltre a certi poteri 'occulti',mi sembra che alcuni lamentarono di una certa pericolosità sul percorso della vecchia Extreme O'neill di Limone d/G. e il percorso cambiò...:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Fantastico !! A che chilometraggio siamo circa ?? Con la mia rigida sarà da goduria !! Hahahahahah !!

✌ASD. Lions Bike Team✌
dal 45 circa in poi. La prima discesa che si vede è quella di Giazza....a farla col coltello tra i denti sarebbe da libidine, ma con più di 40 km alle spalle ed altri 80 davanti, con le mie modeste capacità e le mie ossa ormai cinquantenni :il-saggi: meglio scendere col freno a mano tirato...:smile:
quelli che si vedono dopo la galleria sono frammenti di altri passaggi divertenti che si trovano sin quasi alla fine della gara, giusto per far capire a chi vuole fare paragoni con la DSB....che si tratta di altra roba!!

....rigida?! :maremmac: mi fanno già male le ossa al solo pensarci....complimenti!
 

lionr6

Biker tremendus
4/8/11
1.001
0
0
43
Bollate
Visita sito
dal 45 circa in poi. La prima discesa che si vede è quella di Giazza....a farla col coltello tra i denti sarebbe da libidine, ma con più di 40 km alle spalle ed altri 80 davanti, con le mie modeste capacità e le mie ossa ormai cinquantenni :il-saggi: meglio scendere col freno a mano tirato...[emoji2]
quelli che si vedono dopo la galleria sono frammenti di altri passaggi divertenti che si trovano sin quasi alla fine della gara, giusto per far capire a chi vuole fare paragoni con la DSB....che si tratta di altra roba!!

....rigida?! :maremmac: mi fanno già male le ossa al solo pensarci....complimenti!
Tanto di cappello per le tue ossa !!! Adesso non ricordo quanti metri + sono prima della discesa di giazza ma se la mente non mi tradisce e subito dopo il bivio !! Perciò siamo già a 2000+ circa ( la cartina me la studierò più avanti ) [emoji85]
Per la rigida bheeee..... Ho solo quella e quella mi porto aiaiaiaiai..... sento già male anche io alle braccia !! Hahaha !!

✌ASD. Lions Bike Team✌
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Certo è che qualcuno di qui non scende nemmeno con le full...
diciamo che non è necessario essere agonisti incalliti o biker superveloci, ma certo è richiesta un po' d'esperienza off road ed una discreta forma fisica, ma soprattutto la determinazione a non mollare.....
però l'organizzazione non ha ritenuto quei ceppi di legno un pò pericolosi (1:14 min.)...:nunsacci:...quantomeno i boscaioli potevan essere avvertiti e magari avrebbero sistemato un po meglio quel legname...qui da me oltre a certi poteri 'occulti',mi sembra che alcuni lamentarono di una certa pericolosità sul percorso della vecchia Extreme O'neill di Limone d/G. e il percorso cambiò...:celopiùg:
...lo avevo notato anch'io, però ho anche considerato che quel passaggio è tra l'ottantesimo ed il centesimo chilometro, quindi decisamente distante da Bosco Chiesanuova (partenza ed arrivo della gara e sede dell'organizzazione) e, data l'estensione del precorso ed i numerosi comuni che attraversa, credo sia impossibile riuscire a tenere sotto controllo tutto e convincere tutti a rispettare le esigenze della gara ma, per i miei gusti, si tratta di un plusvalore:
ho impiegato 12 ore....un'eternità! ma la media è stata tra le 9 e le 11 ore. Comunque tanto tempo...in tante ore, su un percorso tanto lungo e vario è comunque prevedibile che, se anche la situazione al momento della partenza fosse stata perfetta, avrebbe potuto mutare cento volte prima che l'ultimo concorrente (io) tagliasse il traguardo.
Perciò si pedala in posti nuovi e splendidi anche con la curiosità della scoperta e con l'attenzione di chi è consapevole che attraversa realtà che possono riservare sorprese ed anche pericoli....
In un piccolo borgo c'era una folla di persone a fare il tifo, che si davano il cambio a spingere gli atleti per fargli superare uno strappo impossibile....all'imbocco del paese di Giazza sono quasi passato nel portico di una baita, dove due energumeni, ancora con la tavola imbandita, sorseggiavano un bianchetto e commentavano le nostre performance a voce alta....attraversando i pascoli, un paio di volte ho dovuto quasi fermarmi per evitare vacche e cavalli.....un ristoro era nei pressi di un agriturismo dove era in corso un pranzo di matrimonio e gli invitati passeggiavano tranquillamente sul tracciato della gara....anche loro facendo il tifo....
insomma, è una gara atipica, lunga ed impegnativa che riserva anche delle sorprese, ma anche in questo risiede il suo fascino....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
diciamo che non è necessario essere agonisti incalliti o biker superveloci, ma certo è richiesta un po' d'esperienza off road ed una discreta forma fisica, ma soprattutto la determinazione a non mollare.....

...lo avevo notato anch'io, però ho anche considerato che quel passaggio è tra l'ottantesimo ed il centesimo chilometro, quindi decisamente distante da Bosco Chiesanuova (partenza ed arrivo della gara e sede dell'organizzazione) e, data l'estensione del precorso ed i numerosi comuni che attraversa, credo sia impossibile riuscire a tenere sotto controllo tutto e convincere tutti a rispettare le esigenze della gara ma, per i miei gusti, si tratta di un plusvalore:
ho impiegato 12 ore....un'eternità! ma la media è stata tra le 9 e le 11 ore. Comunque tanto tempo...in tante ore, su un percorso tanto lungo e vario è comunque prevedibile che, se anche la situazione al momento della partenza fosse stata perfetta, avrebbe potuto mutare cento volte prima che l'ultimo concorrente (io) tagliasse il traguardo.
Perciò si pedala in posti nuovi e splendidi anche con la curiosità della scoperta e con l'attenzione di chi è consapevole che attraversa realtà che possono riservare sorprese ed anche pericoli....
In un piccolo borgo c'era una folla di persone a fare il tifo, che si davano il cambio a spingere gli atleti per fargli superare uno strappo impossibile....all'imbocco del paese di Giazza sono quasi passato nel portico di una baita, dove due energumeni, ancora con la tavola imbandita, sorseggiavano un bianchetto e commentavano le nostre performance a voce alta....attraversando i pascoli, un paio di volte ho dovuto quasi fermarmi per evitare vacche e cavalli.....un ristoro era nei pressi di un agriturismo dove era in corso un pranzo di matrimonio e gli invitati passeggiavano tranquillamente sul tracciato della gara....anche loro facendo il tifo....
insomma, è una gara atipica, lunga ed impegnativa che riserva anche delle sorprese, ma anche in questo risiede il suo fascino....


Ah,si per quel poco che conosco la Lessinia,posso solo dire che son posti che lascian senza fiato,una gara cosi è dura si,ma la soddisfazione alla fine ti fa venir voglia di iscriverti subito all'edizione futura...chissà che sarà quel 'tarlo' che lo fa fare...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao Sonic , la Lessinia Extreme lo scorso anno e' stata portata a termine , seppur al limite del tempo , dal nostro amico Eraclitus che conosco personalmente , e se mi permetti di dire so' che e' una persona abbastanza ponderata e penso che la sua valutazione sulla difficolta' tecnica , nel senso che sia fattibile da chi abbia qualche anno di esperienza in mtb magari anche con qualche trascorso agonistico , non sia poi cosi errata da far pensare che non si possa portare a termine .Certo il kilometraggio , lo stare per molte ora in sella ,la mancanza di un giusto approccio nell' affrontare la gara, il non sapersi alimentare prima e durante la gara sono fattori che possono limitare un biker che vuole mettersi in gioco prima di tutti con se stesso ...

Non metto in dubbio le valutazioni di Eraclitus, ribadisco che o "... non presenta difficoltà tecniche particolari..." o vale 5 pallini.
Altrimenti bisogna dire almeno "tecnicamente impegnativa". Non confondiamo la tecnica con la resistenza o con lo stare in sella. :-)
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Sono riuscito a vedere il video..ora capisco perché i tempi sono di percorrenza sono più alti delle dsb .. Se le discese sono così non puoi fare i 40/50 km/n che fai sulla dsb... E le salite sono molto più smosse ... Quindi molto più simili a quelle che faccio in mtb qui da noi...vuol dire che si starà 9/10ore tra i boschi...
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
insomma, più si prendono informazioni e più si capisce che i 5 pallini alla difficoltà tecnica ci stanno tutti!
dal video non si capisce, una cosa importante, per quanto riguarda le discese, e cioè quanto son ripide?
 

Classifica mensile dislivello positivo