Le vostre TREK qui...

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io ho la affinity in titanio...bellissima sella, carrello piuttosto ampio ma pare che sia posizionato piuttosto indietro rispetto alla punta...fra l altro essendo la sella piu corta di punta devo considerare rispetto alle selle standard un ulteriore centimetro di arretramento.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Scusate, premetto che la procaliber o la superfly non le ho neanche provate in sella ma qui leggendovi mi sembra che tutti dite che per chi è fra le taglie consigliate sempre una taglia in meno e stem piu lungo... ma scusate qui la tendenza non è proprio il contrario ?? o almeno questo è quello che succede in ambito trail-enduro, ma non è meglio anche in xc? io che sono 174 non avrei dubbi a prendere la 18.5 magari cosi metto un attacco 1-2 cm piu corto e vado bene uguale in salita e 100 volte meglio in discesa rispetto una 17.5 con stem da 100 che ormai sono una roba da Coppi-Bartali. :)
 
  • Mi piace
Reactions: superjack

lupinlll82

Biker novus
31/12/16
27
0
0
Visita sito
Scusate, premetto che la procaliber o la superfly non le ho neanche provate in sella ma qui leggendovi mi sembra che tutti dite che per chi è fra le taglie consigliate sempre una taglia in meno e stem piu lungo... ma scusate qui la tendenza non è proprio il contrario ?? o almeno questo è quello che succede in ambito trail-enduro, ma non è meglio anche in xc? io che sono 174 non avrei dubbi a prendere la 18.5 magari cosi metto un attacco 1-2 cm piu corto e vado bene uguale in salita e 100 volte meglio in discesa rispetto una 17.5 con stem da 100 che ormai sono una roba da Coppi-Bartali. :)
Io è da poco che mi sono appassionato a questo sport, e per la scelta della bici ovviamente mi sono affidato a chi più esperto di me, ovvero a chi li vende e ci gareggia pure. Io posso solo dirti che ho letto a decine e decine di discussioni sulla giusta taglia della bici, e credimi se ti dico che ogni esperto ha la sua teoria. Quindi, arrivato ad un certo punto credo che tutte queste teorie siano indicative, ma la miglior cosa è posizionarsi su una bici e sentire le proprie sensazioni, poi che sia una taglia più piccola o una più grande, bastano pochi accorgimenti per correggere il tutto. Ovviamente questo è un mio pensiero[emoji6]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Si certo che si aggiusta con l'arretramento sella e attacco manubrio...ma sarà magari che io oltre alla front xc ho anche l'enduro con stem da 40 ma mettere un attacco da 100 perchè la bici è cortina non sarei proprio tanto tranquillo in discesa, sul ripido si è belli sbilanciati in avanti.. soprattutto con una front (che si chiude sul davanti sugli impatti chiudendo angolo sterzo) e pure senza telescopico. insomma ci vuole un po di esperienza.. parlo chiaramente se uno fa discese da mediamente difficili in su.. per il resto son convinto che cambi poco
 
  • Mi piace
Reactions: lupinlll82

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Premesso che non poss ho ancora la bici in questione ma sto per ordinare una 9.7 in taglia 18,5 e non alto 1,79 e 86 di cavallo... la bici e' compatta poiché l'angolo del tubo sella è abbastanza distesone di conseguenza il reach e' più corto rispetto altre bici con OV simili. Ne consegue una bici che con un angolo da 72,3 la bici sarà compatta ed anche non troppo carica sull'anteriore e quindi non troppo nervosa in discesa .
Se può servire a qualcuno , amico alti 170-174 hanno la 17,5 con grande soddisfazione .
Se mi posso permettere non bisogna mai allungare troppo l'attacco manubrio poiché un attacco troppo lungo ( io non andrei mai oltre i 90 mm , oltre cambierei taglia) poiché un attacco lungo su una 29 aumenta le probabilità di cappottamento in discesa , oltre che renderla meno maneggevole nello stretto .
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
247
54
0
Visita sito
Scusate, premetto che la procaliber o la superfly non le ho neanche provate in sella ma qui leggendovi mi sembra che tutti dite che per chi è fra le taglie consigliate sempre una taglia in meno e stem piu lungo... ma scusate qui la tendenza non è proprio il contrario ?? o almeno questo è quello che succede in ambito trail-enduro, ma non è meglio anche in xc? io che sono 174 non avrei dubbi a prendere la 18.5 magari cosi metto un attacco 1-2 cm piu corto e vado bene uguale in salita e 100 volte meglio in discesa rispetto una 17.5 con stem da 100 che ormai sono una roba da Coppi-Bartali. :)
io sono una delle voci fuori dal coro, essendo a metà strada tra 18.5 e 19.5 e pedalando a 77 circa, alla fine ho scelto la seconda per stare più tranquillo col fuorisella, dopo un periodo di rodaggio ho ridotto la pipa di 1 cm (dai 9 originali a 8) e mi trovo divinamente
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
bhe 100 alla fine non è una misura lunghissima dai....quelli che attualmente non considererei sono gli attacchi da oltre 100mm.

comunque si, il vostro ragionamento fila e concordo anche io col dire che allo stato attuale la vecchia storia di prendere per forza una taglia in meno se si è fra due, non abbia piu molto senso.

Bisogna anche dire che alla fin fine la differenza fra la 17.5 e la 18,5 si riduce a 1,5cm di reach, non è neanche tantissimo.
Io sono 1,73 e ho comprato la 17,5 con attacco da 90 (oggi ho montato il -20 come si vede in foto) e dal poco che l'ho provata mi sto trovando piuttosto bene, la bici è anche estremamente manovrabile per essere una 29. In ogni caso non credo che se avessi optato per la 18,5 mi sarei trovato male, ma non ho mai avuto modo di provarne una perchè di usate non me ne son capitate. Devo aggiungere però che, rispetto alla media di quel che vedo in giro, io pedalo un poco piu arretrato, quindi ho un po di spazio per il busto. Con la bici come in foto ho una distanza sella-manubrio di 57 centimetri o poco meno.

Sicuramente da 1,75 in su andrei senza pensarci di 18,5.

20170129_203550.jpg
 
Ultima modifica:

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi sono appena andato in concessionario a ritirare la Superfly 9.7 che mi da ad un prezzaccio ( intorno ai 1400 euro) ma mi sono imbattuto nella procaliber che è effettivamente molto bella e sembra anche più compatta . Altra cosa che mi fa propendere ad un eventuale Procaliber e' la larghezza del tubo della di 31,6 che vedrebbe bene anche un reggisella abbassabile per giri molto tosti... so che è un' eresia per molti ma sinceramente non per me . La superfly ha il refgisella da 27.2 e quindi nessuna possibilità di questo.
A parte questa considerazione le due paragonate nella taglia 18,5 mi sono sembrate abbastanza diverse , anche se sulla carta differenti di poco. La superfly è stata una gran bici e non la produrranno più e mi dispiace un po' perdermela , d'altro canto la procaliber e' un bel mezzo , innovativo . Che fare??
 

lupinlll82

Biker novus
31/12/16
27
0
0
Visita sito
Ragazzi sono appena andato in concessionario a ritirare la Superfly 9.7 che mi da ad un prezzaccio ( intorno ai 1400 euro) ma mi sono imbattuto nella procaliber che è effettivamente molto bella e sembra anche più compatta . Altra cosa che mi fa propendere ad un eventuale Procaliber e' la larghezza del tubo della di 31,6 che vedrebbe bene anche un reggisella abbassabile per giri molto tosti... so che è un' eresia per molti ma sinceramente non per me . La superfly ha il refgisella da 27.2 e quindi nessuna possibilità di questo.
A parte questa considerazione le due paragonate nella taglia 18,5 mi sono sembrate abbastanza diverse , anche se sulla carta differenti di poco. La superfly è stata una gran bici e non la produrranno più e mi dispiace un po' perdermela , d'altro canto la procaliber e' un bel mezzo , innovativo . Che fare??
Direi senza dubbio la procaliber!!!! Come anche tu hai detto, si tratta di scegliere tra un progetto ormai obsoleto e uno innovativo!!! Procaliber forever [emoji6]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Direi senza dubbio la procaliber!!!! Come anche tu hai detto, si tratta di scegliere tra un progetto ormai obsoleto e uno innovativo!!! Procaliber forever [emoji6]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Il problema è il budget, essendo la seconda bici non posso destinare molto... diciamo che avrei la 9.6 intorno ai 1600, e farci upgrade nel tempo.... la 9.7 viene intorno ai 2.000 ed ora non potrei .... insomma era meglio che non la trovavo.... la 9.6 la prenderei arancio .... ha sottotono di sicuro i freni e la sella ... il resto accettabile
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Io sono alto 169 e sulla mia Superfly 17,5 casco a pennello! :prost:
Non sono molto informato sulla Procaliber, ma almeno per quel che riguarda Superfly Trek, a parità di taglia, tende ad avere l'orizzontale leggermente più lungo della media.. Per le mie misure antropometriche sembra fatta su misura, non ho dovuto nemmeno cambiare la pipa di serie (90mm) :celopiùg: Concordo nel dire che ogni "esperto" del settore dica la sua e spesso i pareri possono essere discordanti, ma io ho fatto una media tra le mie sensazioni e le parole del mio biomeccanico e, da quanto ho potuto constatare con il nuovo assetto, ho fatto solo bene :spetteguless:
 

lupinlll82

Biker novus
31/12/16
27
0
0
Visita sito
Il problema è il budget, essendo la seconda bici non posso destinare molto... diciamo che avrei la 9.6 intorno ai 1600, e farci upgrade nel tempo.... la 9.7 viene intorno ai 2.000 ed ora non potrei .... insomma era meglio che non la trovavo.... la 9.6 la prenderei arancio .... ha sottotono di sicuro i freni e la sella ... il resto accettabile
Bene anche la 9.6, ci mancherebbe, alla fine il telaio è lo stesso della 9.6, ovviamente cambia il montaggio, ma ovviamente con il tempo avrai modo di fare degli upgrade.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo