Bhe alcuni dei posti che hai citato sono bike park, altri semplici stazioni di risalita con pista annessa e da cui non si più uscire.
In ogni caso si tratta di sentieri dedicati e al Motta c'è L1... unico sentiero permesso alle mtb. Punto e accapo.
Se abitassi nel paesino citato e avessi 40 anni e il mio sport fosse tutto fuorchè la mtb, non nascondo che sarei pure io "preoccupato" che nipote, figlio, cane o gatto che siano, non vengano falciati appena mettono il naso fuori dal cancello.
Lo sappiamo tutti che è un budello di 2,6 metri di larghezza, che se vedi la macchina arrivare in 5/6 ti fermi, ma se la macchina mette fuori il muso a un metro dalla tua ruota davanti non c'è molto da fare... e se è una macchina ci rimettiamo di nostra salute più danni materiali che vengono pagati CASH visto che non siamo assicurati.... ma se è una persona? chi di noi non si altererebbe un zic se venisse agganciato e sbattuto in terra da un motorino con su uno sbarbino in centro? io ogni tanto mi sforzo di mettermi dall'altra parte della barricata..
Se chi gestisce gli impianti+comune+ente forestale non ci danno qualcosa di più per girare tranquilli evitando pure i centri abitati, dobbiamo stare nel rispetto delle norme di convivenza per non farci odiare... sentimento che purtroppo è già nato.
Pensiamo solo a questo: in un giorno posso scendere ca 6 volte tra le case (ne faccio di più di 6 discese ma non passo sempre di lì).. ma sono io da solo.. e quanti girano al Motta di domanica? taaaaaanti.. quindi quanti passaggi di bikers ci sono in quel vicolo in una giornata? non tutti ci avevamo pensato.....
Non è colpa della gente se forestale, gestione impianti, comune e compagnia non ci danno spazio.. Visto che le regole sono 2, e non sono scritte, vediamo di tenerle a mente... Non è facendo i "banditi" che otteremo qualcosa che ci faccia girare tranquilli.. ma anzi, saremo ancora più vincolati da divieti e restrizioni e le costruzioni saranno sempre più oggetto di oggetto di vandalismo.