Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
x quanto ne sò lavori rimandati di una sett,quindi kiusura dal 30 al 3 o 4???
Grazie per la news, anche se pessima…


x i prezzi e la gentilezza è inutile generalizzare,i prezzi li decidono i gestori, le sovvenzioni dalla regione non sono così alte e ci sono una quindicina di operai da pagare più le bollette
“Maggiori prezzi = maggiori introiti” è una legge economica che esiste solo in regime di monopolio ed in caso di prodotti/servizi che:
- soddisfano bisogni primari (sono irrinunciabili);
- non hanno prodotti/servizi succedanei (con i quali essere sostituiti).

Le risalite del motta non soddisfano bisogni primari e possono essere sostituite da altre località.
Inoltre le tariffe (ma occorre approfondire) pare siano “speciali per la stagione estiva (stagione durante la quale per ogni biker “eliminato” c’è sicuramente un pedone in più = conviene eliminare i bikers): in estate il motta è radicalmente sostituito da tutti i veri bike resort.
Inverno: il motta è un must, ma in caso di poca neve è facilmente sostituibile (ed i bikers non sono così pochi…ed i pedoni sono praticamente ZERO).
Quindi nel periodo invernale si potrebbe anche avere la situazione in cui “maggiori prezzi = minori introiti”, cosa d’altro canto comune nei periodi di crisi economica come quella in atto.

x i prezzi e la gentilezza è inutile generalizzare….gli operai non sono tutti scorbutici
Nessuno lo ha detto, anzi, abbiamo più volte sottolineato che sono 2 o 3 i soggetti scorbutici (e non solo con i bikers).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) COOOOLLLYO NR UNO!

NB: non dimentichiamoci mai il fatto che il MOTTA non è nè un bike resort, nè un bike park...è "solo" un posto dove non è vietato trasportare le bike in funivie e dove la sola passione di pochi bikers ha permesso di avere un percorso.

Risultato: è un posto dove il nr di biker "ottimale" è subordinato all'ottimizzazione delle risalite dei pedoni.

Sintesi:
- in estate i biker "non sono richiesti"
- in inverno vanno bene

Pragmaticità (nel caso in cui in inverno le tariffe tornassero quelle vecchie):
- in estate il motta viene ormai da tempo trascurato dai downhiller "quasi resident";
- in inverno è molto apprezzato dai bikers (ed i bikers sono apprezzati dalla funivia);
- se fosse il titolare della società che gestisce le risalite, non avrei agito diversamente (quindi adotterei tariffe "penalizzanti" in estate, ed addirittura le favorirei in inverno, magari durante la settimana).

Io farei così:
- tariffe nuove per la primavera/estate
- tariffe agevolate da ottobre a marzo (qualcosa tipo: 10 risalite 20€)

PS: da Pasqua dovrebbe aprire CALDIROLA!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
su questo ho qualche dubbio dato che per i problemi di parcheggio in vetta un numero maggiore di sciatori già quest'anno hanno preferito lasciare l'auto a stresa o all'alpino; se si calcola che la seggiovia è stata aperta a stagione iniziata e pochi sapevano di questa possibilità si presume un sensibile incremento per la prossima stagione.
Inoltre il il biglietto funivia+giornaliero ha una tariffa interessante.
Ma noi lo sappiamo...
Lasceremmo la macchina giù (diminuendo anche il traffico per salire e il relativo inquinamento), saliremmo in vetta in funivia al mattino presto, diminuendo l'eventualità di beccare uno dei numerosi pullman di tedeschi che sale a qualsiasi ora e potremmo girare a volontà sopra.
trattasi sempre di sogni...
I rientri avrebbero sempre un po' di bikers che scendono, perché la pista da DH è la pista da DH, ma non avrebbe la stessa concentrazione che ha ora.
Inoltre molti freeriders si stufano presto di andar sù e giù sulla stessa (bella) pista e cercano poi alternative. Se fossero un gruppetto misero, tutto andrebbe bene, ma essendo centinaia, i boschi vengono stuprati un po' per incapacità un po' per mancanza di rispetto, un po' per "massa". Quindi offrire un numero maggiore di percorsi preparati e manutenuti, toglierebbe dal pascolo selvaggio molti freeriders che vogliono far i ganassa fuori dalle tracce.

(Io sono sempre stato un amante delle discese nel libero, ma solo in posti in cui il terreno vede 5 bici all'anno. Dove si scende in tanti, è necessario stare in pista. :il-saggi: )

Io intanto sogno... o-o
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
aggiornamento informazioni funivia:

FUNIVIA STRESA ALPINO MOTTARONE: chiusa per manutenzione dal 30 marzo al 8 aprile


La manutenzione si rende necessaria per rivestire di pelle, dotare di aria condizionata, tv satellitare e tubo per lap-dance nelle cabine della funivia. Questi interventi giustificano l'aumento delle tariffe per le bici. :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Chi vuole organizzarsi con me sabato pomeriggio?? Ho un amico con un big furgone e teoricamente me lo presta..

col clima di tensione che c'é in comune a stresa .. farsi vedere a furgonare mi sa che è il modo migliore per arrivare al divieto definitivo di DH al mottarone .... fate vobis
 

snowclimb

Biker popularis
5/8/08
50
0
0
Va
Visita sito
Scusate se intervengo a sproposito ma volevo semplicemente esprimere tutta la mia solidarietà a Fren:k che, oltre a farsi il mazzo gratis per sistemare il tracciato (oltremodo senza alcun riconoscimento ufficiale), si trova anche costretto a smorzare iniziative quantomeno avventate in questo momento.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate se intervengo a sproposito ma volevo semplicemente esprimere tutta la mia solidarietà a Fren:k che, oltre a farsi il mazzo gratis per sistemare il tracciato (oltremodo senza alcun riconoscimento ufficiale), si trova anche costretto a smorzare iniziative quantomeno avventate in questo momento.

grazie della solidarietà ... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo