Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ma tanto per capire: il percorso che hanno fatto loro è il piu difficile che si può presentare o ne esistono di piu difficili al Mottarone? (so gia che è necessario una mtb da freeride per percorrerlo..)
P.s. Fino a quando dovrebbe essere aperta la stagione per le mtb? fino a quando non nevica?

Al Mottarone esiste in pratica UN SOLO percorso da FR: dalla cima ricalca il percorso L1 e va fatto con circospezione in quanto e' PEDONALE.

Arrivato all'Alpino, il percorso diventa praticamente SOLO FR, perche' a farlo a piedi non ho ancora visto nessuna famigliola.

Dall'alpino in giu', il percorso semi-ufficiale (perche' nessuna autorita' lo riconosce, ma e' ben conosciuto urbi et orbi come OBELISCO) inizia scendendo lungo la strada asfaltata che parte dalla stazione della fune in direzione orto botanico, superato il quale , dopo 400 mt circa troverai a sx un chiaro segnavia L1.

Da li' in giu son tutti razzi tua.... :-)

Io ti direi di reperire ALMENO le ginocchiere e le gomitiere.
Tieni inoltre presente che e' molto, ma molto rotto, sconnesso, irsuto, incazzato, e quindi NON farti prendere la mano dalla velocita', perche' se e' la prima volta che scendi... potresti farti male.

Neve: e' il momento migliore :-)

Ciass
(o )Beta
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ti dico solo 1 cosa,€ 15,oo N.3 risalite fino l'alpino:spetteguless:
fai tu..............

fede queste sono le tariffe estive .. le tariffe invernali saranno le solite a cui eravamo abituati e ripartiranno dopo la chiusura per manutenzione di novembre che durerà 4 o 5 settimane ..

oggi ho girato dopo mesi di assenza .. ed il percorso è conciato davvero male .. i giovanissimi local hanno fatto molta manutenzione .. un sacco di buona volontà ma chiaramente poca esperienza purtroppo .. percui la pioggia torrenziale di venerdì ha vanificato tutti i lavori svolti .. e la "pista" è conciata davvero molto male fino al campo .. il tratto che ho tracciato lo scorso inverno invece ha tenuto molto meglio .. ma non si può dire che sia messo bene manco quello

a proposito di gente sui sentieri ... oggi c'erano frotte di milanesi coi mocassini a raccogliere castagne SUL percorso ... ricordavano i piccioni in piazza duomo ... però a differenza dei piccioni questi non si spostano .. e devi farti lo slalom tra di loro mentre ti guardano imbambolati ... comunque le parti interne al bosco sono libere .. da buona tradizione milanese le castagne si raccolgono solo entro 50m dalla più vicina strada asfaltata ... :smile:
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
fede queste sono le tariffe estive .. le tariffe invernali saranno le solite a cui eravamo abituati e ripartiranno dopo la chiusura per manutenzione di novembre che durerà 4 o 5 settimane ..

oggi ho girato dopo mesi di assenza ..
e quali sono le tarife invernali?
oggi io sono arrivato fino all'orto botanico ma in moto, chissà magari ci siamo incrociati... ne ho incrociati un pò di ragazzi con le bici da FR :-)
cmq erano le 17, sono stato al giardino alpinia con la morosa fino alle 18 poi sono andato alla funivia x vedere se c'erano le mappe ma era gia chiusa.. nessuno che le ha in formato digitale?
ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
e quindi che sentiero devo seguire che non ho capito? Ci sono i cartelli?
Grazie mille
p.s. ma tu in discesa usi pedali che si blocano? Io m i trovo un pò male con i miei shimano spd,forse sarei piu tranquillo con pedali normali..

Senti, maaaa: li leggi i messaggi di questo 3d ?!?

Sei messaggi fa ti ho detto il necessario...

Aggiungo: l'obelisco e' ampiamente riconoscibile, perche' spesso l'unico percorso possibile.

Cartelli: quelli di "Divieto di Downhill" ci sono.

Gia' che parliamo di questo, e visto che NON hai letto niente di questo 3d, ti ricordo: SE MALAUGURATAMENTE sbagli strada e finisci in qualche paesino tra Stresa e la vetta del Motta, ASTIENITI da comportamenti da supergiovane (salti di scalini, cartoline fra i raggi, impennate): i nervi dei residenti sono sempre scoperti (e spesso a ragione).

Pedali: tu vuoi i pedali FLAT. Hai tutta la mia solidarieta', li uso anch'io.

Gnap
(o )Beta
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
...il sentiero dell'obelisco non c'è bisogno di cercarlo, è lui che ti trova.

il percorso è scassato, se lo si fa a velocità bassa è ancora più pericoloso; si può fare con qualsiasi bici, mattendo in conto di farsi diversi pezzi a piedi ;-) . Come dico sempre è meglio affrontarlo avendo un minimo di capacità di guida. Il video non rende per niente l'idea di quello che ti troverai davanti.
Il mottarone è da sempre un'ottima palestra per il friraid, ma attenzione: il Mottarone ti da tanto, ma può anche prendersi tutto :maremmac:





riguardo a sabato: percorso skassato, ottima compagnia!
con tutte le castagne che ho visto raccogliere, non voglio nemmeno immaginare alla quantità di peti questa settimana nella bassa :-)
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Senti, maaaa: li leggi i messaggi di questo 3d ?!?

Sei messaggi fa ti ho detto il necessario...

Aggiungo: l'obelisco e' ampiamente riconoscibile, perche' spesso l'unico percorso possibile.

Cartelli: quelli di "Divieto di Downhill" ci sono.

Gia' che parliamo di questo, e visto che NON hai letto niente di questo 3d, ti ricordo: SE MALAUGURATAMENTE sbagli strada e finisci in qualche paesino tra Stresa e la vetta del Motta, ASTIENITI da comportamenti da supergiovane (salti di scalini, cartoline fra i raggi, impennate): i nervi dei residenti sono sempre scoperti (e spesso a ragione).

Pedali: tu vuoi i pedali FLAT. Hai tutta la mia solidarieta', li uso anch'io.

Gnap
(o )Beta
Chiedo venia beta, ho posto male la domanda, sentiero L1 FR ok, ma avevo inteso cercando su internet che esistevano percorsi piu semplici che venivano fatti con mtb normali affittate ai piedi della funivia.. Probabilmente sono i percorsi cicloturistici che mi hai detto che non mi servono.. ;-)

Grazie della pazienza!! :-)
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
...il sentiero dell'obelisco non c'è bisogno di cercarlo, è lui che ti trova.

il percorso è scassato, se lo si fa a velocità bassa è ancora più pericoloso; si può fare con qualsiasi bici, mattendo in conto di farsi diversi pezzi a piedi ;-) . Come dico sempre è meglio affrontarlo avendo un minimo di capacità di guida. Il video non rende per niente l'idea di quello che ti troverai davanti.
Il mottarone è da sempre un'ottima palestra per il friraid, ma attenzione: il Mottarone ti da tanto, ma può anche prendersi tutto :maremmac:





riguardo a sabato: percorso skassato, ottima compagnia!
con tutte le castagne che ho visto raccogliere, non voglio nemmeno immaginare alla quantità di peti questa settimana nella bassa :-)

Allora l'ultima parte che viene chiamata obelisco la salto visto che non sono un esperto e non ho voglia di spaccarmi!
Oltretutto utilizzerò un abbigliamento da xc normale, al massimo come suggerito porto le protezioni da skate che uso x sciare..
O.T. ma utilizzate anche paraschiena?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Allora l'ultima parte che viene chiamata obelisco la salto visto che non sono un esperto e non ho voglia di spaccarmi!
Oltretutto utilizzerò un abbigliamento da xc normale, al massimo come suggerito porto le protezioni da skate che uso x sciare..
O.T. ma utilizzate anche paraschiena?

quando faccio FR sono equivalente ad un PowerRanger (l'unica parte esposta è la punta del naso); quando faccio giri pedalati di norma metto solo le ginocchiere corte, caschetto e il paraschiena. I percorsi da xc del mottarone comunque non sono impegnativi da mega protezioni... ;-)




il paraschiena lo metto sempre, ma è una questione di abitudine...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Allora l'ultima parte che viene chiamata obelisco la salto visto che non sono un esperto e non ho voglia di spaccarmi!
Oltretutto utilizzerò un abbigliamento da xc normale, al massimo come suggerito porto le protezioni da skate che uso x sciare..
O.T. ma utilizzate anche paraschiena?

Se fai la parte "alta" non ci sono problemi di sorta.
Stai solo attento a dove metti le ruote, perche' e' molto scavato da neve e acqua.

L'Obelisco, fossi in te, lo andrei comunque a vedere.
Un po' come andare a Parigi, e non andare al Louvre. :-)
Se poi non ti piace c'e' sempre il percorso della GF del Mottarone "storica", che non scherza neanche quello per tostaggine.
(qui puoi trovare il tracciato per GPS della "piccola" GF)

Gnap
(o )Beta
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ciao, mi piacerebbe venire al Mottarone, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho visto che la funivia fa due fermate, Alpino e Mottarone, se voglio fare l'Obelisco scendo alla prima? Dalla cima alla stazione intermedia ci sono dei percorsi interessanti?
Grazie.
Alberto
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
è un po' noioso, ma andando indietro nelle pagine trovi tutte le indicazioni necessarie.


Brevemente, dalla cima si scende seguendo il sentiero L1, bello e facile. Dall'intermedia si scende per l'Obelisco, più divertente e meno facile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo