Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Di tutto l'intervento, mi sento di salvare solo questo passaggio.

OT: sabato a caldirola c'erano 160 (e dico "160") bici paganti...incredibile!
Lo sviluppo di bike park "nei dintorni del motta" (Lombardia/Piemonte/Svizzera) farà sicuramente bene al motta, che potrebbe aspirare ad essere "best spot" per i locals (avendo dei veri bike park sia in Lombardia/Lugano, sia in provincia di Alessandria, credo che il grosso dei bikers preferiranno dirigersi verso queste località, lasciando respirare il motta).

forse non misono spiegato!!!!
io non faccio discesa di solito arrivo alla funivia dopo almeno una 20 di km
salgo e di solito preferisco scendere fino a sovazza e tornare attraverso l'alta via per invorio aronasesto per cui non faccio parte vista anche L'ETA', dei ragazzini a 80 all ora che mettono a ferro e fuoco levo sic

purtroppo il motta e' l'unico posto al mondo dove un dipendente della funivia si premura di avvertirvi del possibile sequestro (illegale)della bici
naturalmente tutto cio' anche al mio socio cardiopatico ma anche sottufficiale dell' arma
se questa non e follia ditemi voi cosa 'e
non piu tardi dello scorso inverno una domenica pomeriggio sono apparse decine di multe a carico degli sciatori????????????????in cima
naturalmente i gestori degli skilift si sono premurati di risarcire i clienti e scusarsi se questa non e follia COSE'

in quanto ai soldi se la funivia solo con la mtb pagasse gli stipendi ai propri dipendenti ,sarebbe un salto di qualita finanziario incredibile visto gli ultimi risultati di bilancio pubblicati proprio qui qualche tempo fa
ho il dubbio che i tre milioni di euro indispensabili per continuare ad usare la funivia siano irrangiungibili con gli attuali numeri di risalite

non penso che i soldi della mtb diano fastidio agli amici della piana
ma sicuramente non potranno mai fare i numeri del mottarone vista le difficolta tecniche di vigezzo
purtroppo ho il dubbio che la vostra paura sia piu' di perdere il vostro circolo di amici ristretto che vedere il motta come pila o les des alpes
(l' ho fatto piu di vent'anni fa si arrivava in paese distrutti)
come abitante del lago e del parco del ticino spiace buttar via tanta bellezza e tanto turismo
continuamo ad andare all estero!!!!!!!!!!!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Caldi non è più liscia del Motta obelischiano :-)


Dogo, sei il promoter occulto di Caldirola e Tamaro

... se un giorno vedrò un cartello pubblicitario come quello che c'era una alla barriera di Lainate con scritto 'Sono Dogo e giro grosso a Caldirola!' giuro che non mi stupirò :-)


mi piacerebbe vedere qualche pista qua e la, ma se penso che sabato scorso nel tempo che ci avrei messo ad arrivare a caldirola o poco più, sono riuscito a:
- svegliarmi
- guardare il cielo
- preparare la colazione alle bimbe
- cacare
- vestirmi
- caricare la bici
- andare a stresa
- fare tre discese
- caricare la bici
- tornare a casa
- cacare
- pranzare

la voglia di muovermi verso altri luoghi un po' mi passa :-)



@ bjoma: mi sa che ti sei perso molte informazioni finanziarie, sociali e territoriali riguardo al mottarone...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
mi sfugge il motivo per cui su questo topic debba sempre intervenire gente a criticare il mottarone ... o a paragonarlo ad altre località

se proprio non vi piace il motta ... non frequentatelo .... non fareste proprio alcun dispetto a NESSUNO .... ANZI .......

.... la gestione impianti ne sarebbe felice (e magari tornerebbe pure ad abbassare le tariffe) ... gli Stresiani ne sarebbero sollevati ... ed i locals non dovrebbero spaccarsi la schiena a tappare i buchi creati dagli ingrati e lamentosi weekend warriors ...... e vissero tutti felici e contenti ......
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
purtroppo ho il dubbio che la vostra paura sia piu' di perdere il vostro circolo di amici ristretto che vedere il motta come pila o les des alpes
!
Hai citato posti con Seggiovia/Ovetti che girano a rotazione.
Il motta non è così.

Hai parlato di posti con boschi dedicati (credo dalla regione/amministrazioni pubbliche) alla disciplina della discesa con la MTB
Il motta è luogo privato, dove i proprietari non hanno interesse a destinare il passaggio a sport di discesa.

Riassunto:
- occorre considerare i vincoli strutturali (funivia turistica e non sportiva), civilistici (terreno privato), strategici (assenza di un imprenditore che voglia scontrarsi con quanto sopra, per investire in un "settore" che non è propriamente la gallina dalle uova d'oro).

Il motta è bello, ma è bello così com'è (basta solo che funzioni la Funivia...perchè tanto il fiorire di altri bike park nelle "vicinanze" ha portato una ventata d'ossigeno al nostro amato spot, sollevandolo da volumi di biker strutturalmente non gestibile dal motta).


Dogo, sei il promoter occulto di Caldirola e Tamaro
..

:-)

Beh, in questo caso (guerra tra liscie :-) in risposta a Tettabeta) ero pro Mottarone:
- il liscismo dell'obelisco new era bellissimo, un vero inno alla traiettoria ed alla guida fluida;
- al mottarone, tranne il tratto spaccabraccia, non c'è mai stato tanto rotto (ed era un "plus" del motta).

;-)
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
mi sfugge il motivo per cui su questo topic debba sempre intervenire gente a criticare il mottarone ... o a paragonarlo ad altre località

se proprio non vi piace il motta ... non frequentatelo .... non fareste proprio alcun dispetto a NESSUNO .... ANZI .......

.... la gestione impianti ne sarebbe felice (e magari tornerebbe pure ad abbassare le tariffe) ... gli Stresiani ne sarebbero sollevati ... ed i locals non dovrebbero spaccarsi la schiena a tappare i buchi creati dagli ingrati e lamentosi weekend warriors ...... e vissero tutti felici e contenti ......
mi ripeto io non faccio discesa!!!!!
la gestione impianti difficilmente potra continuare a gestire visto lo status quo(incassi!!!!!!!!!!!!!!)
qui si critica una gestione del turismo!!!!! non e' una partita di calcio
speriamo nel 17 luglio senno son solo parole al vento
senza finanziamento pubblico chiudera la funivia e ci ritroveremo col culo per terra e la solita occasione buttata via
contenti voi
a proposito giro solo in settimana
saluti cardiosurfista
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Dogo, sei il promoter occulto di Caldirola e Tamaro

... se un giorno vedrò un cartello pubblicitario come quello che c'era una alla barriera di Lainate con scritto 'Sono Dogo e giro grosso a Caldirola!' giuro che non mi stupirò :-)


mi piacerebbe vedere qualche pista qua e la, ma se penso che sabato scorso nel tempo che ci avrei messo ad arrivare a caldirola o poco più, sono riuscito a:
- svegliarmi
- guardare il cielo
- preparare la colazione alle bimbe
- cacare
- vestirmi
- caricare la bici
- andare a stresa
- fare tre discese
- caricare la bici
- tornare a casa
- cacare
- pranzare

la voglia di muovermi verso altri luoghi un po' mi passa :-)



@ bjoma: mi sa che ti sei perso molte informazioni finanziarie, sociali e territoriali riguardo al mottarone...
puo darsi ma mi da' troppo fastidio trattare inostri meravigliosi dintorni sempre a calci in culo
a proposito hai spiegato benissimo perche il motta e meglio!!!!!!!
salutoni cardiosurfista
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mi ripeto io non faccio discesa!!!!!
la gestione impianti difficilmente potra continuare a gestire visto lo status quo(incassi!!!!!!!!!!!!!!)
qui si critica una gestione del turismo!!!!! non e' una partita di calcio
speriamo nel 17 luglio senno son solo parole al vento
senza finanziamento pubblico chiudera la funivia e ci ritroveremo col culo per terra e la solita occasione buttata via
contenti voi
a proposito giro solo in settimana
saluti cardiosurfista

Putroppo bastasse la DH a sanare il rosso ricorrente, se ne sarebbero già accorti tutti.
Tuttavia la situazione critica delle funivie italiane è sotto l'attenzione di tutti quelli del settore (attraverso un breve ricerca su internet te ne renderai conto).
Basti vedere cosa accadde alla funivia di Brescia, alle difficoltà di Selvino, Argenio, Motta (e sono solo alcune).

Finchè la funivia è considerata "mezzo di trasporto pubblico", la si fa rientrare nel novero dei "centri di costo", ossia di quei "servizi sociali" che hanno un ritorno sotto forma di utilità sociale e non di monetizzazione del bisogno soddisfatto.

Ma si entra in materia di "Politica Economica", e questo non è il luogo adatto.

Ti posso solo assicurare che il paradigma "Funivia del motta che generi utili consistenti" è di difficile risoluzione e che la via non è di certo data dalla MTB.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Putroppo bastasse la DH a sanare il rosso ricorrente, se ne sarebbero già accorti tutti.
Tuttavia la situazione critica delle funivie italiane è sotto l'attenzione di tutti quelli del settore (attraverso un breve ricerca su internet te ne renderai conto).
Basti vedere cosa accadde alla funivia di Brescia, alle difficoltà di Selvino, Argenio, Motta (e sono solo alcune).

Finchè la funivia è considerata "mezzo di trasporto pubblico", la si fa rientrare nel novero dei "centri di costo", ossia di quei "servizi sociali" che hanno un ritorno sotto forma di utilità sociale e non di monetizzazione del bisogno soddisfatto.

Ma si entra in materia di "Politica Economica", e questo non è il luogo adatto.

Ti posso solo assicurare che il paradigma "Funivia del motta che generi utili consistenti" è di difficile risoluzione e che la via non è di certo data dalla MTB.

giustissimo ma gettare nel cesso 150/200.00 euro non mi sembra la miglior
soluzione e scusami ma paragonare selvino al motta e' offensivo

le mtb no ,gli sciatori no , vorrei sapere quale e' il target di clienti preferito da i gestori
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
purtroppo il motta e' l'unico posto al mondo dove un dipendente della funivia si premura di avvertirvi del possibile sequestro (illegale)della bici

:-)
Se e' per quello a me ha predetto cataclismi geologici (frana del lato dx del Mottarone, salendo) e morte certa (quando l'anno scorso facevo FR con la neve).

non piu tardi dello scorso inverno una domenica pomeriggio sono apparse decine di multe a carico degli sciatori????????????????in cima
naturalmente i gestori degli skilift si sono premurati di risarcire i clienti e scusarsi se questa non e follia COSE'

Mah, quest' inverno ero salito pedalando dalla Borromea e in cima ho visto di tutto e di piu' : parcheggi normali, naif, proditori, pericolosi e fallocefalici.
Non mi sarei sorpreso per niente di vedere almeno una ventina di contravvenzioni...

non penso che i soldi della mtb diano fastidio agli amici della piana
ma sicuramente non potranno mai fare i numeri del mottarone vista le difficolta tecniche di vigezzo

Eh ? Avercene al Motta delle "difficolta' tecniche di Vigezzo.... :-) ... o ti riferisci forse all'infestazione di processionaria ?

purtroppo ho il dubbio che la vostra paura sia piu' di perdere il vostro circolo di amici ristretto che vedere il motta come pila o les des alpes

Qua la spari un po' grossa.
C'e' gente che scrive qua che ha perso tempo e denaro a mettere a posto i tracciati.
C'e' gente che si e' fatta (e rotta) le ossa sulle pendici di questo buffo monte.
C'e' gente che ha provato a mettere assieme una massa critica di biker (NON sto parlando dell'esagitato che voleva comprare la fune qualche settimana fa...) per interloquire con le autorita'.
E a TUTTI farebbe un IMMENSO piacere vedere ufficializzata la possibilita' di girare e mantenere i sentieri del motta.
Gli amici, IMHO non si perdono per colpa di una fune. Al contrario il FR pedalato cementa le vere amicizie.
Pero' in fondo mi spiace andare ogni tanto all'Idrovolante e trovare solo qualche pensionato.

come abitante del lago e del parco del ticino spiace buttar via tanta bellezza e tanto turismo
continuamo ad andare all estero!

Guarda, fintanto che ci sara' il lago e le isole e i panorami che ben sappiamo, nonostante certi figuri che sono l'opposto della cortesia la fune lavorera' lo stesso. Lo testimoniano i bus che affollano il piazzale della fune da Maggio a Settembre.

mi piacerebbe vedere qualche pista qua e la, ma se penso che sabato scorso nel tempo che ci avrei messo ad arrivare a caldirola o poco più, sono riuscito a:
- svegliarmi

Hai un apparato digerente estremamente efficiente :-)

Beh, in questo caso (guerra tra liscie :-) in risposta a Tettabeta) ero pro Mottarone:
- il liscismo dell'obelisco new era bellissimo, un vero inno alla traiettoria ed alla guida fluida;
- al mottarone, tranne il tratto spaccabraccia, non c'è mai stato tanto rotto (ed era un "plus" del motta).

Non nominare lo spaccabraccia invano. :-(


le mtb no ,gli sciatori no , vorrei sapere quale e' il target di clienti preferito da i gestori

I pullman di pensionati che valicano il Sempione.
Oppure le famigliole.
Oppure i turisti automuniti, che prendono la fune per andare a visitare l'orto botanico coi suoceri, sperando di riuscire a lasciarli lassu' in "conto visione" :-)

Gnap
(o )Beta
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
I bikers al motta non sono una soluzione...sono una scocciatura....
immaginatevi ziofujo che arriva all'idro, fa colazione, va al bagno della funi, lo infesta, fa una discesa, compra il giornale e poi ritorna in bagno per il secondo round....se fossi un turista che vede lo zio....e soprattutto lo annusa....al motta non ci tornerei piu...

PS nel frattempo dogo non si sarebbe ancora svegliato
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
I bikers al motta non sono una soluzione...sono una scocciatura....
immaginatevi ziofujo che arriva all'idro, fa colazione, va al bagno della funi, lo infesta, fa una discesa, compra il giornale e poi ritorna in bagno per il secondo round....se fossi un turista che vede lo zio....e soprattutto lo annusa....al motta non ci tornerei piu...

PS nel frattempo dogo non si sarebbe ancora svegliato


Sire, ti devo correggere:
- io non caco in località funivia perchè sono abituato all'asse di casa rivestito di moquette; per questo motivo l'allontanarmi da casa eccessivamente mi crea problemi.
- i turisti già quando mi vedono, anche da lontano, dicono 'al motta non ci torno più'
- il giornale lo leggo velocemente perchè guardo solo le figure.


PS nel frattempo dogo si è svegliato e sta preparando una scheda di allenamento per il barista di fiducia in modo da renderlo più pronto ad affrontare l'ora di punta :-)




PPS il doppio triplo è stato sistemato in modo da renderlo esplosivo sia per chi come me non lo chiude (rimbalzando sull'atterraggio del triplo verso morte certa), sia per chi lo chiude (che si trova di seguito un nuovo saltino che preso in velocità porta ad un altro saltino che porta verso morte certa)
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
agghiacciante .... a sto punto è meglio quando non le usi !!




comunque .. se la pioggia non molla .. gomme da fango e cerata ... e viaaa .... siamo bikers o ballerine ?!

a volerlo fare apposta non ci sarei riuscito...

ho una settimana di quasi ferie e il meteo da nubifragi per 7 giorni... visto l'andazzo mi sa che mi do veramente al balletto... potrei anche trovare lavoro al circo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo