Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Grazie mille a tutti per l'accoglienza, siamo veramente in tantissimi ad avere una Scale, e vedo che c'è un forte "spirito di gruppo".

Comunque quella del peso è una china pericolosa...se la si imbocca ho paura che possa portare sfaceli per il portafogli...spero di non lasciarmi corrompere dal "lato oscuro".

Poi io in discesa mi c...o sotto :paur: con la Merida da 11 kg, vi dirò che con questa mi sento più sicuro, boh sarà la forca o il bilanciamento globale migliore, nin zo... :nunsacci:

PS: oggi siamo andati dal sivende...bellissime le 26 però un po' di fascino le ruotone grosse lo hanno...;-)
 

sbikey88

Biker ultra
poi pero' bisogna scendere anche dalle montagne senza ca...si in mano o aver paura di rompere qualche cosa... e bisogna saper tenere una front in discesa (non asfaltata :-) ) sotto gli 8 kg...

osservazione giusta..ke nn fa mai nessuno....
anche x questo motivo (oltre quello economico) ho preferito mantenere la reba e nn passare a sid...
gia cosi, la bike mi saltella nn appena mi distraggo...e nelle discese ke pratico, anche di un'ora su pietraie, meglio averlo qualke etto in piu.....
 
Gia!! una volta scendere sotto i 10 significava avere una bici da urlo; adesso se nn sei sotto i 9 nessuno ci fa caso e devi scendere sotto gli 8, per avere una bici da sballo:omertà:
E PROPRIO VERO
GUARDATE SOLO QUESTA LISTA DEI PESI DELLE NOSTRE BIKE CHE RISALE AL 3-3 2010 E PROVATE A CONFRONTARLI CON I PESI ATTUALI

LISTA PESI BIKE DEL 3-3-2010

offROADisNOTaCRIME 7,71kg taglia M con foto (LTD)
azuma 8,20 kg taglia S (RC)
Rufy 8,40 kg (in attesa dei pedali exustar) Taglia M (LTD '05)
nero16 8,90 kg tagla M (RC)
ilducatone 8,95 kg taglia S (30)
federicovth 9,10 kg (RC)
Fabiano 9,20 kg (20)
Ventcha 9.34 Kg (RC) Taglia L con foto
Alescott 9,38 kg taglia XL con foto (RC)
Cers1976 9,55 kg con foto (30)
Gi@rd@ 100% Biker 9,70 kg taglia L
BAZ 9,65 kg taglia S summer setup con foto (10)
marchetto 9,76 kg taglia L (20)
BAZ 9,80 kg winter setup (10)
sniper765 10,04 kg taglia L con foto (35)
Luchettino 10,20 kg taglia L con foto (50)
Peter Griffin 10,40 kg
oitem 10,56 kg (30)
Ragnetto 10,60 kg taglia M (35 Alu)
Boranga 10,66 kg taglia L con foto (40)
maverikk 10,68 kg taglia L (50)
Rufy 11,20 kg taglia M (40)
Manu170473 11,25 kg taglia L (40)
Piterino78 11,74 kg taglia M (70)
kontimatteo 12,00 kg taglia L con foto (70)
aspire 12,69 kg taglia L (50)
__________________
 
Gia!! una volta scendere sotto i 10 significava avere una bici da urlo; adesso se nn sei sotto i 9 nessuno ci fa caso e devi scendere sotto gli 8, per avere una bici da sballo:omertà:
leggi un po cosi scrivevi te il 10-3-2010
"con immensa gioia, il colpo di scena...sono diventato cliente del mitico PUMA, grazie al preziosissimo e fondamentale aiuto dell'amico Baz"
a presto con nuove foto e nuova pesata per scalare la classifica e avvicinarmi ai mitici 9.999 grammi[/QUOTE]

Certo dire scalare e parlare di scale sembra quasi ovvio!! :)
Mi sa che quando dovro cambiare il mio telaio, chiamero anch'io in causa il (ormai) mitico puma!!
Sempre che BUz aiuti anche me!! :)

d allora sembra che sia passata un eternita ;-)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
osservazione giusta..ke nn fa mai nessuno....
anche x questo motivo (oltre quello economico) ho preferito mantenere la reba e nn passare a sid...
gia cosi, la bike mi saltella nn appena mi distraggo...e nelle discese ke pratico, anche di un'ora su pietraie, meglio averlo qualke etto in piu.....

non sono d'accordissimo.. dipenderà anche dal tipo di telaio, purtroppo non ho un confronto con stesso telaio.. comunque telaio scale ltd 2005, la bici pesa attualmente sui 10kg, CONTRO telaio scott scale RC 2011, la bici pesa attualmente 7,25kg. ho messo sella e manubrio alla stessa distanza, stessi ofset da terra ecc. la nuova RC la sento 1000 volte meglio! a parità di copertoni non c'è veramente confronto, addirittura ho messo due belle nobby nic da 2,25 per l'inverno sulla limited, ma niente da fare, l'RC è molto più maneggevole. non sono una cima in discesa, ma la mia sensazione è questa.. provate entrambe le bici anche un mio amico, e salito sulla limited, facendo un ripidone ha detto che s'è cagato addosso.. e dire che in discesa se la viaggia.. nemmeno io me lo spiego, saranno i miracoli del telaio nuovo modello? a sto punto il vecchio era veramente imbizzarrito...
ciao :)
 
  • Mi piace
Reactions: Felix93

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
non sono d'accordissimo.. dipenderà anche dal tipo di telaio, purtroppo non ho un confronto con stesso telaio.. comunque telaio scale ltd 2005, la bici pesa attualmente sui 10kg, CONTRO telaio scott scale RC 2011, la bici pesa attualmente 7,25kg. ho messo sella e manubrio alla stessa distanza, stessi ofset da terra ecc. la nuova RC la sento 1000 volte meglio! a parità di copertoni non c'è veramente confronto, addirittura ho messo due belle nobby nic da 2,25 per l'inverno sulla limited, ma niente da fare, l'RC è molto più maneggevole. non sono una cima in discesa, ma la mia sensazione è questa.. provate entrambe le bici anche un mio amico, e salito sulla limited, facendo un ripidone ha detto che s'è cagato addosso.. e dire che in discesa se la viaggia.. nemmeno io me lo spiego, saranno i miracoli del telaio nuovo modello? a sto punto il vecchio era veramente imbizzarrito...
ciao :)



esatto ;) il discorso della leggerezza lo si può fare sulle ruote, più scendi di peso e più son reattive, ma per alcuni è un bene e per altri è un male.. :)
 

sbikey88

Biker ultra
non sono d'accordissimo.. dipenderà anche dal tipo di telaio, purtroppo non ho un confronto con stesso telaio.. comunque telaio scale ltd 2005, la bici pesa attualmente sui 10kg, CONTRO telaio scott scale RC 2011, la bici pesa attualmente 7,25kg. ho messo sella e manubrio alla stessa distanza, stessi ofset da terra ecc. la nuova RC la sento 1000 volte meglio! a parità di copertoni non c'è veramente confronto, addirittura ho messo due belle nobby nic da 2,25 per l'inverno sulla limited, ma niente da fare, l'RC è molto più maneggevole. non sono una cima in discesa, ma la mia sensazione è questa.. provate entrambe le bici anche un mio amico, e salito sulla limited, facendo un ripidone ha detto che s'è cagato addosso.. e dire che in discesa se la viaggia.. nemmeno io me lo spiego, saranno i miracoli del telaio nuovo modello? a sto punto il vecchio era veramente imbizzarrito...
ciao :)

interessante...
io il paragone nn lo posso fare purtroppo...posso farlo cn altre bici, quelle dei miei compagni d'uscita, ke non sono certamente top di gamma...rockhopper, cannondale trail, cube...insomma di gamma medio-bassa..bici pesantucce e con forche tora o recon + ruote xt o crosstrail..
ti posso assicurare ke sn molto piu comode, assorbenti, e meno ballerine della mia....in salita pesanti da spingere ma in discesa comode...
comunque sì, piu leggera non significa automaticamente meno guidabile. le variabili sono molte...
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ad esempio sulla RC le sconnessioni continue e ad alta frequenza le soffro meno. nonostante usi ruote per camera contro le UST della limited. c'è da dire che il cerchio podium sulla rc però ha il limite di pressione e visto il profilo del cerchio con pressioni più basse (si, ma 1.7-1.9 contro 1.9-2.0) ho comunque un copertone molto duro al tatto, con una spalla sicuramente più assorbente. diciamo che i podium sono un intermezzo tra un cerchio ust e un tubolare, visto il bordino molto basso che fa spanciare di più la spalla..
 

baz

Biker imperialis
osservazione giusta..ke nn fa mai nessuno....
anche x questo motivo (oltre quello economico) ho preferito mantenere la reba e nn passare a sid...
gia cosi, la bike mi saltella nn appena mi distraggo...e nelle discese ke pratico, anche di un'ora su pietraie, meglio averlo qualke etto in piu.....
Sicuramente, se usi la mtb su certi percorsi e comunque per tragitti lunghi non puoi penasre di avere uan bici super leggera... l'affidabilità cala notevolmente col diminuire del peso
ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

baz

Biker imperialis
non sono d'accordissimo.. dipenderà anche dal tipo di telaio, purtroppo non ho un confronto con stesso telaio.. comunque telaio scale ltd 2005, la bici pesa attualmente sui 10kg, CONTRO telaio scott scale RC 2011, la bici pesa attualmente 7,25kg. ho messo sella e manubrio alla stessa distanza, stessi ofset da terra ecc. la nuova RC la sento 1000 volte meglio! a parità di copertoni non c'è veramente confronto, addirittura ho messo due belle nobby nic da 2,25 per l'inverno sulla limited, ma niente da fare, l'RC è molto più maneggevole. non sono una cima in discesa, ma la mia sensazione è questa.. provate entrambe le bici anche un mio amico, e salito sulla limited, facendo un ripidone ha detto che s'è cagato addosso.. e dire che in discesa se la viaggia.. nemmeno io me lo spiego, saranno i miracoli del telaio nuovo modello? a sto punto il vecchio era veramente imbizzarrito...
ciao :)
un conto sono le sensazioni ed un conto è l'affidabilità dei componenti... ognuno sente il peso in maniera diversa e può trovarsi bene o male, è un fatto personale, ma è indiscutibile che + sono leggeri i componenti e + cala la loro affidabilità e durata nel tempo.
basta vedere gli sganci rapidi super leggeri, per risparmiare qualche grammo si rischia di compromettere il telaio (la scott non risponde in garanzia su telai rovinati da sganci rapidi che si sono allenatti!!!)... conosco molti malati di peso nella mia zona ma difficilmente stanno una paio di settimane senza mettere le mani sulla bici pur non facendo mega percorsi di montagna.
dipende da cosa una vuole, io preferisco l'affidabilità e la durata nel tempo, i componenti li cambio perchè mi stufo di averli e non perchè si rompono... ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Mio parere personale ovviamente...
ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: dpiero83

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo me il peso con l'affidabilità nn c'entra niente!! Basta pensare una guarnitura Xtr con una XT minor peso la prima e forse se nn più affidabile, si equivalgono!
Anche i telai! vedi un telaio in titanio, sicuramente più leggero di uno alu ed ancora più sicuro che resistente:)
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Secondo me il peso con l'affidabilità nn c'entra niente!! Basta pensare una guarnitura Xtr con una XT minor peso la prima e forse se nn più affidabile, si equivalgono!
Anche i telai! vedi un telaio in titanio, sicuramente più leggero di uno alu ed ancora più sicuro che resistente:)

beh però il discorso è nato parlando di affidabilità/peso in discesa e diciamo che qui la guarnitura non è sottoposta a particolari stress. io ho una scale (ancora per poco dato che sono già state avviate le pratiche per la dismissione!!) e non sono una maniaco del grammo anche a causa della mia stazza. In ogni caso affrontare discese ripide (magari con pietre) con una bici molto racing montata con cerchi e forcella ultraleggere e magari con impianti frenanti al limite del peso non è proprio cosi semplice e sicuro.
il discorso della manutenzione poi... più costano le cose più bisogna spendere per farle funzionare!! Mah!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Secondo me il peso con l'affidabilità nn c'entra niente!! Basta pensare una guarnitura Xtr con una XT minor peso la prima e forse se nn più affidabile, si equivalgono!
Anche i telai! vedi un telaio in titanio, sicuramente più leggero di uno alu ed ancora più sicuro che resistente:)

a parità di dimensione dei tubi il titanio è più peso dell'alluminio basta guardare il peso specifico.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
non sono d'accordissimo.. dipenderà anche dal tipo di telaio, purtroppo non ho un confronto con stesso telaio.. comunque telaio scale ltd 2005, la bici pesa attualmente sui 10kg, CONTRO telaio scott scale RC 2011, la bici pesa attualmente 7,25kg. ho messo sella e manubrio alla stessa distanza, stessi ofset da terra ecc. la nuova RC la sento 1000 volte meglio! a parità di copertoni non c'è veramente confronto, addirittura ho messo due belle nobby nic da 2,25 per l'inverno sulla limited, ma niente da fare, l'RC è molto più maneggevole. non sono una cima in discesa, ma la mia sensazione è questa.. provate entrambe le bici anche un mio amico, e salito sulla limited, facendo un ripidone ha detto che s'è cagato addosso.. e dire che in discesa se la viaggia.. nemmeno io me lo spiego, saranno i miracoli del telaio nuovo modello? a sto punto il vecchio era veramente imbizzarrito...
ciao :)
anche le ruote contano... dovresti provare i 2 telai con stesse ruote e magari stessa forca...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Secondo me il peso con l'affidabilità nn c'entra niente!! Basta pensare una guarnitura Xtr con una XT minor peso la prima e forse se nn più affidabile, si equivalgono!
Anche i telai! vedi un telaio in titanio, sicuramente più leggero di uno alu ed ancora più sicuro che resistente:)
dipende quanto scendi di peso... se rimaniamo ne "commerciale"
se un set di ruote da 26" sono circa uintorno ai 1400 1500, in cui forse gli tiri i raggi una volta nella vita, e tu ne fai uno da 1200 stai pur sicuro che ogni mese se non controlli i raggi o se gonfi le gomme un po piu del normale, e fai percorsi degni di una MTB, prima o poi al pronto soccorso un giro lo fai...
se metti una forca ultraleggera stai sicuro che non ha la vita di una fox o RS o altre marche pari livello... io alla mia Reba ho fatto il minimo indispensabile di manutenzione ma non ho mai avuto problemi cosi come alle ruote XTR zero problemi!
le poche cose ultraleggere (sganci e attacco manubrio)che monto le ho prese magari spendendo qualche 50 euro in piu ma le ho prese extralite fatte in italia con un certo controllo qualità... non mi sogno di andare sul primo sito cinese e coprare solo in funzione del peso, per poi rischiare l'osso del collo, certo poi una rottura puo' succedere ma cerco di evitare di averla :-)!
 

baz

Biker imperialis
Secondo me il peso con l'affidabilità nn c'entra niente!! Basta pensare una guarnitura Xtr con una XT minor peso la prima e forse se nn più affidabile, si equivalgono!
Anche i telai! vedi un telaio in titanio, sicuramente più leggero di uno alu ed ancora più sicuro che resistente:)
+ leggero il titanio :nunsacci:? non mi sembra proprio, l'alluminio è decisamente + leggero del titanio che oltretutto prevede sezioni maggiori dei tubi... il titanio è un super materiale, ma molto + pesante e costoso dell'alluminio... e del carbonio
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
beh però il discorso è nato parlando di affidabilità/peso in discesa e diciamo che qui la guarnitura non è sottoposta a particolari stress. io ho una scale (ancora per poco dato che sono già state avviate le pratiche per la dismissione!!) e non sono una maniaco del grammo anche a causa della mia stazza. In ogni caso affrontare discese ripide (magari con pietre) con una bici molto racing montata con cerchi e forcella ultraleggere e magari con impianti frenanti al limite del peso non è proprio cosi semplice e sicuro.
il discorso della manutenzione poi... più costano le cose più bisogna spendere per farle funzionare!! Mah!
Anche secondo me + la bici è leggera e + ci vuole manico... poi la cosa è comunque soggettiva, farsi 10 km di discesa in sella ad una scale super leggera o in sella ad una spark da 10 kg come la mia o meglio ancora con una genius da 12 kg non è la stessa cosa secondo me...
ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo