Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyB.

Biker cesareus
perchè parlate di modifica del comportamento... il passo tra la M e la L varia di qualche millimetro si e no... i due centimetri in più di lunghezza sono ricavati variando l'angolo di sella 73 gradi la L contro i 73,5 la M e aumentando di 15mm il tubo della serie sterzo (vedi specifiche sul catalogo 2006 a pag 132)... ciò è verificabile con due conti e un pò di trigonometria...vi potete fidare sto a 4 esami dalla laurea in ingegneria elettronica e di esami di matematica ne ho fatti molti...
se volete vi preparo con calma un disegno...
il passo varia invece tra L e XL, ad esempio, perchè hanno tutti e due 73 gradi di angolo sella...


trombatore la scale 50 taglia M che ho visto stamattina montava un attacco da 120...misurato... per questo ne ho ordinato uno da 110...
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
è un pò che non posto foto del mio tesssssoro e negli ultimi tempi ha subito alcune modifiche.....dall'ultima volta che ho postato foto sono cambiate:
sella...Selle Italia SLR XC Gel flow;freni...Avid Juicy7 con dischi da 160;comandi cambio....rotanti X.0 e forcella....Fox 100x Terra Logic.







 

TonyB.

Biker cesareus
non capisco tutto questo accanimento.... volete fare tutti i puristi quando c'è chi monta foncelle da 100 o curve rialzate.... non voglio fare il polemico vi volevo coinvolgere perchè per me il forum è un canale dove condividere la propria passione... non sono agonista... faccio chilometri di asfalto perchè da solo non me la sento di inoltrami troppo nei boschi dove per giunta non prende nemmeno il cellulare... in salita uso spesso il 22... potevo benissimo continuare con la rigidona che ho... prendo la nuova bici per puro sfizio... e a me tutto quel fuorisella non piace.... mi aspettavo qualche critica come quelle rivolte al tromba quando postò le prime foto con la curva rialzata ma tutto questo polverone mi sembra eccessivo... avro fatto una ca++ata... ok.... anche se non capisco come una bici con lo stesso passo e 1 centimetro in più di lunghezza possa portare ad una tale catastrofe.... il tromba ha pedalato per un anno con un telaio di una misura più grande e pure si è divertito lo stesso... senza infiammazioni.... perchè per me la bici è prima di tutto un modo per divertirmi... inoltre se è vero che perdo nei sentieri recupero in discesa...

mi scuso per lo sfogo non è mia intenzione offendere nessuno!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
TonyB. ha scritto:
non capisco tutto questo accanimento.... volete fare tutti i puristi quando c'è chi monta foncelle da 100 o curve rialzate.... non voglio fare il polemico vi volevo coinvolgere perchè per me il forum è un canale dove condividere la propria passione... non sono agonista... faccio chilometri di asfalto perchè da solo non me la sento di inoltrami troppo nei boschi dove per giunta non prende nemmeno il cellulare... in salita uso spesso il 22... potevo benissimo continuare con la rigidona che ho... prendo la nuova bici per puro sfizio... e a me tutto quel fuorisella non piace.... mi aspettavo qualche critica come quelle rivolte al tromba quando postò le prime foto con la curva rialzata ma tutto questo polverone mi sembra eccessivo... avro fatto una ca++ata... ok.... anche se non capisco come una bici con lo stesso passo e 1 centimetro in più di lunghezza possa portare ad una tale catastrofe.... il tromba ha pedalato per un anno con un telaio di una misura più grande e pure si è divertito lo stesso... senza infiammazioni.... perchè per me la bici è prima di tutto un modo per divertirmi... inoltre se è vero che perdo nei sentieri recupero in discesa...

mi scuso per lo sfogo non è mia intenzione offendere nessuno!

Macchè state a litigare e litigare...la scale era, è, e rimarrà SEMPRE una bici di m e r d a, c'è poco da litigare :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Via ragazzi, si fa per sdrammatizzare...un vi vorrete mica accapiglià per la misura di una bici...è caldo, pensate alle fie che vanno a giro spupporate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@tony...igor è un burlone integralista XCista peso-maniaco, è ormai irrecuperabile, non credo però che volesse "attaccarti" così come è sembrato a te...cmq se vuoi gli dò un'avvitata alla testa quando lo vedo o-o

ciao
ale
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
TonyB. ha scritto:
spettacolare!!!!!!! sarebbe piaciuto anche a me il grigio-nero della 40 ma raschiando il fondo del mio portafogli mi sono dovuto fermare al giallo-nero della 50....

scusa la curiosità ma che taglia è?

grazie del complimento alla mia "bimba",sono contento che ti piaccia....o-o

la mia è una L....sono alto 1,84 ed ho 88 di cavallo.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
TonyB. ha scritto:
non capisco tutto questo accanimento.... volete fare tutti i puristi quando c'è chi monta foncelle da 100 o curve rialzate.... non voglio fare il polemico vi volevo coinvolgere perchè per me il forum è un canale dove condividere la propria passione... non sono agonista... faccio chilometri di asfalto perchè da solo non me la sento di inoltrami troppo nei boschi dove per giunta non prende nemmeno il cellulare... in salita uso spesso il 22... potevo benissimo continuare con la rigidona che ho... prendo la nuova bici per puro sfizio... e a me tutto quel fuorisella non piace.... mi aspettavo qualche critica come quelle rivolte al tromba quando postò le prime foto con la curva rialzata ma tutto questo polverone mi sembra eccessivo... avro fatto una ca++ata... ok.... anche se non capisco come una bici con lo stesso passo e 1 centimetro in più di lunghezza possa portare ad una tale catastrofe.... il tromba ha pedalato per un anno con un telaio di una misura più grande e pure si è divertito lo stesso... senza infiammazioni.... perchè per me la bici è prima di tutto un modo per divertirmi... inoltre se è vero che perdo nei sentieri recupero in discesa...

mi scuso per lo sfogo non è mia intenzione offendere nessuno!


Ognuno ha le sue idee ... ma forse la Scale non è la bici adatta a quello che vuoi fare ... compra la XL montaci ruote slick e manubrio da corsa ... non avrai fuorisella e sarà stabile in discesa ... su asfalto ti troverai benissimo.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
TonyB. ha scritto:
non capisco tutto questo accanimento.... volete fare tutti i puristi quando c'è chi monta foncelle da 100 o curve rialzate....

molti agonisti corrono le granfondo con la piega riser e le forcelle da 100mm sono la norma ormai. Una bici va adattata a quello che si fa e alle proprie sensazioni. Il montaggio di riser non è ancora un reato perseguibile penalmente.

TonyB. ha scritto:
tutto questo polverone mi sembra eccessivo... avro fatto una ca++ata... ok.... anche se non capisco come una bici con lo stesso passo e 1 centimetro in più di lunghezza possa portare ad una tale catastrofe.... il tromba ha pedalato per un anno con un telaio di una misura più grande e pure si è divertito lo stesso... senza infiammazioni.... perchè per me la bici è prima di tutto un modo per divertirmi... inoltre se è vero che perdo nei sentieri recupero in discesa...
In verità la L è 2 cm più lunga della M e 4cm più alta di tubo sella, e non sono inezie.
Il Tromba secondo te perchè, se si divertiva senza infiammazioni, ha deciso di cambiare telaio? Perchè le infiammazioni non ci sono se fai pochi km ma si fanno sentire quando fai ad esempio 20km di salita... . Perchè il Tromba nei single track ha rischiato di cadere ed evirarsi perchè non riesce a fare grattakulo avendo buon controllo del mezzo e ha perennemente il tubo orizzontale a fil di palle (pericoloso)... . Il Tromba ha speso almeno 150€ tra attacco, reggisella e piega per tentare di adattare la taglia, ma senza esito.... Più ci si pedala e più ci si accorge delle differenze.

Se ti sono stati dati consigli è solo perchè io ho provato l'errore sulla mia pelle e so cosa vuol dire, Petit ne sa abbastanza per darne. Ti soo stati dati solo per evitare di farti commettere un errore "IRRIMEDIABILE": CANNARE LA MISURA. Ma se poi a te non piace il tanto fuorisella o hai problemi se la borraccia sfiora il tubo orizzontale, e ritieni il soddisfare i tuoi gusti più importante di pedalare bene e "PILOTARE" una mountain bike anche su terreni difficili sei ovviamente padrone!
Scusa per i consigli e postaci le foto.
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
grande tromba....
e anche vero che tutto cio che dici lo noti quando con la biga ci fai sul serio... evidentemente se la mtb la si usa per passeggiate in compagnia certe necessita non le percepisci minimamente, io sono convinto che se compri una scale significa che sei arrivato ad un livello di difficolta dei percorsi che va oltre quello del parco comunale, e che quindi la misura del telaio diventa importantissima come lo e l'altezza e l'arretramento della sella, le scarpe il posizionamento delle tacchette eccecc, che comunque sono fattori importanti anche per la semplice uscita domenicale con gli amici. tutto cio e solo il frutto di errori commessi da noi stessi e che il forum ci avrebbe aiutato ad evitare, comunque senza voler puntare il dito contro nessuno. Poi ...... come si dice sbagliando si impara, quindi continua a sottoperre a tutti quelli del forum i tuoi quesiti e i tuoi dubbi sapendo gia da subito che alla fine la scelta decisiva sara sempre la tua e non sara assolutamente criticata da nessuno.
P.S. postaci ste foto che la vgliamo vedere ugualmente.
 
TonyB. ha scritto:
non capisco tutto questo accanimento.... volete fare tutti i puristi quando c'è chi monta foncelle da 100 o curve rialzate.... non voglio fare il polemico vi volevo coinvolgere perchè per me il forum è un canale dove condividere la propria passione... non sono agonista... faccio chilometri di asfalto perchè da solo non me la sento di inoltrami troppo nei boschi dove per giunta non prende nemmeno il cellulare... in salita uso spesso il 22... potevo benissimo continuare con la rigidona che ho... prendo la nuova bici per puro sfizio... e a me tutto quel fuorisella non piace.... mi aspettavo qualche critica come quelle rivolte al tromba quando postò le prime foto con la curva rialzata ma tutto questo polverone mi sembra eccessivo... avro fatto una ca++ata... ok.... anche se non capisco come una bici con lo stesso passo e 1 centimetro in più di lunghezza possa portare ad una tale catastrofe.... il tromba ha pedalato per un anno con un telaio di una misura più grande e pure si è divertito lo stesso... senza infiammazioni.... perchè per me la bici è prima di tutto un modo per divertirmi... inoltre se è vero che perdo nei sentieri recupero in discesa...

mi scuso per lo sfogo non è mia intenzione offendere nessuno!



come è stato detto, la scrittura non rende il tono delle affermazioni, non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno, che mi conosce lo sa....(grazie Cattivik)....io ho avuto una Scotto Pro Racing, 2 g-zero Strike, 2 Genius e ora giro con una Scale....ho avuto taglie svariate dalla prima g-0 che era L (che testa di caiser il venditore), alla prima genius (taglia S per scelta).....ho fatto errori e ho buttato via soldi....volevo solo evitare che tu facessi errori analoghi...spero che tu faccia la scelta giusta, ma non sottovalutare l'aspetto misura....se io o Tromby abbiamo sbagliato, non è detto che non possiamo aiutarti (sempre che tu lo voglia) a non fare i nostri errori....se ti sono sembrato aggressivo me ne scuso


@cattivik....la Scale è una bici di -----? lo sai che io e Tromby ti si mette a peora e ti si parcheggia le bici tra le natiche, vero??????? :-)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
siccome monto una nuova guarnitura Lx sul telaio, secondo voi devo cambiare pure la catena per precauzione? La catena Deore ha 800km... tutto sommato nuova, anche se non è che la pulisca frequentemente...
 

TonyB.

Biker cesareus
ragazzi beviamoci su.....

una bella birra riappacificatrice.....

ad essere sincero se non avessi provato quella cavolo di scale30 sarei rimasto tranquillo tranquillo sulla M...comunque sono riuscito a trovare un accordo con il sivende...visto che la colpa è anche sua....mi prendo la L e la testo ben benino il mese di agosto....se mi dovessi trovare male mi cambia il telaio con uno M a settembre con una spesa davvero irrisoria...vista anche l'uscita dei modelli 2007....

quoto perfettamente il discorso dell'importanza delle misure quando si pedala ad un certo livello...ma io ho ripreso la bici dopo 8 anni di stop (studio fuori sede) adesso sono arrivato a fare una media di 100 km a settimana (le salite con il 22)...giusto per fare fiato... e conoscendomi se la passione resta (e le gambe reggono) non escludo la possibilità di un cambio di telaio con uno scale 40 per l'anno prossimo... il giallino paglierino della 50 è stato solo un compromesso con il portafogli... anche se ripeto che un fuorisella di 30 cm proprio non lo digerisco... ma potrei abituarmici....

e comunque le foto della mia Scale ve le posto lo stesso!!!!!!! che vi piaccia oppure no!!!! :)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ma e' cosi bella nera e gialla!!! Nera e grigia e' un po triste no? a parte gli scherzi e' solo un gusto personale!
Ma scusa cambieresti il telaio della 50 con il 40 solo per il colore o cambieresti tutta la bici? alla fine i 2 telai sono identici come caratteristiche tecniche!
Poi mi devi cambiare tutto il completino scott :-) !!!
 

TonyB.

Biker cesareus
ma è un giallo paglierino chiaro chiaro... non so perchè non l'hanno fatto come quello del completino....

scusa se ne approfitto ma vorrei spiegare (o rispiegare) con calma il problema taglia... sperando di non annoiare nessuno...

il discorso è questo... a me sarebbe piaciuta la Scale40... ma i soldi purtroppo.... allora ho optato per la 50.... ma la prima volta che il sivende mi ha fatto provare la sua (una M) sono rimasto un pò basito per quel piccolo telaio... sarà che sono abituato al mio chè è quasi orizzontale (è una bici del 92)....e per quel giallo paglierino.......

un giorno ho trovato una scale30 dal sivende e mi è piaciuta di più... bella massiccia... un telaio più "normale" (per i miei gusti)..... voglio sottolineare che mentre la M mi ha dato una senzazione di "piccolezza" la L mi ha dato l'effetto opposto...(la M ci voleva 1 centimetro più lunga e la L 1 più corta...) allora dovendo comunque trovare un compromesso.... (sella arretrata sulla M o attacco corto sulla L) ho pensato che a parità di passo (distanza tra i due mozzi) meglio la L con attacco corto che la M con la sella arretrata... così mi ritrovo anche con un telaio meno striminzito (sempre per i miei gusti).... in fondo è comunque più piccolo di quello che uso adesso... che ad essere sincero non mi ha dato tutti questi problemi... poi ripeto che l'acquisto della nuova bike è più che una necessita uno sfizio... per questo do tutta questa importanza all'estetica.... morale sia la M che la L hanno (per me) un difetto... la M è tecnicamente più appropriata ma esteticamente... la L l'opposto.....poi magari riuscissi a fare veri sentieri...tali da portare al limite il mezzo...per adesso riesco a fare solo comodi sterrati... e per farvi fare una risata... l'unico tratto tecnico del mio solito percorso (una discesa di 100 metri con un pò di pietre) l'ho fatto con il muso per tessa al primo giro con i pedali a sgancio... che per fortuna mi sono portato in anticipo per provarli prima sul vecchio mezzo per risparmiare qualche graffio alla scale....enessun graffio per me... comunque.....

adesso senza riaccendere le polemiche mi volete spiegare perchè la L sarebbe meno maneggevole se ha lo stesso passo della M... perchè davvero non capisco....al massimo sipuò fare un discorso di bilanciamento dei pesi.....

Trombi se ricordi in un vecchio MP ti chiedevo qualche consiglio sulla scale con forca da 115....

perchè per l'uso che ne faccio lo so che la scale è eccessiva.... ma lo ripeto fino alla noi.... cambio bici più per appagare il mio alter-ego vanitoso che per le mie velleità sportive.... in salita porto si e no una media di 8-12 orari....


...adesso capite il perchè delle mie scelte (storte.....)? :)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
TonyB. ha scritto:
ma è un giallo paglierino chiaro chiaro... non so perchè non l'hanno fatto come quello del completino....

scusa se ne approfitto ma vorrei spiegare (o rispiegare) con calma il problema taglia... sperando di non annoiare nessuno...

il discorso è questo... a me sarebbe piaciuta la Scale40... ma i soldi purtroppo.... allora ho optato per la 50.... ma la prima volta che il sivende mi ha fatto provare la sua (una M) sono rimasto un pò basito per quel piccolo telaio... sarà che sono abituato al mio chè è quasi orizzontale (è una bici del 92)....e per quel giallo paglierino.......

un giorno ho trovato una scale30 dal sivende e mi è piaciuta di più... bella massiccia... un telaio più "normale" (per i miei gusti)..... voglio sottolineare che mentre la M mi ha dato una senzazione di "piccolezza" la L mi ha dato l'effetto opposto...(la M ci voleva 1 centimetro più lunga e la L 1 più corta...) allora dovendo comunque trovare un compromesso.... (sella arretrata sulla M o attacco corto sulla L) ho pensato che a parità di passo (distanza tra i due mozzi) meglio la L con attacco corto che la M con la sella arretrata... così mi ritrovo anche con un telaio meno striminzito (sempre per i miei gusti).... in fondo è comunque più piccolo di quello che uso adesso... che ad essere sincero non mi ha dato tutti questi problemi... poi ripeto che l'acquisto della nuova bike è più che una necessita uno sfizio... per questo do tutta questa importanza all'estetica.... morale sia la M che la L hanno (per me) un difetto... la M è tecnicamente più appropriata ma esteticamente... la L l'opposto.....poi magari riuscissi a fare veri sentieri...tali da portare al limite il mezzo...per adesso riesco a fare solo comodi sterrati... e per farvi fare una risata... l'unico tratto tecnico del mio solito percorso (una discesa di 100 metri con un pò di pietre) l'ho fatto con il muso per tessa al primo giro con i pedali a sgancio... che per fortuna mi sono portato in anticipo per provarli prima sul vecchio mezzo per risparmiare qualche graffio alla scale....enessun graffio per me... comunque.....

adesso senza riaccendere le polemiche mi volete spiegare perchè la L sarebbe meno maneggevole se ha lo stesso passo della M... perchè davvero non capisco....al massimo sipuò fare un discorso di bilanciamento dei pesi.....

Trombi se ricordi in un vecchio MP ti chiedevo qualche consiglio sulla scale con forca da 115....

perchè per l'uso che ne faccio lo so che la scale è eccessiva.... ma lo ripeto fino alla noi.... cambio bici più per appagare il mio alter-ego vanitoso che per le mie velleità sportive.... in salita porto si e no una media di 8-12 orari....


...adesso capite il perchè delle mie scelte (storte.....)? :)

Sai cosa non capisco? Tu dici che la M la tieni con la sella tutta arretrata e la L con la sella giusta ma: a parità di altezza sella, lunghezza pedivella e angolo piantone la sella dovrebbe stare nello stesso modo sulle due bici!!! :ueh::ueh::ueh:

La L è meno maneggevole per il semplice fatto che è 2cm più lunga e 4cm più alta. Nei percorsi tecnici risulta più macchinosa da guidare, più "ingombrante". Ammesso che tu non faccia sentieri tecnici una bici lunga potrebbe causarti dolori alla zona lombare o alla cervicale, o ai palmi delle mani dopo più di 30min di pedalata.
Sai cosa penso? Che sei abituato alla mtb del 92 con telaio simile a quelli da corsa, con sloping pari a 0 e di sicuro di misura ERRATA pure quello (dato che quando compravamo le mtb negli anni '90 pensavamo che le taglie fossero: "la '26..." o "la 24..."), figurati che io a 12 anni, alto 150cm guidavo una mtb con orizzontale da 60cm... .). Potresti prendere con lo stesso criterio una bici da supermarket, ma se prendi la Scale 50 hai un mezzo che ti soddisferà per anni e asseconderà la tua voglia di andare per boschi. Quindi, dato che compri una signora bici, comprala della taglia più adatta.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Trombatorepazzo ha scritto:
siccome monto una nuova guarnitura Lx sul telaio, secondo voi devo cambiare pure la catena per precauzione? La catena Deore ha 800km... tutto sommato nuova, anche se non è che la pulisca frequentemente...

LX su una scale ?????? La scale vuole montata con componenti più sfiziosi !!! :smile:
A parte gli scherzi...la catena a 800 Km è probabilmente sempre nuova...io però una bella catenina XTR la monterei, 20 euri e ti levi la paura...ed è anche più bella (così faccio contento petit napoleon...)

ciao
ale
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Cattivik ha scritto:
LX su una scale ?????? La scale vuole montata con componenti più sfiziosi !!! :smile:
A parte gli scherzi...la catena a 800 Km è probabilmente sempre nuova...io però una bella catenina XTR la monterei, 20 euri e ti levi la paura...ed è anche più bella (così faccio contento petit napoleon...)

ciao
ale

Lx, Lx, hai capito bene!!! La mia sarà una Scale truccata!!:omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo