in che percentuale il danno sia causato dai bikers non ne ho idea. io vedo un posto che si sta rovinando, e anche se non ci giro, farei di tutto perché questo non accada.
Non è che se il clima sta cambiando, io non devo far niente, perché in bici non inquino e non distruggo...
E non ho nemmeno detto che spezzettando le forre per rallentare l'erosione non si possa rendere più violento il trail...
Al Motta son più le volte che sono andato a far trekking, arrampicata, bob (ihih), AM... che non FR... il che mi fa amare quel posto anche al di fuori dei soliti sentieri.
in bici mi piace anche scendere all'inferno, droppar nelle frane, hollare i fossi e far gli skinnies sugli alberi caduti... per carità... non sono un fissato della pista perfetta, anzi.
Però, da stupido ecologista quale sono, faccio quello che posso per ridurre un danno ambientale di cui, in grande o piccola parte, siamo responsabili.
in fin dei conti anche Y farà la stessa cosa: prepara il trail e già che c'è fa qualche canaletta per farlo durare... e io sistemerei il versante e già che ci sono farei qualche kick.
Non capisco cosa ci sia da contestare... o-o
Nessuno mi sfotte se in Vigezzen faccio il netturbino raccogliendo le cartacce e le bottiglie abbandonate dai fiungiat. Ci mancherebbe!
E' questione di educazione e ideali. "Pubblico" non è "di nessuno", ma "di tutti", quindi se una cosa
mia si sporca e rovina... mi incazzo e faccio ciò che posso per riparare (senza limitare la libertà degli altri... come fanno invece certi vandali spacca-passerelle).
Paul ha scritto:
Kicco