• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyB.

Biker cesareus
trombatore è proprio qesto il punto... l'angolo piantone non è lo stesso... le due bici sono lunghe uguali (da mozzo anteriore a mozzo posteriore) i due centimetri in più di tubo orizzontale sono ricavati prorpio grazie al mezzo grado di differenza dell'angolo piantone... (73 gradi uno e 73,5 l'altro) e per quanto riguarda la lunghezza stiamo parlando di 1 centimetro non 2 perchè sulla L monto l'attacco più corto... centro-sella/centro-manubrio 710 mm della L contro i 700 mm della M..... comunque appena arriva sta cavolo di L metro alla mano la confronto con la M e decido quale portarmi a casa.... se mi sbaglio e il passo delle due bici è diverso vi faccio contenti tutti e prendo uno M con quella trave di reggisella (anche perchè quoto il fatto che se il passo è di 2 centimetri più lungo la bici è più lenta nel tecnico).... se invece il passo è lo stesso (come si deduce dalle caratteristiche tecniche riportate nel catalogo) prendo una L per puro gusto estetico...

petit napoleon apprezzo la tua critica perchè uno è liberissimo di non condividere le mie motivazioni ma deve almeno rispettarle(come hai fatto tu).... come io continuo a rispettare il fatto che vi piace un telaio così sloping.... i gusti sono gusti.... o sbaglio?

inoltre la scelta della scott è stata casuale... in zona non ci sono molti negozi di bici... la scelta ricadeva su bianchi, scott e scapin....
 

TonyB.

Biker cesareus
inoltre se date uno sguardo alle misure riportate nel catalogo si nota come tra una taglia e l'altra variano o l'angolo sterzo o l'angolo piantone.... di mezzo grado alla volta...

tra la M e la L i due centimetri di differenza si sviluppano tra l'attacco sella e la perpendicolare al movimento centrale... per questo sulla M dovevo mettere tutta la sella dietro mentre sulla L la posso tenere perfettamente centrata....

nel tuo caso (trombatore) passando dalla M alla S puoi notare (sul catalogo) che l'angolo piantone resta lo stesso (73,5 gradi) mentre si riduce l'angolo dello sterzo 70,5 gradi la S contro i 71 gradi della M.... se guardi la figura sul catalogo è facile capire che a parità di passo riducendo l'angolo di sterzo di mezzo grado e mantenendo costante l'angolo piantore ti ritrovi con un tubo orizzontale più corto....ma con la bici lunga uguale...

in definitiva... variando la taglia cambia la posizione in sella... non cambia la lunghezza complessiva del telaio (mozzo anteriore - mozzo posteriore) e di conseguenza cambia il bilanciamento dei pesi... nel mio caso non varia la risposta nei sentieri ma l'alleggerimento dell'anteriore in salita dovuta ad una posizione più arretrata ma di contro un miglior controllo in discesa... in maniera più o meno simile a quello che succede quando porti la forcella da 85 a 115...

appena avrò modo misurerò il passo di una e dell'altra e vi posto i risultati....

intando aggiungo questo:
 

Allegati

  • offroad_scale.jpg
    45,1 KB · Visite: 36

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Non ho resistito ... alla costuzione L, XL che mi ero fatto ho aggiunto la M

dagli un occhio .... la M ha il passo più corto di 15 mm

P.S. Se ti interessa ti mando il dwg così ci smanetti.

P.S. La costruzione per la L è verificata i 1070 mm di passo mi tornano con quelli misurati.

Ciao
 

Allegati

  • Drawingmtb[2]Model(1).pdf
    17,9 KB · Visite: 33

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ho aggiunto qualche quota
 

Allegati

  • Drawingmtb[2]Model(1).pdf
    17,9 KB · Visite: 21

TonyB.

Biker cesareus
sei un grande... mi puoi fare la differenza tra L e M? non sono molto pratico di dwg?

che programma hai usato?
come hai fatto ad essegnare gli angoli dei tubi obbliquo e orizzantale?
dai miei conti l'angolo del tubo obliquo non cambia (stessa forcella) di consequenza la differenza tra i due passi è minore qualche millimetro appena...
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
ciao Tony!

vedo che finalmente hai comprato la mtb!

allora, non ho letto tutto quello che avete scritto, comunque se vuoi posso riportarti la mia esperienza:

ho comprato la scale 50 taglia L circa 3 mesi fà..
sono alto 1,76 circa (dovrei rimisurami perchè è un pò che non controllo l'altezza... si sà mai... ) e con la mia altezza potevo prendere o una M o una L

il giorno dell'acquisto lo str**** del mio rivenditore non mi fece provare la taglia (tantomeno mi diede informazioni, insomma niente di niente), dicendomi con grande sicurezza che la L era la taglia perfetta per me...
ovviamente all'inizio mi sembrava perfetta, ero gasatissimo e proprio non pensavo alla taglia.

col passare del tempo (e con i consigli sulla taglia riportati quì sul forum) mi sono accorto che la L mi è grande, o meglio non mi permette di godere a pieno delle potenzialità di questo mostro di bici che è la scale...
diciamo che in discesa vado da dio in quanto ho molta stabilità, ma i problemi più grossi li riscontro nei single track e nelle salite... per farti un paragone è come avere una macchina senza servosterzo, lenta e pesante da muovere, ma stabile a forte andatura...

ripeto, all'inizio non me ne accorgevo, col tempo (e già alla terza uscita) mi sono accorto dei limiti che ho nel guidare un mezzo "fuorimisura", per questo qualche topic dietro dicevo che stavo adocchiando la scale 40 taglia M (ma non me la posso permettere, per cui credo riprenderò una scale 50 M se il sovrapprezzo non è troppo elevato... o addirittura cambio marca in quanto il rivenditore è veramente un testa di ca***)...


spero di non averti annoiato, volevo solo riportarti un'esperienza di uno che come te pratica la mtb per piacere e senza pretese (anche se con questa bici tra le gambe è difficile non avere pretese...)


hasta
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Allora ti posto il file senza la XL così è più chiaro. Se mi dici la tua altezza sella dal movimento centrale ti personalizzo la costruzione poi mi devi unao-o virtuale.

Scerzo!

Il programma usato è semplicemente Autocad, l'obliquo e l'orizzontale ti vengono per costruzione.

Ciao
 

Allegati

  • Drawingmtb[2] Model (1).pdf
    18,2 KB · Visite: 18

TonyB.

Biker cesareus
Boranga eccola......altezza sella 750mm....

Ciao Maaaso ti ringrazio per il consiglio... quello che non mi spiego è perchè tutti i sivende dicono la stessa cosa... anche il mio continua a ripetere che la L mi calza a pennello....

Assalito dai mille dubbi ho appena riparlato con il suddetto sivende...
ultimi aggiornamenti:

La M che avevo ordinato e che non mi sono portato a casa è stata venduta.... ...poteva almeno avvisarmi.....

La L è stata ordinata e al momento non ci sono più M disponibili....

Dopo due notti insonni ora che mi ero quasi convinto mi attacco al +++++...

Morale:
mi ha confermato quanto già pattuito...lui è convinto che la L è perfetta... per questo appena arriva me la porto a casa... (settimana prox + o -) ...la tengo per tutto agosto...aspettiamo i rifornimenti del fornitore...e se mi sono trovato male (cosa che lui esclude) approffittando del calo dei prezzi dovuto alla presentazione dei modelli 2007 mi cambia il telaio gratis (o quasi...)

vi devo a tutti delle scuse ... mi sono sentito attaccato quando invece volevate solo aiutarmi....

continuo a ripetere che esteticamente (per me) il massimo sono le proporzioni della scale del tromba postata alla prima pagina del 3d...

Adesso aspetto ansioso sta scale...ma ho il brutto presentimento che da settembre mi dovrò abituare a quei 5 metri di fuorisella
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Finalmente uno che parla per esperienza diretta e non per costruzioni da CAD... . Io aggiungo che la bici è stabile in discesa veloce ma... sul dritto, perchè a fare i tornanti è lentuccia... . Poi quoto per la salita (ti dico solo che per alzarmi sui pedali devo tirarmi con le braccia sul manubrio, oppure in salita costante ho notato che il peso del mio corpo mi fa andare un pò indietro rispetto alla sella per la gravità , così sono un pò più disteso sul manubrio e mi vengono i dolori alla schiena, in più si perde la corretta angolatura di pedalata e mi vien male alle ginocchia, insomma, non vedo l'ora di montare questo benedetto Scale S... .
E dell'aspetto psicologico ne vogliamo parlare? Sapere di avere una ici sbagliata non è il massimo... .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
la diversa distribuzione dei pesi INFLUISCE MOLTISSIMO sulla guida di un telaio. 1cm di differenza è un'enormità su un telaio e può generare dolori alla schiena. Non mi sembrano fattori di poco conto... .
Il passo è uguale? Ma il peso è mal distribuito e influenza la guida in tutte le situazioni, salita, single track e anche discesa perchè si è lenti ad inserirsi in curva.
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
E dell'aspetto psicologico ne vogliamo parlare? Sapere di avere una ici sbagliata non è il massimo... .



infatti...

per curiosità trombatore: secondo te, dato che a settembre verrano presentati i nuovi modelli scale, se dò indietro la mia (comprata a fine aprile) e mi prendo una scale 40 M quanto sovrapprezzo dovrò metterci?


ciaociao
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
Trombatorepazzo ha scritto:
Sai cosa non capisco? Tu dici che la M la tieni con la sella tutta arretrata e la L con la sella giusta ma: a parità di altezza sella, lunghezza pedivella e angolo piantone la sella dovrebbe stare nello stesso modo sulle due bici!!!
Fai un disegnino sulla carta e capisci da solo che non è così.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
maaaso ha scritto:
infatti...

per curiosità trombatore: secondo te, dato che a settembre verrano presentati i nuovi modelli scale, se dò indietro la mia (comprata a fine aprile) e mi prendo una scale 40 M quanto sovrapprezzo dovrò metterci?


ciaociao

secondo me se ti permuta la bici non ti fa nessuno sconto dal listino della 40. Quindi se hai preso la 50 dovresti aggiungere 5-600€. Forse ti conviene comprare il solo telaio 2007 e con 300€ te ne esci.
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
secondo me se ti permuta la bici non ti fa nessuno sconto dal listino della 40. Quindi se hai preso la 50 dovresti aggiungere 5-600€. Forse ti conviene comprare il solo telaio 2007 e con 300€ te ne esci.

oppure l'intera scale 50 2007... vedrò... ma quando esce?
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Ecco qui ... trombatore non guardare
 

Allegati

  • Drawingmtb[2] Model (1).pdf
    19,8 KB · Visite: 30

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito

Stessa tua altezza precisa, ho una M che mi è stata consigliata sia dal venditore che qui sul forum, contro la mia prima sensazione di essere un po' troppo "corto". Del resto anch'io venivo da una biga zero sloping anni '90 su cui a posteriori mi sono accorto di stare troppo disteso per poterla guidare. La Scale richiede un po' di adattamento (certo per me sarà colpa anche dell'età e di qualche annetto di sola vita da impiegato) prima di sentirla ma i benefici verranno puntuali col tempo e con la strada messa sotto le ruote. L'unico dubbio che ho riguarda un dolore ai palmi delle mani dopo uscite lunghe, come se il peso del corpo spingesse troppo sul manubrio. L'arretramento e l'altezza della sella mi sembrano a posto. Qualche consiglio su qualche regolazione da fare?
Mi devo per forza associare a coloro che consigliano di fare una scelta "giusta" sulla misura del talaio; è condizione necessaria per divertirsi in MTB e poter buttar giù km e km. ciao
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Trombatorepazzo ha scritto:
Finalmente uno che parla per esperienza diretta e non per costruzioni da CAD... ..

Ciao Trombatore ho fatto la costruzione cad per rendermi conto delle differenze tra la XL e la L perchè non potevo provarla non per altro.

Tanto per riassumere la mia Scale me la sono fatta procurare da un amico ... compagno e team manager della "nostra" pluri medaglia d'oro olimpica ... ma quando mi ha visto in sella insisteva nel dire che era piccola. Io cercavo una bici 2 cm più corta di quella che avevo (una LeeCougan da 20"). Ero stra convinto della mia scelta ma lui no. Alla fine dopo una "discussione" durata una serata me la sono portata a casa per confrontarla con la mia. I dubbi che mi ha messo erano tanti e mi sono dato al CAD, mi scocciAva farmi procurare anche una XL senza essere convinto di tenerla anche perchè di Scale 40 non è che ce ne fossero ancora molte, anzi.

Alla fine della fiera per vedere se ero veramente ridicolo su quella bici ho fatto salire in sella mio fratello alto un paio di centimetri più di me è ho deciso per la L. Era solo un effetto ottico del telaio molto compatto. La bici per me è perfetta la uso da 3 settimane ed è un missile.

Ora finalmente potrò fare il toboga della 24h di finale con una bici più agile

Ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

C'è stato un malinteso, mi riferivo a Tony, non a te!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo