Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
si ricomincia :-)


La Funivia del Mottarone, sabato 1° maggio, con la prima corsa delle 9.30 in partenza dal Lido di Carciano, riprende la propria attività. E' stato infatti completato l'intervento di sostituzione delle funi di sicurezza dell'impianto. Ancora da risolvere, però, la questione relativa alla possibile proroga del ciclo vitale della struttura che, dopo 40 anni di servizio, necessita di una revisione completa. Proprietaria della Funivia è la Regione, ma un primo incontro in merito è stato convocato in provincia dall'assessore Blardone per
il prossimo 3 maggio. Intorno al tavolo, i principali soggetti istituzionali interessati al servizio dell'impianto.
(VcoAzzurraTv)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma le tariffe?
Saranno già in vigore quelle estive?

Temo proprio di sì....

PS: Zio+Paul... ma voi dal tamaro quanto siete distanti? Si trova a Riviera (lugano)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ma le tariffe?
Saranno già in vigore quelle estive?

Temo proprio di sì....

PS: Zio+Paul... ma voi dal tamaro quanto siete distanti? Si trova a Riviera (lugano)


tariffa estiva ON...

dal tamaro 1h emmmezza per la via più breve... per dei viziati/viziosi come me, con motta a 15min e vigezzo a 45min, è poco allettante... tengo l'uscita lunga per crans e pila ;-)
 

185%

Aziende
Quoto lo zio, escluso Pila che a stò punto fà caxxare.
Dogo: Sabato ero a fare la spesa al Serfontana li in isvizzera, ho pensato di venirvi a trovare, ma ho sbagliato strada e o fatto il giro del lago Maggiore...un pirla è dire poco :pirletto:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Pila che a stò punto fà caxxare
Fa cacare Pila?
Ammazza regà...che gusti sofisticati avete.
Pila è uno dei posti più belli e più impegnativi in cui girare.
Ha una pista da DH degna della WC.... ci si allenano molte squadre della zona... ci sarà un perchè?
E poi offre diversi freeride di varia difficoltà oltre al pistino 4x.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto Paul: Pila ha preso una brutta "rotta", del tipo "qua ci sia allenano i campioni, quindi la lasciamo com'era l'anno scorso....."

L'anno passato la manutenzione è stata nulla, e se c'è stata, c'è stata solo per l'apertura...poi è stata lasciata a se stessa...pollice verso.

Ci sono nuovi spot che si stanno svegliando e stanno crescendo...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Siamo OT poi prometto che la finisco....
Il problema sabbia a Pila lo scorso anno lo ricordo bene...e soprattutto nella Pila-Aosta...in alcuni punti senbrava di stare a Lignano Sabbiadoro. A luglio c'era stato un periodo particolarmente secco che aveva reso il terreno friabile soprattutto nei tratti dove la terra era tanta e la vegetazione poca. Fu un fenomeno stranissimo.... mai visto in alta montagna.

Cmq DOGO su un punto concordo: nelle località sciistiche in inverno si sbattono a 1000 per tenere la neve a puntino ma si battono quasi zero d'estate dove è dato per scontato che i percorsi sono per loro natura "naturali" e ai bikers piacciono così come la natura (piogge, secco, sole,...) li modella....
Ma de che?

Non dico che si deve passare ogni sera come si fa col gatto delle nevi...ma almeno un cristiano con pala e/o draghetta 1 volta a settimana a rimodellare, prima del week-end, ci starebbe tutto.
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Non dico che si deve passare ogni sera come si fa col gatto delle nevi...ma almeno un cristiano con pala e/o draghetta 1 volta a settimana a rimodellare, prima del week-end, ci starebbe tutto.[/QUOTE]


A les gets .........ogni sera danno una riassettata generale ........visto da me
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
OT? Direi di no (IMHO)

Stiamo confrontando il Motta con le altre località, per verificare "l'opportunità" della preferenza tra l'amato (ma costoso) Motta, e le altre località comparabili...in modo da valutare minacce ed opportunità offerte dal confronto Motta Vs altri spot.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
scusate se torno IT

il tempo peggiora... quindi mi sa che il rientro al motta slitta alla prossima settimana... peccato



tra l'altro, leggendo qua e la mi sembra di capire che fino a fine maggio non si sa se ci sarà la proroga per la revisione quarantennale. Senza proroga la funivia dovrà chiudere per tutto il tempo dell'ammodernamento... roba di mesi (molti mesi)...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Beh...ma il Motta è diverso (credo).... poi io parlo senza averlo mai provato per cui la mia opinione lascia il tempo che trova.
Però un conto sono le località che puntano per scelta dei loro gestori sull'estivo con le risalite e le piste gravity sia nella declinazione FR che DH.
Tra cui Pila, Cladirola ma anche tutto il "nostro" comprensorio AlpiBike Resort.

Un altro conto sono le località che hanno un sistema di risalita nato per gli escursionisti e riconvertito o riusato anche dai bikers...

Ai primi personalmente io chiedo un servizio che sia al pari delle località francesi (che peraltro per me sono a pochi km in più da casa...)... i bikepark estivi hanno personale e mezzi e anche soldi in quantità ben maggiori che non il Mottarone.
Sarebbe proprio giusto che curassero meglio certi dettagli e le cure dei tracciati visto che la concorrenza comincia a mordere...

Edit: questo per dire che non credo possibile pensare ad un Mottarone riconvertito in ottica simil-bikepark.
Sono proprio entità (in primis getionali/amministrative, ecc) non paragonabili con i resort estivi con seggiovie, cabinovie, mezzi, ecc
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
il mottarone non è un bike park, ma un luogo dove c'è una funivia che porta in quota e sotto la quale vi sono sentieri che possono essere percorsi anche in bici oltre che a piedi.

Non ci sono soldi per garantire il funzionamento base dell'impianto, figuriamoci per sistemare i percorsi (chi lo ha fatto e lo sta facendo non becca niente, neanche qualche bonus per la risalita)

Non credo diventerà mai un bike park, per mille motivi... poi magari tra un paio di mesi sarà più chiaro lo sviluppo della questione.

comunque sono discorsi vecchi e stravecchi che alla fine non portano a nulla.
Il mottarone resta un luogo ideale e comodo per chi abita vicino, con sentieri belli e fisici, il percorso dall'alto fino a stresa fatto in una volta è a livello delle marathon dh più toste... l'obelisco è l'obelisco...
alla fine non è un luogo confrontabile con i bike park, ma semplicemente alternativa ad altre località nelle quali esiste un'impianto di risalita che permette l'accesso a sentieri ciclabili. All'acquisto del biglietto non posso chiedere priorità alle bici, ne sentieri curati, ne tolleranza particolare nella marcia su strada, cosa che nei bike park invece è giustamente richiesta...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Edit: questo per dire che non credo possibile pensare ad un Mottarone riconvertito in ottica simil-bikepark.
Sono proprio entità (in primis getionali/amministrative, ecc) non paragonabili con i resort estivi con seggiovie, cabinovie, mezzi, ecc

Questo principio è stato oggetto di pagine e pagine di 3D...e siamo tutti allineati e d'accordo :-)

Qua l'esercizio (IMHO) era un altro, ossia:
- ora che il motta è aperto, e vista la vicinanza a casa, godo di più a girare al motta o ad andare altrove?

Da questa domanda scaturisce un inevitabile confronto con le altre località...e putroppo notiamo che ci sono bike park "ufficiali" che, per mancanze varie (ad es manutenzione), vedono comunque il Motta vincente (per chi è logisticamente vicino).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo