è chiaro...spero il mountain sia + affidabile( non mi son riletto tutto...x me si parlava ancora i MTB)
...di OCLV red e black rotti ne ho visti diversi..niente di grave, nula che crei pericoli, ma cmq sosituiti senza rogne.
...avuto sinistro e lugubre esempio che i materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio che oggi molto spesso si tende a far divenire "moda" non sono poi l'optimum per tutte le stagioni come si vorrebbe fare credere anche a mezzo pubblicità.
Soprattutto c'è una elefantiaca presenza di "composito in carbonio" per telai di MTB (mi astengo dal commentare a proposito delle bici road) di qualità sovradimensionata (non ovviamente in senso ingegneristico).
Proprio un telaio 2011 OCLV Mountain ho visto stasera...
Un ragazzo ha preso un poco di saliva per levare quello che a lui sembrava un moscerino o macchietta nera sul tubo "orizzontale" alla congiunzione con il tubo ove é inserito il cannotto reggisella.
Risultato è partito il segmentino di strato bianco superficiale...
E per non cambiare subito il telaio (nuovo) si è provveduto con tanto di smalto (spero che almeno contenga additivi di fissaggio) bianco.
Altra cosa...mi hanno sempre preso in giro perché da quando nel 2004 comperai la prima gufetta
Trek in lega di alluminio ho sempre cercato di proteggere i punti sensibili dell'obliquo soprattutto...
Vedevo tante MTB in "composito in carbonio" andare "a petto" nudo e non badate bene da A.M, D.H ecc. ma da XC.
Oggi nel 2011 le prese di giro sono cessate perché vedo montare shield di tutti i tipi...anche Trek è dovuta scendere dall'ottimismo a priori verso il "magico composito" e dotare le proprie unità di scudi protettori.
Grazie.
Marco71.