Lessinia Legend

Dorell14

Biker popularis
27/5/15
55
10
0
Visita sito
Soddisfazione e fatica incredibile nel completare l'extreme. A parte problemi fisici sono riuscito a stare sotto le 9 ore anche se speravo di fare meglio.
Un solo appunto agli utenti che definisco a portata di tutti il percorso inteso come tecnica. Fino al 50esimo km il percorso effettivamente non richiede questa tecnica ma gli altri 70 km come si fa a non definirli tecnici? La maggior parte del tempo si è in single track, tratti nel bosco in salita durissimi, alcune discese belle ostiche, una delle ultime salite su pietre. Tutto questo lo ha reso più epico e non sono contrario di certo a questo genere di tracciato, anzi ma se questo non è tecnico...
 

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
Dopo aver portato a casa con fatica l'edizione 2015 corsa con condizioni del tracciato decisamente migliori di quanto trovato ieri sapevo benissimo che la gara extreme quest'anno sarebbe stata molto dura;
concordo con il commento sotto nell'indicare che le discese erano tecniche nei secondi 70 km di gara ma questo è stato indotto dal fango e dal viscido che abbiamo trovato in gara, le stesse discese asciutte fatte lo scorso anno erano impegnative ma fattibili, ieri mi sono trovato più volte a scendere a piedi alcuni tratti specialmente nel finale dove la lucidità era andata.
Ho chiuso la gara con 50 minuti in più dello scorso anno e la maggior parte di questo tempo in più l'ho pagato da Giazza fino all'arrivo, difatti fino a quel momento rispetto all'anno prima avevo solo una decina di minuti di ritardo.
Va detto comunque che il percorso è stato modificato in alcune piccole parti piuttosto tecniche sicuramente belle da percorrere se asciutte peccate che con il fondo che abbiamo trovato almeno per me erano da fare con molta accortezza se non a piedi.
Ieri a fine gara ho parlato con alcuni reduci dalle due edizioni extreme 2015 e 2016 e il commento, almeno a fine gara sicuramente appannati dallo sforzo, è stato "disumana, mai più".
Sulla base di questa esclamazione forse una terza edizione così impegnativa potrebbe "perdere" concorrenti al via più tentati a provare il tracciato classic meno impegnativo ma ugualmente bello e suggestivo;
mantenere il lungo da 125 Km ??? Magari anche si magari rendendolo più scorrevole oppure accorciarlo portandolo ad un chilometraggio attorno ai 100 chilometri comunque impegnativo ma che a primo impatto fa sicuramente paura.
Ecco sulla base di quanto detto sopra decide cosa tagliare è davvero affar duro dal momento che ogni tratto di questo corsa ha avuto la sua bellezza, il suo fascino e francamente non saprei cosa togliere visto che i sentieri pedati anche in questa edizione sono stati davvero belli.
Chiudo ringraziando comunque il C.O. e tutti i volontari presenti sul percorso, di certo in questa gara, ed è una nota molto positiva, non mancano i ristori e anche uno che gareggia senza assistenza riesce ad avere supporto per tutta la gara.
Il mio tempo di ieri 9he18 .... a voi
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
...anche quest'anno mi sono divertito....però, a causa di qualche "problema tecnico" nei primi 20 km, ho fallito il primo cancello ed ho dovuto ripiegare sul classic....comunque bella gara, resa più tecnica dai tratti di fondo viscido per la pioggia notturna....ma ovviamente, purtroppo, non ho provato la "devastante" soddisfazione dello scorso anno quando conclusi l'extreme.....

Organizzazione: l'evento si muove, secondo me, nella giusta direzione.
Rispetto allo scorso anno, gli iscritti sono raddoppiati (e questo la dice lunga) e Simone e company non si sono fatti cogliere impreparati, infatti l'assistenza sul tracciato è aumentata in proporzione (bravi i motociclisti che hanno offerto aiuto e sostegno tecnico a chiunque fosse in difficoltà) ed i ristori sono notevolmente migliorati in quantità ed assortimento di liquidi e solidi, sempre all'altezza i ragazzi e le ragazze che se ne occupavano, alcuni addirittura animati da entusiasmo contagioso.
In previsione di un'ulteriore crescita (che sicuramente ci sarà), forse sarebbe il caso di studiare una soluzione ai tappi che si formano sul primo single track (peraltro molto divertente se fatto senza rallentamenti) o almeno al termine dello strappo immediatamente successivo. Riguardo ai servizi....tutto ok, l'atmosfera che si crea in piazza è degna di un evento sportivo di questo spessore o-o (a parte il pasta party, che è sicuramente migliorabile).
Nel complesso, comunque, per quanto mi riguarda, di questo passo la Lessinia Legend diventerà un appuntamento annuale irinunciabile! ......:nunsacci: a pensarci bene, per me già lo è!!! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

StarScream

Biker popularis
16/4/12
49
0
0
48
Cesena
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro 29
a metà dell'extreme ho perso un pedale.... niente assistenza, niente di niente.... arrangiarsi anche per tornare a casa .... mah

comunque bella gara, piacevole sia il paesaggio che il percorso.

