Le vostre TREK qui...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Per quei pochi chilometri che ho fatto non sono in grado di dare dei giudizi tecnici precisi sulla bici in generale.

Anche se devo dire che il cambio mi ha colpito specialmente per tre aspetti:

-scorrevolezza
-velocità nel cambio rapporto (anche sotto sforzo)
-silenziosità.

La cosa che cmq balza all'occhio rispetto ad un cambio di vecchia concezione (come quello che avevo) è che nonostante abbia un maggior numero di rapporti,in qualsiasi combinazione (specialmente nel 24-11 e nel 42-34 per intenderci)
si riesca sempre ad avere un'ottima linea di catena,garantendo sempre una buona fluidità di marcia oltre che una silenziosità invidiabile.

Premetto che provengo da un vecchio Shimano Sys a 18 velocità,per cui questo mi sembra una roba spaziale..:hahaha::hahaha:

Per giudicare la forcella e telaio aspetterei di provarli su tereni più consistenti e a velocità più elevate.
Per il primo giro mi sono limitato a portare a casa tutta la vernice

Avevo in programma un giro per domani ma sono bloccato dal raffreddore

Poi col tempo vi terrò aggiornati...
Ciaoo

Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dal primo giro "serio" portato a termine con la mia nuova 8000.

Diciamo che le buone impressioni del battesimo possono essere confermate in linea di massima,anche se ci sono alcune cosette da mettere in bolla.

1- la scorrevolezza delle ruote è un po' bassina,probabilmente dovuta al rodaggio ma cmq in discesa pagavo 7-8 km/h rispetto al mio socio.
2-le gomme bontrager Bontrager XR3 Expert, 26x2.2" montate di serie lavorano bene sul fango ma sono troppo morbide per l'utilizzo su asfalto anche se la casa le spaccia per all-round.In discesa durante le frenate più vigorose si consumano molto specialmente quella posteriore.
3-i freni finalmente si stanno assestando anche se quello posteriore non è molto modulabile,arriva troppo presto al bloccaggio della ruota,dove posso intervenire per risolvere il problema?
Per il momento cmq nessun segno di risonanza (ma aspetterei un po' a cantare vittoria).

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dal primo giro "serio" portato a termine con la mia nuova 8000.

Diciamo che le buone impressioni del battesimo possono essere confermate in linea di massima,anche se ci sono alcune cosette da mettere in bolla.

1- la scorrevolezza delle ruote è un po' bassina,probabilmente dovuta al rodaggio ma cmq in discesa pagavo 7-8 km/h rispetto al mio socio.
2-le gomme bontrager Bontrager XR3 Expert, 26x2.2" montate di serie lavorano bene sul fango ma sono troppo morbide per l'utilizzo su asfalto anche se la casa le spaccia per all-round.In discesa durante le frenate più vigorose si consumano molto specialmente quella posteriore.
3-i freni finalmente si stanno assestando anche se quello posteriore non è molto modulabile,arriva troppo presto al bloccaggio della ruota,dove posso intervenire per risolvere il problema?
Per il momento cmq nessun segno di risonanza (ma aspetterei un po' a cantare vittoria).
Ciao!
Complimenti per l'acquisto:
non mi son letto le pagine indietro e NON SO' che cerchi monti la tua bici, ma mi permetto di darti un suggerimento:
non giudicare la scorrevolezza delle ruote da prove empiriche di velocita'...troppe variabili , quasi mai permettono un confronto veritiero
1 le gomme utilizzate
2 la loro pressione
3 la posizione del biker!!!! forse la + influente in discesa..basta chinarsi appena (non sdraiarsi, bada bene) et voila',
4 il peso del complessivo bici/pilota
5 la FORMA del corpo del biker (spalle, bacino ecc) e la sua posizione in sella
6 i componenti annessi e connessi , come larghezza manubrio e sua altezza(ma anche catena,pacco pignoni, corone - se cio' non vale in discesa, sulla scorrevolezza in piano e salita si')
7 senza contare effetti scia e velocita' relativa di scollinamento, quasi mai uguali
8 ultimo, ma a parita' di tutti i fattori sopra (se ci riesci) il rodaggio del mozzo..
o-o

iroma2009

Biker novus
8/10/10
19
0
0
italyitaly
Visita sito
Confermo le gomme bontrager 26 x2.2 per quanto mi riguarda montata nel posteriore su asfalto non rende quanto rende su pietraie viscide e terreni motosi.Sull'anteriore invece la 26x2.1 è da favola,per quanto riguarda la scorrevolezza condivido il parere di Alone,il mozzo va rodato.
Ho gl'xxx della bontrager ottimi cerchi in carbonio scorrevoli se vuoi ti vendo questi non c'è bisogno di rodarli :D:D

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao a tutti,

...benvenuto nel club dei disgrazieti maledetti 26er Trek...
Cio` che ti diro` si applica molto bene anche alla tua 8000/2011 e proviene dagli studi che ho effettuato sulla mia 8000 ma 2009.

1) le ruote di serie Bontrager sono suscettibili di pochi miglioramenti anche a mozzi con diversi chilometri...ecco perche` comperai due set di ruote Shimano Deore XT M775 uno per la 8000 e poi in seguito uno per la sorellina 6500/2008 (http://bike.shimano.com/publish/con...product.-code-WH-M775.-type-.wh_mountain.html).
Naturalmente ho le due coppie originali di riserva.

2) anche le coperture non sono un granche`...ahime`...passato a Schwalbe Nobby Nic 2.1 anteriore/posteriore per camera.

3) l`impianto freni a disco non ha ancora completato la famosa fase di bed-in (od anche bedding) che consisterebbe come da manuale di una ventina di ripetizioni partendo da 20 km/h e vigorosa frenata senza arrivare al blocco ovviamente.
Preparati alla risonanza meccanica posteriormente...ma stai tranquillo...
Procurati un adattatore I.S->P.M per rotore da 160 mm della Shimano e sei a posto.
Essendo un fenomeno di risonanza meccanico il cambiamento e di geometria e di massa (minore rispetto a quella dell`adattatore di serie Avid) effettuando la sostituzione scompare totalmente...
Varie ed eventuali...
Mi dici hai una Fox come forcella anteriore ?
Grazie.

Marco1971.

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Confermo le gomme bontrager 26 x2.2 per quanto mi riguarda montata nel posteriore su asfalto non rende quanto rende su pietraie viscide e terreni motosi.Sull'anteriore invece la 26x2.1 è da favola,per quanto riguarda la scorrevolezza condivido il parere di Alone,il mozzo va rodato.
Ho gl'xxx della bontrager ottimi cerchi in carbonio scorrevoli se vuoi ti vendo questi non c'è bisogno di rodarli :D:D

Ha ha allora qualcosina comincio a capirne di mtb... :-D

Cmq dopo aver lavato la bici ho controllato la gomma posteriore ed ho constatato che i tasselli centrali si sono rovinati veramente tanto e considerando che solo ieri ho fatto circa 8 km di discesa cazzuta su asfalto.Di questo passo tra 5 uscite sarà da buttare!

@Alone:
la 8000 monta ruote bontrager ssr (di cui non ho ancora trovato il peso reale) con mozzi shimano M525.

@Marco1971 la forcella è una Fox Alps senza remote.Da quel che ho capito è una entry level che viene montata di serie su alcuni modelli trek.ma la documentazione a riguardo è molto scarsa.
Io in rete ho trovato solo questo:
http://www.foxracingshox.com/fox_te.../011/Content/Forks/32MM/FLOAT_ALPSseries.html

Non chiedetemi come va,perchè ieri c'era un fango tale che sembrava di non averla neanche.Devo provarla con terreni più duri per giudicarla.

Per ciò che riguarda le ruote,indipendentemente dalle prime sensazioni,tra un po' volevo regalarmi 2 fulcrum red metal 1xl (per alleggerire un po' la bici e per aumentare la scorrevolezza).Cosa ne dite?

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Complimenti per la scelta!Ci sei andato pesante come prima full,inteso come escursioni,quali sono i tuoi percorsi abituali?Sai il peso di questa bici?
grazie fabio dal vivo è davvero na gran bici, i percorsi che faccio sono molto pedalati divisi tra fangazza rocce sabbia salite e discese ma, la molla è stata che ultimamente su questo forum esco con un gruppo di scatentati discesisti e la mia frontina iniziava a stare stretta per tale utilizzo e, guardando in giro sul modello 2011 della remedy7 ho spuntato un ottimo prezzo, il peso al momento non lo sò
ciao

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
grazie fabio dal vivo è davvero na gran bici, i percorsi che faccio sono molto pedalati divisi tra fangazza rocce sabbia salite e discese ma, la molla è stata che ultimamente su questo forum esco con un gruppo di scatentati discesisti e la mia frontina iniziava a stare stretta per tale utilizzo e, guardando in giro sul modello 2011 della remedy7 ho spuntato un ottimo prezzo, il peso al momento non lo sò
ciao
Infatti alla fine uno sceglie in base a cosa fa con gli amici,io passero' dalla front ad una full 100/100 proprio perche' noi pedaliamo molto discesa e salita e quell'aiuto in piu' in discesa che ti da la full lo sfrutto tutto in divertimento!

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Infatti alla fine uno sceglie in base a cosa fa con gli amici,io passero' dalla front ad una full 100/100 proprio perche' noi pedaliamo molto discesa e salita e quell'aiuto in piu' in discesa che ti da la full lo sfrutto tutto in divertimento!
infatti alla fine l'importante è divertirsi stare bene in compagnia e vedere bei posti dove farsi sgambate:celopiùg:

ortaggio88

Biker novus
8/3/10
5
0
0
grottaferrata
Visita sito
Finalmente sono riuscito a caricare le mie foto e vi presento il mio gioiellino
assemblato da me anche grazie alla Trek che in cambio di una top fuel del 2005 a cui si era rotto il telaio mi ha mandato un nuovissimo telaio 9.9 del 2010.
Grazie Trek e grazie Comar.

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Ciao!
Vi presento la mia trek 8000 alleggerita (era gia' nella sezione light bikes, ora ho fatto qualche altra miglioria) con le seguenti modifiche: (e commenti relativi)
Reggisella KCNC scandium
Manubrio e attacco KCNC scandium (3 pezzi di qualita' e finitura ottima!)
Sella selle Italia SLR gel flow XC (leggera ma non comodissima..o almeno bisogna abituarsi all'inizio poi e' ok)
Catena KMC gold
Pacco pignoni shimano XT
Ruote ZTR alpine (Ottime! 1350 g, finitura spettacolo, le danno per max 85 Kg, io sono 83 per il momento no problem)
Sganci CTK light
Portaborracia carbon CTK light
Dischi Ashima serie 2010 con patiglie SOS ( frenano alla grande, forse un po' bruschi e si scaldano prima degli originali avid...li ho visti anche fumare! D'altronde c'e' poco materiale...)
Pedali EXUSTAR titanio-magnesio (no problem, stessa funzionalita' degli shimano)
Viteria varia in ergal
Viteria freni titanio
Appendici manubrio del decathlon (ben 130 g, ma sono comode e non riesco a farne a meno)
Camere d'aria Scwalbe superlight 90g
Gomme Schwalbe furious fred ( tengono piu' di quello che si pensi e non ci ho mai forato.. ovvio non da fango o da discese a tutta)
Cavi cambio powercord rossi

Peso totale 9.5 Kg

Configurata come in foto con una racing ralph all'anteriore poco meno di 9.7 Kg

Upgrade in programma: cassetta XTR, deragliatore post XTR (se lo trovo usato)...pensierino a una magura durin:sbavon:
La bici va che e' uno spettacolo...non so come vanno quelle che in carbonio ma la mia mi piace davvero; forse e' un po' difficile regolare la reba per filtrare anche le piccole asperita' a mio avviso.
Commenti?
Dario

Allegati

• Image00004.jpg
    Image00004.jpg
    50,2 KB · Visite: 27
  • Image00005.jpg
    Image00005.jpg
    55,1 KB · Visite: 31
  • Image00006.jpg
    Image00006.jpg
    54,8 KB · Visite: 50