Macchina ad
Armeno, davanti alla chiesa di pietra alle 9.
salita sulla bella asfaltata fino a Coiromonte
salita sterrata verso il Monte Falò e Tre Montagnette
salita sull'ultimo tratto di asfalto fino alla cima (con possibili tagli sulla vecchia strada sterrata)
Discesa lungo il crinale sud-sud-ovest dalle antenne che si vedono sulla sx prima del piazzale del bar.
Il Tetta, o io, con la videocamera aspetta sul piazzale grande da dove si arriva dalla funivia, per fare una ripresa spettacolare dei bikers sulla cresta con sullo sfondo il M. Rosa... 'na favola.
Si aspetta me o il tetta alla roccia da boulder con una grossa fenditura in mezzo, faceno qualche foto del ripidone che si può improvvisare.
In 10 min si ricompatta il gruppo e si va fino all'estremità rocciosa del promontorio, per qualche foto al lago d'Orta, una pausa ristoratrice e lo studio in loco di possibili tracce da seguire per scendere.
Poi ci si avventura sui prati scoscesi e bucati, tra le rocce da boulder, aggirando il "naso" granitico sulla sx. Oppure si scende tra le pareti di arrampicata verso al Balena, sull'altro lato dello sperone (tra le vie facili a sx e le guglie delle vie lunghe di 4 tiri a dx).
Si devia approssimatiamente sulla dx per portarsi nei dintorni della cava, alla quale non ho la più pallida idea di come si possa raggiungere.
Dalla cava c'è la sterrata abbandonata.
In base alle energie si può scegliere se salire all'Alpe Tre Alberi e scendere a Omegna su un trail mooolto tecnico, per poi faticosamente ritornare pedalando ad Armeno (dopo uno spuntino sul lago); oppure scendere lungo le sterrate, e successivamente su sentierino, fino a Pescone (fraz di Agrano), per l'ultima salita per Armeno.
Portate l'acqua, delle cose zuccherose, un calendario per andare in ordine con le bestemmie, maglia di ricambio,
protezioni e casco integrale.
Se qualcuno avesse un gps... potrebbe tornare utile per un eventuale ritorno più consapevole.
Porto anche il binocolo, per studiare meglio la discesa durante la salita.
Free Ride