2 robe in più ai ristori non facevano male
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

Dorell14

Biker popularis
27/5/15
55
10
0
Visita sito
Dopo aver portato a casa con fatica l'edizione 2015 corsa con condizioni del tracciato decisamente migliori di quanto trovato ieri sapevo benissimo che la gara extreme quest'anno sarebbe stata molto dura;


Per me basterebbe non inserire salite così distruttive sul finale. Il fatto che abbia questo dislivello stimola la gente. Io per esempio, se fosse stata meno di 4.000 m non mi sarei mosso dalla Valtellina. Proprio perchè è così dura che la rende intrigante però se arrivi negli ultimi 15 km con poche energie (cosa che mi è successa e non difficile da ipotizzare visto che prima si sono affrontati 110 km e 3.800 m di dislivello) fare quelle salite così tremendamente dure e tecniche diventa terribilmente difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

stvrider

Biker superis
finita la Extreme...con un tempo mooolto alto, dati alcuni problemi tecnici e, soprattutto, una condizione di forma che mi ha davvero messo in ginocchio dall'80imo in poi.

cosa dire:

Il terrritorio dei lessini (per me la prima esperienza in zona) è DAVVERO splendido, e sembra disegnato per la mtb...quindi...perchè infilarci in quel budello sotto alberi che ha caratterizzato gli ultimi 40 km ??????????
io (credo) ti potermi ritenere "avvezzo" al tecnico, al difficile, allo smosso, al "...azzo come sale" ed anche al "...azzo come scende"
ma così....l'ho trovato francamente inutile.
sono certo, dato il bendidio messo a disposizione dalla natura, che si sarebbe potuto rendere ugualmente impegnativo,ugualmente selettivo TUTTO il percorso, continuando a stare alla luce, a godersi il paesaggio, ed evitandosi quel massacro per schiena, mezzi e gambe dato dai singletrack finali, molto difficili da gestire, sia in salita che in discesa (per essere eleganti nelle definizioni)

dire che è la "marathon più lunga d'italia" non necessariamente deve implicare lo scendere piede a terra e procedere su tratte al 25% (credo il greto di un torrente) che...secondo me, con 350/400 biker in passaggio, sono scivolose e impedalabili anche con il secco di una lavanderia.
ci stà lo strappo
ci sta il punto tecnico
NON ci stà un calvario.

ATTENZIONE:
è vero, sabato notte ha piovuto, un bell'acquazzone...
ma non dimentichiamo che, per domenica, era previsto brutto tempo, pioggia e temporali dalle 12,00 in poi:
NON VOGLIO NEPPURE PENSARE...a cosa sarebbe venuto fuori.

un plauso vada:
ai motociclisti...onnipresenti, riforniti e gentilissimi (sarei ancora nel bosco, senza uno di loro)
ai ristori: forniti, efficienti
alla gentilezza delle persone coinvolte
al luogo....di una bellezza davvero notevole

Forza Bubo
Forza C.O.

mano sul cuore, e pensate "al pubblico pagante" oltre che alla manciata di fenomenti che fanno richiamo e tempone.
fondamentalmente...sono i primi, che rendono possibile la manifestazione
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
...anche quest'anno mi sono divertito....però, a causa di qualche "problema tecnico" nei primi 20 km, ho fallito il primo cancello ed ho dovuto ripiegare sul classic....comunque bella gara, resa più tecnica dai tratti di fondo viscido per la pioggia notturna....ma ovviamente, purtroppo, non ho provato la "devastante" soddisfazione dello scorso anno quando conclusi l'extreme.....

Organizzazione: l'evento si muove, secondo me, nella giusta direzione.
Rispetto allo scorso anno, gli iscritti sono raddoppiati (e questo la dice lunga) e Simone e company non si sono fatti cogliere impreparati, infatti l'assistenza sul tracciato è aumentata in proporzione (bravi i motociclisti che hanno offerto aiuto e sostegno tecnico a chiunque fosse in difficoltà) ed i ristori sono notevolmente migliorati in quantità ed assortimento di liquidi e solidi, sempre all'altezza i ragazzi e le ragazze che se ne occupavano, alcuni addirittura animati da entusiasmo contagioso.
In previsione di un'ulteriore crescita (che sicuramente ci sarà), forse sarebbe il caso di studiare una soluzione ai tappi che si formano sul primo single track (peraltro molto divertente se fatto senza rallentamenti) o almeno al termine dello strappo immediatamente successivo. Riguardo ai servizi....tutto ok, l'atmosfera che si crea in piazza è degna di un evento sportivo di questo spessore o-o (a parte il pasta party, che è sicuramente migliorabile).
Nel complesso, comunque, per quanto mi riguarda, di questo passo la Lessinia Legend diventerà un appuntamento annuale irinunciabile! ......:nunsacci: a pensarci bene, per me già lo è!!! :spetteguless:

Dai che ti rifai l'anno prossimo. Il fatto di avere problemi tecnici ci sta. Ho bucato a circa 8 km dall'arrivo ed è stato un calvario fino alla fine (sono arrivato sul cerchione). Però mi sono divertito, la compagnia è stata ottima (4 umbri e 2 laziali uno più matto dell'altro). Percorso tosto il giusto, forse qualche coda di troppo in discesa (non c'erano tratti pericolosi secondo me). Unico neo il pasta party veramente insufficiente. E' stata comunque una festa :celopiùg::celopiùg::celopiùg::prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

dario locci

Biker novus
27/12/09
7
0
0
terni
Visita sito
che dire gara bellissima .... tosta e tecnica ...organizzazione impeccabile.... grande soddisfazione tagliare il traguardo a braccia alzate con il mio compagno di avventure.... avevo messo in programma 10 ore di fatica e così è stato 10 ore e un minuto .... il prox anno sicuramente si farà il bis
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
fatto il classic in 5.18 con la mia epic da 26...nel mio piccolo è stato un successo...è stata la mia prima marathon dopo 7 anni...vista da chi ha fatto extreme niente di che...vista in assoluto, specie paragonata alle marathon che abbiamo in puglia è stata epica, 56 km e 2000 mt di dislivello!! finirla è stata dura, ma sono contento...però negli ultimi 15 km mi è sembrata abbastanza tecnica, non ho visto tutta questa facilità!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Secondo me c'è ancora molto da cambiare e migliorare per questa gara.

Nonostante le mie richieste di partire in posizione avanzata mi hanno appioppato un numero alto e partenza in ultima griglia, sono riuscito a chiudere l'extreme nei primi 30 con anche due forature.
Il percorso non mi è proprio piaciuto, secondo me ha poco senso fare una gara così lunga cercando per forza dei sentieri "da capre". Meglio puntare su 60-80km ma di qualità, con discese più divertenti e strade con scorci panoramici. Prendete esempio dalla MB race di Megeve che fa 140km con tanti singletrak ed è una vera figata!
Magari piazzare qualche tappetino per il controllo chip in più avrebbe evitato dei tagli che ho visto fare, oppure erano quelli che si perdevano per i cartelli posizionati dopo le curve?
Pasta party no comment.

Dopo questa continuerò la mia tendenza a fare 2/3 delle gare all'estero dove sanno organizzare veramente bene e sopratutto non ci sono i soliti italiani che sul percorso non ti fanno passare a tutti i costi, lasciano sporco per terra, imprecano...
 

monellodando

Biker novus
14/3/14
12
0
0
Visita sito
A me il percorso è piaciuto, salita bellissima e sentiero bordin pure. Organizzazione pessima, ristori imbarazzanti, pasta party pure.
A mangiare, dato che la fila del pasta party era chilometrica e ferma... siamo dovuti andare in pizzeria. E' stata dura anche trovare la pizzeria che ci facesse una pizza perchè sai... erano le 3 :omertà:
A mio parere il paese è inguardabile e la manifestazione non è per nulla sentita dalla gente del posto. I ricordi del vicino Sauze sono lontani. Tornerò solamente se la gara farà parte di un circuito.
E poi vi prego: basta con felpe e magliette...tecniche... :rosik:
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
A me il percorso è piaciuto, salita bellissima e sentiero bordin pure. Organizzazione pessima, ristori imbarazzanti, pasta party pure.
A mangiare, dato che la fila del pasta party era chilometrica e ferma... siamo dovuti andare in pizzeria. E' stata dura anche trovare la pizzeria che ci facesse una pizza perchè sai... erano le 3 :omertà:
A mio parere il paese è inguardabile e la manifestazione non è per nulla sentita dalla gente del posto. I ricordi del vicino Sauze sono lontani. Tornerò solamente se la gara farà parte di un circuito.
E poi vi prego: basta con felpe e magliette...tecniche... :rosik:

Hai sbagliato gara :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo