L'enduro ha cannato completamente direzione?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo, leggendo la discussione non si capisce più di cosa si sta parlando, penso anch'io che molta confusione si sia creata perchè c'è chi con enduro si riferisce ad una tipologia di mtb (che tra l'altro non è facilmente definibile visto i molteplici allestimenti presenti sul mercato), chi invece a una disciplina sportiva competitiva, chi all'attività che svolge sui sentieri della sua zona e con la sua mtb.
Esattamente...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Fermo restando che nelle gare i tre quarti dei concorrenti vanno a fare presenza :spetteguless:

Siamo sicuri sia un male? Già è pieno di gente che dice di fare enduro e non si è mai messa di fronte a un cronometro... Se perdiamo pure quelli che senza pretese di vincere si mettono comunque un po' in gioco finisce che muore davvero. Sarebbe un vero peccato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo sicuri sia un male?
No, assolutamente, anche perchè senza quelli che "fanno numero" le gare scomparirebbero alla svelta, stavo rispondendo ad un post che non mi era chiaro e che usava questo argomento.

Senza contare che "fare numero" lo dico in funzione del risultato assoluto, che a livello personale si compete soprattutto contro se stessi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le bici cosidette da "enduro " esistono da molto prima delle gare omonime e fino a qui scopriamo l'acqua calda.Non si chiamavano mtb da Enduro e magari non erano così sofisticate e tecniche ma le bici con 150mm/160 non sono certo nate grazie alle gare.Diciamo che tanta gente che le ha sempre usate facendo salitone e discesa a razzo si è trovata ad essere Endurista suo malgrado anche se mica tutti si sono messi a gareggiare.Quindi il discorso che c'è tanta gente che dice di fare Enduro ma non fa gare non è una contraddizione in termini ma una conseguenza di vari fenomeni per lo più legati ad interessi commerciali di qualcuno che su un movimento già esistente ha pensato bene di organizzare delle gare.Io personalmente ho una vetusta Nomad C ma non mi sono mai sognato di andare in giro a dire che faccio Enduro ..Vado in Mtb come ho sempre fatto ed ultimamente tra l'altro uso molto di più e con estrema soddisfazione la bici da Xc che trovo molto più eclettica già solo per il fatto che sui sentieri ci vado pedalando.Unico rammarico quello di non aver potuto comperare una full Xc che costava troppo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Una discussione con questa "popolarità" attira tutti, anche chi non ha nulla da dire ma la vuol dire lo stesso. Poi c'è chi risponde e finisce che si dibatte di tutt'altro.
D'altra parte il rumore va di pari passo con la facilità e la libertà di espressione...

dai Sembola....il direttore voleva solo attirare l'attenzione sul fatto che non esiste una formula e non esiste uno "sport"....in realtà non esiste alcun fascino legato a ciò che non esiste (ovviamente) di conseguenza non ci sono i capitali che dovrebbero esserci per sostenere una qualsiasi forma di investimento mirata...gli stessi "inventori" se ne sono chiamati fuori....ora c'è solo emulazione, marketing e vojerismo....hai fatto caso che in questo momento chi fa "race" o ha la molla o non è dentro alle corse?

ahahahah.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Le bici cosidette da "enduro " esistono da molto prima delle gare omonime e fino a qui scopriamo l'acqua calda.Non si chiamavano mtb da Enduro e magari non erano così sofisticate e tecniche ma le bici con 150mm/160 non sono certo nate grazie alle gare.Diciamo che tanta gente che le ha sempre usate facendo salitone e discesa a razzo si è trovata ad essere Endurista suo malgrado anche se mica tutti si sono messi a gareggiare.Quindi il discorso che c'è tanta gente che dice di fare Enduro ma non fa gare non è una contraddizione in termini ma una conseguenza di vari fenomeni per lo più legati ad interessi commerciali di qualcuno che su un movimento già esistente ha pensato bene di organizzare delle gare.Io personalmente ho una vetusta Nomad C ma non mi sono mai sognato di andare in giro a dire che faccio Enduro ..Vado in Mtb come ho sempre fatto ed ultimamente tra l'altro uso molto di più e con estrema soddisfazione la bici da Xc che trovo molto più eclettica già solo per il fatto che sui sentieri ci vado pedalando.Unico rammarico quello di non aver potuto comperare una full Xc che costava troppo...

:nunsacci:

ma con una bici da enduro quando scendi da un percorso freeride (parola usata apposta) cosa fai scusa, cross country???

Anche io vado in mtb e bona, per cui mi sembra di aver capito che l'enduro nn esista se nn fai gare, per cui si può chiudere il topic, tanto nn se ne esce!

Bye
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Giuro non ho mai visto un topic in cui si parli di aria fritta più di questo.
non vorrei restare scottato :mrgreen:

Concordo, leggendo la discussione non si capisce più di cosa si sta parlando, penso anch'io che molta confusione si sia creata perchè c'è chi con enduro si riferisce ad una tipologia di mtb (che tra l'altro non è facilmente definibile visto i molteplici allestimenti presenti sul mercato), chi invece a una disciplina sportiva competitiva, chi all'attività che svolge sui sentieri della sua zona e con la sua mtb.
precisamente. infatti la seguivo per cercare di capire questo, ma... :nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:nunsacci:

ma con una bici da enduro quando scendi da un percorso freeride (parola usata apposta) cosa fai scusa, cross country???

Anche io vado in mtb e bona, per cui mi sembra di aver capito che l'enduro nn esista se nn fai gare, per cui si può chiudere il topic, tanto nn se ne esce!

Bye

Scendo e basta, non è che 10 anni fa andavo in Mtb e adesso facendo gli stessi percorsi faccio Enduro. Comunque la maggior parte di questi trail si farebbero con qualsiasi bici (ovviamente con altre velocità) e di conseguenza ci dovrebbe definire in base al mezzo o al modo in cui si scende? Una vera stupidata imho...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Scendo e basta, non è che 10 anni fa andavo in Mtb e adesso facendo gli stessi percorsi faccio Enduro. Comunque la maggior parte di questi trail si farebbero con qualsiasi bici (ovviamente con altre velocità) e di conseguenza ci dovrebbe definire in base al mezzo o al modo in cui si scende? Una vera stupidata imho...

vedi come nn si trova oggettività in questo topic e comeper forza continuiamo a parlare di aria fritta???

10 anni fa giravi in bici normalmente, su percorsi cmq sicuramente non XC, probabilmente facevi freeride, che è morto e che oggi si chiama enduro.

10 anni fa facevi enduro, ma nn diciamolo perchè alla fine giravi solo in bici, anzi, non sognamoci neppure di pensarlo che facevi enduro, che nn ci sia qualcuno che ci venga a dire che l'enduro ha cannato direzione e facevi trail o all mountain... o cmq giravi semplicemente in bici facendo enduro!

Muahahahahaha.... potrei continuare per ore!!!!!! :smile:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
imho in 70 pagine di discussione si è persa la provocazione iniziale del diretur
alura...secondo lui il format di gara enduro (complice l'ews) ha esasperato i mezzi e i percorsi avvicinandoli alla dh
d'altro canto l'xc ha incattivito i percorsi (almeno nel mondiale) dimostrando che chi ha manico scende anche col bicino da 100 di escursione.
aggiungici che il superenduro (inteso come circuito) si è preso l'anno sabbatico (sarà solo un anno? mah...io credo che ha chiuso i battenti e amen) per cui la moda dell'enduro sta finendo (anche se sommando i partecipanti dei vari circuiti forse la realtà è differente).

sono d'accordo solo sulla parte agonistica, cioè che l'enduro agonistico ha un po' di problemi, una mancanza di regolamentazione univoca, un frazionamento in n circuiti nazionali e una coppa italia nazionale di cui praticamente non si è saputo nulla. Sono d'accordo sulla copertura mediatica insufficiente (e anche molto più difficile di riprendere una sola pista dh o un anello di xc).

Non sono d'accordo sull'aspetto endurone intese come bici: hanno un loro perchè, si pedalano dignitosamente e consentono ampi margini di sicurezza in discesa (se non ricordo male c'era anche un articolo di daniel sul fatto che una bici "sovradimensionata" può essere d'aiuto in certi frangenti).
Poi ci sarebbe da aprire il capitolo componenti...perchè mi piacerebbe cronometrare su una salita due persone che si equivalgono, uno con una bici da "enduro" e l'altro con una bici da trail ma con lo stesso set di ruote e gomme...vorrei vedere se e quanta differenza ci si ritrova.

Perchè i soldi io ancora non li stampo, e le gomme costano...e quando prendi una gomma da 50 euro che al primo sasso si apre come il tonno rio mare con il grissino...non so quanto valga la pena alleggerire all'estremo, ecco.

Poi se ognuno fa il proprio commento su come va in bici, logico che la discussione esplode e non si capisce più nulla, perchè uno con l'endurona ci fa il giro al parco (e quindi sta facendo xc) e quello con la xc si fa la dh di livigno (quindi sta facendo dh) allora parliamo di aria fritta.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
vedi come nn si trova oggettività in questo topic e comeper forza continuiamo a parlare di aria fritta???

10 anni fa giravi in bici normalmente, su percorsi cmq sicuramente non XC, probabilmente facevi freeride, che è morto e che oggi si chiama enduro.

10 anni fa facevi enduro, ma nn diciamolo perchè alla fine giravi solo in bici, anzi, non sognamoci neppure di pensarlo che facevi enduro, che nn ci sia qualcuno che ci venga a dire che l'enduro ha cannato direzione e facevi trail o all mountain... o cmq giravi semplicemente in bici facendo enduro!

Muahahahahaha.... potrei continuare per ore!!!!!! :smile:

Sono tutte sigle con poco senso forse tranne il freeride che io intendevo con quello che adesso si vede nei video tipo questo

https://youtu.be/MZUsc1ewgUQ

E che io ovviamente non ho mai fatto ma anche allora la gente con i bicioni si dava arie alla Bender e poi li vedevi a fare gli sterrati piatti a 50km/h..
Adesso regna la confusione, nessuno sa realmente cosa vuole e di che bici ha veramente bisogno (forse vanno bene tutte visto il livello medio basso?)e come ben si sa quando è il caos a regnare è più facile far passare messaggi sbagliati e vendere cose perlupiu inutili..Ho estremizzato il concetto per tentare di essere chiaro come è chiaro che il vero freeride quasi nessuno di noi sa cos'è ne l'ha mai fatto ...
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
vedi come nn si trova oggettività in questo topic e comeper forza continuiamo a parlare di aria fritta???





10 anni fa giravi in bici normalmente, su percorsi cmq sicuramente non XC, probabilmente facevi freeride, che è morto e che oggi si chiama enduro.





10 anni fa facevi enduro, ma nn diciamolo perchè alla fine giravi solo in bici, anzi, non sognamoci neppure di pensarlo che facevi enduro, che nn ci sia qualcuno che ci venga a dire che l'enduro ha cannato direzione e facevi trail o all mountain... o cmq giravi semplicemente in bici facendo enduro!





Muahahahahaha.... potrei continuare per ore!!!!!! :smile:



Finalmente.



Mio ultimo intervento, poi vi lascio discutere, perché non ci sto capendo più nulla.

Downhill, enduro, crosscountry sono categorie della disciplina sportiva mtb.

Chi compra una bici e se ne va in giro per i monti e per i mari, non fa nulla di ciò, piuttosto si allena seguendo quello stile o quel tipo di disciplina.

Se io affermo di fare downhill, sto dicendo che partecipo a gare di downhill, e che vado in bike park per allenarmi. Se invece mi metto solo a scendere dalla montagna dietro casa anche 10 volte al giorno e faccio solo quello non partecipando mai a gare, non faccio downhill, ma vado in bici seguendo quello stile.

Se faccio enduro, non salgo una montagna chiacchierando e scendo ridendo, ma uso il tempo come unità di misura. Altrimenti vuol dire che vado in bici seguendo quello stile con una bici studiata e costruita per partecipare a quel tipo di gara.

Ma alla fine vado semplicemente in bici.

Se me ne vado a correre a piedi tutti i giorni e faccio 50km al giorno, non sono un maratoneta, ma sto semplicemente facendo corsa su distanze da maratona.

Se lo faccio scalzo, con i calzini o con le scarpe da corsa sto sempre e semplicemente correndo a piedi.

Spero di aver reso la mia idea.

Non vogliatemene male.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono tutte sigle con poco senso forse tranne il freeride che io intendevo (e non ho mai fatto) con quello che adesso si vede nei video tipo questo

https://youtu.be/MZUsc1ewgUQ

E che io ovviamente non ho mai fatto ma anche allora la gente con i bicioni si dava arie alla Bender e poi li vedevi a fare gli sterrati piatti a 50km/h..
Adesso regna la confusione, nessuno sa realmente cosa vuole e di che bici ha veramente bisogno e come ben si sa quando è il caos a regnare è più facile far passare messaggi sbagliati e vendere cose perlupiu inutili..Ho estremizzato il concetto per tentare di essere chiaro come è chiaro che il vero freeride quasi nessuno di noi sa cos'è ne l'ha mai fatto ...

continuiamo a parlare di aria fritta.....

se "nessuno" sa che cosa vuole, per me deve farsi curare o prendersi del tempo per chiarirsi, se invece un biker è da anni che fa una cosa, che è girare in bici su single tracks generalmente nn banali, per me sa bene cosa vuole e prende ciò con cui ci farà poi tali percorsi.

Prendere una trail per rimanere a piedi o peggio farsi un sentiero con la bici a fianco nn credo piaccia a nessuno, forse e sottolineo FORSE con una bici più generosa riesce a vincere le proprie paure ed anche iniziare a guidare più rilassato divertendosi!

In questo topic si sono dichiarate le nuove endurone delle miniDH "impedalabili", ma fino a ieri le enduro erano meno DHose ed anche meno pedalabili delle attuali.
Le nuove trailbike, faccio esempio la nuova Bronson, ha geometrie più stese del Nomad-C VPP2, per cui evidentemente oltre al marketing si cerca in qualche modo di "spingere" le bici ad essere più semplici in discesa per farle usare ad un numero sempre maggiore di persone.

Ah, un vero peccato che "2" mesi fa abbia preso unanuova endurona, potevo aspettare e prendere una Bronson 2!!!! :smile:

La Nomad-C ha un HA di 67° con una forca da 160, la Bronson 2 66° con una forca da 150, se uno la spinge un pò montando una 160 va sui 65,5°, alla faccia della "trailbike"!!!!

Alla fine come dice Stilgar, il "mondo" si sta spostando di più verso la discesa, dall'XC all'enduro che sia, poi chiamalo come vuoi e pace!!!

Amen! :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
continuiamo a parlare di aria fritta.....

se "nessuno" sa che cosa vuole, per me deve farsi curare o prendersi del tempo per chiarirsi, se invece un biker è da anni che fa una cosa, che è girare in bici su single tracks generalmente nn banali, per me sa bene cosa vuole e prende ciò con cui ci farà poi tali percorsi.

Prendere una trail per rimanere a piedi o peggio farsi un sentiero con la bici a fianco nn credo piaccia a nessuno, forse e sottolineo FORSE con una bici più generosa riesce a vincere le proprie paure ed anche iniziare a guidare più rilassato divertendosi!

In questo topic si sono dichiarate le nuove endurone delle miniDH "impedalabili", ma fino a ieri le enduro erano meno DHose ed anche meno pedalabili delle attuali.
Le nuove trailbike, faccio esempio la nuova Bronson, ha geometrie più stese del Nomad-C VPP2, per cui evidentemente oltre al marketing si cerca in qualche modo di "spingere" le bici ad essere più semplici in discesa per farle usare ad un numero sempre maggiore di persone.

Ah, un vero peccato che "2" mesi fa abbia preso unanuova endurona, potevo aspettare e prendere una Bronson 2!!!! :smile:

La Nomad-C ha un HA di 67° con una forca da 160, la Bronson 2 66° con una forca da 150, se uno la spinge un pò montando una 160 va sui 65,5°, alla faccia della "trailbike"!!!!

Alla fine come dice Stilgar, il "mondo" si sta spostando di più verso la discesa, dall'XC all'enduro che sia, poi chiamalo come vuoi e pace!!!

Amen! :medita:
tutto giusto però il bronson2 non è una bici trail ma una AM...
tiè così possiamo aprire un nuovo dibattito aaaahhhhhhhh
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Infatti il Toniolo ha fatto notare nel Mag che è assurdo definire una Bronson come Trail con quelle geometrie ed escursione ma sicuramente sarebbe più adatta alla maggior parte del biker con Enduro da 170mm per quello che ci fa...Adesso non venirmi a dire che con un Bronson non potresti farci le stesse cose che fai con la Capra, magari un pò meglio in salita e più o meno alla stessa velocità quando scendi...
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Le mie considerazioni sulla questione sollevata dal primo post le ho scritte 70 pagine fa più o meno... sull'OT che ha preso la discussione, il fatto che "non faccio Enduro ma vado in MTB", scusatemi ma non lo capisco.

Che problema c'è a dare una concezione oggettiva di cosa sto facendo? il "vado in MTB" è troppo generico.. come dire "vado in montagna" si ma a fare cosa? sciare, camminare, correre, prendere il sole.. cosa? Se propongo un giro "Enduro" tutti gli altri sanno bene che tipologia di giro sarà.. salite secche seguite da discese di un certo tipo. Se dico "andiamo a fare MTB" cosa cavolo vuol dire?

Della BdC non mi piace che tutto gira intorno alle gare, e, opinione mia, non mi piace nemmeno nella MTB, sembra che tutto deve essere fatto in funzione di gare, come se tutti puntano sulle gare.. dire che l'enduro esiste grazie alla gare per me non è vero.

Io posso benissimo dire di fare enduro anche se non faccio gare perchè i miei giri che lo si voglia o no sono enduristici e non devo sprecare mezza giornata a spiegare a chi mi vuole seguire che tipo di giro sarà.
Hanno dato questa "etichetta" ad un modo di andare in MTB, non capisco il problema se cinque anni fa si chiamava freeride e ora enduro e di certo non mi sento limitato nella mia libertà di "fare MTB" se dico di fare giri enduristici.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Infatti il Toniolo ha fatto notare nel Mag che è assurdo definire una Bronson come Trail con quelle geometrie ed escursione ma sicuramente sarebbe più adatta alla maggior parte del biker con Enduro da 170mm per quello che ci fa...Adesso non venirmi a dire che con un Bronson non potresti farci le stesse cose che fai con la Capra, magari un pò meglio in salita e più o meno alla stessa velocità quando scendi...

Quindi dici che prendo la Bronson e mi sfondo con un 4.000 di salita visto che con la Capra impedalabile nn riesco nemmeno ad arrivare a 3.000?

Cosa me ne faccio che solo sabato scorso quando ho parlato di 2.000 D+ a parte [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] che è un cyborg ed ha una endurona impedalabile i miei amici, hanno sgranato gli occhi, pur avendo delle All Mountain???

Oltre a ciò, parliamone: se monto un Bronson 2 come la mia Capra altro che bici inutile, spendo.... 8.000€??? Muahahahahaha, dai nn scherziamo su, siamo al limite del tragicomico, mi prendo una Capra nuova che tengo come muletto od a seconda di come mi vesto decido quale Capra usare!

Cmq ho capito il topic dai: sono uscite le endurone 2 anni fa da 27,5 e quello che c'era prima è diventata una ----- per cui chi aveva una enduro era obsoleto (come spesso definisci anche te la tua bici) e chi l'ha voluta cambiare ha preso una endurona che nn gli serve (opinabile, posso?!).

Ora che sono uscite le "endurine" ci stiamo dicendo che le endurone nn servono perchè ci sono le endurine.... per cui il pressing sempre del marketing tampella le menti deboli e psicolabili (mecompreso) creando una falsa necessità, muoro! :smile:

Va beh dai continuiamo pure..... :smile:

tutto giusto però il bronson2 non è una bici trail ma una AM...
tiè così possiamo aprire un nuovo dibattito aaaahhhhhhhh

di fatti è una bici da enduro a tutti gli effetti, muahahahahaha :smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo