L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mah io invece capisco bene cosa intende Sembola e fatico a comprendere il resto...Chi ha deciso che sentieri sui quali si andava da sempre con quasi ogni tipo di bici, improvvisamente sono diventate P.S.? Chi ha deciso che bici da sempre esistite sono diventate da Enduro? L'ha deciso chi si è messo a fare ed organizzare gare e trovo paradossale definirsi enduristi che fanno le p.s. senza aver mai fatto gare o avere intenzione di farle...Semplicemente si va in Mtb come sempre e se poi definirsi "enduristi" con bici da "enduro" può alimentare il proprio ego personale non c'e' nessun problema....In questo senso la differenza nasce dal fatto che le bici da Xc e da Dh sono sempre esistite con questo fine e nome (aldilà delle gare) e non lo sono diventate ad uso e consumo di chi si è inventato l'enduro con annessi e connessi...Non mi sembra così difficile da capire, si tratta di tradizione consolidata (vedi annessi successi vari) e di una moda che sta facendo flop (almeno a livello di gare) visti i numeri e tutte le tipologie di bici che continuano a cambiare in cerca di un identità che semplicemente non c'e'......
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
A proposito di contorsioni mentali...ma si dai anche le teorie sul complotto planetario.
Con questa chiudo. Parlate tra voi che vi capite. Io penso a divertirmi con la bici da enduro su percorsi enduro. Un endurista insomma.
Sono anche un ciclista da strada che non fa gare.
- cosa fai?
-vado in bici da strada sono un ciclista
- e dove vai?
-ecc........
Non è difficile....
Ps. Magari alimenta più l'ego pesonale usare un v10 in parchi cittadini. Così, per dire....
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
A proposito di contorsioni mentali...ma si dai anche le teorie sul complotto planetario.
Con questa chiudo. Parlate tra voi che vi capite. Io penso a divertirmi con la bici da enduro su percorsi enduro. Un endurista insomma.
Sono anche un ciclista da strada che non fa gare.
- cosa fai?
-vado in bici da strada sono un ciclista
- e dove vai?
-ecc........
Non è difficile....
Ps. Magari alimenta più l'ego pesonale usare un v10 in parchi cittadini. Così, per dire....

sempre di dh si parla????!!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mah io invece capisco bene cosa intende Sembola e fatico a comprendere il resto...Chi ha deciso che sentieri sui quali si andava da sempre con quasi ogni tipo di bici, improvvisamente sono diventate P.S.? Chi ha deciso che bici da sempre esistite sono diventate da Enduro? L'ha deciso chi si è messo a fare ed organizzare gare e trovo paradossale definirsi enduristi che fanno le p.s. senza aver mai fatto gare o avere intenzione di farle...Semplicemente si va in Mtb come sempre e se poi definirsi "enduristi" con bici da "enduro" può alimentare il proprio ego personale non c'e' nessun problema....In questo senso la differenza nasce dal fatto che le bici da Xc e da Dh sono sempre esistite con questo fine e nome (aldilà delle gare) e non lo sono diventate ad uso e consumo di chi si è inventato l'enduro con annessi e connessi...Non mi sembra così difficile da capire, si tratta di tradizione consolidata (vedi annessi successi vari) e di una moda che sta facendo flop (almeno a livello di gare) visti i numeri e tutte le tipologie di bici che continuano a cambiare in cerca di un identità che semplicemente non c'e'......

io parlavo di sentieri usati da sempre dai freeriders, come si chiamavano allora? Si chiamavano sentieri, come si chiamano ora.
Chi era quel gruppo di persone che li percorreva? Si chiamavano freeriders, ovvero gente "spostata" che con ogni tipo di bici cercava di farsi male su quei sentieri.
Poi le mtb si sono evolute iniziando ad avere escursioni più generose che hanno permesso di elevare l'asticella.
C'è un video di qlc decennio fa dove si vedono bikers fare "DH" su delle bici rigide che si sbriciolano e fanno dei bussi atomici, quello all'epoca si chiamava DH.

O c'è qualcosa che nn è chiaro nella specialità della mtb che si chiama enduro oppure continuo a nn capire perchè il cross country ed il down hill esistono e son chiari a tutti e l'enduro che a mio avviso sta nel centro nn debba esistere se nn nelle misere ed ormai finite competizioni di paese con gente che nn sa andare in bici, nn è atletica, ha delle bici che fanno tutto loro, nn hanno il cronometro in salita, hanno solo il cronometro nella discesa per cui zero problemi...

Ma c'è qualcosa di fondo che continuo a nn capire!!!

Io nn mi sento cross countrista per vocazione ne mi sento un downhiller, giro in bici su una bici da enduro e su percorsi da enduro, nn faccio enduro??? Che faccio???

A momenti mi prendo una frontina da XC così almeno faccio parte di un ben definito gruppo di mtbikers, li sono sicuro che faccio cross country, anche se ho la panza e vado al parco a fumarmi una paglia :smile:

Per me quando usci il Nomad VPP1 nel 2007 le gare di enduro nn si sapeva nemmeno cosa fossero.... ma le bici da enduro incominciavano ad uscire, più pedalabili delle pesanti freeride proprio per cercare di allungare i giri (da cui enduro....), poi sapete cosa c'è? Vedetela come volete, a me pare che siete in 2 contro tutti ma di sicuro nn capirò nulla io, ne di bici ne tanto meno di specialità, ho una bici impedalabile perchè endurona che sale da sola e per scendere faccio una passeggiata perchè nn so guidare! :smile:

Bye

eh be si, sei comunque in un park...:smile:

muahahahaha, bellissima!!!! :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Tra enduro e am notate davvero così tanta differenza?...mha! :cucù:

per me è la stessa cosa.... poi se si dedica il termine enduro alle gare o strettamente ai circuiti di gara va bene uguale, ma dire che nn esiste una categoria per chi va in bici se nn rientra o nel cross country o nel DH mi fa veramente ma veramente ridere!

Eliminate la sezione "Enduro e All Mountain" dal forum, che cacchio ci sta a fare se non esiste???? :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda caso chi parla di complotti sa (senza conoscermi direttamente)che ho avuto un V10 (15 anni fa ndr) che ho usato anche al parco, come riabilitazione da una malattia che mi mise su una sedia a rotelle per 6 mesi(niente a che vedere con l'ego ahimè )...Potenza di Gotham e Whatsapp....:smile::smile:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Guarda caso chi parla di complotti sa (senza conoscermi direttamente)che ho avuto un V10 (15 anni fa ndr) che ho usato anche al parco, come riabilitazione da una malattia che mi mise su una sedia a rotelle per 6 mesi(niente a che vedere con l'ego ahimè )...Potenza di Gotham e Whatsapp....:smile::smile:


sedia a rotelle? questa è nuova...........ma fatti benedire da uno bravo, caxxo, possibile che tutte a te capitano?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mamma mia che accanimento verso la parola Enduro... Visto che la considerate di "moda", che poi moda e MTB sono due concetti che per me sono agli apposti, per voi è un offesa sentirvi dire che quello che fate è enduro.
Anche a me non piace seguire le mode, ma se la moda diventa ciò che faccio mica mi faccio seg mentali per cercare di essere "fuori dalla massa".

A sto punto dobbiamo inventarci altri due termini uno per i giri XC non competitivi e uno per quando andiamo a girare nel park per non dire DH se no rischiamo di deviare il continuum spazio/tempo martyyyyyyyyy.

Quando si parla di Enduro mi sembra che perdiamo il buon senso boh.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mamma mia che accanimento verso la parola Enduro... Visto che la considerate di "moda", che poi moda e MTB sono due concetti che per me sono agli apposti, per voi è un offesa sentirvi dire che quello che fate è enduro.
Anche a me non piace seguire le mode, ma se la moda diventa ciò che faccio mica mi faccio seg mentali per cercare di essere "fuori dalla massa".

A sto punto dobbiamo inventarci altri due termini uno per i giri XC non competitivi e uno per quando andiamo a girare nel park per non dire DH se no rischiamo di deviare il continuum spazio/tempo martyyyyyyyyy.

Quando si parla di Enduro mi sembra che perdiamo il buon senso boh.

OT ⚠️
Curioso come tutto questo non seguire la moda e distinguersi dalla massa sia sovente pura illusione del 95% della popolazione che di fatto È la massa. Sicuri di far parte del 5% e soprattutto consapevoli che questo non è sicuramente determinato dal tipo di MTB che usiamo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendo atto che nessuno ha trovato curioso il fatto che un'attività praticata sostanzialmente da sempre sia stata rietichettata dall' industria con un termine derivato da una disciplina agonistica dalle caratteristiche abbastanza precise e con una certa grancassa. A vantaggio di chi e di cosa poi non è chiaro...

Così come evidentemente sono il solo a percepire che "fare enduro" sia la nuova parola passepartout, un po' come il "freeride" di dieci-dodici anni fa che nessuno sapeva definire ma che tutti dicevano di fare.
Io ho organizzato per dieci anni un raduno sulla Montagnola senese, quest'anno non ho potuto e sui soliti percorsi un altro gruppo ha organizzato... un "raduno enduro" :roll:

Vedere che Velocity è sostanzialmente d'accordo con me mi ha un po' spiazzato, ma solo per un po' :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Generalmente non sono in sintonia con [MENTION=351]sembola[/MENTION] e non ho problemi a dirlo (mi avrà bannato 3 o 4 volte...:rosik:) ed è altresi vero che queste divergenze d'opinione non sono preconcette o causate dai rispettivi ruoli ma semplicemente da visioni differenti.A scanso d'equivoci e per evitare che si pensi fossi in cerca di alleati basta leggere i miei post che riassumono (e prima che sembola sintetizzase tutto nel suo ultimo post) il concetto scritto qui sopra. Come stile io agisco secondo uno schema che è basato sul principio dell'affermazione e negazione del pensiero , in sintesi per essere credibili non si può essere contrari o favorevoli aprioristicamente, sempre e comunque, ma è necessario andare oltre questo schema mentale per rendersi aperti alle posizioni altrui e difatto rendersi più credibili :il-saggi:
Scusate l' O.T e saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo