Lessinia Legend

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Buon giorno e auguri... avete già cominciato a fare lunghi per riuscire a stare 9/10 ore in sella o è presto..io penso che da metà gennaio una volta a settimana generalmente il sab. andrò a fare lunghi..voi che ne dite?..
Auguri!
per il momento sono arrivato a 5 ore e 1800 mt di dislivello...non molto, ma sufficiente, visto che mancano ancora 6 mesi :smile:
Per come la vedo io e soprattutto per quello che mi dicono persone che ne sanno più di me :spetteguless:, non è necessario (e può anche essere controproducente) che in allenamento si eguagli lo sforzo che si dovrà fare in gara: non dico che non si possa fare qualche uscita particolarmente lunga ed impegnativa, ma quando riesci a reggere con una certa tranquillità 7 o 8 ore con un'andatura comparabile a quella che ti aspetti di tenere in gara, poi sarà l'adrenalina e l'entusiasmo a fare il resto....e, per evitare di logorarti inutilmente, si tratta di performance che dovranno essere raggiunte nell'ultimo mese prima dell'evento....
Al riguardo, infatti, è magari preferibile allenare la mente a non arrendersi, piuttosto che il :quinonsp: a sopportare la sella per 10 ore :smile:
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ok io perché io 2 anni fa' per allenarmi per la dsb. Sono partito troppo presto a fare lunghi e un mese prima ero insecchito troppo 170-60kg..e non riuscivo a spingere..mi toccò mettermi un po' sotto per ingrassare 2kg...vediamo questa volta..
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ok io perché io 2 anni fa' per allenarmi per la dsb. Sono partito troppo presto a fare lunghi e un mese prima ero insecchito troppo 170-60kg..e non riuscivo a spingere..mi toccò mettermi un po' sotto per ingrassare 2kg...vediamo questa volta..

...ok barsali ottimo consiglio , allora inizio a fare i lunghi gia' da adesso ...diciamo 2 kg al mese x 6 mesi , a Giugno dovrei essere quasi in forma ...!! eheheheh
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Ale, sono praticamente fermo da 2 mesi (a parte qualche uscita di jogging o trail) o :spetteguless: ma credo che ci sia tempo di fare tutto , anche se fossi uscito in bici nov e dic avrei passeggiato.
Aspetto la befana e poi .... :soffriba:

PS : la pancetta? quella è un must :prost:
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
...ricordate ...eheheheh ( oh non mi mette piu' le faccette che ridono )
:

Il percorso extreme della Lessinia Legend non può essere affrontato da chiunque. Come il Classic non presenta difficoltà tecniche particolari, ma la lunga permanenza in sella sarà il maggior ostacolo che i bikers dovranno affrontare.

Condizione fisica richiesta:●●●●●
Paesaggio:●●●●●
Difficoltà tecnica:●●●●●
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
...ricordate ...eheheheh ( oh non mi mette piu' le faccette che ridono )
:

Il percorso extreme della Lessinia Legend non può essere affrontato da chiunque. Come il Classic non presenta difficoltà tecniche particolari, ma la lunga permanenza in sella sarà il maggior ostacolo che i bikers dovranno affrontare.

Condizione fisica richiesta:●●●●●
Paesaggio:●●●●●
Difficoltà tecnica:●●●●●

non capisco molto questo prospetto: 5 pallini alla condizione fisica, come il paesaggio,e va bene...ma anche 5 pallini alla difficoltà tecnica! quindi si evidenzia una notevole difficoltà tecnica...non si era detto che non presenta difficoltà tecniche particolari? non capisco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non capisco molto questo prospetto: 5 pallini alla condizione fisica, come il paesaggio,e va bene...ma anche 5 pallini alla difficoltà tecnica! quindi si evidenzia una notevole difficoltà tecnica...non si era detto che non presenta difficoltà tecniche particolari? non capisco

Credo che la sua difficoltà tecnica sia proprio li,bisogna stare in sella per molti km e pedalare,anche duramente con buoni dislivelli e se lo chiamano 'extreme' un motivo ci sarà...io ho provato dei pezzi (fatti circa 60km) durante un mio giro sul percorso e anche se non sono più nel mondo gare da quasi 10 anni,pur pedalicchiando con continuità,l'ho vista abbastanza dura...non oso immaginare l'extreme come potrebbe essere,insomma per gente tosta tosta,se non lo si è, c'è rischio di finire a 'Chi l'ha visto'...:loll: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
non capisco molto questo prospetto: 5 pallini alla condizione fisica, come il paesaggio,e va bene...ma anche 5 pallini alla difficoltà tecnica! quindi si evidenzia una notevole difficoltà tecnica...non si era detto che non presenta difficoltà tecniche particolari? non capisco
l'extreme non contiene nulla che non sia percorribile in sella da un biker mediamente preparato, ma molti tratti non sono proprio alla portata di qualunque "escursionista della domenica"....la difficoltà tecnica "vera", però, nasce quando qualche tratto più impegnativo lo trovi dopo 5 o 6 ore che pedali: da quel punto in poi, se non hai un'adeguata preparazione fisica, anche quattro scalini di roccia diventano il Pordoi!! ....e di roba da guidare ce ne è sino quasi al traguardo....

Un piccolo aneddoto:

il giorno prima della gara ho provato una parte del tracciato....è stato un colpo di fulmine: un single track in fondo ad un canalone, in leggera discesa. Tiro con facilità un rapporto lungo e vado veloce...mio figlio (che è molto più forte di me) stranamente è rimasto indietro e mi ha perso di vista tra gli alberi.

Improvvisamente vedo qualcosa muoversi sulla mia sinistra...in un primo momento mi spavento e accenno a frenare, poi questa figura scura sbuca dal fitto e riesco ad identificarla: uno splendido cervo che spicca un balzo ed inizia a correre velocissimo, ma nella mia stessa direzione! per alcuni secondi io ed il cervo abbiamo volato uno affianco all'altro...pochi secondi che ho vissuto con intensità incredibile....correre con i cervi...nemmeno nei sogni di bambino!!! poi mi ha tagliato la strada ed è sparito sulla mia destra, lasciandomi una sensazione di libertà che poche cose potrebbero eguagliare.....

questo è stato il primo impatto con la Lessinia.....

poi ho incontrato un altro biker, apparteneva all'organizzazione e durante la gara ha guidato il furgone-scopa (ed è stato uno dei miei più grandi tifosi). Gli ho chiesto qualche informazione e lui, con la laconicità tipica degli abitanti di quei monti, mi ha detto: è gara dura, ma si può fare...però devi essere in forma, perchè se arrivi alla discesa di Giazza che non sei lucido.....

il giorno dopo ho capito cosa intendesse:
la discesa in questione inizia dopo il quarantacinquesimo kilometro e finisce prima del 55esimo (date un'occhiata all'altimetria pubblicata sul sito della gara), ha pendenze significative ma soprattutto un fondo misto dove trovi un po' di tutto, ma perlopiù rocce e gradini di roccia....si fa ed è anche molto divertente, ma molto prima del paese di Giazza le mie braccia erano in fiamme ed invocavano una salita asfaltata, per potersi riposare :hahaha: arrivarci con la mente annebbiata dalla fatica significa rischiare di farsi male....ma ovviamente, se già al 50esimo chilometro hai perso la lucidità, difficilmente puoi sperare di arrivare al 125esimo!!

P.S. tranquillo: quella discesa sul Classic non c'è...
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
l'extreme non contiene nulla che non sia percorribile in sella da un biker mediamente preparato, ma molti tratti non sono proprio alla portata di qualunque "escursionista della domenica"....la difficoltà tecnica "vera", però, nasce quando qualche tratto più impegnativo lo trovi dopo 5 o 6 ore che pedali: da quel punto in poi, se non hai un'adeguata preparazione fisica, anche quattro scalini di roccia diventano il Pordoi!! ....e di roba da guidare ce ne è sino quasi al traguardo....

Un piccolo aneddoto:

il giorno prima della gara ho provato una parte del tracciato....è stato un colpo di fulmine: un single track in fondo ad un canalone, in leggera discesa. Tiro con facilità un rapporto lungo e vado veloce...mio figlio (che è molto più forte di me) stranamente è rimasto indietro e mi ha perso di vista tra gli alberi.

Improvvisamente vedo qualcosa muoversi sulla mia sinistra...in un primo momento mi spavento e accenno a frenare, poi questa figura scura sbuca dal fitto e riesco ad identificarla: uno splendido cervo che spicca un balzo ed inizia a correre velocissimo, ma nella mia stessa direzione! per alcuni secondi io ed il cervo abbiamo volato uno affianco all'altro...pochi secondi che ho vissuto con intensità incredibile....correre con i cervi...nemmeno nei sogni di bambino!!! poi mi ha tagliato la strada ed è sparito sulla mia destra, lasciandomi una sensazione di libertà che poche cose potrebbero eguagliare.....

questo è stato il primo impatto con la Lessinia.....

poi ho incontrato un altro biker, apparteneva all'organizzazione e durante la gara ha guidato il furgone-scopa (ed è stato uno dei miei più grandi tifosi). Gli ho chiesto qualche informazione e lui, con la laconicità tipica degli abitanti di quei monti, mi ha detto: è gara dura, ma si può fare...però devi essere in forma, perchè se arrivi alla discesa di Giazza che non sei lucido.....

il giorno dopo ho capito cosa intendesse:
la discesa in questione inizia dopo il quarantacinquesimo kilometro e finisce prima del 55esimo (date un'occhiata all'altimetria pubblicata sul sito della gara), ha pendenze significative ma soprattutto un fondo misto dove trovi un po' di tutto, ma perlopiù rocce e gradini di roccia....si fa ed è anche molto divertente, ma molto prima del paese di Giazza le mie braccia erano in fiamme ed invocavano una salita asfaltata, per potersi riposare :hahaha: arrivarci con la mente annebbiata dalla fatica significa rischiare di farsi male....ma ovviamente, se già al 50esimo chilometro hai perso la lucidità, difficilmente puoi sperare di arrivare al 125esimo!!

P.S. tranquillo: quella discesa sul Classic non c'è...

Eraclitus ...me sa' che fo' il "classic" me sto' a spaventa' ....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Eraclitus ...me sa' che fo' il "classic" me sto' a spaventa' ....
Luca, nessun problema: questa è una gara che mette giudizio solo a chi non le tributa il giusto rispetto.

Del resto non potrebbe essere altrimenti: se ho imparato qualcosa da quell'esperienza, è stato proprio che quello è anche lo spirito della Lessinia e dei suoi abitanti.

Però un biker consumato come te, di certo non farà errori nell'interpretarla. Vedrai che l'emozione di poter dire di averla portata a termine ti ripagherà cento volte dello sforzo compiuto...
...e, come ho già scritto in questo post, certe imprese, dall'alto del nostro mezzo secolo, si realizzano più con la testa che con le gambe!
 

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
51
Massa Martana
Visita sito
Luca, nessun problema: questa è una gara che mette giudizio solo a chi non le tributa il giusto rispetto.

Del resto non potrebbe essere altrimenti: se ho imparato qualcosa da quell'esperienza, è stato proprio che quello è anche lo spirito della Lessinia e dei suoi abitanti.

Però un biker consumato come te, di certo non farà errori nell'interpretarla. Vedrai che l'emozione di poter dire di averla portata a termine ti ripagherà cento volte dello sforzo compiuto...
...e, come ho già scritto in questo post, certe imprese, dall'alto del nostro mezzo secolo, si realizzano più con la testa che con le gambe!
Come sai caro Eraclitus sono d'accordo con te, l'unico limite che mi sento di mettere, visto la lunga permanenza in sella è che, almeno nei due mesi che precedono la gara, il biker deve aver messo tra il suo fondo schiena e la sella almeno una o due uscite che simulino la durata "presunta".
La valutazione che si legge nel post precedente :
Condizione fisica richiesta:●●●●●
Paesaggio:●●●●●
Difficoltà tecnica:●●●●● quello della difficolta tecnica, secondo me è la più importante e proprio per la difficoltà tecnica, data prprpio dalla permanenza in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: pasticca

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Imho, l'aumentare della difficoltà con la stanchezza rientra nella sfera della condizione fisica.
La valutazione della difficoltà tecnica andrebbe sganciata da questo e valutata a sè. Poi, logicamente, sta ad ognuno saper mettere insieme le due cose. Con cinque pallini si evince che la condizione fisica richiesta è, giustamente, di preparazione estrema, ma anche che la difficoltà tecnica è estrema, al punto da mettere in difficoltà anche più di qualche biker un po' più smaliziato, far temere (come è già successo qualche post più in su) a qualcuno di non farcela e magari scoraggiare la gente per paura di farsi male.
Cioè, non mi puoi dire "... non presenta difficoltà tecniche particolari..." e poi mettere 5 pallini...

Ad esempio, alla DSB come difficoltà tecnica darei 2 pallini, mentre la condizione fisica richiesta è sicuramente di 5. Ma i 120 km, ovviamente, rendono delicate anche le forestali in discesa da fare a tutta, che di tecnico hanno ben poco.
Alla 3Epic darei 5 pallini in tutti e due i campi, perchè il Valon di Lavaredo (che si fa dopo 4000 m. D+ e una settantina di km nelle gambe) è impegnativo anche a farlo da riposati (5 km e 950 m. D- in single con un fondo che va dallo smosso al duro con pietre, al sottobosco, a qualche gradone, ai tornanti stretti esposti e chi più ne ha più ne metta, a cavallo dei 2000 metri di quota).

Poi, logicamente, tutto è soggettivo e opinabile... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo