Lessinia Legend 2010

ppower

Biker perfektus
Che dire! Lessinia Legend Marathon fatta, la più dura di tutte le 14 edizioni!

Ecco i miei numeri:

150° assoluto
124 km (ma ne ho pedalati 132 perché son partito da casa in bici...)
7h05'42"
5800 kcal bruciate, dice il cardio
2 ore abbondanti il distacco dal vincitore Celestino (neanche tanto!)
3400 metri di dislivello di salite sui sgrepani (qualcuno ha detto anche 3700, ma mi paiono un po' tantini...)
grande servizio di assistenza ammiraglia del Fit e del Duda
grande mal di schiena a 3 ore dall'arrivo
dov'erano i gnocchetti di malga a Ponte di Veja? Forse dentro il ristorante?
complimenti al Bosca, per il primo di classe di M1
complimenti al Radu per essersi sistemato la catena e la foratura ed aver contenuto il distacco

Appena sono un po' più lucido, scrivo qualcos'altro...

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Reduce del lungo...sono in stato di allucinazione...:zapalott:... ho anche un pò di mal di testa...mia moglie e mia figlia mi hanno detto che sono in condizioni pietose...forse hanno ragione...:medita:
prossima gara la Dolomiti Superbike...
dopo questa... una passeggiata...forse...:il-saggi:

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
Ho concluso la gara marathon in modo onorevole
location naturalistica10 paesaggi stupendi
organizzazione voto2 x ristori pietosi, area partenza e arrivo squallida e credo che nn si può unire una gara marathon e xc come e' successo dopo il più o meno70 km
pacco gara insignificante

io non vengo più e' piaciuta solo a ppower
x me gara indegna

damo85

Biker popularis
quoto,ho portato a termine pure io il marathon...siete una vergogna,ma con che coraggio vi permettete di prendere in giro gente come noi che pagano cifre assurde (30 euro da subito e 40 un mese prima) e ritrovarsi con dei ristori così indegni,il migliore è stato su ltomba,2 ragazzine di 13 anni che facevano il ristoro,il pacco gara poi, e si signori cazzo la borraccia costa è,bisogna vantarsi di aver preso una borraccia,xè come me che facevo parte del circuito la maglia non l'ho nemmeno vista,anche quella,chissà quanto costava....poi al traguardo,arrivato vero le 17.15 e già han smontato 3/4 della roba,con una marea di gente che deve ancora arrivare,se tardavo di altri 10 min mi sa che nn trovavo nemmeno più il traguardo!Spero che l'anno prossimo vi troviate con 50 iscritti!!!! V-E-R-G-O-G-N-A-T-E-V-I!!!!!!!!!!!!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ho fatto la lessinia legend due volte, nel 2006 (100km) e nel 2007 (prestigio, 60km e rotti).

Nel complesso gare senza lode nè infamia. Di quelle insomma che non fanno nulla per farti venire voglia di tornarci.

Poi nel 2008 i casini... e tutti a lamentarsi.
Nel 2009 si cambia organizzazione... altri casini... solite lamentele.
Ancora cambiamenti di staff nel 2010; dalle aspettative si sapeva già come sarebbe andata a finire... ero qua che aspettavo i commenti. Ovviamente peggio che peggio.

A sto punto, per scaramanzia, consiglierei vivamente agli organizzatori della Tre Valli - se veramente prenderanno in mano la cosa - di cambiare nome alla gara... dopo 3 anni di flop appena uno sente "Lessinia Legend" si tocca i maroni!!!!:smile:

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
quoto,ho portato a termine pure io il marathon...siete una vergogna,ma con che coraggio vi permettete di prendere in giro gente come noi che pagano cifre assurde (30 euro da subito e 40 un mese prima) e ritrovarsi con dei ristori così indegni,il migliore è stato su ltomba,2 ragazzine di 13 anni che facevano il ristoro,il pacco gara poi, e si signori cazzo la borraccia costa è,bisogna vantarsi di aver preso una borraccia,xè come me che facevo parte del circuito la maglia non l'ho nemmeno vista,anche quella,chissà quanto costava....poi al traguardo,arrivato vero le 17.15 e già han smontato 3/4 della roba,con una marea di gente che deve ancora arrivare,se tardavo di altri 10 min mi sa che nn trovavo nemmeno più il traguardo!Spero che l'anno prossimo vi troviate con 50 iscritti!!!! V-E-R-G-O-G-N-A-T-E-V-I!!!!!!!!!!!!!!

Ma non è ora di fare qualche azione concreta e su vasta scala contro questi incapaci (organizzazione pessima) e irresponsabili (la sicurezza dei partecipanti prima di tutto!!!)???? faccio un appello in questo senso allo staff del forum, è ora che ci sia più professionalità in questo settore e gli utenti siamo noi quindi come in tutti i mercati se non sai fare le cose per cui ti pago, 1) mi restituisci i soldi, 2) vai a zappare!!!

BestKevin

Biker novus
27/7/09
25
0
0
Verona
Visita sito
Per chi non mi avesse visto, ho fatto all'incirca 880 foto che sto caricando, al solito, su www.flickr.com (bastera' cercare lessinia legend 2010 piu' tardi o domani...ci vuole un po'). Ho seguito mio fratello nel marathon per cui ho solo foto dei partecipanti del 124km. Primo passaggio sulla salita sterrata che porta verso san giorgio, dopo il tratto di asfalto, secondo sulla discesa che poi sbucava sulla strada poco prima del ristoro di bosco, terzo (ma molto sporadiche) all'arrivo...soprattutto le donzelle :) ma anche alcuni gruppi.
Giusto per dare a Cesare quel che e' di Cesare, il punto dove ero io al secondo passaggio era ben presidiato da un signore della protezione civile, e quando un biker e' caduto e si e' fatto male, su segnalazione degli altri sono stati chiamati i soccorsi che sono intervenuti in meno di un paio di minuti (piu' il tempo per raggiungere il malcapitato), certo fortuna voleva che fossero li vicini, ma in questo frangente si sono comportati in modo eccelso.
Secondo me bisognerebbe, oltre a criticare l'organizzazione (giustamente), fare un plauso ai militari che presidiano gli incroci, ma soprattutto ai volontari di protezione civile e delle varie croci che si fanno in quattro per rendere piu' sicuri i percorsi (e immagino che 124km tra sterrati e boschi non siano facili, in termini anche solo di uomini da impiegare).
PS: le foto caricate, per ovvii motivi di velocita' di caricamento, sono in bassa qualita'...se ne volete qualcuna in formato originale, lasciatemi un messaggio e vedo di mettervele a disposizione. Ovviamente gratis :)
Alla prox...

BestKevin

Biker novus
27/7/09
25
0
0
Verona
Visita sito
gli organizzatori della 3 valli, ma soprattutto il bravissimo Simone Scandola credo sapranno fare molto meglio di questa edizione pure se si cimentassero da ubriachi "pieni come ovi"....

non conosco la persona, ma mentre aspettavo gli arrivi, sono stati proprio delle persone che avevano organizzato la 3 valli di tregnago a decidere d'un tratto di smontare l'arrivo, con grande delusione di chi stava ancora aspettando qualcuno al grido "hanno anche loro il diritto di arrivare, dopo oltre 9 ore, ad un traguardo decente...e meritano rispetto" ma tant'e' che lo hanno in parte smontato.
Da quello che sentivo non ne avevano tanta voglia, mi pareva di capire che sono stati in qualche modo precettati per gestire la manifestazione gia' quest'anno...

m.zumerle

Biker serius
10/3/08
195
0
0
48
Verona
Visita sito
Oggi la fortuna non mi ha proprio voluto bene, nello sterrato dopo il monte tomba sento la ruota anteriore che va dove vuole, devo quindi lasciare la ruota veloce del tomasz, che mi aveva raggiunto allo scollinamento, per fermarmi, non vedo lattice e quindi provo a gonfiare con la pompetta, sembra tenere, riparto ma poco dopo mi devo rifermare, ripompo e riparto, al maregge vedo i nostri amici con l'ammiraglia fermi che ci stanno aspettando, chiedo se hanno la pompa seria e li metto subito sotto e in due pompate mi rimettono in marcia, riparto e da li in poi la ruota va bene, il fattaccio arriva appena dopo Bosco C/N, cric e croc, e tac, salta la catena, partono subito due forse tre epiteti, scendo e spingo, la fortuna vuole che dopo circa 5/600mt trovo alcuni membri del team golosine che fanno assistenza ai loro ragazzi, chiedo se hanno una falsa maglia, il ragazzo mi dice di si, allora esagero e gli chiedo pure lo smagliacatena, "è questo??" si si magnifico multikit, mi rifermo e a forza di "cani" la catena torna su!! nel frattempo non so quante persone siano passate, riparto e subito mi vengono a trovare i crampi, non vi dico lo scoramento, sono molto demotivato, ma comunque voglio arrivare!! Arrivo a Erbezzo in compagnia di ceres e tutto sembra andare bene, ogni tanto qualche colpo di crampi ma nulla di tremendo, faccio la discesa con la dovuta attenzione e poi comincia la salita al ponte di veja, li sono un pò in crisi, forse anche un pò di più, prima del ponte di veja mi raggiunge anche un altro amico, anche lui attardato da mille problemi meccanici, li con uno colpo d'orgoglio mi rimetto a menare, la gamba tiene e procedo con lui fino all'arrivo, mi permetto di ringraziare alcuni ragazzi che dopo aver "ciucciato" ruota per tutto il tratto piano ci hanno fatto la volata in faccia, Grazie di cuore. Comunque alla fine 7 ore 8 min e rotti come tempo ufficiale, quello ufficioso del mio cardio indica circa 13 minuti in meno. Oggi ho pagato pegno alla fortuna, speriamo che alla prossima cambi!! ciao ah, dimenticavo a me il percorso è piaciuto molto, i ristori e la segnalazione molto meno.....

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
L'hanno fatta anche alcuni miei amici della zona Milano-Desio-Lissone.
Segnaletica percorso scarsa, ristori da Terzo Mondo, pochissimo personale di servizio a garantire la sicurezza stradale.
Uno ha anche rischiato di essere stirato da un'auto per mancanza di presidio a un incrocio tra sentiero e strada asfaltata... :paur:
Io è da parecchio tempo che no mi faccio più abbindolare dalla Lessinia Legend.
Ho fatto solo due edizioni extreme, se non ricordo male 2001 (partenza da impianti sportivi Avesani) e 2002 (partenza dal centro città). Proprio in quell'anno, venti minuti prima del mio arrivo, giunse un mega-temporale che fece svanire tutti gli addetti alla sorveglianza del traffico stradale.
Non vi dico tornare al traguardo tra pioggia torrenziale e automobilisti (che di solito non vedono i ciclisti nemmeno con il sole).
Per me fu una carenza organizzativa troppo grande.

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Stò uscendo ora dal mio stato di allucinazione post-marathon...:zapalott:
Ho ricevuto diverse email, sms, telefonate di amici bikers: quasi tutte erano sul tono "inka**ato" :down:(non con me, chiaramente). In sintesi:
1. Percorso del corto "indegno". tanto asfalto, tratti fatti a piedi e altri con la bici in spalla. Tratto del Boarol assurdo e pericoloso ma non solo quello
2. Segnalazioni in alcuni punti assenti e più d'uno ha sbagliato strada
3. Ristori pochi e pietosi
4. Moto dell'assistenza che scorazzavano tra i bikers senza particolare cautela
5. Sul lungo inseriti dei tratti che avevano poco senso per una marathon. Mi è sembrato che il marathon più che un percorso fosse un insieme di tratti da xc e da gran fondo.
6. Altre cose negative ma non voglio tediarvi
Il mio commento finale: la Legend dovrebbe imparare da gare quali la Divinus, la 3 Valli o la Durello per menzionare solo alcune del Veronese. Come spirito dovrebbe imparare invece dalla Avesa Benini. Io consiglio al CO di non organizzare la Legend il prossimo anno perchè i bikers non dimenticano in fretta. Un anno sabbatico aiuta. Lo spero per loro. Che poi ci siano alcuni che si dicono contenti lo posso capire, sopratutto se sono della zona e magari conoscono quelli del CO. Io poichè mi reputo spirito libero scrivo ciò che penso senza rendere conto a nessuno. Mi sembra che si sia teso per l'ennesima volta a premiare gli elite (che non pagano la quota) piuttosto che noi, che siamo il "movimento" (che paga la propria quota) e che è il vero "motore" della mtb. L'ultimo di noi che arriva dovrebbe essere trattato come e forse meglio dei primi. Invece ci sono bikers che dopo 9/10 ore "di lacrime e sangue" arrivano e trovano quasi tutto sbararaccato:arrabbiat:. Mah...senza parole.
:spetteguless:Ho iniziato ad andare in mtb nel 1994 e mi rendo conto che il business sta divorando lo spirito vero della mtb
Per me sarà l'ultima Legend così come è stata l'ultima Pezzo. La mia marathon di giugno 2011 sarà la 100 km dei Forti quindi "emigrerò" in Trentino.
Scusate se ho scritto troppo.
Keep in touch

Eccomi qua, parto subito col dire che ho avuto il piacere di conoscere pipino prima della partenza e anche di scambiare un paio di parole, inoltre mi scuso con lui e con gli altri perché i miei propositi di fare un giro "avventura" sono naufragati subito...avevo la gamba che girava bene e quindi ci ho voluto provare. Infatti ho concluso 90° assoluto e 6° di categoria, posso dire di essere soddisfatto.
Prima di scrivere ho letto i molti post "post-gara" e volevo dire anche la mia. Come tutti ben sapete, io nei giorni scorsi sono stato molto critico su alcuni tratti del percorso Marathon ed infatti, quello da me più criticato, il Vajo dell'Anguilla, è stato saggiamente eliminato.
Sul percorso fatto oggi, pur molto duro, posso ritenerlo molto bello, Grazie anche alla giornata solare la Lessinia ha dato il meglio di sé, alcuni scorci erano altamente panoramici e spettacolari..è vero che tratti in asfalto ce n'erano, però su una distanza del genere, ci stavano e potevano consentire di rifiatare o di spingere di più sui pedali. Nulla da obbiettare sulle persone dislocate lungo il percorso, tra esercito e protezione civile il numero copriva bene i 124 km. e tutti sono sempre stati molto cortesi, infatti io li ho salutati tutti e ringraziati. Ristori: effettivamente non erano sufficienti, se poi si pensa a quelli della Divinus di un paio di settimane fa, il paragone diventa impietoso. Comunque, io li ho sfruttati tutti e la cortesia è stata sempre massima. Area Partenza/Arrivo: vorrei ricordare che il Comune di Verona, a pochi giorni dall'evento, non ha concesso la location iniziale e quindi gli Organizzatori si sono dovuti inventare qualcosa, tenendo conto che anche dell'impossibilità di ottenere il permesso dall'Esercito di utilizzare la Caserma di Montorio. Sui pacchi gara, meglio sorvolare...
Concludo con due sole note:

1. negli ultimi 3 anni ci sono state pecche nell'organizzare la Lessinia Legend a discapito della fama che aveva, giustamente raggiunto...se ben ricordate, per l'imposizione di uno Sponsor, un anno la gara è partita addirittura da un paese del Veronese e proprio dalla sede dell'azienda ed il percorso, veramente pessimo, non ha nemmeno toccato la Lessinia...
  2. l'anno prossimo se, come ormai sembra certo, l'organizzazione passerà a quelli della Tre Valli, state sicuri che sarà tutta un'altra cosa. Vi chiedo solo di dare fiducia alle persone della Tre Valli, che conosco molto bene e che sono riusciti a far crescere molto bene la GF di Tregnago, e di non sputtanare troppo la Lessinia Legend e di non paragonarla alla Paola Pezzo, di cui ancora mi stupisco del numero degli iscritti nonostante tutti e dico tutti hanno sempre criticato aspramente l'organizzazione.
Hola a todos!!!

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
ho partecipato al marathon.
Avevo letto i vostri post e sapevo che le cose non stavano come erano scritte sul sito della Lessinia, però avevo già pagato e quindi ci ho provato lo stesso.
La partenza si è svolta a velocità controllata dietro la macchina della polizia.
Abbiamo percorso circa 4 km dopodichè è cominciata la gara. Dopo pochi km c'è un single trek , tutti fermi perchè c'è un ingorgo, dopo 11minuti di attesa comincio la salita a piedi. Sono arrivato al ristoro del 30°km che avevo già finito l'acqua, del resto avevamo già fatto 1200m di dislivello. Nella salita al Monte Tomba ho trovato tre tratti con pendenze oltre il 20%, sono riuscito ad arrivare per le 14 al gpm, di cancelletti non c'era traccia come scritto nel forum. Al ristoro avevano solo qualche bottiglia d'acqua, il resto era finito.
Spero che fino a Bosco sia solo un discesone e di riuscire a farlo in mezz'ora, invece no, ci sono altri 190m di dislivello, discese tecniche. Ci metto un'ora arrivo a Bosco che trovo degli alpini che stanno smantellando il ristoro.
Chiedo del cancelletto, mi dicono che alle 14.30 hanno staccato il tappettino blu e se ne sono andati. Nessuna traccia di persone dell'organizzazione.Chiedo la strada più berve per Verona, arrivo al traguardo, consegno il chip e con il mio buono vado a chiedere un piatto di pasta. L'inserviente mi chiede se ce ne sono l'ultimo (erano le 16.30), gli dico che del maratthon saranno arrivati la metà, questi sbotta che non poteva stare li tutto il giorno e che chi arrivava tardi avrebbe mangiato a casa sua.
Che dire, percorso duro e bello , almeno per la parte che ho visto io, ma se fosse stato chiaro che il cancelletto era dopo 5.30 ore e 2350m di dislivello non mi sarei mai iscritto, quindi a mio modo di vedere i soldi me li hanno quasi estorti.
Di certo non andrò a perdere il mio tempo protestando con l'organizzatore ma per un paio d'anni di sicuro non particeperò al Nobili e nè comprerò la rivista dedicata. Inoltre quando cambierò la bici, con piffero che sarà una Cannondale. Tutto questo solo per evitarmi il fastidio di ricordarmi di come è stata organizzata questa gara.
Completo il messaggio sollevando il forum da ogni responsabilità per quanto ho detto e nel caso vi fossero delle inesattezze, sarà mia premura rettificare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo