Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
....a meno che la bilancina non fosse starata ma vi assicuro la 20 pesava 10 kg e 60 grammi e visto l'allestimento con poche modifiche la si porta sotto i 10 kg di sicuro.

ho visto le ruote che monta di serie la 20 (Dt swiss) ed a dire la verita mi sembrano una gran bella coppia di ruote, chi conosce il modello? sono paragonabili alle Mavic SL?

Ciao.:-?

ti crediamo, figurati!!! solo che la questione peso rischia di diventare una presa per il Kulo (non tua, ma delle case) a volte... o meglio: uno specchietto per le allodole (noi :cry: ) .manca chiarezza insomma!

le ruote non sono paragonabili... le mavic, oltre ad essere tubeless, sono più leggere (e molto... penso nell'ordine dei 200gr almeno). per contro le dt avranno quasi sicuramente mozzi migliori in termini di scorrevolezza. e se le trovi aftermarket, smontate da bici, te le puoi portare a casa per 200euro (di mavic non parliamo... ti bastano, forse, per una ruota!)
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
ti crediamo, figurati!!! solo che la questione peso rischia di diventare una presa per il Kulo (non tua, ma delle case) a volte... o meglio: uno specchietto per le allodole (noi :cry: ) .manca chiarezza insomma!

le ruote non sono paragonabili... le mavic, oltre ad essere tubeless, sono più leggere (e molto... penso nell'ordine dei 200gr almeno). per contro le dt avranno quasi sicuramente mozzi migliori in termini di scorrevolezza. e se le trovi aftermarket, smontate da bici, te le puoi portare a casa per 200euro (di mavic non parliamo... ti bastano, forse, per una ruota!)

sulla scorrevolezza superiore delle mavic non ci metterei la mano sul fuoco.. si sentono certe cose su quelle ruote.. le comparano ai mozzi lx come scorrevolezza..:cagozzo:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
sulla scorrevolezza superiore delle mavic non ci metterei la mano sul fuoco.. si sentono certe cose su quelle ruote.. le comparano ai mozzi lx come scorrevolezza..:cagozzo:

infatti! ho detto che sono scorrevoli? forse non mi sono spiegato bene...
ho detto che le dt che montano le scott scale 20, nonostante non abbiano i mozzi dt240s ma altri (probabilmente sul livello degli onyx, se faccio un paragone economico con la dotazione della scale 10 che, appunto, li monta...), sono superiori in termini di scorrevolezza alle mavic sl...

o-o
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma intervengo perchè sono interessato anch'io alle differenze tra le mavic e le dt dovendo cambiare le ruote e non riuscendo a decidermi, detto questo vndlrt, anch'io capisco da quello che hai scritto che i mozzi delle dt in termini di scorrevolezza sono superiori alle mavic sl, puoi spiegarti meglio cortesemente, ciao!!
 
Scusate l'intromissione, ma intervengo perchè sono interessato anch'io alle differenze tra le mavic e le dt dovendo cambiare le ruote e non riuscendo a decidermi, detto questo vndlrt, anch'io capisco da quello che hai scritto che i mozzi delle dt in termini di scorrevolezza sono superiori alle mavic sl, puoi spiegarti meglio cortesemente, ciao!!
anch'io ho mavic e LX la scorrevolezza è + o - = a quanto dicono tutti l mozzi DT sono ottimi dal Cerit(il + economico non si trova facilmente) ai 240!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma intervengo perchè sono interessato anch'io alle differenze tra le mavic e le dt dovendo cambiare le ruote e non riuscendo a decidermi, detto questo vndlrt, anch'io capisco da quello che hai scritto che i mozzi delle dt in termini di scorrevolezza sono superiori alle mavic sl, puoi spiegarti meglio cortesemente, ciao!!

non ti posso fare un confronto diretto tra mavic crossmax sl (o slr) - xtr (assemblate o native che siano) e dtswiss (1540 o assemblate su 240s) non avendo avuto la fortuna di provarle realmente e a parità di bici...

ti direi quello che altri hanno detto (cos in primis) sul forum: se cerchi trovi 3d specifici... quindi ti "dirotto" lì
o-o

se vuoi ti posso solo parlare delle mie usando solo aggettivi superlativi... so solo che è la migliore spesa che io abbia mai fatto! anche perchè me le hanno (praticament) regalate!
 

TonyB.

Biker cesareus
visto che si riparla di ruote non posso che ricordarti le spinergy...leggere, scorrevoli, rigide torsionalmente e lateralmente ma allo stesso tempo comode grazie ai particolari raggi sintetici...su ebay-america le trovi sotto i 500 euro (tutto incluso)...in italia 1099 euro di listino...

se non ti lasci condizionare dal fascino mavic credo che la soluzione migliore come rapporto qualità/leggerezza/scorrevolezza/prezzo sia:

mozzi XTR
raggi sapim 2-1.5-2
cerchi 717 o 819 (vedi gambacicli)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
visto che si riparla di ruote non posso che ricordarti le spinergy...leggere, scorrevoli, rigide torsionalmente e lateralmente ma allo stesso tempo comode grazie ai particolari raggi sintetici...su ebay-america le trovi sotto i 500 euro (tutto incluso)...in italia 1099 euro di listino...

se non ti lasci condizionare dal fascino mavic credo che la soluzione migliore come rapporto qualità/leggerezza/scorrevolezza/prezzo sia:

mozzi XTR
raggi sapim 2-1.5-2
cerchi 717
o 819 (vedi gambacicli)

decisamente... oppure da nubuk (ma mi pare sia con i dt champion...)...

ci sarebbero anche le botranger, che montano mozzi dt...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
alora! parliamo di Xmax Xl disc: mi davano un pò di gioco all'anteriore, il meccanico ha serrato un pò il mozzo e il gioco è quasi assente, dico quasi perchè quello che rimane è dovuto all'adattatore per quick release... . Ma, prima la ruota scorreva di più..., se la faccio girare non torna più indietro da sola, gira veloce senza attriti ma non ritorna indietro con la facilità di prima. prima col mozzo lento scorreva di più, o magari si deve assestare con un pò di km bho..?

Parliamo di pesi: il mio telaio non l'ho pesato ma non pesa di certo 1,7kg come sostenuto. E' un S e in mano non pesa nulla, pare di carta velina...(40 2006). Tuttavia, nella bassa gamma (dalla 40 in giù) secondo me fanno i furbi sul peso delle bici complete: le bici in carbonio hanno pesi reali, i telai nudi pure (magari 100gr. +- di scarto), le bici "bassa" gamma dalla 40 in giù hanno pesi taroccati per esigenze di marketing. Quando avevo la scale 50 taglia M del 2005 il catalogo citava 12,7kg. Il peso era reale, la bici montava una Axel! io cambiai la forca con una Reba (-300gr.!) e la bici era 12,4, poi con reggisella e sella sarò arrivato al max a 12,2,1. Avevo una bici con Reba + reggisella Extralite e Slr Xc: cosa vedo nel successivo catalogo 2006?? Vedo che la nuova 50, quella gialla per intenderci, con la TORA e il reggisella di piombo con la sella d'acciaio (chi ha preso Scott sa di cosa parlo...) è data pesare 12 DODICI CHILI!! 100-200GR. meno della mia upgradata e a parità di tutto il resto dei componenti!! IMPOSSIBILE. Veniva data ora a 12,7kg la 60 e a 12,8 la 70. Secondo me nel 2006 il marketing ha ritenuto opportuno ritoccare i pesi per poter vendere la nuova versione, la 70. La 70 a 900€ con 12,8 di peso l'avrebbero forse venduta, se avessero dichiarato che invece pesava 13,5kg non credo proprio e per questo hanno ritoccato (suppongo). Strano che la 40 pesasse come la 40 2005 e la 50 avesse magicamente perso 800gr!!
Quindi penso che i pesi dei telai nudi e delle bici complete dalla 35 in sù siano veri, in basso no.

Altro capitolo: ho fatto un upgrade alla mia bike ma se posto le foto mi inseguite... e Petit viene fino in Sicilia...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
TATAAAA!

img0008vh4.jpg


img0009mn0.jpg


img0011wd9.jpg

img0012nc9.jpg
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
infatti! ho detto che sono scorrevoli? forse non mi sono spiegato bene...
ho detto che le dt che montano le scott scale 20, nonostante non abbiano i mozzi dt240s ma altri (probabilmente sul livello degli onyx, se faccio un paragone economico con la dotazione della scale 10 che, appunto, li monta...), sono superiori in termini di scorrevolezza alle mavic sl...

o-o

ti chiedo scusa... ho letto male io!:sculacci: :sculacci:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
PECCATO che i cavi fossero aggrovigliati e che quello del freno fosse uscito dal fermacavo sulla forcella, ho poi sistemato tutto alla perfezione dopo aver fatto le foto.
Come mai la flat?? ehh... l'ultima uscita è stata illuminante, peccato solo che dovrò reimparare a guidare una Mtb siffatta e che mi aspettano tante strizze in discesa, cadute, mostri, incubi ecc. ecc.

In due parole: ho stravolto la bici in ottica freeride. In discesa era una goduria in salita asfaltata si pedalava bene, in bosco un pò peggio ma si saliva, vietato il fuorisella. Tutto sommato mi soddisfaceva, eccezzion fatta per il fatto che non ci potevo saltare tanto.
Domenica, mi bardo tipo cavaliere dell'Apocalisse, zaino, protezioni, casco elmetto da Dirt legato allo zaino e parto da casa per scalare l'Etna. Ho la malsana idea di fare una salita, asfaltata da 10km durissima, che ho sempre evitato, ma ho l'Mp3 alle orecchie, Eminem che dà carica e sono determinato, salgo! centellino le forze, me la cavo in 1 ora. Sono a metà percorso e so che per arrivare alla meta mi serve un'altra ora (già fatto con l'altra bici), entro in bosco, la strada sale implacabile ma spiana rispetto all'asfalto. Ebbene... mio nonno sarebbe andato più veloce! forza zero (esaurita su asfalto), il sedere distrutto (con quell'assetto grava di peso sulla sella), faccio 3 soste (mai fatte) 2 volte spingo, arrivo in 2,30h, mezz'ora in più del previsto e con NESSUNA voglia di affrontare la discesa prefissata. Volevo tornare su asfalto!
Faccio una sosta, recupero. Mi bardo da cavaliere dell'Apocalisse, protezioni e tutto e via, discesa, torna il divertimento. Mentre scendevo pensavo che quell'assetto in salita è assurdo, tutta quella fatica, era come pedalare una freeride, solo più leggera. In discesa però diverte, pur con dei limiti e allora? allora tanto vale, se si vuole salire così, da schifo, farlo con una bici da discesa, così poi in discesa ci si diverte al massimo. Mentre salivo a quel ritmo pensavo che era come pedalare una grossa all mountain con l'aggravante del telaio rigido e la Slr a mo di perizoma! Magari con una all mountain si sarebbe saliti allo stessso ritmo ma almeno molto comodi! e poi a scendere... .
Tornato a casa ho rimesso la pipa da 100mm e il riser che avevo e con cui ho girato per un anno senza problemi. A me quel riser così alto e largo non è mai piaciuto esteticamente, orrendo. In sella non dava problemieccessivi in salita e in discesa era una marcia in più ma esteticamente... orribile. La Scale lo rigettava come fosse un corpo estraneo.
Mi sono detto: "ogni telaio col suo destino!" Ho una front da Xc race, uno dei migliori telai in circolazione, scomodo in quanto front, non sarà mai nulla di diverso, al massimo sarà mitigato e esteticamente abbruttito, tanto vale esaltarne i pregi essendo consapevole dei difetti!". stamattina ho comprato la flat. Avevo provato la flat sul telaio M con esiti disastrosi (telaio grande), l'avevo riprovata sulla S m con pipa da 110mm e mi sentivo "precario", non avevo mai provato una flat con la pipa giusta (100mm) sul telaio giusto (S)... . Esteticamente finalmente sono totalmente soddisfatto, ho fatto un giretto nel box e... caspita! un mondo nuovo! la quadratura del cerchio, tutto prende un senso e la sensazione di spinta che parte dal gluteo e finisce al piede è accompagnata da un'accelerazione incredibile: poche chiacchere, è una macchina da salita punto e basta. Qualunque modifica è errata. Se alzo la forcella a 100mm diventa più comoda, ma a 85mm è allucinante, la sento reattiva e scalatrice, invoglia a pestare sui pedali è questo l'assetto adeguato. Fortunatamente posso metterla a 100 quando voglio... . Adesso ho una bici da Xc race che dà il massimo in certe condizioni, devo reimparare a guidarla perchè sarà dura scendere così, pregi e difetti... . Il difetto? E' scomoda, pedalarla per 1 giorno mi pare impensabile, ma non è la comodità che deve essere cercata, inutile imbastardirla, se si vuole la comodità allora Full e basta.
Almeno ho una cosa compiuta, completa, definita, la full arriverà... così come arriverà qualcosa per le sole discese... .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
trombatore...e la rizer?

la riser è comodissima e rende tanto in discesa penalizzando poco in salita, ma non mi piaceva esteticamente. Le front Xc dovrebbero essere solo con le flat. Molti agonisti montano i low riser con rialzi modesti, la mia era comunque eccessiva, larga 66cm e alta 4cm! Non dava molti problemi ma era un pugno in un occhio. Ho pensato pure di comprare un low riser ma a questo punto ho preferito regalarle la flat che si merita. Spero di non pentirmene alla prima discesa...:-((
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Eh! ho smesso di snaturare! sento che in salita sarà incredibile e sospetto che me ne pentirò in discesa, prendo la cosa come un corso di guida... . Intanto giro per del sano, normale xc, appena potrò le affiancherò una full intorno ai 140mm. Ora però sono curioso di vedere la differenza in salita, domani la provo sullo stesso percorso!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
le gomme le tengo, se montassi qualcosa di più scorrevole con la sabbia me ne pentirei. Come peso dovrebbe essere intorno agli 11,5 con pedali se non erro, scenderà di 100gr. con la cassetta Xt ancora da montare (ora mi metto a contare i grammi...) quindi non è leggera, almeno non rispetto ad una bici da competizione ma competizioni non ne faccio e già così mi pare una bici da corsa (rispetto a prima). Domani la peso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo