Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
Grazie infinite Luca per il benvenuto e per la risposta quanto mai esaudiente.....
A questo punto, credo sia veramente una questione di budget ed i rapporti di prezzo che mi hai fatto sono chiari. Nonostante sia un escursionista (assatanato ma pur sempre escursionista) sono stuzzicato dall'idea dell'XTR e, probabilmente, a parziale rettifica di quello che ho scritto, il telaio se lo meriterebbe pure....
Che dire...grazie, ci rifletterò.
Ciao
Senza dubbio il telaio se lo meriterebbe, ma ti garantisco che tra xtr e xt la vera differenza è nel costo che non giustifica, secondo me, le differenze di peso e materiali, ma capisco che la scritta xtr (io per primo!!!) attira molto l'attenzione :sbavon:...
il ragionamento fatto prima da luca sul pacco pignoni è giustissimo, io prenderei comunque direttamente una cassetta xt 11/36 a 10 vel (indipendentemente che comperi xt o xtr), dura molto di + e costa meno della metà, e prenderei direttamente anche la guarnitutra doppia 39/26 visto che parli di doppia...
stati attento a scegliere la rapportatura giusta della guarnitura perchè con il nuovo xtr non è così facile cambiarle con le originali, ci sono 3 guarniture diverse per tripla e doppia in base al numero di denti scelti.
Ciao :prost:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Innanzi tutto ben arrivato tra i possessori della Scale.

passando alla domanda tra XT e XTR la differenza "visibile" è il peso, quella "invisibile" è che i componenti sono piu curati, utilizzano materiali piu pregiati (tipo titanio) e (almeno per l'XTR 2007) riducono al minimo l'utilizzo della plastica.
Entrambi i gruppi dovrebbero essere made in japan mentre sotto l'XT arriva il made in malesia e company...
Diciamo che per utilizzo escursionistico e non da malato del peso l'XT è un signor gruppo, poi ovvio l'XTR è meglio perchè diminuisci ulteriormente peso.
Dove onestamente c'e' differenza sono i comandi... tra XT ed XTR la differenza di fluidità è sensibile.
La catena XTR è trattata in modo tale (zincatura)che non arruginisce se non perfettamente e costantemente lubrificata, al contrario delle altre shimano.
Il pacco pignoni ha i rapporti piu corti in titanio per una maggior durata e conseguente minor usura, il mozzo posteriore XTR ha la ruota libera in titanio e non in acciaio come le XT, questi accorgimenti pero' li paghi a caro prezzo.
Dipende dal tuo budget, dal tuo utilizzo e soprattutto dalla malattia che hai per la MTB.
Perchè giusto per farti un esempio, la cassetta XTR che costa oltre i 120 euro è si in titanio e dura di piu, ma con gli stessi solti ti prendi quasi 3 cassette XT che durano di piu di una XTR mi sa... ovvio non pesa quanto la XTR ma la differenza non è poi molta.


io sulla mia ho il nuovo xt 10v, ci ho concluso la stagione su mtb e non mi ha mai dato problemi ;)

direi che per un uso amatoriale l'xt è ottimo! lnon penso che ci si accorga la differenza se non lo si mette in crisi..
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
io sulla mia ho il nuovo xt 10v, ci ho concluso la stagione su mtb e non mi ha mai dato problemi ;)

direi che per un uso amatoriale l'xt è ottimo! lnon penso che ci si accorga la differenza se non lo si mette in crisi..

la vera differenza, x quanto posso aver provato, sta nei comandi e nella loro rapidità di cambiata... gli XTR basta sfiorarli... ma ribadisco il concetto ke stiamo parlando di sottigliezze... per quanto riguarda il pacco pignoni, l'XTR va bene se te lo pagano gli sponsor... altrimenti XT tutta la vita! Con il mio mi sto trovando a meraviglia... quando dovrò cambiarlo, vorrò provare un RECON, conscio però ke i grammi ke andrò a risparmiare non mi garantiranno la stessa affidabilità... ma da grammomaniaco non posso non provare quel pacco pignoni!
 

baz

Biker imperialis
la vera differenza, x quanto posso aver provato, sta nei comandi e nella loro rapidità di cambiata... gli XTR basta sfiorarli... ma ribadisco il concetto ke stiamo parlando di sottigliezze... per quanto riguarda il pacco pignoni, l'XTR va bene se te lo pagano gli sponsor... altrimenti XT tutta la vita! Con il mio mi sto trovando a meraviglia... quando dovrò cambiarlo, vorrò provare un RECON, conscio però ke i grammi ke andrò a risparmiare non mi garantiranno la stessa affidabilità... ma da grammomaniaco non posso non provare quel pacco pignoni!
hai ragione... anche io dopo la prima sostituzione dell'xtr originale ho montato xt (e non ho sentito alcuna differenza... se non nella durata e nel costo!!!) adesso ho sram e quando cambierò quello del mio X0 metterò anche li un bell'XT!!!
ciao :prost:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
la vera differenza, x quanto posso aver provato, sta nei comandi e nella loro rapidità di cambiata... gli XTR basta sfiorarli... ma ribadisco il concetto ke stiamo parlando di sottigliezze... per quanto riguarda il pacco pignoni, l'XTR va bene se te lo pagano gli sponsor... altrimenti XT tutta la vita! Con il mio mi sto trovando a meraviglia... quando dovrò cambiarlo, vorrò provare un RECON, conscio però ke i grammi ke andrò a risparmiare non mi garantiranno la stessa affidabilità... ma da grammomaniaco non posso non provare quel pacco pignoni!
ho sentito solo pareri negativi sul recon
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
la vera differenza, x quanto posso aver provato, sta nei comandi e nella loro rapidità di cambiata... gli XTR basta sfiorarli... ma ribadisco il concetto ke stiamo parlando di sottigliezze... per quanto riguarda il pacco pignoni, l'XTR va bene se te lo pagano gli sponsor... altrimenti XT tutta la vita! Con il mio mi sto trovando a meraviglia... quando dovrò cambiarlo, vorrò provare un RECON, conscio però ke i grammi ke andrò a risparmiare non mi garantiranno la stessa affidabilità... ma da grammomaniaco non posso non provare quel pacco pignoni!


ce l'ho :cucù: ;) 11-36 (in titanio ovviamente) la cambiata stai tranquillo che non ne risente, a differenza di come ne parlano tutti su internet..

certo, non ti credere di montarlo e andare a fare subito un giro, dovresti regolarlo un attimo e poi è perfetto ;)

ultimamente mi sta solo dando un pò di problemi sui penultimi 2 pignoni, ovvero che in salita a volte non sale bene.. ma problemi particolari non ne ho mai avuti ;)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
ce l'ho :cucù: ;) 11-36 (in titanio ovviamente) la cambiata stai tranquillo che non ne risente, a differenza di come ne parlano tutti su internet..

certo, non ti credere di montarlo e andare a fare subito un giro, dovresti regolarlo un attimo e poi è perfetto ;)

ultimamente mi sta solo dando un pò di problemi sui penultimi 2 pignoni, ovvero che in salita a volte non sale bene.. ma problemi particolari non ne ho mai avuti ;)

il giorno in cui mi deciderò a fare "l'investimento", la mia idea sarebbe quella di cambiare anke la catena e, probabilmente, pure le guaine del cambio (hanno già un anno), così da poterli rodare tutti assieme... e risparmiare altri grammi... l'obittivo è quello di toglierne altri 760.... non sono affatto pochi ma ho diverse idee al riguardo ke potrebbero aiutarmi!;-)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il giorno in cui mi deciderò a fare "l'investimento", la mia idea sarebbe quella di cambiare anke la catena e, probabilmente, pure le guaine del cambio (hanno già un anno), così da poterli rodare tutti assieme... e risparmiare altri grammi... l'obittivo è quello di toglierne altri 760.... non sono affatto pochi ma ho diverse idee al riguardo ke potrebbero aiutarmi!;-)

se ti può interessare per il prox anno vorrei provare l'xtr, se vuoi provare il 10v fammi un fischio ;)

le guaine del cambio io sulla scott non le ho mai cambiate :D
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
se ti può interessare per il prox anno vorrei provare l'xtr, se vuoi provare il 10v fammi un fischio ;)

le guaine del cambio io sulla scott non le ho mai cambiate :D

grazie... ma avevo l'intenzione, x questioni di budget, di rimanere sul 9v... e se non ottimizzo le spese, x togliere 760 grammi alla bimba, dovrò venderne 2 di reni e non uno solo!:smile:
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti,
ho comprato a maggio una scale 30 2011. Dopo averci fatto un bel pò di battaglie, ho pensando ad un upgrade del cambio di serie che come voi sapete è (okkio xchè potrei benissimo sbagliarmi): guarnitura e deragliatore post XT, pacco pignoni SLX come anche il deragliatore anteriore...Le opzioni che mi sono proposto sono 2. La più economica è montare la bici completamente XT (manettini compresi) magari valutando l'opportunità di una guarnitura 2x10 invece che 3x10. La seconda, quasi folle a livello di spesa e che forse non vale per questo telaio, è montare un XTR completo:sbavon:. Vi chiedo un consiglio in merito. Se poi qualcuno avesse la pazienza di raccontarmi pregi e difetti di XT e XTR gliene sarei veramente grato: chi vi scrive infatti, non va al di là del peso :nunsacci:.
Grazie 1000

Se proprio proprio vuoi cambiare trasmissione perchè non provi a montare componenti della SRAM visto che Shimano già li conosci almeno proveresti qualcosa di nuovo :celopiùg:

Un bel 2x10 X0 non sarebbe niente male
 
ciao a tutti....

ecco la mia scale dopo le ultime modifiche...reba e pipa black...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

adesso è molto piu equilibrata... in origine era così ma poi tutto quel bianco mi ha stufato..



Uploaded with ImageShack.us

nessun componente è andato perduto bensì "riciclato" nel progetto scale di mio fratello ;-)



Uploaded with ImageShack.us

un saluto a tutti :celopiùg:
complimenti
tutta nera è veramente bella anche se com era prima mi piaceva a lo stesso modo
e complimenti anche per il progetto n 2 è bello vederla prendere forma giorno dopo giorno ;-)
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti, mi date qualche consiglio sul valore che puo' avere una scale 10 del 2011, cosi faccio l'annuncio sul mercatino.

chiedo perchè vivo in svizzera e non so i prezzi in euro nemmeno del nuovo

ciao a tutti
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti, mi date qualche consiglio sul valore che puo' avere una scale 10 del 2011, cosi faccio l'annuncio sul mercatino.

chiedo perchè vivo in svizzera e non so i prezzi in euro nemmeno del nuovo

ciao a tutti

Come vedi sul mercatino ci sono dei ragazzi ke l'hanno messa sul merctao con prezzi molto variabili tra loro

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/159549/cat/3
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/160046/cat/3

inoltre molto dipende dallo stato della mtb e se è montata di serie oppure hai fatto qualke upgrade nel tempo... io cmq dico tra i 2.300€ e i 2.500€... anke se è molto dura vendere a certe cifre...:celopiùg:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
vi volevo fare una sorpresa
giovedi la vado a ritirare con gruppo xx tranne catena e cassetta che sono x0 ;-)
ora mi manca solo sella selle italia carbon da 115g e pedali exustar poi mi calmo per un belllllllll po..... o almeno spero :celopiùg:

ecco un altro illuso... uno di quelli ke crede si possa "GUARIRE"

"si, dai, questo è l'ultimo upgrade, poi mi fermo... dai ancora uno, poi giuro ke mi fermo.... xò guarda come sono queste manopole in spugna da 9 grammi.... GIURO SUI MIEI FIGLI KE QUESTO E' L'ULTIMISSIMO UPGRADE..."

e così si va avanti x anni!:smile::smile::smile::smile:
 

baz

Biker imperialis
vi volevo fare una sorpresa
giovedi la vado a ritirare con gruppo xx tranne catena e cassetta che sono x0 ;-)
ora mi manca solo sella selle italia carbon da 115g e pedali exustar poi mi calmo per un belllllllll po..... o almeno spero :celopiùg:
accidenti complimenti per l'upgrade... ormai la scimmia ti ha preso!!!
bravo, così si fa, non vedo l'ora di vederla con i nuovi componenti
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
Ciao a tutti, mi date qualche consiglio sul valore che puo' avere una scale 10 del 2011, cosi faccio l'annuncio sul mercatino.

chiedo perchè vivo in svizzera e non so i prezzi in euro nemmeno del nuovo

ciao a tutti
considerando che costava 3999 € di listino, secondo me ora dovresti chiedere intorno ai 2500 € (una nuova del 2011 ora la si compra, a trovarla, a 3200 €), dipende poi se hai fatto delle modifiche importanti, come è tenuta e se hai tutti i documenti per la garanzia (scontrino).
C'è da dire che vendendola subito ci perdi tanto perchè ormai stanno arrivando i modelli 2012, probabilmente a venderla nel 2012 inoltrato potresti chiedere anche gli stessi € 2500.
Ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo