L'enduro ha cannato completamente direzione?

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Con questo cosa voglio dire? Non lo so però ho ragione e i fatti mi cosano. Cit. Palmiro Cangini
Sorry non ho resistito


Sent from my iPhone using Tapatalk

ancora più in tema sarebbe ''fatti non (p)ugnette'' Cit. Palmiro Cangini :smile:
ma poi fondamentalmente che mi frega se l'enduro ha cannato direzione?...per quanto mi riguarda l'aveva gia' cannata quando aveva trasformato allegri gitanti del sabato in mtb in pseudoprofessionisti colti da raptus da cronometro
 
ma scusate, perchè andate in mtb?

Io personalmente ci vado perchè mi diverte farlo, scarico tutte le tensioni, chiacchiero con gli amici che hanno la mia stessa passione, del cronometro me ne frego, non ho strava installato, i percorsi che mi piace fare sono percorsi tecnici in discesa, che mi sono guadagnato dopo la salita, e per farlo ho una bici (anche se front) con 150 di escursione, perchè mi permette di salire, e di divertirmi in discesa, per me questo è enduro, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Cmq. la dimostrazione che l'enduro desta ancora grande interesse è la partecipazione a questo thread...

Sulle bici poi. Credo anch'io una bici da trail leggera, sia la più adatta per fare lunghi percorsi sulle alpi con salite e discese tecniche consentendo un maggior dislivello di giornata e con pari se non maggior divertimento in discesa. Ma se investi in una sola bici per me, che non abito sulle alpi, la bici più adatta è ancora la bici da enduro. Qua in zona (Roma) i "trail" sono il più delle volte posti in zone dove le salite sono perlopiù pedalabili o in asfalto. Di giri più lunghi, in chiave AM, se ne fanno ma è molto più probabile trovarsi a fare "gravity" in percorsi preparati per le gare enduro o per il contributo di volenterosi. Questi percorsi si possono fare anche con bici da trail ma l'enduro è senz'altro il mezzo più adatto per spingere al massimo in discesa, mettici che poi d'estate si fa qualche giro nei park e quelle 3 o 4 gare all'anno che servono da stimolo per migliorarsi e tenersi in forma, la vacanza con la famiglia a punta ala più qualche uscita meccanizzata (es. Guarcino), ad eccola là che la bici da enduro va e andrà ancora per la maggiore in queste zone. Poi se si fanno gli esempi di bici da trail come la specy sj o la bronson 2016 vabé, per me anche queste sono bici da enduro, nel senso che ci puoi fare gare enduro con soddisfazione, un po' meno carrozzate di altre ma l'utilizzo è grossomodo lo stesso. Anche per la dotazione, inutile mettere su roba troppo leggerina, come gomme e cerchi, se poi li si va a scassarle sulla rock oh (per fare un esempio), tanto vale andare in giro coi minion estate inverno e bon, io ci vado anche sulla ciclabile a volte così mi alleno :-) Cmq. vabe la mia che è una 145/160 con ruote da 26' ora è considerata una graziella.. :-p
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vedo che ancora non resistete alla tentazione di dire che la enduro è la bici totale: questo dimostra che l'enduro è lontano dal morire ;) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
A me piace la bici che ho e per quello che faccio mi va bene, mi diverto e, come ho già detto, mi piace anche solo guardarla quando non la uso e ci passo vicino.
Per me è la bici totale (ho solo quella)!! Quando da una enduro passerò ad una xc, trail o una dh sarà la stessa cosa, rimarrà la bici totale!! :)

Per quanto riguarda il termine non mi faccio problemi, si potrebbe chiamare anche "Rally", ma sarebbe pur sempre andare in mtb a divertirsi.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Che paragone del caxxo scusami eh. Finale che fa tutto esaurito conta 400 partenti, un terzo della marathon. Non avrà mai e poi mai numeri delle granfondo, senza voler accampare teorie strambe


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Teoria del caxxo o no si tratta di due gare di Mtb nella stessa regione e qui si discute se l'enduro è in crisi o meno quindi, come direbbe il tuo mentore, i fatti mi cosano. ..
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Quindi quando c'era il super enduro con gare solo in Liguria e Piemonte con 300 partenti era florido...ripeto e ribadisco non sono discipline confrontabili a livello di numero punto. Altrimenti se confronti i numeri nudi e crudi anche la dh non se la passa bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No non era florido e se lo fosse stato non saremmo qui a parlarne...Sono i numeri che decretando il successo di qualcosa non le elucubrazioni sulla bici totale e amenità varie..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No non era florido e se lo fosse stato non saremmo qui a parlarne...Sono i numeri che decretando il successo di qualcosa non le elucubrazioni sulla bici totale e amenità varie..

ma...parlando per un attimo di bici e non di "disciplina"...tu, la nomad come mai l'hai comprata??

ah se mi dici: "perchè mi piaceva", mi trovi completamente d'accordo!!!!:fantasm:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Teoria del caxxo o no si tratta di due gare di Mtb nella stessa regione e qui si discute se l'enduro è in crisi o meno quindi, come direbbe il tuo mentore, i fatti mi cosano. ..
Mi quoto
Per quanto riguarda i numeri sono bassi per 3 motivi:
1. E' una specialità che predilige la tecnica sui percorsi e quella non te la inventi se non la metti su. In gare marathon la tua unica difficoltà è quella di arrivarci al traguardo e gente come me te lo asssicuro, che a parte 1 gara su 10, ti arriva in fondo, vuoi perchè hanno una difficoltà banale, vuoi perchè hanno dei tempi laschi. Il più delle volte sono dei maxi raduni dove vedi dei panzoni che spingono le loro bici anche in discesa. La tecnica fa una grossa selezione e se guardi la DH, i partecipenti alle varie gare sono ancora meno di quelle da Enduro, perchè ancora più tecniche.
2. Essendo una gara in cui vengono cronometrati singolarmente le persone, su 3-4 PS devi dare una tagliola di persone: a Finale come in altre gare, potevano essere un migliaio, ma 300-400 persone su un percorso con tutti i marshall e gli addetti, fino a che ora li lasci sul percorso? Fino alle 23.00?
3. L'enduro è poi alla fine una competizione che viene da un mondo "escursionistico", cioè tutta quella fascia di persone che facevano o fanno dal Trail al FR pedalato. Facile dedurre che siano più quelli che non gareggiano in quanto è una tipologia di gara che comunque nasce da un'idea "non competitiva".
Paragonare Calcio a calcio a 5, Volley a Beach volley e decretare il fallimento di un format x i numeri che ha direi che è puerile. Considerando che si parla di discipline COMPLETAMENTE DIVERSE! I fallimenti ci sono quando i numeri sono a 0.
Che poi quello che si chiamava Fr pedalato si chiami Enduro ad oggi, francamente frega una beata ------- al 99% dei bikers che sono dietro a questo schermo.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao a tutti.
Ma siam sicuri che il numero di commenti a un servizio sia un valido strumento di giudizio ? (azz !..fa pure rima..:smile::smile::smile: )
Personalmente ne ho letti e guardati un sacco -per la mia breve vita da forumendolo..- ma ho lasciato solo 2 commenti ( e come me credo molti..)
Il numero di partecipanti alle gare ? l'enduro non fara' mai gli stessi numeri del xc,come d'altronde la dh....: è molto piu difficile allenarsi,servono trasferimenti in luoghi che abbiano percorsi adatti e non tutte le famiglie (o societa' sportive..) possono farlo,non basta la classica "sterrata" per allenarsi;serve si la "gamba" ma sopratutto il "manico",e quello non lo trovi e non lo sviluppi facendo la Martesana ;)
Detto cio' : con la mia mi ci diverto un mondo ! ci vado al lavoro...sputo sangue in salita...faccio le discese facendo "brumbrumbrum"...
Forse sarebbe piu adatta na BDC,visto che ci vanno al Mottolino e ci fanno anche Trial (che ai miei tempi si chiamava Bmt ..) ?
Pero' so contento cosi ! e tanto contento :)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
L enduro a livello di gare non morirà di certo...ci saranno anni con più iscritti e anni con meno ma si andrà avanti eccome...per quanto riguarda il discorso bike?
Io giro sia in collina che in montagna...dalle mie parti ci sono per lo più salite scorrevoli sia asfaltate che gippabili, i sentieri sono troppo tosti per i miei gusti e questo anche con una trail da 120mm
, gli stessi sentieri a scendere tutti o quasi mediamente tecnici...ho avuto sia trailbike sia allmountain e ora enduro...vanno tutte bene!!! Con tutte ci fai tutto e le differenze le sappiamo...con questo vogli dire che quando si ha un endurona si pensa....ebbe qui in salita con la trail avrei fatto meno fatica.
Quando si ha la trail...ebbe in questa discesa tecnica e scassata con l enduro sarei andato giu con meno paura e più sicurezza...
Qual è allora la bike totale?
Tutte!
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo