L'enduro ha cannato completamente direzione?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Le mie considerazioni sulla questione sollevata dal primo post le ho scritte 70 pagine fa più o meno... sull'OT che ha preso la discussione, il fatto che "non faccio Enduro ma vado in MTB", scusatemi ma non lo capisco.

Che problema c'è a dare una concezione oggettiva di cosa sto facendo? il "vado in MTB" è troppo generico.. come dire "vado in montagna" si ma a fare cosa? sciare, camminare, correre, prendere il sole.. cosa? Se propongo un giro "Enduro" tutti gli altri sanno bene che tipologia di giro sarà.. salite secche seguite da discese di un certo tipo. Se dico "andiamo a fare MTB" cosa cavolo vuol dire?

Della BdC non mi piace che tutto gira intorno alle gare, e, opinione mia, non mi piace nemmeno nella MTB, sembra che tutto deve essere fatto in funzione di gare, come se tutti puntano sulle gare.. dire che l'enduro esiste grazie alla gare per me non è vero.

Io posso benissimo dire di fare enduro anche se non faccio gare perchè i miei giri che lo si voglia o no sono enduristici e non devo sprecare mezza giornata a spiegare a chi mi vuole seguire che tipo di giro sarà.
Hanno dato questa "etichetta" ad un modo di andare in MTB, non capisco il problema se cinque anni fa si chiamava freeride e ora enduro e di certo non mi sento limitato nella mia libertà di "fare MTB" se dico di fare giri enduristici.

bella, bravo, rep +!

la 5010 per SC è la bici trail...

come per specialized
camber - trail
........

bici inutili.... :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le mie considerazioni sulla questione sollevata dal primo post le ho scritte 70 pagine fa più o meno... sull'OT che ha preso la discussione, il fatto che "non faccio Enduro ma vado in MTB", scusatemi ma non lo capisco.

Che problema c'è a dare una concezione oggettiva di cosa sto facendo? il "vado in MTB" è troppo generico.. come dire "vado in montagna" si ma a fare cosa? sciare, camminare, correre, prendere il sole.. cosa? Se propongo un giro "Enduro" tutti gli altri sanno bene che tipologia di giro sarà.. salite secche seguite da discese di un certo tipo. Se dico "andiamo a fare MTB" cosa cavolo vuol dire?

Della BdC non mi piace che tutto gira intorno alle gare, e, opinione mia, non mi piace nemmeno nella MTB, sembra che tutto deve essere fatto in funzione di gare, come se tutti puntano sulle gare.. dire che l'enduro esiste grazie alla gare per me non è vero.

Io posso benissimo dire di fare enduro anche se non faccio gare perchè i miei giri che lo si voglia o no sono enduristici e non devo sprecare mezza giornata a spiegare a chi mi vuole seguire che tipo di giro sarà.
Hanno dato questa "etichetta" ad un modo di andare in MTB, non capisco il problema se cinque anni fa si chiamava freeride e ora enduro e di certo non mi sento limitato nella mia libertà di "fare MTB" se dico di fare giri enduristici.

sì giusto. però trovo la differenziazione Enduro=Race e AM=stessa roba non race secondo me ci sta. poi se vogliamo eliminare la categoria AM e chiamare tutto enduro va benissimo. già da noi praticamente è così...
la parola FR è sparita percui...
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
sì giusto. però trovo la differenziazione Enduro=Race e AM=stessa roba non race secondo me ci sta. poi se vogliamo eliminare la categoria AM e chiamare tutto enduro va benissimo. già da noi praticamente è così...
la parola FR è sparita percui...

Beh poi purtroppo il discorso si perde nel modo di interpretare enduro e am da parte di ogniuno.
Per me Enduro è un giro che punta alle belle discese, AM è un giro dove passa in primo piano il contesto ambientale.
Un giro enduro, per me, non è la stessa cosa di un giro AM, per quello per me la definizione di enduro è perfetta. Se vado a Pogno a girare, non è un giro AM, ma un giro Enduro, se vado sul lago di Como, nonostante faccio cmq salita secca e discesa, la discesa so che sarà più lenta e scassata rispetto a pogno e l'ambiente spettacolare quindi per me è un giro AM.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quindi dici che prendo la Bronson e mi sfondo con un 4.000 di salita visto che con la Capra impedalabile nn riesco nemmeno ad arrivare a 3.000?

Cosa me ne faccio che solo sabato scorso quando ho parlato di 2.000 D+ a parte @lumaca che è un cyborg ed ha una endurona impedalabile i miei amici, hanno sgranato gli occhi, pur avendo delle All Mountain???

Oltre a ciò, parliamone: se monto un Bronson 2 come la mia Capra altro che bici inutile, spendo.... 8.000€??? Muahahahahaha, dai nn scherziamo su, siamo al limite del tragicomico, mi prendo una Capra nuova che tengo come muletto od a seconda di come mi vesto decido quale Capra usare!

Cmq ho capito il topic dai: sono uscite le endurone 2 anni fa da 27,5 e quello che c'era prima è diventata una ----- per cui chi aveva una enduro era obsoleto (come spesso definisci anche te la tua bici) e chi l'ha voluta cambiare ha preso una endurona che nn gli serve (opinabile, posso?!).

Ora che sono uscite le "endurine" ci stiamo dicendo che le endurone nn servono perchè ci sono le endurine.... per cui il pressing sempre del marketing tampella le menti deboli e psicolabili (mecompreso) creando una falsa necessità, muoro! :smile:

Va beh dai continuiamo pure..... :smile:



di fatti è una bici da enduro a tutti gli effetti, muahahahahaha :smile::smile::smile::smile::smile:

a parte la questione 8000€ che non ho capito... se uno li ha e li vuole spendere...
per sapere se c'è differenza tra un nomad e un bronson 2 l'unica sarebbe provarle...
il tuo discorso non regge perché le bici non hanno il motore. il motore siamo noi sopra. e se tu hai l'attitudine e la possibilità di allenarti per arrivare a fare 2000mt uno che causa lavoro o altro riesce ad uscire 1 volta alla settimana o meno, per forza gli si sgranano gli occhi. il discorso non vale per persone dotate fisicamente come lumaca o barbin ecc...

e comunque ribadisco per la 20a volta. le endurone di adesso si pedalano xvolte meglio delle trail di 5/6 anni fa...
poi ovvio che se in ottica gara uno gli monta, gomme 2ply o procore, manubri da 820, ammo a molla allora potrebbe essere ovvio che la pedalabilità cala.
altrimenti anche secondo me a parità si setup tra una stumjumper e una enduro o un nomad e bronson le differenze non siano così marcate...
sta ai gusti di ognuno di noi...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] Io non ho mai detto che le moderne enduro sono impedalabili, specialmente sotto i 13kg con le gommine:smile: e con le sospensioni che non si muovono molto credo ci si possa andare ovunque, anche a fare xc...Certo che il mio Nomad da 14 kg con la forca a molla gomme da 2.50 è un pò più limitante in generale .Detto questo se si sostiene che con una bici da trail magari un pò più leggera e meno estrema in generale non si fanno le stesse cose si dice una bugia, fermo restando che i 2000dsl+ stanno nelle gambe e non nel mezzo, se uno riesce a farli con una 170mm credo con una Am/trail ci metterebbe un bel pò meno magari arrivando più fresco in cima...Cosa voglio dire in sostanza? Che con meno roba si fanno le stesse cose ma poi per mille motivi (moda, più sicurezza in discesa , convincimenti personali ecc.) le enduro spopolano ma se finiranno le gare se ne vedranno/venderanno sempre meno..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
a parte la questione 8000€ che non ho capito... se uno li ha e li vuole spendere...
per sapere se c'è differenza tra un nomad e un bronson 2 l'unica sarebbe provarle...
il tuo discorso non regge perché le bici non hanno il motore. il motore siamo noi sopra. e se tu hai l'attitudine e la possibilità di allenarti per arrivare a fare 2000mt uno che causa lavoro o altro riesce ad uscire 1 volta alla settimana o meno, per forza gli si sgranano gli occhi. il discorso non vale per persone dotate fisicamente come lumaca o barbin ecc...

e comunque ribadisco per la 20a volta. le endurone di adesso si pedalano xvolte meglio delle trail di 5/6 anni fa...
poi ovvio che se in ottica gara uno gli monta, gomme 2ply o procore, manubri da 820, ammo a molla allora potrebbe essere ovvio che la pedalabilità cala.
altrimenti anche secondo me a parità si setup tra una stumjumper e una enduro o un nomad e bronson le differenze non siano così marcate...
sta ai gusti di ognuno di noi...

ho risposto a Luca che mi ha chiesto direttamente se con la Bronson 2 nn mi troverei meglio.....

Posso prendere anche la Bronson 2, ammesso che la pedali meglio della Capra ed ammesso scenda uguale (cosa di cui dubito), nn mi serve e nn intendo ri-spendere cifre folli per una bici, per cui per me SC è "bannata" e fine ed una trailbike o AM anche; dico PER ME, poi ognuno farà ciò che crede, anche sbagliando!

Una AM che può avere 160\150 HA 65,5-66°, NON è una AM ma una enduro!

Se parliamo che l'enduro ha cannato completamente direzione perchè, come hai commentato anche te, l'80% dei bikers che ha le endurone gli basterebbe avere una bici meno estrema, rilancio dicendo che l'80% dei bikers ha bici da ennemilamila € e gli basterebbe avere bici notevolmente più economiche.... capisci che il discorso nn può avere una fine!

Sono altresì d'accordo che la parola "enduro" racchiuda un significato di percorso "salita-discesa" come cross country o DH.... vuoi aggregarti a fare un giro enduro? bikercomasco ha ragione da vendere, sai cosa ti aspetta!!!

Continuiamo a parlare di aria fritta.... :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] Io non ho mai detto che le moderne enduro sono impedalabili, specialmente sotto i 13kg con le gommine:smile: e con le sospensioni che non si muovono molto credo ci si possa andare ovunque, anche a fare xc...Certo che il mio Nomad da 14 kg con la forca a molla gomme da 2.50 è un pò più limitante in generale .Detto questo se si sostiene che con una bici da trail magari un pò più leggera e meno estrema in generale non si fanno le stesse cose si dice una bugia, fermo restando che i 2000dsl+ stanno nelle gambe e non nel mezzo, se uno riesce a farli con una 170mm credo con una Am/trail ci metterebbe un bel pò meno magari arrivando più fresco in cima...Cosa voglio dire in sostanza? Che con meno roba si fanno le stesse cose ma poi per mille motivi (moda, più sicurezza in discesa , convincimenti personali ecc.) le enduro spopolano ma se finiranno le gare se ne vedranno/venderanno sempre meno..

Beh insomma.... io monto "gommine" da 900 grammi cadauna, di sicuro nn sono super gravity ma nemmeno di carta velina, pensando che peso 75 Kg in ordine di marcia e sono un rivetto!

Certo che farei le stesse cose con una AM, arriverei su più riposato e farei la discesa ancora peggio di come la faccio ora con una endurona da 170\170, pensa un pò che divertimento.... già a volte vado in depressione adesso con un mezzo che considero IPERSUPERMEGAPERFORMANTE in discesa, figuriamoci se avessi un mezzo meno performante.

Giriamo attorno al discorso e tanto nn la si trova una via di uscita.... semplicemente perchè ognuno di noi ha gusti ed attitudini diverse, molto semplice.

Se arriverà quel giorno che dici e se venderanno meno bici da enduro, amen, nn vedo il problema, usciranno da listino, nn si troveranno più i ricambi...?! Mi scappa da ridere! :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
chi ha provato davvero le "endurone" odierne sa che hanno successo non per tanti e svariati motivi, ma per uno in particolare.....sono tremendamente divertenti.
non credo ci sia molto da aggiungere....
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh insomma.... io monto "gommine" da 900 grammi cadauna, di sicuro nn sono super gravity ma nemmeno di carta velina, pensando che peso 75 Kg in ordine di marcia e sono un rivetto!

Certo che farei le stesse cose con una AM, arriverei su più riposato e farei la discesa ancora peggio di come la faccio ora con una endurona da 170\170, pensa un pò che divertimento.... già a volte vado in depressione adesso con un mezzo che considero IPERSUPERMEGAPERFORMANTE in discesa, figuriamoci se avessi un mezzo meno performante.

Giriamo attorno al discorso e tanto nn la si trova una via di uscita.... semplicemente perchè ognuno di noi ha gusti ed attitudini diverse, molto semplice.

Se arriverà quel giorno che dici e se venderanno meno bici da enduro, amen, nn vedo il problema, usciranno da listino, nn si troveranno più i ricambi...?! Mi scappa da ridere! :smile:

Intendevo che il mercato delle Enduro si ridimensionera' mica che spariranno...Quando un mezzo è legato per la sua diffusione alle gare se spopola lo deve anche a questo stretto vincolo....Oh ma quelli con le front da Enduro dove girano? Con l'anteriore sulle piste da Dh e con il post sugli sterrati? Siamo seri veramente e non dimentichiamoci che le bici vanno guidate e pedalate....:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
prima che nascessero le gare di enduro e soprattutto il circuito Superenduro, NESSUNO ha mai detto di "fare enduro". Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Io quando sono in ferie al mare la mattina faccio una corsetta con la moglie, poi nuoto un po' mentre faccio il bagno ed il pomeriggio vado in bici. Ma non dico che faccio triathlon..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Intendevo che il mercato delle Enduro si ridimensionera' mica che spariranno...Quando un mezzo è legato per la sua diffusione alle gare se spopola lo deve anche a questo stretto vincolo....Oh ma quelli con le front da Enduro dove girano? Con l'anteriore sulle piste da Dh e con il post sugli sterrati? Siamo seri veramente e non dimentichiamoci che le bici vanno guidate e pedalate....:il-saggi:

Quelli con le front da enduro hanno del gran manico e del gran fisico, io se pedalo per pochi Km una front mi viene mal di schiena, son vecchio ed acciaccato, quasi un cesso!

Considera che generalmente sulle front da enduro vengono montate ruote e gomme veramente toste e da pedalare sono peggio che una bici da enduro, oltre che in discesa devi essere super energico e dinamico per poterle gestire!

[MENTION=5421]lucky[/MENTION], altro Biker a cui bisogna portare rispetto, ha fatto ultimamente un trail "lievemente" scassato con la sua front da enduro ma l'ha sofferto un "pelino", ed ha una fisicità ed una tecnica nn propria a tutti!

Ribadisco che le attuali bici da enduro hanno preso il posto delle bici da freeride di qlc anno fa, scendendo meglio, salendo meglio ed essendo più divertenti in quanto circa 5 Kg più leggere!

Probabilmente le nuove AM stanno strizzando l'occhio all'enduro, sta poi ad ognuno di noi scegliere quello che più gli aggrada e continuo a nn capire perchè mai l'enduro abbia completamente cannato direzione!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI and valeduke

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
prima che nascessero le gare di enduro e soprattutto il circuito Superenduro, NESSUNO ha mai detto di "fare enduro". Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Io quando sono in ferie al mare la mattina faccio una corsetta con la moglie, poi nuoto un po' mentre faccio il bagno ed il pomeriggio vado in bici. Ma non dico che faccio triathlon..

prima delle gare di enduro c'era chi andava a fare freeride e diceva faccio freeride; c'era chi andava a fare DH e diceva faccio DH.

io che andavo a fare XC dicevo faccio XC.

Ma che cosa ci stiamo dicendo ragazzi?! Muahahahaha :smile:

Io faccio "enduro" sui percorsi che 10 anni fa quelli che li facevano dicevano che facevano freeride....

Boh, mi sembra di sognare.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh rinuncio a capire....
In molti si e'sempre girato cosi vedendogli cambiare nomi su nomi e proprio adesso che ci son finalmente bici divertenti e leggere queste non van piu bene perche'sarebbero "troppa roba"..?
E perche con queste l'enduro assomiglierebbe troppo alla dh?
Mah vien proprio da dire chi se ne frega...
Poi l'enduro e'morto? Viva l'enduro....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
prima delle gare di enduro c'era chi andava a fare freeride e diceva faccio freeride; c'era chi andava a fare DH e diceva faccio DH.

io che andavo a fare XC dicevo faccio XC.

Ma che cosa ci stiamo dicendo ragazzi?! Muahahahaha :smile:

Io faccio "enduro" sui percorsi che 10 anni fa quelli che li facevano dicevano che facevano freeride....

Boh, mi sembra di sognare.....

Se tu fai "enduro", chi fa "enduro" con cronometro e tabella che cosa fa? :spetteguless:

No, perchè altrimenti visto che oggi tutti sembra che "fanno enduro" per fare le partenze delle gare dovrebbe servire San Siro... ;-)

Peccato che [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] non esista, perchè anche stavolta ha centrato la questione molto ma molto bene...


Boh rinuncio a capire....

Il post iniziale in realtà era molto ma molto chiaro. Se poi in tanti l'han buttata in caciara non so che dire, del resto il livello di una discussione è funzione diretta del livello degli interventi, no?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
prima delle gare di enduro c'era chi andava a fare freeride e diceva faccio freeride; c'era chi andava a fare DH e diceva faccio DH.

io che andavo a fare XC dicevo faccio XC.

Ma che cosa ci stiamo dicendo ragazzi?! Muahahahaha :smile:

Io faccio "enduro" sui percorsi che 10 anni fa quelli che li facevano dicevano che facevano freeride....

Boh, mi sembra di sognare.....


https://youtu.be/mzf_bDd9skc

:smile::smile::celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
potrebbe essere un tentativo di fare un nuovo record di pagine per un 3ad...... meno ci si capisce dell'argomento e più si scrive, più si scrive e più si fa confusione e così via, le pagine aumentano...... ;-)

una volta ci pensavano i cazzari del 3ad nomad a sfornare pagine su pagine di ot......poi li hanno fatti accomodare al bar........poi li hanno cacciati anche dal bar........ora in qualche maniera bisognava pur provvedere a fare un bel 3ad movimentato :smile::smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Avevo detto che non intervenivo piu. Beh, mi sbagliavo. Cerco di scrivere chiaro e come miosolito non offendere o aggredire nessuno.
Secondo la logica che viene fuori dal topic bisogna andare piano a dire qualunque cosa:
dh: se uno ha la bici da dh va su percorsi da dh, secondo me fa dh anche se non gareggia. Stessa cosa per l'xc.
Scusa sembola ma hai un linguaggio contorto e una logica ingarbugliata per cui non riesci a farti capire o probabilmente hai le idee un pó rigide che non si integrano con quello che da piu parti ti stanno dicendo.
Se non è l'oggetto che definisce la pratica, puó essere la pratica che definisce l'oggetto? Ti sei perso completamente qua.
mi sforzo di spiegarti cosa faccio e cosa fa un mucchio di gente: uso una bici da enduro su percorsi enduro ( percorsi usati come ps, sentieri una volta definiti freeride). Dunque se qualcuno mi chiede -cosa fai?- risposta - faccio enduro- domanda -fai gare?- risposta - no mi diverto, siamo un gruppo di amici.
-Ho una bici trail posso venire?
- certo! Potresti soffrire in alcuni passaggi, ma non c'è problema vedrai che ti diverti.

Vedi sembola qua si usa spesso la parola divertimento......
Dh vuol dire solo agonismo, xc solo agonismo, enduro solo agonismo? Per me no. Significa scegliere ed utilizzare una certa bici per per la tipologia di terreni per cui viene progettata.

Ps. Mi piace andare forte, al mio meglio non ci trovo nulla di male. Non ho il complesso di averlo piccolo perchè non mi misuro con gli altri in gara. Ci sono milioni di persone che vanno piu di me. Non è un problema. Divertimento!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Tempo che non scrivo più dal 3ad nomad ad altro ....
Non avrei avuto la capacità per esprimere ciò che penso in maniera chiara e precisa come lo ha scritto lumaca . Quoto 100% e ancora un po'
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se tu fai "enduro", chi fa "enduro" con cronometro e tabella che cosa fa? :spetteguless:

.....

enduro.

Direi che ha già detto tutto Lumaca.... sembra quasi che mi abbia letto nel pensiero! :celopiùg:

Se poniamo la parola enduro alla sola gara di enduro, allora io giro in bici, come gira in bici quello che fa cross country o quello che fa DH ed anche chi si allena sulle PS di una gara di enduro ma nn sta facendo la gara di enduro (o quelli che si allenano per fare le gare di enduro fanno enduro??? :nunsacci: :smile:).

Nn vedo perchè definire le sezioni nel forum "classificandole" per specialità, tanto vale farne solo una: "MTB" e basta.

Per ordine e logica si creano appunto delle classificazioni, che siano o meno relative alle mtb, così chi va a ricercarle è agevolato a trovare quello che gli interessa.

Poi se vogliamo dire che l'enduroè solo fine alle gare e tutto il resto è girare in mtb possiamo anche dircelo, nn è che ci cambia la vita, o perlomeno, a me nn cambia di certo la vita, se un giorno si presenterà uno con una bici da XC o da DH a fare "un giro in mtb" si beccherà le salite pedalate per arrivare in cima e le discese "fuoristrada" per scendere.

Bye :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo