Le vostre Scott Scale qui (parte 7).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Anzi, ho detto una cazzata... :smile:

Se monti un disco 6 fori con adattatore su una ruota center lock ti serve:

Adattatore cl - 6 fori, ghiera di chiusura cl, disco freno, 6 viti disco freno

Mentre se monti dischi center lock ti serve solo la ghiera..

Nel caso degli ashima pesano 100g reali da 180mm..

Gli xtr da 180mm pesano 160g reali sempre nella stessa misura..

Bisogna vedere quanti grammi vengono mangiati dai 60g iniziali, per l'adattatore piu le 6 viti..

Questi sono quelli originali shimano e vengono dati per 40g..

[url]http://www.pbikestore.com/ADATTATORI-E-PARTI-DI-RICAMBIO/Adattatore-per-freno-a-disco-Shimano-Center-Lock-a-6-fori.html[/URL]

Le viti se non le metti in titanio o ergal peseranno sui 20g complessivi...

Quindi si ritorna al peso iniziale e a questo punto è meglio montaredischi xtr...

Diverso il discorso se si riesce a trovare qualche adattatore light affidabile e abbinarlo a viti in titanio, o altrimenti ci sono anche adattatori senza bisogno di viti...

Il problema in queste 2 ultimi ipotesi è trovare il materiale giusto, non vorrei per 30g risparmiati ritrovarmi senza freni in discesa...

Era un discorso che avevo valutato anche io per le xtr, se avessi tenuto gli avid originali piu adattatore avrei annullato il vantaggio di peso delle ottime ruote xtr..

Se decidessi di passare alla slr ovviamente monterei ashima e viti in titanio, e le prenderei 6 fori.. :celopiùg:

viti in ergal sarebbe meglio non metterne nei freni :)

in titanio pesano 14-15g, in acciaio 22-23g.
l'adattatore si può prendere anche quello che anzichè i fori per le viti ha 6 sporgenze che vanno a riempire i fori del disco una volta posizionato. il peso è di 20g più la ghiera (6g)

quindi nel complesso con una disco da 100g + adattatore + ghiera risparmi rispetto al disco da 160g + ghiera
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Esatto, per i dischi bisogna esser sicuri di non fare qualche caxxata sui componenti light, son sicuro che gli ashima sono ottimi, ma quello che mi convince di meno sono gli adattatori light che si vedono, addirittura senza viti..

Le coperture fino a che è quella anteriore non impreco, se devo smontare quella posteriore mi sta sulle balls capovolgere la bici... :omertà:

io lo uso senza problemi! è il funzionamento che a molti non è chiaro: così come le viti senza adattatore lavorano a trazione (E NON A TAGLIO!) con il giusto serraggio (per questo serve la dinamometrica per serrare le viti uniformi ed al giusto serraggio) quello che assicura il fissaggio del disco è l'attrito tra il mozzo e il disco. il disco, se serrato correttamente non dovrà mai appoggiarsi sulle viti e farle lavorare a taglio.
con l'adattatore stessa identica cosa: quei pernettini che si infilano nel disco al posto delle viti non dovranno mai lavorare (anche perchè cosa diurerebbero?? sono in ergal!! fungono solo da centraggio, potrebbero benissimo NON ESSERCI se si riuscisse a posizionare correttamente in posizione il disco), quello che fissa il disco è sempre l'attrito tra le superfici, questa volta garantito dalla ghiera del center lock. maggiore è la forza normale data dal serraggio della ghiera o dalle viti, maggiore è la forza tangenziale che tiene unite le superfici (proporzionale al coefficiente di attrito). la famosa T= mou * N
ciao!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Piero. i dischi Ashima mi piacciono molto e son leggerissimi ma il problema principale è che dovrei montare gli adattatori, quindi è da valutare e di molto il risparmio di peso..

Sarebbe molto interessante sapere il peso reale dell'accoppiata adattatore disco ashima e confrontarla con l'XTR, anche se poi c'è da calcolare che le 6 viti che tengono il disco pesano sicuramente di piu della ghiera center lock..

Guarda... un conto simile lo feci pure io quando dovetti scegliere il disco x il freno... e tra mettere un disco XTR e un disco Ashima+adattatore, risparmiavo cmq peso!
Di adattatori mi sento di consigliarti gli Shimano... altrimenti ci sono quelli dell'Alligator ke sono ancora + leggeri!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho capito ciò che volete dire ragazzi, son d'accordo con rufy che il sistema è affidabile, ma secondo me ricorrere a questi componenti light ha senso solo se punti ad una vera e propria piuma, la mia bike prima di arrivare al risparmio di 20-30g su viti e adattatori ha molto altro sul quale lavorare..

Differente sarebbe il discorso se avessi dischi center lock che pesano molto meno degli xtr, ad esempio degli ashima center lock da 100g, allora lo farei subito, ma per ridurre il guadagno causa vari adattatori e viti in titanio, direi che a quel punto sarebbe meglio cominciare a lavorare su cose piu sostanziose sulla mia bike, ad esempio il gruppo... :celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Guarda... un conto simile lo feci pure io quando dovetti scegliere il disco x il freno... e tra mettere un disco XTR e un disco Ashima+adattatore, risparmiavo cmq peso!
Di adattatori mi sento di consigliarti gli Shimano... altrimenti ci sono quelli dell'Alligator ke sono ancora + leggeri!

Si, ma gli shimano pesano un botto.. :omertà:

Io quando comprai le xtr ragionai sui dischi avid e scartai subito questa considerazione, ma se ragioni sul peso degli ashima, sicuramente il risparmio di peso c'è ma dovevo pensarci prima.. :smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho appena pesato le XR 30 DT visto che le ho denudate, 850g all'anteriore e 1080 al posteriore.. :omertà:

In tutto 1930g di vero piombo... :omertà:

Poi ho pesato i 2 dischi avid g3:

160mm circa 100g

185mm circa 150g

Purtroppo l'approssimazione sui pesi dei dischi non è il massimo visto che ho il bilancino digitale col gancio che approssima a 10g...

Cmq non pensavo che il disco da 160 pesasse così poco, forse se tornassi indietro mi metterei 2 da 160.. :spetteguless:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ho capito ciò che volete dire ragazzi, son d'accordo con rufy che il sistema è affidabile, ma secondo me ricorrere a questi componenti light ha senso solo se punti ad una vera e propria piuma, la mia bike prima di arrivare al risparmio di 20-30g su viti e adattatori ha molto altro sul quale lavorare..

Differente sarebbe il discorso se avessi dischi center lock che pesano molto meno degli xtr, ad esempio degli ashima center lock da 100g, allora lo farei subito, ma per ridurre il guadagno causa vari adattatori e viti in titanio, direi che a quel punto sarebbe meglio cominciare a lavorare su cose piu sostanziose sulla mia bike, ad esempio il gruppo... :celopiùg:

se punti a una bici light probabilmente hai già fatto i conti e ti sei fatto ruote con mozzo 6 fori :mrgreen:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
se punti a una bici light probabilmente hai già fatto i conti e ti sei fatto ruote con mozzo 6 fori :mrgreen:

Esatto, anche se c'è da dire che il center lock probabilmente ti da la possibilità di avere la ruota nuda e cruda piu leggera, visto che manca il supporto a 6 fori per il disco..
Ovviamente questo vantaggio ce l'hai solo sulla bilancia a ruota nuda e cruda visto che poi o un adattatore o un disco center lock un po piu pesantuccio lo devi mettere...

Cmq è vero se vuoi la bici light la soluzione migliore è che il mozzo sia già fatto a 6 fori..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ho capito ciò che volete dire ragazzi, son d'accordo con rufy che il sistema è affidabile, ma secondo me ricorrere a questi componenti light ha senso solo se punti ad una vera e propria piuma, la mia bike prima di arrivare al risparmio di 20-30g su viti e adattatori ha molto altro sul quale lavorare..

Differente sarebbe il discorso se avessi dischi center lock che pesano molto meno degli xtr, ad esempio degli ashima center lock da 100g, allora lo farei subito, ma per ridurre il guadagno causa vari adattatori e viti in titanio, direi che a quel punto sarebbe meglio cominciare a lavorare su cose piu sostanziose sulla mia bike, ad esempio il gruppo... :celopiùg:


Il discorso tuo vale s li devi sostituire ! Allora in quel caso sostituisci prima quello dove togli più peso con meno soldi (anche se nn è paragonabile il prezzo dei dischi con quello del gruppo) ma qua deve mettere un impianto di sana pianta!! Quindi gli conviene spendere una volta prendendo quello che si avvicina di più al suo obbiettivo!!
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Esatto, anche se c'è da dire che il center lock probabilmente ti da la possibilità di avere la ruota nuda e cruda piu leggera, visto che manca il supporto a 6 fori per il disco..
Ovviamente questo vantaggio ce l'hai solo sulla bilancia a ruota nuda e cruda visto che poi o un adattatore o un disco center lock un po piu pesantuccio lo devi mettere...

Cmq è vero se vuoi la bici light la soluzione migliore è che il mozzo sia già fatto a 6 fori..

io monto 2 dischi ashima aro 08 160+160 da 85gr(pesati)con viti in titanio da 13gr(pesati) che fa 98gr a ruota.....(a differenza degli sganci i dischi ruotano insieme ai mozzi...)
quindi un risparmio sulle 2 ruote di circa 100gr.... ;-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il discorso tuo vale s li devi sostituire ! Allora in quel caso sostituisci prima quello dove togli più peso con meno soldi (anche se nn è paragonabile il prezzo dei dischi con quello del gruppo) ma qua deve mettere un impianto di sana pianta!! Quindi gli conviene spendere una volta prendendo quello che si avvicina di più al suo obbiettivo!!

:nunsacci: :nunsacci::nunsacci:

Questo discorso era riferito al fatto che Piero mi aveva suggerito gli Ashima e stavo infatti valutando il discorso fra adattatori e center lock a suo tempo per le XTR...

Ora come ora direi che se hai ruote già 6 fori gli ashima sono ottimi, ma se ce le hai center lock bo, il risparmio di peso rispetto agli xtr si riduce, e ad esempio se si scelgono gli adattori shimano originali il vantaggio di peso viene annullato..

L'unica cosa che ho notato è che c'è una bella differenza di peso fra 185 e 160, pensavo ci fosse una manciata di grammi, di sicuro non 50g a disco..

:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
io monto 2 dischi ashima aro 08 160+160 da 85gr(pesati)con viti in titanio da 13gr(pesati) che fa 98gr a ruota.....(a differenza degli sganci i dischi ruotano insieme ai mozzi...)
quindi un risparmio sulle 2 ruote di circa 100gr.... ;-)

Ma tu hai le ruote già 6 fori... :il-saggi:

Se le avessi center lock dovresti aggiungere il peso degli adattatori..

Ed infatti parti avvantaggiato.. :celopiùg:

Cmq le viti originali Avid pesano 12g in totale, sono in titanio? :nunsacci:
spaceball.gif

spaceball.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo