Anzi, ho detto una cazzata...
Se monti un disco 6 fori con adattatore su una ruota center lock ti serve:
Adattatore cl - 6 fori, ghiera di chiusura cl, disco freno, 6 viti disco freno
Mentre se monti dischi center lock ti serve solo la ghiera..
Nel caso degli ashima pesano 100g reali da 180mm..
Gli xtr da 180mm pesano 160g reali sempre nella stessa misura..
Bisogna vedere quanti grammi vengono mangiati dai 60g iniziali, per l'adattatore piu le 6 viti..
Questi sono quelli originali shimano e vengono dati per 40g..
[url]http://www.pbikestore.com/ADATTATORI-E-PARTI-DI-RICAMBIO/Adattatore-per-freno-a-disco-Shimano-Center-Lock-a-6-fori.html[/URL]
Le viti se non le metti in titanio o ergal peseranno sui 20g complessivi...
Quindi si ritorna al peso iniziale e a questo punto è meglio montaredischi xtr...
Diverso il discorso se si riesce a trovare qualche adattatore light affidabile e abbinarlo a viti in titanio, o altrimenti ci sono anche adattatori senza bisogno di viti...
Il problema in queste 2 ultimi ipotesi è trovare il materiale giusto, non vorrei per 30g risparmiati ritrovarmi senza freni in discesa...
Era un discorso che avevo valutato anche io per le xtr, se avessi tenuto gli avid originali piu adattatore avrei annullato il vantaggio di peso delle ottime ruote xtr..
Se decidessi di passare alla slr ovviamente monterei ashima e viti in titanio, e le prenderei 6 fori..
viti in ergal sarebbe meglio non metterne nei freni :)
in titanio pesano 14-15g, in acciaio 22-23g.
l'adattatore si può prendere anche quello che anzichè i fori per le viti ha 6 sporgenze che vanno a riempire i fori del disco una volta posizionato. il peso è di 20g più la ghiera (6g)
quindi nel complesso con una disco da 100g + adattatore + ghiera risparmi rispetto al disco da 160g + ghiera